• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario di Bordo 20-27 agosto da Civitavecchia

simone00

Member
Buongiorno Crocieristi,
partiamo domani da Civitavecchia per la Crociera "Italia-Francia-Spagna" su JoS. 2 tappe francesi (Cannes e Ajaccio) , 2 spagnole (Barcelona e Palma de M.) e 2 italiane (Cagliari e Civitavecchia) . Ho una cabina esterna al ponte 4 , andiamo in gruppo di amici.
A domani per i primi aggiornamenti , torno a preparar i bagagli ;)
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Buongiorno Crocieristi,
partiamo domani da Civitavecchia per la Crociera "Italia-Francia-Spagna" su JoS. 2 tappe francesi (Cannes e Ajaccio) , 2 spagnole (Barcelona e Palma de M.) e 2 italiane (Cagliari e Civitavecchia) . Ho una cabina esterna al ponte 4 , andiamo in gruppo di amici.
A domani per i primi aggiornamenti , torno a preparar i bagagli ;)

Credo che la sezione giusta sia Live-In diretta dalle navi
 

simone00

Member
Allora eccomi qua , racconto tutto adesso al ritorno dalla Crociera .
GIORNO 1 - CIVITAVECCHIA
Abbiamo utilizzato il parcheggio consigliato dal sito Royalcaribbean , cioè Giammauto Parking : si trova all'esterno del Porto e ti accompagnano con una navetta sotto la nave. Costo per una settimana: 58euro . Servizio buono all'andata, un pò affollato allo sbarco per ovvi motivi. Se dovessi ripartire da Civitavecchia userei ParkingGo.
Operazioni di check-in veloci nonostante la folla, alle ore 14 siamo a bordo per uno spuntino al WindJammer.
Consiglio della partenza: una borsa con i costumi e le ciabatte sarebbe tornata utile , avremmo impiegato al meglio le 2-3 ore necessarie alla riconsegna dei bagagli in cabina . La cabina è decente , noi abbiamo una esterna al ponte 4 a pochi passi dal Guest Service (Reception) . Armadio pieno di grucce , finalmente! Alle 19 si parte alla volta di Cannes , unica tappa dove si sbarcherà tramite l'antipatico servizio di lance.

GIORNO 2 - CANNES
La nave sosta al largo , si scende tramite le lance , l'attracco però è a pochi passi dal centro e dalla Croisette. Il Palais du Festival si vede ad occhio dalla nave . Impieghiamo le poche ore a disposizione con una passeggiata nei caratteristici vicoletti e per un bagno nella spiaggia alle spalle del Palazzo del Festival . Conosco bene questi posti per precedenti vacanze, altro non c'è molto da fare.

GIORNO 3 - AJACCIO
Seconda tappa francese , il Porto è proprio in centro . Decidiamo per il trenino del giro corto della città (soldi sprecati) : oltre la casa di Napoleone non c'è molto altro da vedere , quindi anche qui giro dei vicletti in centro e 2 ore in spiaggia per un tuffo.

GIORNO 4 - BARCELONA
Sosta più lunga del solito (dalle 10 alle 20) , che ci consente un bagno in spiaggia a Barceloneta più un lungo giro del centro , ahimè ancora sotto shock causa attentato . Taxi andata e ritorno dato che l'attracco è alla parte nuova del terminal crociere , impossibile da gestire a piedi.

GIORNO 5 - PALMA DE MALLORCA
La nave attracca in un Porto commerciale a 7 km dalla città , per cui decidiamo per un comodo taxi . Da vedere la Cattedrale e tutto il centro , essendo lontane le spiagge decidiamo per il solo giro a piedi della città , con sosta finale all' Hard Rock Cafè

GIORNO 6 - CAGLIARI
Il Porto è proprio in centro , anche qui decidiamo per un giretto di un paio d'ore del centro città per poi dirigerci alla spiaggia del Poetto (15' di autobus) , per un bagno nelle acque sarde .

GIORNO 7 - NAVIGAZIONE
Suppongo per motivi commerciali , la nave rallenta a passo d'uomo ed impiegherà ben 36 ore per raggiungere Civitavecchia da Cagliari (un traghetto avrebbe impiegato una notte sola). Beh , prendiamola per il giusto verso: la Compagnia ama tenerci a bordo , e ci fa godere un extra giorno di vacanza .

GIORNO 8 - SBARCO A CIVITAVECCHIA
Lo sbarco avviene all'Alba , dalle 7 alle 9 . Arrivederci Jewel of the Seas . Considerazioni generali: la nave è abbastanza ben gestita , circa 2.000 passeggeri a bordo di cui 850 italiani e 850 americani/canadesi (il resto quindi ben poco). Nulla di entusiasmante , ma nemmeno grosse pecche. Difficilmente abbiamo fatto file chilometriche per un buffet o per altro . Una sdraio in piscina tutto sommato l'abbiamo trovata , insomma nulla di negativo da segnalare . Gli spettacoli sono quasi tutti musicali e di balli , tranne uno di magia . Ristorazione americana , ma gradevole : noi abbiam trovato sempre qualcosa di gradimento. A pagamento ci sono i ristoranti italiano ed orientale (non utilizzati) . Bevande costose , valutate bene l'acquisto di almeno un pacchetto. Se non spiaccicate nemmeno mezza parola di inglese, già sapete che potreste avere qualche piccola difficoltà di comunicazione con camerieri vari . La Direttrice di Crocierà è attualmente Simona Ferraiuolo di Napoli , sempre disponibile in ogni caso cosi come tutto il personale.
PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVETEMI PURE
 
Ultima modifica:

martina35291

New member
Allora eccomi qua , racconto tutto adesso al ritorno dalla Crociera .
GIORNO 1 - CIVITAVECCHIA
Abbiamo utilizzato il parcheggio consigliato dal sito Royalcaribbean , cioè Giammauto Parking : si trova all'esterno del Porto e ti accompagnano con una navetta sotto la nave. Costo per una settimana: 58euro . Servizio buono all'andata, un pò affollato allo sbarco per ovvi motivi. Se dovessi ripartire da Civitavecchia userei ParkingGo.
Operazioni di check-in veloci nonostante la folla, alle ore 14 siamo a bordo per uno spuntino al WindJammer.
Consiglio della partenza: una borsa con i costumi e le ciabatte sarebbe tornata utile , avremmo impiegato al meglio le 2-3 ore necessarie alla riconsegna dei bagagli in cabina . La cabina è decente , noi abbiamo una esterna al ponte 4 a pochi passi dal Guest Service (Reception) . Armadio pieno di grucce , finalmente! Alle 19 si parte alla volta di Cannes , unica tappa dove si sbarcherà tramite l'antipatico servizio di lance.

GIORNO 2 - CANNES
La nave sosta al largo , si scende tramite le lance , l'attracco però è a pochi passi dal centro e dalla Croisette. Il Palais du Festival si vede ad occhio dalla nave . Impieghiamo le poche ore a disposizione con una passeggiata nei caratteristici vicoletti e per un bagno nella spiaggia alle spalle del Palazzo del Festival . Conosco bene questi posti per precedenti vacanze, altro non c'è molto da fare.

GIORNO 3 - AJACCIO
Seconda tappa francese , il Porto è proprio in centro . Decidiamo per il trenino del giro corto della città (soldi sprecati) : oltre la casa di Napoleone non c'è molto altro da vedere , quindi anche qui giro dei vicletti in centro e 2 ore in spiaggia per un tuffo.

GIORNO 4 - BARCELONA
Sosta più lunga del solito (dalle 10 alle 20) , che ci consente un bagno in spiaggia a Barceloneta più un lungo giro del centro , ahimè ancora sotto shock causa attentato . Taxi andata e ritorno dato che l'attracco è alla parte nuova del terminal crociere , impossibile da gestire a piedi.

GIORNO 5 - PALMA DE MALLORCA
La nave attracca in un Porto commerciale a 7 km dalla città , per cui decidiamo per un comodo taxi . Da vedere la Cattedrale e tutto il centro , essendo lontane le spiagge decidiamo per il solo giro a piedi della città , con sosta finale all' Hard Rock Cafè

GIORNO 6 - CAGLIARI
Il Porto è proprio in centro , anche qui decidiamo per un giretto di un paio d'ore del centro città per poi dirigerci alla spiaggia del Poetto (15' di autobus) , per un bagno nelle acque sarde .

GIORNO 7 - NAVIGAZIONE
Suppongo per motivi commerciali , la nave rallenta a passo d'uomo ed impiegherà ben 36 ore per raggiungere Civitavecchia da Cagliari (un traghetto avrebbe impiegato una notte sola). Beh , prendiamola per il giusto verso: la Compagnia ama tenerci a bordo , e ci fa godere un extra giorno di vacanza .

GIORNO 8 - SBARCO A CIVITAVECCHIA
Lo sbarco avviene all'Alba , dalle 7 alle 9 . Arrivederci Jewel of the Seas . Considerazioni generali: la nave è abbastanza ben gestita , circa 2.000 passeggeri a bordo di cui 850 italiani e 850 americani/canadesi (il resto quindi ben poco). Nulla di entusiasmante , ma nemmeno grosse pecche. Difficilmente abbiamo fatto file chilometriche per un buffet o per altro . Una sdraio in piscina tutto sommato l'abbiamo trovata , insomma nulla di negativo da segnalare . Gli spettacoli sono quasi tutti musicali e di balli , tranne uno di magia . Ristorazione americana , ma gradevole : noi abbiam trovato sempre qualcosa di gradimento. A pagamento ci sono i ristoranti italiano ed orientale (non utilizzati) . Bevande costose , valutate bene l'acquisto di almeno un pacchetto. Se non spiaccicate nemmeno mezza parola di inglese, già sapete che potreste avere qualche piccola difficoltà di comunicazione con camerieri vari . La Direttrice di Crocierà è attualmente Simona Ferraiuolo di Napoli , sempre disponibile in ogni caso cosi come tutto il personale.
PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVETEMI PURE

Ciao intanto grazie mille per le preziose informazioni. Io partirò domenica 3 settembre e farò il tuo stesso itinerario sulla stessa nave, premetto che è la mia prima crociera e ho qualche domanda da farti. La mia agenzia di viaggi mi ha detto che sulle navi royal troverò i dispenser con acqua semplice e non ricordo quale altra bevanda e una caraffa a cena, quindi mi chiedevo il tuo consiglio di acquistare almeno un pacchetto bevande è per altri tipi di bevande?
Per il resto mi sembra che già hai detto tutto tu, se mi viene in mente qualche domanda non esiterò a chiederti. Grazie ancora
 

simone00

Member
Ciao , ti confermo innanzitutto quanto riferito dall’agenzia. Pacchetti bevande intendo quelli soft drinks , nella versione soda classic (coca cola e similari alla spina illimitati) o il “refreshment”. (In piu le spremute ed analcolici). Quello full che include anche il vino al calice è troppo costoso a
Mio avviso. Se decidete di comprare, compratene uno solo.... ;-)
 

Martins84

New member
Per quanto riguarda l'animazione durante il giorno organizzano qualcosa? E la sera c'è musica si balla o solo spettacoli musicali? Grazie [emoji6]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Ridicolo il giorno di navigazione tra Cagliari e Civitavecchia
 

totina

New member
ciao farò la tua stessa crociera con partenza il 19 agosto :D
volevo farti delle domande se non ti disturbo troppo:
questione mance? sono facoltative a quello che leggo... ma come faccio a non pagarle in modo da dare io al mio cabinista quanto voglio?
questione alcolici hai consigli da darmi?
questione carta di credito se io non ce l ho come faccio?come pago ?come deposito?
a che ora dovremmo essere a civitavecchia???
altra questione: serate a tema? avremo un programma prima di partire in modo da regolarci su cosa portare in valigia?
grazie in anticipo
 

ciarax

New member
Ciao, il post è dell'anno scorso (vedi le destinazioni), e presumo che la tua crociera sia quella per la Grecia (io partirò il 12 con la stessa nave): le tue domande sono comunque valide, mi accodo per le medesime richieste!

ciao farò la tua stessa crociera con partenza il 19 agosto :D


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lorenzo

New member
Avendo fatto il Terminal nuovo l'imbarco della Jewel è sempre dove era l'anno scorso, oppure lo hanno spostato nel nuovo Terminal e quindi molo diverso?
 
Top