• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

capricorno

Super Moderatore
Ho assistito solo alla breve sessione pomeridiana ma ti assicuro che sentire in aula le telefonate mi ha fatto venire i brividi, soprattutto le ultime. Più che altro non per quello che veniva detto ma per il tono di disperazione ed impotenza del passeggero che chiedeva aiuto.

Le ho sentite anch'io oltre ai brividi, mi e' venuta una rabbia addosso , per la scelleratezza dei comportamenti , data l'evidente sensazione percepita da tutte le persone , che la nave si stava piegando e nessuno sembrava facesse nulla!
 

Cokj72

New member
qualcuno dei sopravvissuti (crocieristi) secondo voi hanno rifatto una crociera da quel giorno?
E quanti membri dell'equipaggio non sotto processo hanno ripreso servizio?
 

Leonardo Cannone

New member
...bhe per quanto riguarda l'equipaggio... posso assicurare che un animatore dello squok club svolge ancora il suo lavoro... diciamo che non ha mai interrotto...
 
G

Guardacoste

Guest
Se non lo sai tu!!! ;) ;) Ma cosa vuoi che facesse una motovedetta, magari una di quelle presenti di piccole dimensioni. Credo non avesse nemmeno le bitte per dar volta al cavo.
Si ma infatti è stata veramente un'affermazione assurda, una motovedetta di circa 20 tonnellate che prova a sostenere quel bestione ! Mah !
 

matteov

Active member
Se non lo sai tu!!! ;) ;) Ma cosa vuoi che facesse una motovedetta, magari una di quelle presenti di piccole dimensioni. Credo non avesse nemmeno le bitte per dar volta al cavo.

in loco era presente anche una 5000 della gdf (a cui è stata fatta la proposta, prima a spingere e poi al cavo)

peccato che l'innominabile ometteva di ricordare che

la cavalleria a disposizione non era idonea al tiro e che la barca fosse in vetroresina e che quindi non poteva appoggiarsi e spingere
 

matteov

Active member
Se non lo sai tu!!! ;) ;) Ma cosa vuoi che facesse una motovedetta, magari una di quelle presenti di piccole dimensioni. Credo non avesse nemmeno le bitte per dar volta al cavo.

in loco era presente anche una 5000 della gdf (a cui è stata fatta la proposta, prima a spingere e poi al cavo)

peccato che l'innominabile ometteva di ricordare che

la cavalleria a disposizione non era idonea al tiro e che la barca fosse in vetroresina e che quindi non poteva appoggiarsi e spingere
 

maluc

New member
qualcuno dei sopravvissuti (crocieristi) secondo voi hanno rifatto una crociera da quel giorno?
E quanti membri dell'equipaggio non sotto processo hanno ripreso servizio?

io credo di si, perchè non dovrebbero? .
E l'equipaggio? Lo stesso.. come mio figlio... cosa dovrebbe fare, cambiare lavoro? Risale in aereo e via....

Quante persone fanno incidenti in macchina e poi tornano a guidare?
I traumi si combattono solo affrontandoli, non scappando. Anch'io ho paura del fiume che sale, di trovarmi di nuovo in macchina nella città allagata, della pioggia incessante quando fuori è buio.... ma piano piano cerco di lasciarmi alle spalle quello che mi è successo e vado avanti, perchè la mia fortuna è poterlo raccontare...
 

ggiosh

New member
E quanti membri dell'equipaggio non sotto processo hanno ripreso servizio?

Non so dirti per il reparto "dietro le quinte" (cabinisti, camerieri ecc), ma sicuramente in molti dello staff di crociera (animazione, tour office, servizio clienti) lavorano ancora. Avendo qualche animatore tra gli amici su Facebook mi è capitato di vedere loro colleghi sulla Concordia che attualmente sono a bordo di navi Costa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
qualcuno dei sopravvissuti (crocieristi) secondo voi hanno rifatto una crociera da quel giorno?
E quanti membri dell'equipaggio non sotto processo hanno ripreso servizio?

Molti dei naufraghi ( ne ho conosciuto qualcuno ) e tutti i membri dell'equipaggio ( compresi quelli che hanno patteggiato ) tranne chiaramente Schettino e coloro ai quali e' stato negato il patteggiamento.
 

Computerman

Active member
In Italia siamo abituati diversamente (male per come la vedo io) sui risarcimenti. Nei paesi anglofoni se una multinazionale fa danni e la beccano...paga salato.
Credo che quelli che hanno fatto la transazione dei 15.000€ in Italia hanno fatto bene...in altre parti del mondo le cose sarebbero andate diversamente
 

matteov

Active member
Non esiste indennizzo che possa andare bene a tutti, poi ovviamente c'è che cerca di fare il piangina per aumentare il "conto"

Vorrei proprio vedere una loro foto... Con 2 anni di sonno alle spalle devono avere delle belle occhiaie
 

amedeone

New member
E sul fatto che la difesa, spalleggiata dalla parte civile codacons, chiede l'annullamento del processo perchè secondo loro le spese di accesso agli atti sono troppo elevate?
 

vsat

New member
E sul fatto che la difesa, spalleggiata dalla parte civile codacons, chiede l'annullamento del processo perchè secondo loro le spese di accesso agli atti sono troppo elevate?

C'è una sentenza del TAR in merito, la cui lettura è molto interessante. (ne riporto gli estremi non potendo includere link, nella rara eventualità che qualcuno tra voi abbia voglia di leggerla: TAR Lazio, sez. I, sentenza 12 marzo – 12 maggio 2014, n. 4871 Presidente Piscitello – Estensore Sestini)
Mi spaventa molto, e dovreste temerlo pure voi, che il giustizialismo bruto sia disposto a moncare il diritto alla difesa, per far piacere al circo mediatico. Nello specifico, pare che sino ad ora in quel di Grosseto si stia portando avanti un dibattimento in cui nessuna delle parti, salvo l'accusa, ha avuto accesso integrale agli atti e alle perizie, se non in mera consultazione; e, considerata la peculiarità di alcune delle perizie e delle prove, ciò è a mio parere una cosa assai brutta.
So che molti qui sarebbero disposti pure a veder tornare in vigore la pena capitale pur di punire l'innominabile, per usare l'espressione che utilizzate per riferirvi all'imputato; ma così state dimostrando un rispetto nullo per quelle che sono le garanzie di legge agli imputati di un processo (qualsiasi processo, non solo questo specifico): presunzione di innocenza e ragionevole dubbio.
Da un punto di vista populista la cosa suona bene, ma mi chiedo se la pensereste allo stesso modo se a processo ci foste voi o qualcuno a voi caro o di cui avete stima.

p.s.: Non sono innocentista, ma già so che questo post farà venire il nervoso a molti. Perciò sentitevi pure liberi di crocifiggere questo post ed il suo estensore, o bruciarlo sul rogo come si faceva con streghe ed eretici. Se però vi troverete a dovervi difendere in un dibattimento con diritti monchi, fate il piacere di non piagnucolare. e se dovesse accadere (e non lo auguro neppure ai miei peggiori nemici) di trovarvi condannati dai media prima del processo vero, ricordatevi di vsat l'eretico e di queste candide paroline.
Buon vento a voi tutti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E perché mai? hai espresso un tuo parere.

Giustamente "Qualcuno" dovrà giudicare ed eventualmente condannare l'innominabile secondo tutte le leggi e le garanzie previste dal nostro Ordinamento, resta il fatto che il comportamento professionale e personale tenuto dal comandante è condannabile al di là di ogni giudizio di Legge.
 
Top