• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

DoctoRx

New member
Sarebbe interessante sapere il contatto della guida. Io e mia moglie andremo ad ottobre di quest'anno e siamo indecisi se fare l'escursione con Msc oppure "il fai da te". Puoi mandarmi il contatto in privato dallas punto texas chiocciola virgilio punto it grazie

Ciao,
concordo pienamente sul famoso sito, sicuramente un escursione diversa dai grupponi delle solite escursioni da crociera; spostandosi sui mezzi (efficienti, in particolare il tram) si vive meglio la città e c'è la massima flessibilità (...siete stanchi, vi fermate, volete vedere meglio un sito, basta dirlo alla guida).
Forse la più bella escursione mai fatta in vita mia, (PS La guida si chiamava Ece).
Saluti,
Alessandro
 

QUEENNY

New member
Anch'io mi fermerò ad Istanbul 2 giorni con Deliziosa: partenza da Savona il 3 novembre e sto pianificando- con due giorni a disposizione - tutte escursioni fai da te. Sto facendo tesoro di tutti gli scritti.
Grazie mi fermero a istanbul 2 giorni con deliziosa e sara' sabato e domenica
 

Carme

New member
Anch'io mi fermerò ad Istanbul 2 giorni con Deliziosa: partenza da Savona il 3 novembre e sto pianificando- con due giorni a disposizione - tutte escursioni fai da te. Sto facendo tesoro di tutti gli scritti.

Ciao, anch'io mi fermerò ad instanbul x due giorni, parto il 20 maggio da civitavecchia con costa deliziosa, sono inesperto in fatto di escursioni fai da te.....cosa mi consigleresti??? Anch'io ho letto questa discussione xro' ci sono così tante esperienze che sono indeciso sull'itinerario da seguire!!!!
 

mafy

New member
Ciao, rientrata da Istanbul sabato. Meravigliosa città. Nonostante le poche ore ho fatto il fai da te.
Ecco come:
Ho acquistato e stampato su internet i biglietti per Topkapi e Harem (i bimbi sotto i 12 anni pagano solo per l'harem) e Santa Sophia (il sito per i musei/siti della Turchia è : www.muze.gov.tr)
Una volta scesi dalla nave, si va a destra e a 300 mt c'è la fermata del tram T1 (leggendo gli altri diari di viaggio ho trovato le informazioni). Per i biglietti, che sono in realtà token, c'è un distributore in ogni fermata. Accetta solo moneta locale che però puoi prelevare subito uscito dal porto in uno dei bancomat presenti. La fermata utile è Sultanhamet (la 6 partendo da Findikli che è quella in cui sei salito e scenderai al rientro). Troverai anche La Cisterna basilica (costo 10 lire turche a persona) e la Moschea Blu (si entra scalzi, quindi conviene arrivare con calzini usa e getta e le donne con il capo coperto con uno scialle. Gli uomini devono avere i pantaloni lunghi). Una volta terminate le visite si può tornare verso la nave fermandosi alla stazione dell'Orient Express che è a 2 fermate dal Bazar delle Spezie (misir carsisi). A piedi dal bazar, se si desidera, passando per il ponte di Galata si arriva in nave con una ventina di minuti di passeggiata o prendendo il t1
Buon divertimento
mafy
 

jebali ameni

New member
Ciao, rientrata da Istanbul sabato. Meravigliosa città. Nonostante le poche ore ho fatto il fai da te.
Ecco come:
Ho acquistato e stampato su internet i biglietti per Topkapi e Harem (i bimbi sotto i 12 anni pagano solo per l'harem) e Santa Sophia (il sito per i musei/siti della Turchia è : www.muze.gov.tr)
Una volta scesi dalla nave, si va a destra e a 300 mt c'è la fermata del tram T1 (leggendo gli altri diari di viaggio ho trovato le informazioni). Per i biglietti, che sono in realtà token, c'è un distributore in ogni fermata. Accetta solo moneta locale che però puoi prelevare subito uscito dal porto in uno dei bancomat presenti. La fermata utile è Sultanhamet (la 6 partendo da Findikli che è quella in cui sei salito e scenderai al rientro). Troverai anche La Cisterna basilica (costo 10 lire turche a persona) e la Moschea Blu (si entra scalzi, quindi conviene arrivare con calzini usa e getta e le donne con il capo coperto con uno scialle. Gli uomini devono avere i pantaloni lunghi). Una volta terminate le visite si può tornare verso la nave fermandosi alla stazione dell'Orient Express che è a 2 fermate dal Bazar delle Spezie (misir carsisi). A piedi dal bazar, se si desidera, passando per il ponte di Galata si arriva in nave con una ventina di minuti di passeggiata o prendendo il t1
Buon divertimento
mafy

Quanto costano i biglietti per il topkapi piu harem e ayasofya?
 

ale

Member
buongiorno a tutti....ho appena prenotato il giro con costa magica grecia e turchia e vorrei qualche consiglio su cosa vedere ad istambul.
Ho una bimba di tre anni e prefersco fare escursioni Costa ...mi avevano colpito :

1)Family&Fun - SANTA SOFIA, MOSCHEA BLU E GRAN BAZAR E GRAN FINALE ALL’INSEGNA DEL GIOCO (1°giorno)
2)LA CITTA' DEI SULTANI (2°giorno)

qualcuno di voi le ha fatte?con queste due escursioni riesco a vedere molto?
non vorrei spendere soldi inutilmente mi aiutate?
grazie
 

aleriva79

New member
Sono stato d instanbul ma non ho fatto nessuna delle due.. ho fatto una terza che comprende la prima parte della 1 senza la parte gioco. Tutto molto bello, unica pecca la tantissima gente del gran bazar, che era a fine giro, ed é stato molto faticoso...
 

mafy

New member
Aiutoo
Il sito per gli e-ticket per Topkapi e Harem e Santa Sophia sembra non funzioni, qualcuno li ha fatti di recente i biglietti ?
Grazie

ciao, si io. Ed è lo stesso problema che ho riscontrato e segnalato ma la risposta è stata che il sito era in manutenzione e che non sapevano quando lo avrebbero ripristinato. Poi, miracolosamente, la sera prima della partenza (il 2 maggio) ha funzionato e sono riuscita a fare l'acquisto. Quindi non demordere e continua a provare quotidianamente. Ricorda poi di stampare i ticket perchè hanno un codice a barre che ti servirà per entrare
in bocca al lupo
mafy
 

challenher173

New member
Ciao a tutti
dovremmo fare la crociera MSC mediterraneo dell'est, in partenza da venezia sabato 14 giugno 2014:
mi son letto tutte le 44 pagine del forum (ora mi sembra di essere già stato ad Istanbul haha) !!!
Scherzi a parte, mi son fatto una buona idea di quello che si portrebbe fare, ma poi ci si scontra con la realtà, almeno io mi scontro con la mia realtà:
- siamo una famiglia di 4 persone, io mia moglie e due ragazzi di 14 e 17 anni, con mia moglie che oltre le 3/4 ore non regge fisicamente
- ci portiamo appresso i miei suoceri di 75 anni entrambi
- le cose da vedere sono veramente tante, ma io preferisco, se devo vedere qualcosa, vederla bene quindi da quel che ho letto sicuramente passerei 4/5 ore delle teoriche 9,30 a disposizione, a vedere il Topkapi o palazzo dei Sultani se ho capito bene.
- Mi rimangono da vedere Santa sofia, Ippodromo, Cisterna Basilica, Moschea Blu che sono sì collocati a breve distanza uno dall'altro, ma volendo vederli bene porterebbero via almeno un'ora ciascuno (per non parlare anche del Bazar...)
- A conti fatti dovrei avere almeno altre 5 ore a disposizione, e tutto senza fermarsi nè a mangiare nè a rilassarci, secondo me è un inferno più che un giro di Istambul !!

Quindi il consiglio che vi chiedo è il seguente:

Dovendo scegliere uno o al massimo due obiettivi da vedere/visitare, cosa mi consigliereste ?

Grazie in anticipo e buona crociera a tutti

Pier Giuseppe (Crocierista e Camperista)
 

Oriana.

Member
È una scelta ovviamente personale.
Io sarei indecisa tra queste due abbinate: Moschea Blu e Santa Sofia. Oppure Moschea Blu e Gran Bazar.
 

jebali ameni

New member
Ciao a tutti
dovremmo fare la crociera MSC mediterraneo dell'est, in partenza da venezia sabato 14 giugno 2014:
mi son letto tutte le 44 pagine del forum (ora mi sembra di essere già stato ad Istanbul haha) !!!
Scherzi a parte, mi son fatto una buona idea di quello che si portrebbe fare, ma poi ci si scontra con la realtà, almeno io mi scontro con la mia realtà:
- siamo una famiglia di 4 persone, io mia moglie e due ragazzi di 14 e 17 anni, con mia moglie che oltre le 3/4 ore non regge fisicamente
- ci portiamo appresso i miei suoceri di 75 anni entrambi
- le cose da vedere sono veramente tante, ma io preferisco, se devo vedere qualcosa, vederla bene quindi da quel che ho letto sicuramente passerei 4/5 ore delle teoriche 9,30 a disposizione, a vedere il Topkapi o palazzo dei Sultani se ho capito bene.
- Mi rimangono da vedere Santa sofia, Ippodromo, Cisterna Basilica, Moschea Blu che sono sì collocati a breve distanza uno dall'altro, ma volendo vederli bene porterebbero via almeno un'ora ciascuno (per non parlare anche del Bazar...)
- A conti fatti dovrei avere almeno altre 5 ore a disposizione, e tutto senza fermarsi nè a mangiare nè a rilassarci, secondo me è un inferno più che un giro di Istambul !!

Quindi il consiglio che vi chiedo è il seguente:

Dovendo scegliere uno o al massimo due obiettivi da vedere/visitare, cosa mi consigliereste ?

Grazie in anticipo e buona crociera a tutti

Pier Giuseppe (Crocierista e Camperista)
Allora guarda io sono stata da poco ad Istanbul con la msc preziosa la nave è arrivata alle 7.30 e dal porto fino al Topkapi l'abbiamo fatta a piedi erano le 8.00 se non sbaglio e non ci facevano entrare perché era ancora chiuso. Intanto facevamo la fila dei biglietti, ma ci siamo fatti furbi, mia madre a fare la fila per l'entrata e io e mio padre a comprare i biglietti. Io prima di partire avevo letto tanti messaggi riguardo lo scalo ad Istanbul e che il tempo cè ne era poco, invece purtroppo è stato tutto il contrario ( facendo tutto velocemente avendo paura di perdere la nave abbiamo fatto tutto in fretta ) Topkapi, moschea blu , Gran Bazaar. Ci siamo soffermati a riposare più volte e dopo il Gran Bazaar siamo ritornati ad aya sofia dove cè la fontana e ci siamo messi li per quasi mezz'ora erano ancora le 14.00, e mi sono veramente pentita di non aver visto le cose con calma al Topkapi ( anche se la verità il palazzo era quasi metà ristrutturato e dell harem abbiamo visto veramente poco. ( io me lo immaginavo più grande) ad esempio l'hammam ( il bagno) era in ristrutturazione e vari passaggi non erano accessibili. Abbiamo impiegato 2 ore massimo a vederlo.Lo abbiamo visto tutto (di quello che si poteva vedere non ristrutturato ). Se sapevo che ci rimaneva tutto questo tempo mi sarei soffermata per lo più nelle sale dei tesori . Però facendo velocemente sono riuscita a vedere di più la città facendo dei giri più vasti ed andare a vedere il Gran Bazaar prendendo un kebab.
Siamo ritornati a bordo verso le 15.30.
Anche il ritorno l'abbiamo fatto a piedi, visto il tempo e non avevamo paura di perderci perché il tempo c'era.
Che dire Istanbul è veramente una meraviglia. Sarebbe stato bello visitare miniaturk
 
Ultima modifica:

Daytona

New member
Chi va ad Istanbul con Costa non dovrebbe perdersi la "Superistanbul", garantisco che rimarrà fra i ricordi più belli della vita. Chissà se c'è ancora la guida turca Nil, che ci stregò tutti per bravura ed affabilità... ( se questa escursione non la ritenete indimenticabile, come la ricordo io, forse la vostra guida non era NIL! :) ). Nel 2009, quando ci andai io, una famiglia con bambini piccoli, scesa in città con il "faidate", incappò in un tassista abusivo che bloccò la macchina in un vicolo, con le portiere bloccate dai muri, fino a quando il capofamiglia scucì ulteriori 100 euro come integrazione al prezzo pattuito. Attenzione quindi. Poi, dipende dalla capacità e dal fiuto personale di districarsi nelle situazioni della vita. Per quanto mi riguarda sono certo che, se andassi da solo e all'avventura, mi rivolterebbero come un calzino :)
Non vi venga l'idea di trascurare la Moschea Blu, mi raccomando. Pantalone lungo (anche gli uomini, il bermuda non è gradito come non lo è nei luoghi di culto da noi, qualcuno a Istanbul potrebbe venire da dietro e strapparvi un ciuffo di peli delle gambe per dispetto), maglietta polo o comunque almeno a mezze maniche , e calzino tipo ginnastica, un foulard per la testa (per le donne). L'enorme tappeto rosso con i tulipani che ricopre interamente il pavimento della moschea è piacevole da calpestare, a noi la Costa fornì dei copricalze in pvc usa e getta.
 
Ultima modifica:

FoxLF

New member
Salve. Sarò ad Istanbul con Costa Deliziosa ai primi di Luglio per 2 giorni interi in città. Viaggio con moglie e figli di 8 e 4 anni.

Tendenzialmente sono un aspirante crocierista fai-da-te. La mia idea era di usare il tram T1 come letto sul forum (non prendere taxi privati, anche spaventato dal post precedente) per scendere vicino alla zona della moschea blu e delle altre attrazioni principali in una tappa e al gran bazar in un'altra.

Secondo voi, soprattutto alla luce dei bambini, la cosa é fattibile? Soprattutto in termini di sicurezza.

Grazie in anticipo.
 

maluc

New member
Istanbul è una città sicura e moderna. Anche se prendi il taxi non avrai nessun problema. All'uscita del porto trovi il bus turistico, oppure poco più avanti c'è la fermata della metropolitana leggera. Scendi nei pressi di Santa Sofia e poi giri a piedi. Tornando verso il porto invece scendi alla fermata del mercato delle spezie e ponte Galata. Da li puoi arrivare a piedi alla nave
I nomi delle fermate non li ricordo ma ci sono le mappe. Devi munirti di lire turche per comprare i gettoni della metropolitana alle macchinette
 
Top