• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Buffet senza servizio al tavolo e all inclusive

Arethus

New member
Volevo sapere le vostre esperienze relativamente al servizio camerieri al buffet. ! Ultimamente siete mai stati serviti al tavolo per le bevande ??


Premetto che da anni abbiamo sempre fatto l' all inclusive, cosicché fino all'anno scorso quando andavamo al ristorante buffet ci occupavamo solo di prendere le vivande, poi una volta seduti comodamente al tavolo richiamavamo l'attenzione di un cameriere al quale ordinavamo a seconda del caso il cappuccino o il macchiato a colazione, la birra o la coca cola o il vino a pranzo o cena.
Quando si aveva bisogno d'altro, si richiamava il cameriere. Da anni era sempre così e andare al buffet era divertente

Tutti i verbi sono al passato perchè quest'anno sin dal primo giorno ci è stato fatto presente che nel buffet non esiste alcun servizio di cameriere al tavolo, lì c'è un banchetto colla fila davanti dove farsi versare bibite da una signorina, e lì ci sono delle spine automatiche di bevande al bicchiere. (Provati 4 volte e le bibite ogni volta rimaste imbevute in quanto tiepide !!!!)

Il buffet insomma si è rivelato un'esperienza da sagra paesana dove con una mano devi tenere il piatto colle salsicce e le posate e coll'altra le bibite in mano o in alternativa devi alzarti 4 volte passare tra folle di gente nervosissima ( non sembra che le crociere rilassino più molto) e far altre file per prendere una cosa e l'altra. Anzi alla sagra è meglio perchè la bibita è distribuita nella bottiglia ancora chiusa.... qui invece giri col bicchiere pieno di liquido in mezzo alla calca che spinge. Il palco crolla definitivamente e senza rimedio a colazione, perchè il macchiato o il capuccino a quel punto non c'è nessunissimo modo di averlo e devi far colazione coll'orrendo caffè delle macchinette....oppure buttare giù la brioche all'asciutto e poi dover andare ad un bar fuori dal buffet. Insomma proprio la comodità che si aspetta uno dalla crociera.

Personalmente abbiamo trovato la cosa estremamente irritante e mentre in passato usavamo moltissimo il buffet questa volta lo abbiamo dovuto evitare quasi sempre.
 
Ultima modifica:

MARSI1967

Member
Volevo sapere le vostre esperienze relativamente al servizio camerieri al buffet. ! Ultimamente siete mai stati serviti al tavolo per le bevande ??


Premetto che da anni abbiamo sempre fatto l' all inclusive, cosicché fino all'anno scorso quando andavamo al ristorante buffet ci occupavamo solo di prendere le vivande, poi una volta seduti comodamente al tavolo richiamavamo l'attenzione di un cameriere al quale ordinavamo a seconda del caso il cappuccino o il macchiato a colazione, la birra o la coca cola o il vino a pranzo o cena.
Quando si aveva bisogno d'altro, si richiamava il cameriere. Da anni era sempre così e andare al buffet era divertente

Tutti i verbi sono al passato perchè quest'anno sin dal primo giorno ci è stato fatto presente che nel buffet non esiste alcun servizio di cameriere al tavolo, lì c'è un banchetto colla fila davanti dove farsi versare bibite da una signorina, e lì ci sono delle spine automatiche di bevande al bicchiere. (Provati 4 volte e le bibite ogni volta rimaste imbevute in quanto tiepide !!!!)

Il buffet insomma si è rivelato un'esperienza da sagra paesana dove con una mano devi tenere il piatto colle salsicce e le posate e coll'altra le bibite in mano o in alternativa devi alzarti 4 volte passare tra folle di gente nervosissima ( non sembra che le crociere rilassino più molto) e far altre file per prendere una cosa e l'altra. Anzi alla sagra è meglio perchè la bibita è distribuita nella bottiglia ancora chiusa.... qui invece giri col bicchiere pieno di liquido in mezzo alla calca che spinge. Il palco crolla definitivamente e senza rimedio a colazione, perchè il macchiato o il capuccino a quel punto non c'è nessunissimo modo di averlo e devi far colazione coll'orrendo caffè delle macchinette....oppure buttare giù la brioche all'asciutto e poi dover andare ad un bar fuori dal buffet. Insomma proprio la comodità che si aspetta uno dalla crociera.

Personalmente abbiamo trovato la cosa estremamente irritante e mentre in passato usavamo moltissimo il buffet questa volta lo abbiamo dovuto evitare quasi sempre.

....che strana cosa; che il servizio "bar service" causa il ridotto numero del personale sia molto lento mi sono accorto ormai da diverse crociere, ma che manchi totalmente no.
Potresti dirci su quale nave è accaduto ciò ?? forse su qualche nave Neo ???
 

Mauro72BO

New member
Ciao,
questa esperienza a quanto tempo fa risale?
Da chi è stato fatto presente fin dal primo giorno che il bar Service non ci sarebbe stato?
 

Arethus

New member
Volevo sapere le vostre esperienze relativamente al servizio camerieri al buffet. ! Ultimamente siete mai stati serviti al tavolo per le bevande ??

Sottolineo qualora necessario, che stiamo parlando , come si può leggere espressamente fin dalla prima riga, del servizio bevande al tavolo presso il buffet.


Ciao,
questa esperienza a quanto tempo fa risale?
Da chi è stato fatto presente fin dal primo giorno che il bar Service non ci sarebbe stato?
un mese fa e da qualunque esponente del personale a cui chiedevi un caffè o una bevanda.

sembrandoci impossibile e paradossale, lo abbiamo chiesto un po' a tutti, anche nei giorni successivi, ma a loro pareva pure normale una cosa del genere. a noi invece sembrava di essere capitati al self service del campeggio. La cosa al momento ha disturbato, anche se non ha rovinato la vacanza visto la nostra notevole capacità di adattamento. Certo sarà tenuta mooolto presente al momento di prenotare nuove crociere, anche visto che la nave per il servizio e alimentazione ha brillato ben poco pure al ristorante.
 
Ultima modifica:

Mauro72BO

New member
Allora proprio un " bel cessato sevizio "....resta da capire se temporaneamente per sopperire alla contingenza oppure se in via definitiva...
 

matteov

Active member
Che una compagnia resti senza personale, la vedo un po' dura.... diciamo piuttosto che sono scelte aziendali
 

messico06

Well-known member
ad Ottobre dell'anno scorso era già così
banchetto
una tessera per ogni bevanda
(su msc puoi dare una tessera e prendere due bevande, su costa no)
 

matteov

Active member
Vero scelte aziendali......................... guarda caso sempre a scapito dei clienti............ chissà come mai?

Si però come è stato detto, le persone si adattano subito... e come già detto altre volte, le navi costa sono sempre piene (di nuovi clienti?!?!?!) quindi evidentemente questi tagli non influiscono su la scelta crociera
 

miroita

New member
Il servizio bevande al buffet è così ormai su tutte le navi. C'è un punto distribuzione dove ti viene data la bevanda al bicchiere dietro presentazione della carta. Ma puoi andarci tutte le volte che vuoi. Io, fine maggio-giugno su Pacifica, prendevo le cose da mangiare e le portavo sul tavolo, poi andavo a prendere le bevande. O viceversa. Il tutto per evitare di far cadere piatti o bicchieri. Il caffè/digestivo poi lo si andava a prendere a fine pasto al bar.
 

tiziano

Well-known member
Matteo,non è che le persone si adattano, ma quando sei sulla nave che fai scendi? Io infatti ero abituato ad andare al buffet per pranzo,visto ciò andavo al ristorante,perciò ho cambiato, ma non adattato.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Premetto che uso pochissimo il buffet per vari motivi ma detto questo preferisco ora che posso prendermi le bevande che voglio e velocemente rispetto a prima! Senza voler fare l'avvocato del diavolo ma questa scelta era una di quelle auspicate da molti clienti nei questionari insieme all'all inclusive: oltre tutto il buffet dovrebbe essere il modo informale di consumare i pasti, quindi il servizio al tavolo mi sembra un po' un controsenso. Vuoi essere servito, ci sono i ristoranti.
 

tiziano

Well-known member
Velocemente rispetto a prima? Sarò sfortunato io ma le due volte che sono andato al buffet,avrò aspettato 10 minuti, e una volta avendo dimenticato la card di mia moglie, ho dovuto rifare la fila, anche se avevo il pacchetto intenditore.
 

matteov

Active member
Il servizio bevande al buffet è così ormai su tutte le navi. C'è un punto distribuzione dove ti viene data la bevanda al bicchiere dietro presentazione della carta. Ma puoi andarci tutte le volte che vuoi. Io, fine maggio-giugno su Pacifica, prendevo le cose da mangiare e le portavo sul tavolo, poi andavo a prendere le bevande. O viceversa. Il tutto per evitare di far cadere piatti o bicchieri. Il caffè/digestivo poi lo si andava a prendere a fine pasto al bar.
Tutte quali? Non generaliziamo...
Matteo,non è che le persone si adattano, ma quando sei sulla nave che fai scendi? Io infatti ero abituato ad andare al buffet per pranzo,visto ciò andavo al ristorante,perciò ho cambiato, ma non adattato.
io mi riferivo a quanto detto dal titolare del post, che si adattano velocemente

Hai perfettamente ragione, ma i numeri per adesso danno ragione a Costa,domani chissà. .....

I numeri non hanno volto, penso che una compagnia debba anche sperare che i clienti ritornino perché quelli nuovi prima o poi finiscono. Tutto sta a come li "educhi" (rubo un affermazione) , quando sono salito la prima volta su di una nave, per me era normale non pasteggiare tutte le sere ad aragosta .... sicuramente chi ha vissuto i fasti di molte compagnie nel passato, era abituato ad un certo tipo di servizio.....
Per il crocierista di domani, magari sarà normale portarsi il pranzo da casa :)

Premetto che uso pochissimo il buffet per vari motivi ma detto questo preferisco ora che posso prendermi le bevande che voglio e velocemente rispetto a prima! Senza voler fare l'avvocato del diavolo ma questa scelta era una di quelle auspicate da molti clienti nei questionari insieme all'all inclusive: oltre tutto il buffet dovrebbe essere il modo informale di consumare i pasti, quindi il servizio al tavolo mi sembra un po' un controsenso. Vuoi essere servito, ci sono i ristoranti.

Vero che se vuoi essere servito ci sono i ristoranti, ma il bere è una cosa diversa.....

La motivazione da te proposta non è del tutto centrata.... se così fosse, allora non ci dovrebbe essere il servizio di "sparecchiamento" .... dovrebbe essere normale mettersi il cibo nel piatto (molte compagnie se ne guardano bene dal farlo fare al cliente) ... allora perché spendere tanti soldi per modificare i buffet da linea ad isole per diminuire le file.... e poi mi crei un imbuto al punto bevande?

Inutile che ci giriamo intorno, alcune compagnie ti tampinano per portarti da bere in ogni punto della nave... altre, prima ti servivano i camerieri, poi si sono fatti sempre "rari", poi quasi quasi dovevi placcarli..... ora li hanno tolti e ti devi alzare....

Un velato modo di non far sfruttare a pieno l'all inc....
 

lillj

Well-known member
Sarà un'altra splendida iniziativa presa da qualche " creativo" !
Farà parte delle solite iniziative di qualche tempo fà,tipo chiusura del buffet serale, basta distributori dell'acqua aperti, ecc ecc....
Cosa ci riserverà in futuro ancora?
 

lorendena

Member
A settembre dello scorso anno ho trovato questa sorpresa. Risolto il problema, al buffet interno c'è più ressa normalmente e pure aria condizionata stile polo nord, almeno su Magica, uscivamo intorno alla piscina di poppa dove c'è anche il grill, essendoci il bar, ti servivano le bevande al tavolo. Così pure per il cappuccino a colazione.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top