• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fiordi norvegesi: Hurtigruten o Crociera?

raul

New member
Desidero conoscere da chi ha fatto le due esperienze se sia meglio visitare i fiordi norvegesi con il postale Hurtigruten oppure, limitando gli attracchi, con una nave da crociera.
 

crociera

Active member
Desidero conoscere da chi ha fatto le due esperienze se sia meglio visitare i fiordi norvegesi con il postale Hurtigruten oppure, limitando gli attracchi, con una nave da crociera.

Non è la sezione del forum giusta, ma pazienza. Io ho viaggiato sia con Urtigruten che con compagnie crocieristiche classiche. Considerando che Hurtigruten, oltre ad essere più caro ed un pò meno confortevole e con zero intrattenimenti, spesso non entra fino in fondo ai fiordi (vedi timetable Hurtigruten rotta verso nord e rotta verso sud) ed in più ha scali molto brevi (es a Svolvaer, isole Lofoten, sia in estate che in inverno lo scalo è di 1 ora soltanto, capirai!!), io consiglio vivamente la crociera classica. Almeno fino a quando ho viaggiato io, 3 anni fa , era così.
 

raul

New member
Grazie! Concordo con Lei che sia migliore l' effettuare una crociera, seppur ridotta, proprio con nave normale. La mia ultima esperienza con l'Hurtigruten (Bergen-Kirkenes e ritorno) si è dimostrata un disastro. Approfitto, essendo nuovo, di chiederLe alcune cose. Io ritengo che questo fosse un argomento assai interessante, proprio perché, quale esperto viaggiatore per mare, me lo sento domandare tante volte ( e per questo volevo stimolare opinioni sullo specifico). Perché non è la sezione giusta ove porre queste domande? E quale sarebbe il luogo? Cordialmente Raul
 

crociera

Active member
Grazie! Concordo con Lei che sia migliore l' effettuare una crociera, seppur ridotta, proprio con nave normale. La mia ultima esperienza con l'Hurtigruten (Bergen-Kirkenes e ritorno) si è dimostrata un disastro. Approfitto, essendo nuovo, di chiederLe alcune cose. Io ritengo che questo fosse un argomento assai interessante, proprio perché, quale esperto viaggiatore per mare, me lo sento domandare tante volte ( e per questo volevo stimolare opinioni sullo specifico). Perché non è la sezione giusta ove porre queste domande? E quale sarebbe il luogo? Cordialmente Raul

Dammi pure del tu. Hai postato in "Aiuto", la sezione ideale per postare questo argomento è " Nord Europa" , con il cellulare non son capace di postarti il link. Se poi hai voglia di raccontare la tua esperienza, cosa molto gradita qui sul forum, puoi farlo nella sezione Hurtigruten nei diari di viaggio oppure nei singoli scali nella sezione ufficio escursioni :)
 

raul

New member
No, grazie, ci rinuncio. Nell'elenco Compagnie non c'è Hurtigruten. Nel settore NordEuropa nulla leggo sul postale. Cordialmente
 

crociera

Active member
Nella sezione compagnie Hurtigruten c'è, non c'è nella sezione diari perché probabilmente nessuno che ci sia andato ha avuto voglia di scrivere un diario. Nel settore nord Europa invece va bene, come hai aperto la discussione qui la puoi aprire lì, certo sono pochi quelli che hanno navigato col postale
Se poi non ne hai voglia è un altro discorso.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ciao raul,
ogni sezione del forum ha un nome e quella in cui hai postato si chiama:

Aiuto - Problemi con il sito e/o il forum - Registrazione & Login

Aiuto per chi ha problemi con sito, forum, registrazione e login.

Per l'Hurtigruten c'è una sezione dedicata, in basso, dove sposto la discussione nella speranza qualcuno possa darti un parere quanto più vicino alle tue aspettative.

Siamo a disposizione.
Valerio
 

Roberto B.

Well-known member
La mia esperienza a bordo di Hurtigruten è piuttosto datata, quindi non ho esperienza diretta di come sia la situazione oggi. Tuttavia sono abbastanza d'accordo su molti dei punti evidenziati.
I tempi di sosta sono effettivamente brevi (a volte brevissimi: solo pochi minuti...), nella maggior parte dei casi neppure paragonabili ai tempi di scalo medi di una normale nave da crociera, e sicuramente non consentono di visitare adeguatamente tutti i luoghi toccati; mentre le escursioni proposte (alcune molto interessanti) sono invece paragonabili come tempi a quelle delle navi classiche. In generale a mio parere l'itinerario di Hurtigruten deve essere vissuto più per il suo senso di viaggio in sé, piuttosto che per le opportunità che può dare di fare visite a terra. Quindi pieni voti in termini di esperienza di navigazione (con bellissimi passaggi di navigazxione turistica e altamente panoramica), sufficienza stentata in termini di esperienze a terra.
I costi sono decisamente elevati, soprattutto in alta stagione. Durante la quale, tra l'altro, si è penalizzati anche da un certo affollamento e dalla presenza di numerosi passeggeri che si imbarcano per tratti brevi o brevissimi (coloro che utilizzano Hurtigruten come nave di linea per spostarsi da un villaggio a un altro). Tutto questo, a fronte anche di sistemazioni in cabina mediamente molto più spartane di quelle a cui è abituato chi viaggia sulle compagnie da crociera tradizionali, si traduce in un rapporto qualità/costi non molto favorevole. Fuori stagione le cose vanno decisamente meglio (ho potuto constatarlo di persona qualche anno fa): con meno persone a bordo i servizi migliorano, il cibo e la pulizia generale anche. E pure i prezzi sono molto più concorrenziali. Attenzione però che fuori stagione il meteo può essere particolarmente avverso e che alcune attività di bordo (escursioni, visite, ecc.) non vengono effettuate.
Nonostante alcune criticità, secondo il mio parere, il viaggio a bordo di Hurtigruten è comunque una esperienza da fare. Un'esperienza di grande fascino. Consapevoli però del fatto che non si tratta di una crociera nel senso classico del termine, ma di qualcosa di diverso.
 
Ultima modifica:

raul

New member
Esauriente, grazie. Concordo su tantissime cose. La immensa delusione l'ho avuto due anni or sono, facendo il percorso completo (con ritorno) e in marzo. Speravo, con minor gente a bordo, di godere di miglior servizio e cibi. Purtroppo ho notato che il personale che pulisce durante il giorno viene dirottato al ristorante la sera. Sulla qualità dei cibi sorvolo. Il costo era elevato, ma si trattava di mini-suite. Altra delusione l'ho avuta durante una grossa tempesta che ha obbligato il comandante a stare in cappa, saltare vari scali e attendere il miglioramento. Furono ore di paura, terrore, eppure non un annuncio a tranquillizzare (ed io a guardare sul telefonino che la nave era sempre nello stesso punto). Uscito dalla cabina ho trovato solo un ufficiale alticcio che ci ha offerto di.....partecipare. Concludo come lei: non è una crociera, ma altro e forse qualcosa di più.
Ecco perché ne sono rimasto parzialmente deluso.
 

Roberto B.

Well-known member
La mia esperienza fuori stagione a bordo di Hurtigruten risale a oltre quindici anni fa. Allora come servizi a bordo mi ero trovato bene. Dispiace sentire che in tempi più recenti le cose sono peggiorate.
Anche a me era capitato di incappare in una tempesta (nel periodo tra fine novembre e inizi dicembre), con condizioni meteo proibitive e conseguenti ritardi e cancellazioni di scali, ma ricordo ancora la sensazione di sicurezza degli annunci del comandante e delle attenzioni del commissario di bordo.
Forse però erano altri tempi. Eravamo in pochissimi a bordo: 4 passeggeri (noi inclusi) sulla tratta intera Bergen-Bergen e 2 su quella Bergen-Kirkenes... Gli altri erano norvegesi che si imbarcavano per brevi tratte.
Quello di Hurtigruten è qualcosa di molto particolare: più che una crociera lo definirei un viaggio per mare... Se ci si aspetta il comfort, l'atmosfera, i ritmi della crociera non si può che restarne delusi, se invece si cerca altro...
 

raul

New member
La Hurtigruten ne ha fatta di strada............Dal 1986, mio primo viaggio, e dopo 30 anni, cambiate tutte le navi, mi attendevo qualcosa di migliore. Il costo esageratamente alto (non racconto il costo di una acqua minerale perché nessuno mi crederebbe) mi faceva pensare che almeno il cibo e la pulizia fossero a livello decente. Sui tavoli del ristorante c'era una tovaglia di plastica che veniva pulita con un panno bagnato al cambiare del commensale, e il panno neppure veniva sciacquato tra una pulizia e l'altra. Era la Finnmark, la più bella della flotta, ed avevamo una mini-suite.........
Quello che cercavo, panorami, aurore boreali, passaggi da brivido, li ho trovati, ma su un normale traghetto per la Grecia cibo e pulizia sono migliori. Mai consiglierei a chi vuol vedere i fiordi norvegesi di usare l'Hurtigruten. Una crociera non mostra così tanti porti o approdi, ma quel che vedi lo approfondisci per qualche ora, con minor.......prosopopea di essere sul celebre postale onusto di storia ma incapace di stare ai tempi.
 
Top