• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ma fino a quanto potrà durare?

Rodolfo

Super Moderatore
Un giorno qualsiasi a Mykonos, nello specifico il 23 u.s.

5 grandi navi contemporaneamente in porto. Una bolgia indescrivibile a terra; quasi impossibile trovare un posto a sedere in un locale; viuzze intasate di persone, difficoltà a muoversi. Bus e altri mezzi "incastrati" sotto il sole, impossibilitati a manovrare.

18836027_10209636273879103_3467687240720398935_n.jpg


21078302_10209636276479168_7470987654214813426_n.jpg


21192336_10209636280439267_4438195527232764748_n.jpg


21106680_10209636281079283_5839894555686403113_n.jpg
 

messico06

Well-known member
a me sembra strano che così tante navi facciano lo stesso itinerario e che si ritrovino lo stesso giorno alle stesse ore nello stesso scalo...
ma il porto non dice nulla?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ti sembrerà anche strano, ma questa è la realtà. Le navi son sempre di più e più grandi, i porti sempre meno (Turchia, Tunisia quelli che han messo o stanno mettendo il numero chiuso), dove vuoi che vadano? Ora stan "scoprendo" l'Albania, ma assolutamente priva di attrezzatura e logistica, navi in rada con tutte le difficoltà che ne conseguono. A Mykonos, tanto per fare un esempio, potrebbe essere impossibile sbarcare da quelle all'ancora per il vento ed il moto ondoso, o peggio si sbarcano i passeggeri e poi diventa difficile riportarli a bordo.

Il Porto non dice nulla? Ma si entra con l'autorizzazione delle Autorità Portuali. Cosa che invece si sta "rovesciando" a Dubrovnik dove viene limitato il numero di navi che vi possono accedere e per numero e per dimensioni.

Le navi son troppe e tutte si contendono i "pochi" spazi a disposizione.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Direi che il mercato crocieristico si sta letteralmente saturando...
Non v'è molto piacere a visitare una località intasata di vacanzieri fino all'inverosimile.
 

capricorno

Super Moderatore
Probabilmente a chi gestisce il porto va bene così..;)
Di sicuro nessuno ne avrà giovato più di tanto riferito in particolare agli ospiti sbarcanti, in mezzo a tanta confusione e con le stradine piccole, immagino cosa sia potuto essere!
Sono sempre più convinta ci voglia una regolamentazione su determinati scali.

Una cosa è certa: le navi sono troppe !... Prima o poi il sistema implode su se stesso. Navi sempre più grandi, con sempre maggiore numero di passeggeri...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Che Agosto possa essere un mese particolare, lo sappiamo tutti, ma i provvedimenti che stan prendendo gli scali per la limitazione del numero di navi e relativi passeggeri, non riguardano solo il mese di agosto, ergo.........
 

capricorno

Super Moderatore
Sì, ma c'è gente che le ferie le ha solo in quel mese , quindi che fa non va in crociera??? È per questo ed a questo che mi riferivo quando parlavo di regolamentazione di determinati scali. Per evitare ingorghi di questo tipo.
Poi se questo compete alle compagnie, o a chi regolamenta l' attività portuale , non ne ho idea ma è vero anche che per il futuro se non si provvede saranno problemi.

Ps.io agosto lo escludo a priori.
 

ENRICO747

Active member
Sì, ma c'è gente che le ferie le ha solo in quel mese , quindi che fa non va in crociera??? È per questo ed a questo che mi riferivo quando parlavo di regolamentazione di determinati scali. Per evitare ingorghi di questo tipo.
Poi se questo compete alle compagnie, o a chi regolamenta l' attività portuale , non ne ho idea ma è vero anche che per il futuro se non si provvede saranno problemi.

Ps.io agosto lo escludo a priori.

Vabbé certo che se sono obbligato ad andare ad agosto vado comunque...
Era ovviamente riferito a chi puó scegliere quando andare...io lo evito volentieri agosto per andare in vacanza, avendo la fortuna di vivere comunque "al mare".
A Venezia si invece che é agosto tutto l'anno....(a differenza di Mykonos che dubito abbia 5 navi in rada a gennaio, febbraio ecc...) e questo é un problema sempre piú allarmante e di complessa soluzione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Vabbé certo che se sono obbligato ad andare ad agosto vado comunque...
Era ovviamente riferito a chi puó scegliere quando andare...io lo evito volentieri agosto per andare in vacanza, avendo la fortuna di vivere comunque "al mare".
A Venezia si invece che é agosto tutto l'anno....(a differenza di Mykonos che dubito abbia 5 navi in rada a gennaio, febbraio ecc...) e questo é un problema sempre piú allarmante e di complessa soluzione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io direi sia il contrario; Venezia, come ben sai da dicembre ad aprile non ci son navi, se non saltuariamente e forse ne ha proprio di più Mykonos.
 

ENRICO747

Active member
Ma fino a quanto potrà durare?

Io direi sia il contrario; Venezia, come ben sai da dicembre ad aprile non ci son navi, se non saltuariamente e forse ne ha proprio di più Mykonos.

Va bene che parliamo di crociere...ma esistono anche treni aerei auto e pure le biciclette!
Venezia é satura a prescindere dalle navi...anche da agosto ad aprile! Febbraio ti dice niente......?
A Mykonos a gennaio ci trovi il guardiano del faro....
Non avevo dubbi che te esordissi con "è proprio il contrario", ti adoro:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Va bene che parliamo di crociere...ma esistono anche treni aerei auto e pure le biciclette!
Venezia é satura a prescindere dalle navi...anche da agosto ad aprile! Febbraio ti dice niente......?
A Mykonos a gennaio ci trovi il guardiano del faro....
Non avevo dubbi che te esordissi con "è proprio il contrario", ti adoro:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sei tu che scegli di farti contrariare (ricordi Felix quante volte, a ragione ti ha contrariato? E altre volte con me, sempre a ragione sulla base di numeri e fatti certi? Non serve te li ricordi, vero?) ;) ;) Qui stiamo parlando di navi non di saturazione dei siti con altri mezzi di trasporto; per cortesia non ti arrampicare sugli specchi. ;) ;) Ci sono anche quelli che raggiungono Venezia a nuoto dalla Croazia. :) :)

Sai, prima di parlare, ti consiglierei di documentarti su numeri e informazioni; è essenziale per un discorso costruttivo e vedrai che non ti contrarierò più ;) ;)

Adorare è un termine un pochino impegnativo e lo riservo per altre circostanze. ;) ;)

PS Non ho modificato il tuo messaggio, avevo sbagliato di inserire la mia risposta.
 

capricorno

Super Moderatore
...... navi in rada con tutte le difficoltà che ne conseguono. A Mykonos, tanto per fare un esempio, potrebbe essere impossibile sbarcare da quelle all'ancora per il vento ed il moto ondoso, o peggio si sbarcano i passeggeri e poi diventa difficile riportarli a bordo.

Il Porto non dice nulla? Ma si entra con l'autorizzazione delle Autorità Portuali. Cosa che invece si sta "rovesciando" a Dubrovnik dove viene limitato il numero di navi che vi possono accedere e per numero e per dimensioni.

Ho preso uno stralcio dal tuo post.

Mi ha fatto ricordare un particolare a proposito del moto ondoso e del vento. In una crociera ( era maggio ) mi sono trovata in una situazione alquanto complessa. Sì è verificato quanto da te citato. Tre navi in loco, una in porto e due in rada, noi eravamo in rada. Siamo scesi in lancia con un bel moto ondoso, restati poco in centro a Mykonos, non per l' affollamento ma perché preoccupati per il rinforzo del vento. Infatti siamo rientrati dopo un' ora, con l' acqua che entrava nella lancia, malgrado l' accortezza di chi la pilotava e che cercava di evitare le onde.
Questo anche per dire, quanto è difficile , problematico prendere anche una decisione in uno scalo complesso come questo....dove i cambiamenti ambientali sono dietro l' angolo.

Diverso l' approccio a Dubrovnik, lì è stata presa una decisione a mio avviso giusta, come lo è quella di Santorini di limitazione di accessi....sia per preservare l' integrità di siti storici , naturalistici ed avere più fruibilità da parte dei visitatori. Se i luoghi sono piccoli è certo che non possono sopportare più di tanto.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
La Grecia ha fame di turismo, le sue isole sono stupende e il mercato le richiede.... più o meno tutto l'anno.... è anche vero che i porti appetibili stanno diminuendo....

Mykonos ha anche il suo turismo, quindi una regolamentazione ci vuole.... e la vedo quanto più urgente...


Ogni scalo è a se..... ogni porto è a se, viene difficile paragonare Santorini e Mykonos.... figuriamoci con i nostri lidi......
 

mariaefiglio

Active member
eppure la Grecia ha tante di quelle isole che pregano perchè vengano considerate dalle compagnie crocieristiche che quasi quasi "regalano" il porto è invece ci si incaponisce sempre e solo sulle solite
isole come Leros, con spiagge fantastiche
Symi, semplicemente spettacolare
Scarpando, una delle più belle in assoluto
Paro, che racchiude tutta la Grecia in se, ricca di spiagge da sogno, storia e cucina
i motivi?
ci saranno e saranno validi ma ricordo ancora con nostalgia Patmos, Kos, Samo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho preso uno stralcio dal tuo post.

Mi ha fatto ricordare un particolare a proposito del moto ondoso e del vento. In una crociera ( era maggio ) mi sono trovata in una situazione alquanto complessa. Sì è verificato quanto da te citato. Tre navi in loco, una in porto e due in rada, noi eravamo in rada. Siamo scesi in lancia con un bel moto ondoso, restati poco in centro a Mykonos, non per l' affollamento ma perché preoccupati per il rinforzo del vento. Infatti siamo rientrati dopo un' ora, con l' acqua che entrava nella lancia, malgrado l' accortezza di chi la pilotava e che cercava di evitare le onde.
Questo anche per dire, quanto è difficile , problematico prendere anche una decisione in uno scalo complesso come questo....dove i cambiamenti ambientali sono dietro l' angolo.

Diverso l' approccio a Dubrovnik, lì è stata presa una decisione a mio avviso giusta, come lo è quella di Santorini di limitazione di accessi....sia per preservare l' integrità di siti storici , naturalistici ed avere più fruibilità da parte dei visitatori. Se i luoghi sono piccoli è certo che non possono sopportare più di tanto.

Mykonos per domani previsti 40 kn di vento; le navi all'ancora saranno in grado di trasbordare i propri passeggeri?

eppure la Grecia ha tante di quelle isole che pregano perchè vengano considerate dalle compagnie crocieristiche che quasi quasi "regalano" il porto è invece ci si incaponisce sempre e solo sulle solite
isole come Leros, con spiagge fantastiche
Symi, semplicemente spettacolare
Scarpando, una delle più belle in assoluto
Paro, che racchiude tutta la Grecia in se, ricca di spiagge da sogno, storia e cucina
i motivi?
ci saranno e saranno validi ma ricordo ancora con nostalgia Patmos, Kos, Samo

Fattore commerciale prima di tutto. Mykonos e anche Dubrovnik sono un "Must" nelle preferenze.

Maria, le località da te indicate sono in grado di accogliere grandi navi? Sono dotate di conveniente assistenza? Come sono ridossate ai venti prevalenti? Inutile portare una nave in una certa località se poi risulta difficoltoso lo sbarco o possono venir meno condizioni di sicurezza. Possono rientrare nelle percorrenze settimanali?
 

mariaefiglio

Active member
Mykonos per domani previsti 40 kn di vento; le navi all'ancora saranno in grado di trasbordare i propri passeggeri?



Fattore commerciale prima di tutto. Mykonos e anche Dubrovnik sono un "Must" nelle preferenze.

Maria, le località da te indicate sono in grado di accogliere grandi navi? Sono dotate di conveniente assistenza? Come sono ridossate ai venti prevalenti? Inutile portare una nave in una certa località se poi risulta difficoltoso lo sbarco o possono venir meno condizioni di sicurezza. Possono rientrare nelle percorrenze settimanali?

infatti ho scritto che sicuramente ci saranno motivi per cui................
ma è anche vero che, isole prima "frequentate" sono state abbandonate eppure oltre che bellissime, anche e tanto richieste
molto delle isole che ho citato hanno un clima prettamente "Santorini"
certo poche hanno porti adatti a grandi navi ma, a parte che non ci vanno neanche le piccole tranne quelle di lusso, hanno fantastiche rade, le più anche protette e qualcuna con caldera
sono posti che permettono spiaggie e bagni di mare fino a ottobre e qualche volta anche i primi giorni di novembre
tutte con, anche se piccoli, bei musei storici ma sopratutto allegria, ospitalità e ottima cucina
e poi, la novità che, pagherebbe
 

capricorno

Super Moderatore
Giustamente ci sono tante isole che meritano, il problema ...le navi piccole scompaiono e all' orizzonte vedo solo " grandi condomini"....
 
Top