• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il comandante....

Rodolfo

Super Moderatore
Cose risapute Matteo. Ed un passo dell'articolo fa veramente pensare e tirare le dovute considerazioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello che mi ha colpito è la frase .........tanto le navi sono assicurate,

Perché non lo sapevi Tiziano? ;) ;) Certo che non vale per tutti gli Armatori, ma quanti ce ne sono di "Banditi" per i mari? Quante navi vengono fatte "sparire" per riscuotere gli indennizzi; non è una novità. Quante ce n sono che navigano ai limiti della "sopravvivenza"? Quante sono, specialmente in Italia, le navi che vengono fermate perchè mancano i requisiti fondamentali previsti dalle leggi? Parecchie, anche se sempre poche.
 

matteov

Active member
Io temo sempre per i traghetti.... sono due mesi che fanno le triple in un giorno... e parlo di navigazioni a 30 Kn di parecchie ore
 

tiziano

Well-known member
Perché non lo sapevi Tiziano? ;) ;) Certo che non vale per tutti gli Armatori, ma quanti ce ne sono di "Banditi" per i mari? Quante navi vengono fatte "sparire" per riscuotere gli indennizzi; non è una novità. Quante ce n sono che navigano ai limiti della "sopravvivenza"? Quante sono, specialmente in Italia, le navi che vengono fermate perchè mancano i requisiti fondamentali previsti dalle leggi? Parecchie, anche se sempre poche.

Certo che lo so,basta dare "un'occhiata " anche nei nostri porti per vedere in che stato sono certe "navi", anche se non sono un esperto, ma alcuni dettagli non mi sfuggono, quasi sempre sono navi mercantili, ma anche quelle hanno personale a bordo, perciò mi chiedo se io vedo certe mancanze" di una nave, chi è preposto o l'armatore non le vede?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che lo so,basta dare "un'occhiata " anche nei nostri porti per vedere in che stato sono certe "navi", anche se non sono un esperto, ma alcuni dettagli non mi sfuggono, quasi sempre sono navi mercantili, ma anche quelle hanno personale a bordo, perciò mi chiedo se io vedo certe mancanze" di una nave, chi è preposto o l'armatore non le vede?

Tiziano, non è tanto l'aspetto esteriore, che pregiudica l'efficienza alla navigazione di una nave. Son altri tipi di deficienze interne che ne pregiudicano la funzionalità e la sicurezza. Scafo ruggine, seppur brutto da vedere e sintomo di scarsa manutenzione, non è che comprometta la navigazione.

Ma scusa se l'Armatore non "sborsa" con che "soldi" si fanno le manutenzioni? che ripeto sono quelle inerenti agli apparati di qualsiasi tipo a bordo e non l'aspetto esteriore. Non mi risulta sia mai stata sequestrata una nave per "ruggine".
 

matteov

Active member
Qualche tempo fa, in un traghetto della compagnia statale, ci fu un incendio nei garage.... le operazioni di spegnimento furono particolarmente difficili, la successiva indagine riscontrò che i "ventilatori" che dovevano aspirare il fumo.... erano montati al contrario ed alimentavano le fiamme...
Ovviamente i controlli precedenti risultavano in regola...
Questo è solo un piccolo esempio, non molto pertinente però, ovviamente indagarono oltre che la compagnia anche i comandanti che prestarono servizio su quella unità.

Basta andare su i siti delle varie compamare per vedere le deficienze trovate nei controlli psc. Si trovano le cose più disparate.... da problemi alle macchine, scorte di cibo insufficienti... strumentazione carente ed ausili alla navigazione non idonei per affrontare il viaggio
 

tiziano

Well-known member
Tiziano, non è tanto l'aspetto esteriore, che pregiudica l'efficienza alla navigazione di una nave. Son altri tipi di deficienze interne che ne pregiudicano la funzionalità e la sicurezza. Scafo ruggine, seppur brutto da vedere e sintomo di scarsa manutenzione, non è che comprometta la navigazione.

Ma scusa se l'Armatore non "sborsa" con che "soldi" si fanno le manutenzioni? che ripeto sono quelle inerenti agli apparati di qualsiasi tipo a bordo e non l'aspetto esteriore. Non mi risulta sia mai stata sequestrata una nave per "ruggine".
Non sarà la ruggine che provoca i disastri, ma vedere certe "navi" dall'esterno come sono ridotte mi preoccupo, se sono così all'esterno come sono all'interno? Ma scusa Rodolfo, se vado con la mia macchina e non ho fatto la revisione e mi fermano per in controllo il c.d.s. impone il sequestro, ma le navi hanno un controllo di "affidabilità " e quando? Parlo naturalmente di quelle iscritte al registro italiano.
 

matteov

Active member
I controlli sono a cura del Rina e degli altri enti, privati ovviamente....
Poi ci sono i psc delle capitanerie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un esempio tra tanti Tiziano; il Jolly Nero da fuori non era poi così male. Ma tutte le deficienze di bordo son state la concausa dell'abbattimento della torre dei Piloti, e quelle non si vedevano dall'esterno.

Rimanendo nel campo delle navi da crociera p.e. Costa ha più controlli a bordo, molto frequenti da parte del Registro/i di appartenenza, di Carnival PLC, della Guardia Costiera, e da parte dellla stessa Costa con ispezioni interne. Le navi che son distaccate in Costa Asia, ricevono le visite dei nostri Organismi Nazionali. La Guardia Costiera a scadenza volerà in Asia e sottoporrà le navi agli specifici controlli.
 
Top