• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

Crys

Active member
Maria, mi lasci ogni volta senza parole, ma ora.... le ricette!!!!
Mi interessa quel pesto al pomodoro fresco.... e che dire del pane??? Invitante.... ma dimmi come fai.... è perfetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

lillj

Well-known member
Ho fatto vedere il pane di Maria a mio marito e lui sapete cosa vuole fare? far vedere la foto al ns fornaio e dirgli : Questo si chiama pane!
Sei troppo brava.
 

mariaefiglio

Active member
ed eccomi qua a mantenere la promessa, finalmente ci riesco
parliamo prima del pane, chiamarle coppie ferraresi mi pare eccessivo quelle, sono inimitabili quindi le chiamerò "Le mie coppie" e va bene così
il procedimento non è difficile anzi solo che, vedere i vari passaggi penso aiuti e così, visto che ormai fotografo di tutto e di più, vi posto pure i vari passaggi

Le mie coppie

ingredienti
400 g di farina 00
100 g di farina manitoba
15 g di lievito di birra
220 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di strutto non freddo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di malto

Fate sciogliere il lievito nell'acqua con il malto e lasciate riposare 5 minuti.
Io uso l'impastatrice ma, potete pure lavorare a mano.
Quindi unite nell'impastatrice le farine, aggiungete l'acqua con il lievito, senza aggiungerne altra, l'impasto dovrà risultare abbastanza asciutto ma ben compatto e, quindi quando sarà arrivato a metà della lavorazione (20 minuti circa), aggiungere lo strutto morbidissimo e quindi il sale.
Mettere a lievitare sotto campana. (In pratica lascio l'impasto sulla spianatoia e lo copro con la ciotola dell'impastatrice ma va bene, una qualunque ciotola che aderisca alla base).
Qua, dopo la lievitazione



Dividere in otto parti la pasta e le lavoro a una a una allungandole col mattarello e poi, arrotolatele, seguite le foto



rilungatele



e poi................





accoppiatele stringendo leggermente il centro



il taglio lo faccio con le forbici, quindi le metto su carta da forno e le copro con carta da cucina bagnata e perfettamente strizzata per mantenere morbida la pasta mentre lievitano per 30 minuti



intanto porto la temperatura al massimo o comunque non meno di 240° lasciando cuocere il pane per 5 minuti a forno statico e i successivi 10 minuti con forno ventilato in modo da asciugare il pane.
ecco il pane quasi appena uscito dal forno



l'interno





e ora la pasta


Rigatoni con pesto di pomodoro fresco

ingredienti
300 g di rigatoni
600 g di pomodori da sugo
1 bel mazzetto di basilico
2 spicchi d'aglio possibilmente freschi
2 peperoncini freschi
ricotta salata o infornata a secondo i gusti
sale
olio extravergine d'oliva

Sbollentate i pomodori in acqua in ebollizione quindi togliete la pelle ed eliminate i semi.
Tritateli finemente e trasferiteli in una terrina.
A parte tritate l'aglio e i peperoncini insieme e poi uniteli al pomodoro e con essi il basilico spezzettate con le mani, controllate di sale e aggiungete 5/6 cucchiai di olio.
Lasciate riposare al fresco, coperto, almeno 1/2 ora.
Vi consiglio di prepararlo in tempo in modo che, appena mettete l'acqua a bollire per la pasta, uscite la terrina dal frigo e la portate a temperatura ambiente.
Scolate la pasta al dente e passatela nella terrina col pesto fresco
Prima di servire aggiungete parte della ricotta e servite il resto sulla pasta dopo averla impiattatta

questo il pesto pronto



 
Ultima modifica:

lingoss

New member
Grazie Maria!
Il pane è troppo difficile ma provero'.... dove lo trovo il malto?


I rigatoni son facili è una rigetta gustosa ;-)

Intanto stasera ho la torta al limone nel forno quella soffice... vediamo se esce bene.
 

mariaefiglio

Active member
il malto io lo chiedo (pagando) dal panettiere ma, so che alcuni grossi supermarket lo trattano
lo puoi usare in polvere o denso tipo "miele"
e, siccome si usa per favorire la lievitazione si può usare anche (proprio) il miele d'acacia o castagno, in questo caso, il pane assume un leggero sapore dolciastro e non colorisce particolarmente
il malto giova anche a questo, a dare anche un colore più forte

p.s. non so se sei distante come abitazione, da Maurizio, lui potrebbe esserti d'aiuto
 
Ultima modifica:

Alessandro.s.

New member
No, no sono proprio dei bocconcini a forma di cornetto e ne esistono di due tipi, ( almeno nel panificio in cui vado io) ci sono quelli semplici e quelli al burro...con spennellata di burro fuso sopra il bocconcino....
Scusa Maria ho capito che sicula ma esattamente?
 

Alessandro.s.

New member
Giusto per rimanere in tema panificazione tra 5 min vi faccio vedere cosa sto sfornando dal mio forno a legna....stasera ci sono invitati....:D
 

mariaefiglio

Active member
No, no sono proprio dei bocconcini a forma di cornetto e ne esistono di due tipi, ( almeno nel panificio in cui vado io) ci sono quelli semplici e quelli al burro...con spennellata di burro fuso sopra il bocconcino....
Scusa Maria ho capito che sicula ma esattamente?

sono di Messina ma sto a Barcellona P.G. per................amore
ormai da tanto tanto tanto tempo
 

Alessandro.s.

New member
Appena sfornate...

Una bella teglia di pizza

2v944mo.jpg
[/IMG]

Una bella "Mattonella"

j754l1.jpg
[/IMG]

E questa pizza tonda per la mia nipotina...

2ltsvuc.jpg
[/IMG]

Ora vado a magna'...
Ciao a tutti
 
Top