• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Gran Tour d'Europa verso nord 13/05/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Computerman

Active member
Premessa...quello che state leggendo l'ho scritto a bordo della nave...appena possibile metterò anche le foto che per me sono le più significative ;)

1° Giorno
L’imbarco a Savona procede nei tempi e nelle modalità previste, siamo lontani dall’organizzazione e dalla velocità che hanno ad esempio Royal, ma comunque non ci si può lamentare.
A dispetto di quanto scritto e letto sul forum, già il buffet iniziale si presenta ricco e davvero gustoso, unica nota negativa…l’acqua! Ho preso infatti il primo dei due pacchetti acqua al costo di 32.99€ (28.69+4.30)
Premesso che io non sono un bevitore di acqua liscia, ma anche gli altri componenti della mia famiglia che la bevono, hanno sentito tutti lo stesso gusto o “tanfo”. Ho provato vari distributori e sia con che senza ghiaccio…il gusto, almeno per me è imbevibile. Fortunatamente avevo già preventivato di prendere il pacchetto acqua.
Finito di mangiare ho riposato un po, abbiamo fatto l’esercitazione, si è messo a pioviccicare e quindi son tornato in camera e ho sistemato i bagagli. Ho giocato un po al computer…e si è fatta l’ora della cena. Il mare non è particolarmente agitato ma il rollio si sente forse troppo per i miei gusti…fortunatamente non mi rovina l’ottima cena, abbondante e gustosa.
Finita la cena qualche giro per i negozietti (ho adocchiato qualcosa e se ci sarà ancora a fine crociera forse farò qualche acquisto) e poi free role di Texas Holdem. Il primo giorno finisce così...
P.S. Ma dove sta la ragazza dal ciuffo rosso (alias Stefania)?

2° Giorno
La seconda giornata di navigazione procede tranquilla dopo una notte “brutta” passata attraverso il golfo del Leone…per il resto si studia la nave, quello che offre, l’animazione e come passare la giornata. Alla fine prevale più la stanchezza per aver dormito poco durante la notte e così tra un sonno e l’altro si arriva a sera. Spettacolo a teatro dell’ H2O e cena di Gala di cui di seguito vi do il menù e le mie scelte segnate con un *:

Antipasti

Salmone Graulax e pane di segale (servito con panna acida)
Mozzarella di Bufala con affettato di pomodoro e origano
Zuppa spagnola di tonno (servita con gamberetti e vongole)

Primi

Vermicelli con formaggio pecorino e pepe nero *
Tortellini di asparagi con salsa di pomodoro e ricotta*

Secondi

Branzino fresco intero al forno (con verdure miste e patate schiacciate al prezzemolo)*
Costata di manzo al sugo naturale (con patate al forno, crema agria e erba cipollina)*
Melanzane alla Parmigiana (servito con pomodoro e Parmigiano Reggiano)

Insalata
Formaggio
Dolci vari e frutta

3° Giorno
Dopo la prima parte della giornata in navigazione si arriva a Malaga, bella giornata di sole purtroppo possiamo stare solo dalle 14 alle 19. Dico purtroppo perché pur essendo piccola è sicuramente da vedere una giornata intera solo Malaga. Passare per i giardini, cercarsi il wifi XD (che troverete vicino a qualche edicola uscendo dopo 10 minuti di cammino dal porto).
A questo riguardo (ma queste sono cose che scriverò anche nei post delle singole località) fate attenzione a quello che vi scrivono sul Today. Sembra infatti che dal porto ai primi mezzi di locomozione siate distanti 20 minuti in autobus…in realtà in 5 minuti trovate il City Sight ed un bus comunale il N°14 o sempre continuando a camminare in 10 minuti (totali non da dove trovate i bus ma dalla nave) siete nel cuore pulsante di Malaga.
Come avevo scritto in precedenza nella preparazione a questa escursione se volete un infarinatura veloce prendete proprio il classico bus scoperto che vi mostrerà il meglio della città e se avete tempo, scendete nei punti cardine per visitare i luoghi più belli. Nel mio caso il tempo mancava per cui…giro veloce e sono sceso un paio di fermate prima del porto, in uno splendido giardino che costeggia il mare per cercare un wifi aperto e stare un po a contatto anche con il verde ed il panorama.
Fatto questo sono tornato sulla nave…riposino che non guasta mai e spettacolo comico a cui ha partecipato anche mia sorella di Jean Lemoine

4° Giorno
Temperatura estiva anche qui, mitigata un po troppo da un fastidioso vento mattutino. Cosa offre Cadice? Me lo sto ancora chiedendo. Le belle ragazze (diverse anche in Topless) di Malaga solo un lontano ricordo, qualcuna si vede anche a Cadice ma…come dite? Ah la città…Neanche il City Sight mi ha fatto ricredere che sia uno di quei posti da vedere e dimenticare.
Non mi ha lasciato nulla (so che per altri invece è stata incantevole) ma per quello che cerco io…tappa che si può anche cancellare. Il wifi però c’è subito appena sbarchi dalla nave ;)
La sera spettacolo con il “Duo Kramas”, le prove fatte da singoli non sono state niente di sbalorditivo, ma quando hanno fatto l’esibizione loro due insieme...be magari era un po lenta ma di certo di grande effetto.

5° Giorno
Lisbona…qui ci ho lasciato il cuore. Sinceramente non mi aspettavo che fosse così bella, mia mamma l’ha definita “Una Roma con il Mare”, ma non me ne vogliano gli amici romani, siamo lontani. Ha il mare, ha l’antico, ha il moderno, ha il verde, ha lo zoo più grande d’Europa, ha un acquario, ha un ponte in stile San Francisco (i costruttori sono gli stessi), ha il Cristo Re (si ma in Brasile ci voglio andare lo stesso)…ha talmente tante cose che se ci ripenso a quello che ho visto o meglio non ho visto…andrei di corsa lì.
Scesi dalla nave abbiamo chiesto qualche info ad una guida di un centro informazioni comunale…peccato che abbiano messo una guida che parli solo portoghese. Non sapeva ne lo spagnolo, ne tanto meno l’inglese. Usciti abbiamo visto 3 bus…il classico City Sight ufficiale, uno “ufficiale” Lisboniano denominato “Yellow Bus” ed un altro che si chiamava Lisbon City Sightseeing. La nostra scelta è caduta su questo…oltre che il biglietto dura 48h (a noi non serviva ma utile in futuro). Offriva ben 4 linee con percorsi svariati e variegati. Tanti sconti per tantissime attrazioni e poi il costo molto buono…15€ per due linee (rossa e blu) che racchiudono la parte antica e moderna della città (2 ore ogni linea senza mai scendere). Le altre 2 una durava 1h ed un'altra 1h 20m.
Purtroppo siamo riusciti a fare solo la rossa e parte della blu per svariati motivi ma ripeto…il cuore è ancora lì e voglio fare tante altre cose.
Qui abbiamo incontrato la nostra prima nave ormeggiata al porto una nave a me sconosciuta della compagnia P&O Cruises e con il nome “Adonia”.
Di fronte al porto (questo poi lo scriverò anche nel topic della città) vi trovate la metropolitana, per cui se non volete prendere bus e volete andare direttamente al centro città o alla Belem Tower o allo Zoo…be quello è il mezzo migliore che possiate prendere. Il centro città dista solo 1 fermata di metro, ci sono comunque svariate linee se non ricordo male 4, che vi permettono di raggiungere capillarmente ogni parte di Lisbona.
Risaliti in nave ancora una cena di Gala, di cui vi riporto i piatti e le mie scelte sempre con il solito*:

Antipasti

Quiche di granchio (Crab quiche con broccoli e salsa di peperoni Cayenne)
Mousse di fegato di pollo (servito con insalata di stagione e chutney di mango e ananas)
Crema di asparagi e salmone affumicato

Primi

Tagliolini freschi con cozze e seppia*
Risotto primavera (servito con verdure miste)#

Secondi

Filetto di pollak con peperoni arrosto (servito con riso Pilaf e tagliatelle di verdure)
Tagliata di bavetta di manzo alla griglia (servito con patate arrosto e verdure caponata)
Terrina di vegetali alla griglia (servita con gelatina di pomodoro e riduzione di aceto balsamico)

Insalata
Formaggi
Dolci e frutta
# Non ho sbagliato a scrivere è solo che vi racconto un esperienza insolita, mai successa e mai sentita…il cameriere ci propone in aggiunta a quello che già avevamo ordinato se volevamo “assaggiare” degli spaghetti ai frutti di mare. Abbiamo accettato con entusiamo…a parte che li ha proposti solo a noi e ci siamo visti intorno altri non li avevano…erano 4 bei piatti e davvero gustosi. A voi è mai capitato? Nel mio caso si è dimenticato o lo ha fatto di proposito non so di portarmi il risotto…ma meglio così o sarei esploso XD

6° Giorno
Ed eccomi arrivato a Vigo…onestamente ero preoccupato di questa tappa, tutti hanno dipinto Vigo come un posto “inutile”; c’era solo l’escursione a Santiago secondo quello che avevo letto su Internet. Quindi figuratevi come mi potevo sentire ad arrivare a Vigo di domenica…la depressione pensavo.
Ed invece devo dire che è si una piccola città, ma sembra davvero molto carina…appena esci dal porto c’è un bel centro commerciale sempre aperto (per fortuna) e poi tanti bar e negozietti tutti vicino al porto (erano chiusi i negozietti per via della domenica…non tutti ma quasi).
Nel centro commerciale c’è poi un bel negozio di import di cibo americano…vi dico solo che c’ho speso un po di dindi in coca cole ai gusti particolari, caramelle, dolciumi, sciroppi…insomma che bontà!
Poi c’è anche una buona pasticceria nel centro commerciale e subito fuori il centro commerciale trovate un buon wifi free.
Insomma ho passato una bella giornata tra lo shopping, la vita di nave ed internet :D

7° Giorno
Che dire di questo giorno di navigazione? Ho perso il torneo di Ping Pong alla semifinale quando ero avanti di 2 punti sul 9-7…con un tedesco. Sono ancora depresso per questa sconfitta mondiale :D
La sera poi per completare la serata o la giornata particolare…sono anche salito sul palco allo spettacolo di Daniel Show un mimo simpatico…lui…mica io :D Va be, esperienza carina. La notte poi è cominciata un accenno di malattia 

8° Giorno
Qui avevo previsto l’escursione con Costa per andare a Versailles…ho aspettato fino alla fine però per vedere il tempo. Già a Vigo avevo visto che ci sarebbe stato brutto tempo e poi anche il Today mi ha confermato la cosa per cui ho rinunciato sperando di poter ripiegare su Le Havre.
La Costa chiede 10€ per il solito pulman…in questo caso il porto è un po lontano dal centro sono circa 2km, in porto potete affittare un auto o le bici. Se ci fosse stato bel tempo (sarei stato altrove) ma al massimo avrei preso la bici, ma visto che pioveva ho preso un trenino sempre dal costo di 10€, ma almeno mi ha fatto girare il centro di Le Havre e ho sentito un sacco di cose che non conoscevo sul paese.
Qui altro giro di shopping, un simpatico centro commerciale dove ho preso un paio di scarpe adidas ed una maglietta ad un ottimo prezzo.
Al centro commerciale trovate il wifi gratuito ma lo trovate anche al porto ;)

9° Giorno
La mia malattia continua…mal di gola e raffreddore…oggi il giorno più brutto. Data la mia situazione e le previsioni del tempo avverse fatte il giorno prima, decido di non fare la gita a Londra. Fin da ora vi dico che me ne pento. Ad Harwich non c’è nulla…ma no per modo di dire…non esiste proprio nulla. Un piccolo centro commerciale raggiungibile solo a piedi distante 1.8km dalla nave. Oppure il centro di Harwich con il pulman della costa 11€ a persona (o il treno che fa dal porto ad harwich a 2,40 sterline), in cui troverete un incrocio di negozi e basta.
Il treno arriva anche in un'altra stazione (di cui non ricordo il nome) e in cui si cambia per poi arrivare a Londra. Resto convinto che la soluzione ideale sia il tour con costa. Intorno alle 4 del pomeriggio comunque ha iniziato a piovere per cui son risalito sulla nave e mi son goduto la stessa.
La sera nuovamente chiamato sul palco (ma perché sempre a me???) per lo spettacolo che avevo visto alla precedente crociera di Renè Luden. Spettacolo carino e divertente, ma in particolare nella scorsa crociera, onestamente fastidioso per la puntigliosità per la quale non permette di fare foto.
Io non le faccio mai, perché Costa le vieta…ma addirittura mettersi a litigare (non in questa occasione, che ha solo, si fa per dire, ripreso un paio di spettatori) per un paio di foto mi sembra eccessivo. Da questo punto di vista ad esempio, meglio Royal che non mette vincoli di questo tipo.

10°/11° Giorno
2 giorni di navigazione passati davvero in totale relax, sveglia molto calma, e partite di carte o partecipazione a quiz e tornei. La prima sera di navigazione cena di gala e la seconda cena italiana. Come sempre vi fornisco il menù della cena di gala e le mie scelte:

Antipasti

Fagottino di pasta sfoglia con verdure e granchio*
Involtini di prosciutto di Parma ed asparagi saltati in padella (servito con riduzione di aceto balsamico)*
Crema di patate (con wafer di Parmigiano)

Primi

Trenette con spezzatino di frutti del mare Adriatico*
Risotto Trevigiano (con radicchio e formaggio)*

Secondi

Filetto di branzino (servito con olive nere, pinoli, pomodori, patate chateau e spinaci saltati)
Coscia di vitello arrosto (servita con salsa naturale e purè di patate)*
Crespelle al forno farcite di spinaci (servita con fonduta di formaggio)

Insalata, formaggi, dolce

La sera dell 11°giorno siamo passati sotto il ponte “Eastbridge” che congiunge due isole ed è il terzo ponte a unica campata più lungo del mondo. Molto bello da attraversare e da vedere nonostante fossero quasi le 24.

12° Giorno
Arrivati alle 8 a Warnemunde, finalmente sto bene (si è nel frattempo ammalata mia sorella) e che dire…non so se la Germania sia tutta così, ma i “maledetti crucchi” vivono proprio bene. Io ho vissuto nel profondo sud, nel decadente centro e nel profondo nord italiano…ma noi siamo purtroppo anni luce distanti da quel tipo di vita. Quello che ai miei occhi sembrava fantascienza…dovrebbe rappresentare la vita normale per tutti noi.
Finito il piccolo sfogo, vi dirò, il prezzo del trenino che collega in 20 minuti Warnemunde e Rostock è davvero accessibile. In 4 persone (che potevano essere max 5) si paga la stessa cifra e cioè circa 14€ che valgono per una intera giornata su tutti i mezzi di entrambe le città. Il biglietto singolo costa 4.90€ ed ha le stesse caratteristiche.
Ho visto solo il centro commerciale di Rostock ma sembra una bella cittadina, che ha anche uno zoo ed altre attrazioni anche di carattere storico. Ha un birrificio a cui non sono andato (sono astemio) ed i mezzi ad occhio collegano bene ogni punto della città.
Se cercate il wifi non lo trovate a Warnemunde o almeno io nel percorso che porta alla stazione ed in alcuni negozi lungo il molo non ne ho trovato di free. Ne ho trovato invece a Rostock, ben 2 free di ottima potenza e velocità.
Intanto per raggiungere il centro di Rostock, dalla stazione dei treni, vi occorrerà prendere un tram, linea 5 o 6 è indifferente e ad entrambe dovrete scendere alla 3 fermata. Scesi in questa bella piazzetta troverete il primo wifi. Se proseguite dritto davanti a voi (avendo di fronte a voi per intenderci la fontana della piazza) lungo la strada con i vari negozi, in fondo alla strada, di fronte un centro commerciale di 3 piani, troverete il secondo wifi libero. Ne trovate in realtà anche un terzo vicino ad una seconda fontana a metà tra i due wifi, ma l’ho trovato un po scadente rispetto agli altri due.
Serata di cena fatta al club (il caso ha voluto ci fosse anche Stefania che ho visto solo alla fine o meglio…lei ha visto noi XD) e devo dire che se proprio vogliamo fare un appunto sul cibo…ecco lo faccio al club.
Per me era solo il secondo (quindi è solo un 50 e 50), ma i miei ne hanno fatte diverse di serate al ristorante club…e lo abbiamo trovato qualitativamente peggiorato. Cibo buono intendiamoci (dolci esclusi), ma niente che ti resti nella mente. Mentre ricordo che l’altra crociera il cibo davvero era delizioso e si distingueva dal ristorante “normale”. Insomma io avevo la cena in regalo e ok…ma se no, non vale i 25€ che chiedono!

13° Giorno
La premessa fatta ad inizio post ovviamente si ferma qui...questa giornata ve la sto scrivendo ora in diretta. Che dire? A parte la tristezza di essere tornato a casa devo dire che Copenaghen se pure vista di fretta è molto carina, merita una seconda visita, ma forse, per quel che ho visto io oggi (poco) niente di più.
Ho fatto il tour con Costa perchè hanno fatto, a mio avviso, un offerta irrinunciabile! Per chi aveva il transfert in aeroporto, godeva di uno sconto di 20€, sul prezzo dell'escursione; il che voleva dire per il tour scelto da me, Copenaghen Express, pagare 29,90€ a persona invece di 49,90€ con la comodità di essere portati alla fine del tour all'aeroporto stesso. Giusto per farvi capire, il classico bus scoperto costa 24€...ovviamente se siete in gita lì come tappa di un viaggio e non a conclusione vi consiglio il bus scoperto ufficiale o no, ma in questo caso è quasi d'obbligo scegliere un tour Costa.
Tornando a Copenaghen il porto è "in costruzione" o comunque non mi è sembrato particolarmente attrezzato, il wifi si trova facilmente sia in giro che poi in aeroporto.
Il volo...il famoso volo Neos, vi dirò...non è stato proprio malvagio, ma di certo c'è di meglio e di peggio; mi spiego! C'è sicuramente di meglio per gli spazi (angusti sul 737-800), buoni gli snack da un punto di vista di gusto e qualità (bevande sterilgarda fredde) e anche come varietà (vino, acqua, birra, succhi, tè, caffè). Il problema forse maggiore è dato dall'insonorizzazione di questo apparecchio, decisamente più rumoroso e fastidioso dei diversi altri aerei che ho provato (Easyjet/Ryanair compresi) tanto che faticavo a seguire la mia serie tv sul tablet con volume al massimo e le cuffiette impiantate nel cranio :D

Pensieri a caldo
Vi esprimo qui i miei pensieri a caldo, in attesa di dormirci su e riflettere sulla crociera, posso dire di essere contento di averla fatta, alcune scelte le avrei modificate, altre no...posti belli/bellissimi/brutti. Se dovessi dire dove non tornerei direi Cadice/Harwich se dovessi dire dove ritornerei subito direi Lisbona, sicuramente la tappa e la città più bella che ho visto in questa crociera e che onestamente non conoscevo essere così bella.
Parliamo della nave, se da una parte le scelte sono "diminuite" come dice qualcuno, perchè non si sceglie più tra 5 primi e 5 secondi, ma "solo" tra 2 primi e 3 secondi, vi posso dire che le porzioni sono decisamente aumentate rispetto ad esempio alla mia crociera del 2011 o ad altre precedenti fatte dai miei genitori e mia sorella.
Non mi è piaciuta la scelta di dover "comprare le palline" da ping pong o del calciobalilla per poter giocare...lo trovo assurdo. Ovviamente le palline del calciobalilla me le sono tenute per eventuali altre crociere, quelle da ping pong le avevo di mio, ma credo sia giusto segnalarlo.
Ovviamente eventuali partite/tornei organizzate dall'animazione non prevedono costi aggiuntivi, tenete sempre presente, che il costo è contenutissimo (2 palline 1€) ma che proprio il concetto è fastidioso perchè se è vero, come si diceva sul forum in molti post, che in nessun hotel a 5 stelle ti mettono la brocca sul tavolo, io aggiungo che non ho mai visto villaggi turistici 5 stelle che ti fanno pagare i ping pong o meglio, ti fanno pagare "l'attrezzatura" per giocarci.
Non mi esprimo sul camiere di cabina perchè voglio credere di essere stato particolarmente sfortunato, infatti ai miei genitori è andato tutto ok, ma di certo avere il piumino macchiato di qualcosa (caffè?) dal primo giorno e non averlo mai avuto cambiato, ne avere i lenzuoli (è sempre stato così? Non lo ricordo questo fatto dei lenzuoli in verità), mi sembra un po strano (tornando al concetto del 5 stelle), ed idem sentirmi dire che non le cambiano per tutta la durata della crociera.
Fondamentalmente mi scoccio di fare casini e magari "rovinare" qualcuno che lavora se pur male o andare alla reception per "sciocchezze" come queste, di certo il tipo non ha ricevuto mance e il mio questionario sarà con voti bassi e note dettagliate dell'accaduto, sperando che in futuro non accadano più certe cose.
Se ci saranno altre cose...be ci si legge nei prossimi giorni...in attesa che anche Stefania...se la vedrò su queste pagine aggiunga qualcosa ;)
 

Silviette

Active member
Costa Fortuna - Gran Tour d'Europa verso nord 13/05/2014

Welcome back!!!!!!!!
I miei complimenti, bel diario, ricco di notizie utili per le varie tappe e puntuali dritte per i punti wifi, potresti aprire un 3d apposito guarda, in linea con il tuo nick 😜
Spero che pubblicherai qualche foto e vorrei chiederti anche come ti parso l'intrattenimento e la vita di bordo...
 

marilù

Well-known member
Leggo che delle tanti capitali toccate da questa crociera, vuoi per il tempo, vuoi per le tue condizioni di salute, ne hai viste proprio pochine!!!!
Ma l'interessante è rilassarsi e, a quanto vedo, ci sei riuscito molto bene!
 

stella8387

New member
Eccomi Daniloooo :)

Confermo le tue impressioni a Caldo e aggiungo qualcosa di mio...

Io ho viaggiato in cabina con mia Zia eravamo al ponte 1 Rio de Janeiro a tutta poppa 1406. Come già scritto nella sezione "cabine costa fortuna" non siamo state disturbate dai rumori molesti delle 5 del mattino, ma in compenso da piccoli "terremoti" provocati in fase di ormeggio nave, poco male ci faceva da sveglia mattutina! :p

Il nostro Cabinista - Sidney sempre molto presente e gentile ci ha fatto subito presente che il cambio della biancheria da bagno in questa nave viene fatto una sola volta al giorno ovvero solo la mattina (nelle altre le cambiavano la mattina e la sera!) a metà crociera ci ha cambiato le lenzuola ma di towel art neanche l'ombra :(

Confermo che l'acqua dei distributori al buffet era imbevibile e anche noi abbiamo optato per il pacchetto acqua (se non sbaglio hanno aumentato il prezzo!)

Abbiamo passato le giornate di navigazione in Palestra che era sempre super affollata e quindi bisognava aspettare il turno per un tapis roulant. La vasca idromassaggio della spa era davvero piccola e l'acqua era troppo ma troppo calda. La sauna molto piacevole invece il bagno turco è stato sempre fuori servizio :(

A riguardo le Tappe già conoscevo Cadiz e Lisbona, molto belle Malaga, Vigo e Warnemunde / Rostock un pò delusa da Le Havre - Harwich e purtroppo Copenaghen non l'abbiamo proprio visitata, siamo stati catapultati direttamente in aeroporto. :(

Ora vado se avete richieste fate pure! :) se mi viene altro in mente lo scriverò!

baci e salutami Erica :*
 

Computerman

Active member
Intanto vi posto le prime foto...e poi risponderò a tutti voi ;)

Foto della nave dal punto in cui si prendono i bus comunali e di visita turistica di Malaga...come potete vedere è vicinissimo e non come fa credere Costa ;)
GGEQn05.jpg


Alcune foto di Malaga
9x3An6c.jpg


dGq3d9P.jpg


J8WYSqE.jpg


La nave vista da Cadice
PnI4uVm.jpg
 
Ultima modifica:

Computerman

Active member
Welcome back!!!!!!!!
I miei complimenti, bel diario, ricco di notizie utili per le varie tappe e puntuali dritte per i punti wifi, potresti aprire un 3d apposito guarda, in linea con il tuo nick
Spero che pubblicherai qualche foto e vorrei chiederti anche come ti parso l'intrattenimento e la vita di bordo...

Be...l'intrattenimento Costa è sempre il solito, per quel che ho visto, loro sono lì...se vuoi vai lì. Non lo so...non mi piace, non li trovo coinvolgenti. Almeno erano puntuali e precisi nei tornei, ma li ho trovati sempre un po sulle loro; magari ho beccato un altra settimana no, non voglio discutere questa cosa, però bho...resto sempre un po distaccato da questo tipo di intrattenimento.
La vita a bordo per i miei canoni è abbastanza noiosa, spettacoli non sempre interessanti e quei pochi che sembrano interessanti ti danno la sensazione del già visto (e con Costa ho fatto UNA sola crociera prima di questa)...si dovrebbero rinnovare da questo punto di vista.

Per aprire il Topic apposito per il wifi...dovrei aver fatto le tue crociere almeno :p
 

Computerman

Active member
Leggo che delle tanti capitali toccate da questa crociera, vuoi per il tempo, vuoi per le tue condizioni di salute, ne hai viste proprio pochine!!!!
Ma l'interessante è rilassarsi e, a quanto vedo, ci sei riuscito molto bene!

Forse ti sei persa tra le parole :p solo Londra mi sono "perso" per scelta personale, per il tempo metereologico non bello. Tolto che sia Parigi che Londra le avevo già viste, avrei fatto dei tour differenti dal visitare la città, ma ho deciso che dato il tempo non bello e del relativo costo ho evitato di farle.
Sono sempre sceso in tutti i porti ed ho visto tutte le città ;)
 

Computerman

Active member
Eccomi Daniloooo :)

Confermo le tue impressioni a Caldo e aggiungo qualcosa di mio...

Io ho viaggiato in cabina con mia Zia eravamo al ponte 1 Rio de Janeiro a tutta poppa 1406. Come già scritto nella sezione "cabine costa fortuna" non siamo state disturbate dai rumori molesti delle 5 del mattino, ma in compenso da piccoli "terremoti" provocati in fase di ormeggio nave, poco male ci faceva da sveglia mattutina! :p

Il nostro Cabinista - Sidney sempre molto presente e gentile ci ha fatto subito presente che il cambio della biancheria da bagno in questa nave viene fatto una sola volta al giorno ovvero solo la mattina (nelle altre le cambiavano la mattina e la sera!) a metà crociera ci ha cambiato le lenzuola ma di towel art neanche l'ombra :(

Confermo che l'acqua dei distributori al buffet era imbevibile e anche noi abbiamo optato per il pacchetto acqua (se non sbaglio hanno aumentato il prezzo!)

Abbiamo passato le giornate di navigazione in Palestra che era sempre super affollata e quindi bisognava aspettare il turno per un tapis roulant. La vasca idromassaggio della spa era davvero piccola e l'acqua era troppo ma troppo calda. La sauna molto piacevole invece il bagno turco è stato sempre fuori servizio :(

A riguardo le Tappe già conoscevo Cadiz e Lisbona, molto belle Malaga, Vigo e Warnemunde / Rostock un pò delusa da Le Havre - Harwich e purtroppo Copenaghen non l'abbiamo proprio visitata, siamo stati catapultati direttamente in aeroporto. :(

Ora vado se avete richieste fate pure! :) se mi viene altro in mente lo scriverò!

baci e salutami Erica :*

Ciaoooo Stefy ^_^
Confermo...passava le giornate in palestra :p Io no...ed infatti i risultati sono decisamente diversi tra noi due eheheh...tu come ti sei trovata con l'animazione e la vita di bordo? Peccato non esserci trovati per qualche tappa insieme...aspetto anche le tue foto ;)
 

Computerman

Active member
Ed ecco una selezione di nuove foto per voi...

3BfCPzy.jpg


No non è un fotomontaggio tra San Francisco e Rio...ma è Lisbona! Il bello di viaggiare è proprio questo, si conoscono cose che non sono propriamente comuni o che normalmente non impari a scuola. Di seguito altri particolari del ponte e del Cristo Redentore prese dalla nave mentre salpavamo verso Vigo

oUBNjB6.jpg


NpcrzQz.jpg


Se notate il particolare sulla base, ci sono dei delfini, che a me son piaciuti molto per l'effetto che danno. Sembrano balzare dall'acqua e giocare vicino i piloni del ponte. Il ponte è così simile al Golden Gate Bridge semplicemente perchè è la stessa ditta ad averlo costruito...e devo dire che la prima cosa che ho pensato è stata "Che fantasia povera" XD

MeG4vn4.jpg


XAYUPPS.jpg


YWwsPEk.jpg
 

mariaefiglio

Active member
belle, ma non dimenticarti di farmi vedere TUUUUUUUUUUTTA la nave
però ti seguo da per tutto con vivo piacere e..............grazie
 

mariaefiglio

Active member
belle, ma non dimenticarti di farmi vedere TUUUUUUUUUUTTA la nave
però ti seguo da per tutto con vivo piacere e..............grazie
 

Computerman

Active member
belle, ma non dimenticarti di farmi vedere TUUUUUUUUUUTTA la nave
però ti seguo da per tutto con vivo piacere e..............grazie

Purtroppo come scritto nel live della crociera non ho avuto modo di fare foto della nave e degli interni...me lo hai detto l'ultimo giorno e la mattina sono stato in germania e la sera c'era la finale di champions...sorry :(
 

mariaefiglio

Active member
vabbè, fa niente :D
chissà perché, la maggior parte di chi sta su fortuna non la fotografa tranne le famose navi sul tetto, chissà come mai, bho!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top