• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

F

Felix73

Guest
Vsat, non ti condanno minimamente per questo intervento. Ed io personalmente, sono contro l'assegnazione di pene capitali. Lo ritengo un fatto di civiltà.
Ho piena fiducia nei giudici, sono per la parità di "diritti" tra accusa e difesa, e sono contro i processi mediatici.
Detto questo, di oggettivo c'è che una nave è finita contro uno scoglio ad un tiro di schioppo dalla costa ad una velocità forsennata. Questo è il principio di tutto.
E' la causa principale della tragedia, tragedia che ha portato alla morte di inconsapevoli persone.
Ora...c'è qualche dubbio su chi ha portato la nave a schiantarsi a 15 nodi a 5 metri dalla costa?
Dico questo sottolineando il fatto che non sono un giudice, e che le sentenze giudiziarie sono ben altra cosa rispetto a considerazioni personali.

Ciao, buona giornata
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
E sul fatto che la difesa, spalleggiata dalla parte civile codacons, chiede l'annullamento del processo perchè secondo loro le spese di accesso agli atti sono troppo elevate?

C'è una sentenza del TAR in merito..........

vsat, parlando molto semplicemente. Se l'accesso agli atti costa troppo, si chiede l'adeguamento del costo e non l'annullamento del processo.
Infatti il TAR ha accolto il ricorso nella parte relativa ai costi e condanna il ministero della giustizia alla restituzione delle somme "in eccesso"
Almeno io ho capito così.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello che s'era già detto; il mancato funzionamento del DGE non ha contribuito in alcun modo alla dinamica dell'incidente.
 

amedeone

New member
Intanto ieri si aggirava tra gli abituali giornalisti, cameraman e fotoreporter, una troup del programma Report.
E' prevedibile quindi che in una delle prossime trasmissioni il programma di inchieste possa trattare l'argomento. Quale in particolare è impossibile saperlo.
Vedremo.
 

matteov

Active member
È grave che le persone si siano recate d'istinto all'ascensore....
Come strano il fatto che abbiano modificato i file
 

Rodolfo

Super Moderatore
È grave che le persone si siano recate d'istinto all'ascensore....
Come strano il fatto che abbiano modificato i file

Bisogna vedere la tempistica. Quando viene lanciato il segnale generale di emergenza gli ascensori dovrebbero bloccarsi, nello specifico mi sembra al ponte 4, e non essere più utilizzabili.

E un'altra conclusione che avevo sempre sostenuto fin dai primi istanti:

http://www.themeditelegraph.it/it/s...rtici-costa-i0RZ7irKDUV4CtoWWklBtN/index.html
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello che ho sempre detto io Mauro. Ripetendo il concetto, anche avessero autorizzato l' "inchino", non avrebbero di certo concordato un passaggio così incosciente e ravvicinato alla costa, tipo passaggio per la piazza principale del paese..
 

rodolfo74

Member
Veramente molto triste ... si può immaginare anche quali siano state le difficoltà dei primi interventi di salvataggio e dell'esplorazione della nave nei giorni successivi all'incidente; anche considerando che appena ci si allontana dalla superficie e dagli "ingressi" la luce diminuisce drasticamente e soprattutto che allora la nave era poggiata su un fianco.

Grazie
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Stamattina hanno fatto vedere al tg1 un video dell'atrio con il prima e dopo, assurdo!:(:(
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Oddio, appena visto il video, sono scioccato...:(:(:(:(l'unica considerazione che posso fare è che gli ascensori non si sono fermati tutti allo stesso punto, ovvero il ponte 4. C'è ne era uno che era molto più in alto di quello basso...
 
Top