• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Relazioni passeggeri - personale di bordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vigno

Member
Leggo sempre più spesso (immagino perché aumentano il numero di utenti, non di certo le proporzioni) di persone che si ritrovano insoddisfatte del servizio ricevuto a bordo a causa del personale a loro dire svogliato.
Io posso invece solo che riportare esperienze positive... col tempo molti sono anche diventati "amici" (notare le virgolette in questi tempi un po' strani) sui vari social, rimanendo sempre in contatto e riuscendoci perfino a ritrovare a bordo. Camerieri e fotografi soprattutto spesso molto giovani si sono dimostrati davvero spontanei e pronti alla socializzazione. Fra l'altro negli ultimi anni con questa perenne "deformalizzione" di bordo ho notato anche più propensione al dialogo rispetto a 10 anni fa quando era tutto un po' più distaccato. L'ultima crociera ho anche avuto modo di bere un paio di bicchieri insieme ai miei camerieri del turno di cena al termine del loro turno, cosa che fra l'altro mi era sempre detto fosse proibito. E voi, avete mai intrecciato rapporti con il personale? Che esperienza avete a riguardo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Relazioni passeggeri - personale di bordo

Ho spesso chiacchierato con i colleghi dell'ospedale di bordo.
Scendevo in H, e complici i momenti di tranquillità, ne ho approfittato per capire come funziona il servizio ambulatoriale di bordo e le peculiarità di ogni ruolo.
Si saliva a prendere un caffè o un soft drink (zero alcolici) ed una sigaretta.
È più facile con i ruoli simili in quanto autorizzati a frequentare i ponti riservati ai passeggeri.
Tant'è che spesso ho fatto colazione, pranzato o cenato con alcuni di loro in diverse crociere.
Con alcuni/e sono in contatto tuttora, con altri no.
Diversamente, non è un mistero che abbia avuto, in passato, un rapporto sentimentale con uno "staff" imbarcato sulla "C"
Previe le autorizzazioni necessarie, siamo scesi insieme nei vari porti, dormiva in cabina con me, durante la giornata si mangiava insieme e finito il suo lavoro ci si godeva uno champagne nei saloni in maniera normalissima.
Mi sento però di dire che, senza nascondersi dietro al dito della pruderie, al di sopra di certi livelli di mansioni, non è particolarmente rigida la regola dell'interazione tra Staff e passeggeri.
Questo è quanto.
Semplicemente.


Sent from Winter Palace
 

Vigno

Member
Sopra un certo grado ho sempre visto anche io molta più flessibilità. Spessissimo ho fatto la fila al buffet con un ufficiali in divisa che mangiavano in compagnia della famiglia nei saloni pubblici, al mio passaggio a socio GOLD a soli 20 anni a marzo si è unito al nostro tavolo a pranzo l'hotel director per chiacchierare. Noto invece una grossissima apertura anche per ruoli più "umili" ultimamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Sopra un certo grado ho sempre visto anche io molta più flessibilità. Spessissimo ho fatto la fila al buffet con un ufficiali in divisa che mangiavano in compagnia della famiglia nei saloni pubblici, al mio passaggio a socio GOLD a soli 20 anni a marzo si è unito al nostro tavolo a pranzo l'hotel director per chiacchierare. Noto invece una grossissima apertura anche per ruoli più "umili" ultimamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che però, loro si, vengono sbarcati alla prima trasgressione conclamata.
Gli "altri", no [emoji6]
Si va dalla pacca sulla spalla al richiamo. Ma dev'essere qualcosa di davvero esplicitamente inadeguato.
E non autorizzato.
(Ma insomma...non farmi sorridere pensando che non tutto...si può sempre autorizzare [emoji4][emoji4][emoji4])


Sent from Winter Palace
 

Vigno

Member
Che però, loro si, vengono sbarcati alla prima trasgressione conclamata.
Gli "altri", no [emoji6]
Si va dalla pacca sulla spalla al richiamo. Ma dev'essere qualcosa di davvero esplicitamente inadeguato.
E non autorizzato.
(Ma insomma...non farmi sorridere pensando che non tutto...si può sempre autorizzare [emoji4][emoji4][emoji4])


Sent from Winter Palace

Non ho capito l'ultima parentesi francamente[emoji23][emoji23]

Beh alcuni si spingono anche parecchio in la, il capo animazione di una delle ultime crociere MSC era finito nel lettuccio di una nostra amica conosciuta a bordo che viaggiava con la famiglia... e non sembrava fosse la volta per come ha gestito la cosa... e dubito che i piani alti non riescano a venire a conoscenza di certe dinamiche...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Professionalità a parte, che deve essere al top, specie per i ragazzi giovani del crew è normale che si interagisca stando molto tempo fuori casa in un contesto così peculiare.
Non credo che la Compagnia, quale che sia, non sappia. Diamine, una certa consapevolezza l'hanno eccome...l'importante è che il servizio e l'immagine non ne vengano assolutamente intaccati.
Poi ovviamente c'è sempre quello che vede la malizia anche dove non c'è.
Come in tutte le cose credo che la discrezione, il savoir faire ed il buon senso siano ottimi compagni di viaggio, anche in questo caso.
Molte sono le famiglie nate da incontri fortuiti tra colleghi. Con alcune sono rimasta in piacevole contatto.




Sent from Winter Palace
 

Rodolfo

Super Moderatore
Evidente che ai "piani alti" non possano sapere tutto ma sicuramente sanno di più di quel che si possa immaginare. Radio poppa è sintonizzati su tutte le frequenze. ;)
 

Vigno

Member
Ah ah ah radio poppa [emoji23][emoji23]
Si certo, è un argomento delicato, che infatti sta venendo trattato con massima discrezione. Tuttavia è un qualcosa con cui dopo qualche crociera ti inizi ad approcciare...
fra l'altro ho anche scoperto che alcuni professionisti, ad esempio i fotografi, non alloggiano nemmeno nei ponti dell'equipaggio bensì in normali cabine interne nei ponti passeggeri. Cosa che rende ancora più facile le interazioni extralavorative...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Vigno

Member
Non sono stato usati nomi di navi compagnie ne tantomeno persone. Niente foto o "segreti". Si tratta di condividere esperienze che non credo siano coperte da segreto di stato [emoji5]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
Basta vedere la tua cronologia messaggi sul forum per risalire alla nave, alla persona menzionata per ruolo
 

Vigno

Member
Ho poi scritto solo dei camerieri nell'ultima, per il resto 6 crociere in 3 anni vai un po' a risalire a chi mi riferivo [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Questo post mi sembra molto banale, personalmente gli "affari" del personale di bordo che sia il Cte o l'ultimo assunto non mi interessano, basta che facciano il loro lavoro durante il servizio, se poi fanno degli "extra" fuori sevizio sono probkemi loro e non di noi passeggeri.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top