• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Modifica orario scalo... con presa in giro inclusa!!!

ivan09

New member
Ben trovati,
sono appena rientrato da una crociera settimanale con MSC Magnifica destinazione fiordi norvegesi.
Durante la crociera abbiamo avuto una variazione di orario su uno scalo.
Premesso che le condizioni generali di vendita di una crociera contemplano le variazioni di orario soste ma anche di cambio porto da parte dell'armatore per problemi di causa maggiore o altro, però quello che vi sto per scrivere sa proprio da presa in giro.
Nell'itinerario da programma lo scalo a Bergen del giorno 01/08/2017 era previsto dalle ore 12:00 alle ore 18:00.
Consultando qualche mese fa il sito dl porto di Bergen nella sezione "Ship calls" ho notato che per il giorno 01/08/2017 sullo stesso molo (Jekteviksterminalen 2) erano previsti MSC Preziosa dalle 07:00 alle 14:00 e MSC Magnifica dalle 14:30 alle 18:00, e questa cosa mi è sembrata strana.
Come non detto, in nave ci hanno avvisati che per problemi di congestione nel porto di Bergen, e dopo aver fatto il possibile con le autorità portuali, l'orario di sosta sarebbe variato.
Quindi abbiamo aspettato in rada che partisse MSC Preziosa per poi attraccare dalle 14:30 alle 17:30 (3 ore)

Questo, da parte di MSC, mi sa proprio da presa in giro:
nessun problema tecnico o nessuna causa di forza maggiore, ma qualche cervellone di MSC, che ha voluto fare con una prenotazione di 1 molo 2 attracchi, sapeva che quel giorno lì lo scalo sarebbe durato soli 3 ore... giusto il tempo di permettere lo svolgersi in maniera frettolosa del programma di escursioni organizzate e lasciando poca inventiva per il fai-da-te che a Bergen invece verrebbe benissimo!!!
 
Ultima modifica:

raul

New member
MSC Magnifica a giugno. Causa intasamento porto a Copenhagen attraccheremo da altra parte. (E quindi non vedemmo quanto ci avevano descritto sul giornaliero). Il problema è che le crociere aumentano sempre, i passeggeri pure, i porti non bastano mai e le città sono sempre più distanti. Ne deriva che si passa tanto tempo sui bus prima di arrivare a vedere qualcosa. Forse sarebbe il caso di aprire una discussione su: "Turismo: meglio con nave, aereo o auto?"
Perché con nave si vede sempre meno, si corre all'infinito dietro a qualcuno con un cartello...........ed è subito nave!
 

xmas64

Active member
Personalmente lo trovo un intoppo che può esserci, non mi pare che ci siano lamentele in questo forum in tale senso se non occasionalmente. Da parte mia prediligo la navigazione e scelgo le mie crociere per la nave ed in seconda battuta per l'itinerario. Ma naturalmente sono gusti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

messico06

Well-known member
A me girerebbero parecchio perché è una presa in giro... io scelgo l'itinerario, evito il più possibile i giorni di navigazione...
 

cuochina

Member
Quello che non capisco è perché non comunicarlo prima! L'imprevisto al momento dello scalo può sempre capitare, ma questo era programmato da tempo se risultava nel sito del porto. Non lo trovo corretto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
Perché molta gente non si lamenta, ne prende atto e via....

Domanda, ma visto che il piano accosti ha una sua ufficialità, perché prima di partire non ha chiesto a Msc?
Avrebbe avuto una carta in più.....
 

Gabriele C.

Well-known member
In questo caso non emergono "cause di forza maggiore", o imprevisti meteorologici o disposizioni dell'Autorita' portuale.
Già da mesi Msc sapeva che lo scalo di Magnifica avrebbe avuto orari ridotti rispetto al programma previsto. Poteva provvedere con altre soluzioni alternative per salvaguardare le giuste attese degli ospiti, aveva tutto il tempo per farlo.

Quindi, secondo me, hai ragione al 100%. Io scriverei a Msc una lettera di lamentela motivandola con questi argomenti, e aspetterei una risposta, sperando non sia solo formale...

Domanda, ma visto che il piano accosti ha una sua ufficialità, perché prima di partire non ha chiesto a Msc?
Avrebbe avuto una carta in più.....

...Gli avrebbero risposto con una mail preconfezionata, in copia/incolla, dicendo "le escursioni si svolgeranno regolarmente" eccetera.
Anche perché la prima ragione e' quella che hai scritto tu...:(
 

matteov

Active member
Esatto, alla mail preconfezionata avrei risposto con piano accosti (sono datati e vengono stabiliti un anno prima,in genere)
Copia della loro mail


.....E ora come la mettiamo? Sarebbe stata l'ultima frase
 

lorendena

Member
Io, non so se in questo post parlate solo di Msc, però, proprio qualche giorno fa, ho scoperto andando sul My Costa, che la crociera da me prenotata, dal momento della prenotazione, ha subito due modifiche. Non atraccheremo più a Dover, bensì ad Harwich, e non faremo la sosta di mezza giornata a Gibilterra. È la prima volta che mi capita.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Gabriele C.

Well-known member
Io, non so se in questo post parlate solo di Msc, però, proprio qualche giorno fa, ho scoperto andando sul My Costa, che la crociera da me prenotata, dal momento della prenotazione, ha subito due modifiche. Non atraccheremo più a Dover, bensì ad Harwich, e non faremo la sosta di mezza giornata a Gibilterra. È la prima volta che mi capita.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

In questo caso però Costa ha avvisato con congruo anticipo, pubblicando sul sito le variazioni.
Se non sbaglio, quando la Compagnia effettua questi cambiamenti, il cliente può recedere dal contratto senza nessuna penale, ovviamente prima di partire.
 

ivan09

New member
Ciò che mi da fastidio non è il fatto che ci sia stata una variazione, ma la modalità con cui questa è avvenuta.
Nonostante abbia vsito la scaletta degli approdi sul sito del porto di Bergen, questo secondo me, non era elemento sufficiente per contattare anticipatamente MSC, e in ogni caso non sarebbe cambiato nulla.
Ho preferito sperare fino all'ultimo.

Mandarci in cabina il giorno prima dello scalo un foglio dove loro dicevano di aver fatto il possibile per me è fuori luogo e sa proprio da presa in giro

Sarebbe stato molto più professionale mandare una lettera assieme ai biglietti ricevuti la settimana prima della partenza con su scritto: "Gentili ospito, vista l'alta richiesta del porto di Bergen per il periodo estivo, abbiamo deciso da tempo in maniera sofferta di variare l'orario di approdo per il suddetto porto, dando così la possibilità anche ad altri nostri ospiti su MSC Preziosa di vivere la magia del porto di Bergen: per scusati offriamo agli ospiti che decideranno di acquistare le nostre escursioni per il porto di Bergen uno sconto del 15%.
Confidiamo in una vostra comprensione".

Una comunicazione del genere sarebbe stata perfetta.

Io mi sono visto costretto a variare il programma del mio fai-da-te il giorno prima eliminando al volo la funicolare... mentre chi ha scelto l'escursione organizzata ha fatto tutto, seppur con molta fretta.
In ogni caso sia nel questionario a bordo sia nel questionario online ho manifestato il mio disappunto.
 
Ultima modifica:

ivan09

New member
Perdonami, ma il piano accosti è un documento ufficiale... più di così... poi capisco il resto

Beh... mica tanto! Quante volte in questo stesso forum per le previsioni future ci si è basati sugli accosti presenti nei vari siti internet dei porti e successivamente le informazioni si sono rilevate non veritiere o inesatte con nomi di navi che variavano, comunicazione del molo inesatto o addirittura accosti segnalati ma poi non fatti.
Basta scorrere le pagine dele previsioni.

Dopo è anche vero che più si è a ridosso degli accosti segnalati e più le informazioni sono precise... anche se qualche porto non sempre aggiorna i dati.

Molto banalmente per la situazione in oggetto si poteva ipotizzare che il molo di accosto a Bergen non fosse quello in realtà segnalato.

In ogni caso, purtroppo, contattare prima MSC non sarebbe servito a nulla.
 

lorendena

Member
In questo caso però Costa ha avvisato con congruo anticipo, pubblicando sul sito le variazioni.
Se non sbaglio, quando la Compagnia effettua questi cambiamenti, il cliente può recedere dal contratto senza nessuna penale, ovviamente prima di partire.
Mi sarei aspettata almeno una mail, non vado a vedere sul sito una crociera già prenotata, al limite ne cerco altre.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Gabriele C.

Well-known member
Mi sarei aspettata almeno una mail, non vado a vedere sul sito una crociera già prenotata, al limite ne cerco altre.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Certamente, concordo. Avvisare preventivamente sarebbe la pratica più corretta.
Tu però la tua crociera l'hai cercata e vista sul Mycosta, e hai scoperto le variazioni. Se non fossero di tuo gradimento, potresti avvalerti di quanto previsto in regolamento.
E' solo un'ipotesi, ci mancherebbe: ti auguro di godertela appieno lo stesso!
 

lorendena

Member
Fossero questi i problemi della vita! È che avevo già pianificato le escursioni, peccato.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top