• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sea Princess "nave fantasma"

Rodolfo

Super Moderatore
Così è stata definita la Sea Princess da alcuni media e da alcuni passeggeri a bordo. La nave impegnata in un giro del mondo di 104 giorni, sembra sia stata sottoposta per una decina di giorni a severe norme restrittive per i circa 2000 passeggeri a bordo, durante il transito nelle acque infestate dai pirati nella zona del Golfo di Aden.

Su disposizione del Comandante, l'italiano Gennaro Arma, la nave è stata oscurata completamente e i passeggeri invitati a rimanere nelle proprie cabine vietando qualsiasi presenza nelle aree pubbliche con sospensione di qualsiasi attività; quindi nessun party notturno, cinema sotto le stelle o passeggiate serali. La lussuosa nave da crociera si è praticamente trasformata in un'imbarcazione fantasma.

http://www.telegraph.co.uk/news/201...s-ordered-switch-lights-music-night-prepared/

http://www.themeditelegraph.com/it/...-dei-pirati-o3ZDZq1GwPBJa8AbvGbfhL/index.html

Articolo un po' "strano" e di forte impatto mediatico. 10 giorni di seguito? Casomai saranno 10 notti di seguito. Sono prassi "normali" adottate dalle navi che transitano in quelle aree. L'oscuramento notturno è una delle prime iniziative adottate per limitare la visibilità. Certo non vengono spente tutte le luci, anche per motivi di sicurezza, ma quelle "inutili" dei ponti esterni, sui quali tra l'altro non si può in genere accedere durante le ore notturne, vengono oscurate. Come pure per le sorgenti luminose interne, si interviene svolgendo tende alle vetrate e balconi per limitarne la loro diffusione. Vengono effettuati particolari "drill" per informare i passeggeri circa i comportamenti da adottare in caso di reale attacco da parte dei "pirati".

Poi se le precauzione siano state eccessive e per durata e per provvedimenti adottati bisognerebbe capirlo meglio, come pure se le notizie ricevute dallo Staff di Comando siano state, nella circostanza, degne di particolare attenzione stante la reale possibilità di attacco.
 

matteov

Active member
Siamo sempre alle solite, quando viene deciso qualche cosa per la nostra sicurezza.... c'è sempre chi dice la propria .....
Forse questi giornalisti non hanno visto gli attacchi dei pirati, come si svolgono e soprattutto con quanta ferocia si scaglino
 

Miryam

Well-known member
Perbacco che notizia!!!!!

Ma prima di intraprendere un itinerario, la compagnia navale non prende informazioni sulle zone navigabili?
Scusate la domanda un po' strana, se non ha senso cancellate pure!Grazie
 

DevilCap56

Member
Molto probabilmente le procedure seguite saranno state dettate dalla compagnia stessa....

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Van

New member
E perché non predisporre una scorta armata della polizia marittima locale durante la traversata? Io avrei avuto un ansia tremenda
 

Rodolfo

Super Moderatore
Molto probabilmente le procedure seguite saranno state dettate dalla compagnia stessa....

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Infatti Devil e ho parlato di una notizia un po' "strana" e un po' caricata come d'uso della cronaca giornalistica. Del resto mi sembrano le normali procedure adottate da tutte le Compagnie.

Perbacco che notizia!!!!!

Ma prima di intraprendere un itinerario, la compagnia navale non prende informazioni sulle zone navigabili?
Scusate la domanda un po' strana, se non ha senso cancellate pure!Grazie

Ma lo sappiamo tutti che quelle zone possono essere a rischio. Le navi continuano a passare adottando certe precauzioni; del resto è una delle aree marittime più trafficate.

E perché non predisporre una scorta armata della polizia marittima locale durante la traversata? Io avrei avuto un ansia tremenda

Perché ce l'hanno la scorta armata della polizia marittima locale? E quante ce ne vorrebbero per tutte le navi che transitano in quell'area? Ci sono le navi militari della coalizione internazionale che vigilano in quell'area, ma gli spazi da controllare sono enormi.

Se tutto ciò può rivelarsi un'ansia enorme, meglio non scegliere crociere che gravitano o transiatano in quello spazio di mare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Molto probabilmente le procedure seguite saranno state dettate dalla compagnia stessa....

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Infatti Devil e ho parlato di una notizia un po' "strana" e un po' caricata come d'uso della cronaca giornalistica. Del resto mi sembrano le normali procedure adottate da tutte le Compagnie.

Perbacco che notizia!!!!!

Ma prima di intraprendere un itinerario, la compagnia navale non prende informazioni sulle zone navigabili?
Scusate la domanda un po' strana, se non ha senso cancellate pure!Grazie

Ma lo sappiamo tutti che quelle zone possono essere a rischio. Le navi continuano a passare adottando certe precauzioni; del resto è una delle aree marittime più trafficate.

E perché non predisporre una scorta armata della polizia marittima locale durante la traversata? Io avrei avuto un ansia tremenda

Perché ce l'hanno la scorta armata della polizia marittima locale? E quante ce ne vorrebbero per tutte le navi che transitano in quell'area? Ci sono le navi militari della coalizione internazionale che vigilano in quell'area, ma gli spazi da controllare sono enormi.

Se tutto ciò può rivelarsi un'ansia enorme, meglio non scegliere crociere che gravitano o transiatano in quello spazio di mare.
 

matteov

Active member
I pirati sono in tutta la zona, sono molto ben organizzati e non attaccano più nelle solite zone....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Molto probabilmente le procedure seguite saranno state dettate dalla compagnia stessa....

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Perbacco che notizia!!!!!

Ma prima di intraprendere un itinerario, la compagnia navale non prende informazioni sulle zone navigabili?
Scusate la domanda un po' strana, se non ha senso cancellate pure!Grazie

E perché non predisporre una scorta armata della polizia marittima locale durante la traversata? Io avrei avuto un ansia tremenda

Scusa Rodolfo, ma 10 giorni non sono troppi per attraversare quel mare? Comunque buon ferragosto.

Infatti Paolo; me lo ero chiesto anche io circa la durata nel mio primo post.
 

ENRICO747

Active member
La scorta "disarmata" dovrebbe essere presente a bordo...io su Celebrity avevo i Marines (disarmati e che personaggi).
Io l'ho trovata un'esperienza divertente, considerando il numero di navi che transitano nel mar Rosso e Golfo di Aden ed il numero di attacchi a navi da crociera il rischio é davvero molto molto molto molto limitato....ma é giusto essere prudenti (anche se in primis secondo me la ragione di tanta apprensione é un interesse diretto della compagnia...).
Molto arrabbiati erano gli occupanti delle cabine con balcone....perché la compagnia, al momento della prenotazione, non rendeva noto il non possibile utilizzo del balcone per diverse notti (posso comprendere il disappunto, puó essere giusto quanto vuoi ma dimmelo e magari io acquisto un'interna allora).
Forse Princess é stata particolarmente prudente....e questo ha scontentato i passeggeri.
Perché é vero che si debba tutelare la sicurezza, ma a volte é facile (per eccesso di zelo) sconfinare nell'esagerazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Van

New member
Be certo, sicuramente se devo scegliere una vacanza guardo bene da dove devo passare. Se ritengo che non ne valga la pena correre dei rischi ovvio non la sceglierei.
Mi sono solo chiesta quale sarebbe potuta essere una soluzione o alternativa. Ho solo descritto come mi sarei sentita io in quella circostanza
Se la mia osservazione le e' parsa inopportuna scusi tanto.
 

ENRICO747

Active member
"Scorta disarmata" e a cosa serve una scorta disarmata...........[emoji53]

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Probabilmente si arma in caso di necessitá..
In effetti far pascolare bestioni tatuati di 100 kg armati di mitra tra lettini da sole, bambini e balli latini...stonerebbe un pochino....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
Che io sappia i militari sono sul ponte e in luoghi di servizio dove hanno la migliore visuale. Non "pascolano" per la nave, anche perché non avrebbe senso e non devono essere un deterrente per i pax
 

ENRICO747

Active member
Che io sappia i militari sono sul ponte e in luoghi di servizio dove hanno la migliore visuale. Non "pascolano" per la nave, anche perché non avrebbe senso e non devono essere un deterrente per i pax

Parlo per esperienza diretta, i Marines camminavano in qualsiasi area della nave. Io li vedevo soprattutto sui ponti esterni ed in zona piscina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Quando andammo da Savona a Dubai lungo il canale di Suez c'erano aeroplani militari che controllavano la zona, anche più giù nel Mar rosso. All uscita del Mar Rosso , passato lo stretto ci venne detto che le navi viaggiavano comunque a convogli per via dei pirati.
Non mi risulta ci fossero guardie a bordo, e se ci fossero state avrei capito perfettamente la necessità di non farle notare e passarle sotto silenzio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Be certo, sicuramente se devo scegliere una vacanza guardo bene da dove devo passare. Se ritengo che non ne valga la pena correre dei rischi ovvio non la sceglierei.
Mi sono solo chiesta quale sarebbe potuta essere una soluzione o alternativa. Ho solo descritto come mi sarei sentita io in quella circostanza
Se la mia osservazione le e' parsa inopportuna scusi tanto.

Certo che siete attaccati con gli spilli!!! ;) ;) E io cosa ho detto? Ho solo risposto ad una considerazione impossibile e a mia volta ne ho aggiunta una di mia; sono anni che quelle acque sono pericolose e quindi da scartare a priori nel valutare la possibilità di una crociera se la si vivesse in uno stato d'ansia.
 
Top