• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere, zero bagagli, zero assistenza, zero cortesia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kiki.frost

New member
Siamo tornati da una settimana dalla crociera su MSC Orchestra Poesia dei Fiordi, ed è sicuramente stata un'esperienza indimenticabile! E non certo in senso positivo in quanto non abbiamo MAI ricevuto i bagagli, abbiamo trascorso tutta lo crociera senza vestiti se non quelli con cui siamo partiti, con zero assistenza da parte del personale di bordo, nessuna possibilità di acquistare a bordo della nave vestiario che non fossero abiti ultrafirmati dal costo inaccessibile, e anche non ammessi alle serate di gala in quanto "non abbigliati in modo adeguato".
Era la nostra luna di miele, l'abbiamo passata in cabina, al freddo, niente piscina, niente spa, poche uscite per il freddo, con informazioni poche ed errate, continue promesse che le valigie sarebbero arrivate la sera, o i mattino successivo, o la sera o al ritorno, o direttamente a casa.
La notte a lavare mutande e calzini, stessi jeans e maglietta per sette giorni.
Morale della favola al ritorno siamo dovuti impazzire anche per rintracciare le valigie, mai imbarcate e perse da MSC tra un passaggio e l'altro, servizio clienti completamente inutile, maleducato e inconcludente.
Alla fine grazie al cielo Lufthansa ha trovato le nostre valigie ad Amburgo e gentilmente e professionalmente ci ha contattati direttamente e da li ci siamo dovuti muovere in maniera completamente autonoma per far arrivare i bagagli in Italia, prima a Malpensa, poi a Venezia dove siamo andati direttamente a recuperarli, a nostre spese, ovviamente.
Nel mentre cercavamo di avvertire MSC del ritrovamento, ma veniamo invitati a non disturbare oltre in quanto stavano smuovendo mezzo mondo per trovarle.
Alla fine, ad oggi noi abbiamo i bagagli già sistemati negli armadi, loro ancora li stanno cercando non si sa dove, ma son convinta non li abbiano mai veramente cercati, in quanto erano ad Amburgo dal 22 maggio, e noi il 24 abbiamo atteso per sei ore l'aereo nello stesso aeroporto, sarebbe stato molto semplice recuperarli ed evitare un'ulteriore settimana di disagi.
Insomma, settimana da dimenticare, nonostante cibo, pulizie e luoghi meravigliosi, mai più MSC.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Magellano

Utente livello Platinum
Comprendo appieno il disagio. Ma....
Il problema dello smarrimento valigie, fattivamente, non è da imputare alla compagnia ma a chi gestisce il loro spostamento (compagnie aeroportuali, e loro subagenti). La qualità di una compagnia crocieristica è quella di saper bene rimediare con attenzioni e assistenza al disagio. Su questo non critico la gestione, perchè non ne conosco i dettagli. Su maleducazione e scarsa attenzione non posso replicare. Ma trovo assolutamente normale che a bordo non si trovino abiti che facciano al caso vostro, non siamo in un centro commerciale di terra. Poi, in tutti gli scali fatti, non potevate comprarvi qualcosa e godervi cosi comunque il viaggio? Francamente alla vicenda del non poter prendere parte alle serate di gala non ci credo. Opinione personale.
 

migia

Member
Ma non avete stipulato l'assicurazione contro lo smarrimento dei bagagli?In questo caso potevate acquistare dei vestiti e intimo e poi al ritorno venite rimborsati, comunque nel bagaglio a mano andrebbero sempre messi un cambio di intimo ed un eventuale capo di abbigliamento specialmente quando si vola perché è facile che i bagagli vadano persi o consegnati in ritardo.saluti, migia
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi e' successa la stessa cosa in una crociera con Costa e ho dovuto spendere circa 700 euro per acquistare abbigliamento per poter proseguire la crociera.
Le poche cose che ho acquistato sulla nave le ho pagate al prezzo di etichetta, il resto l'ho acquistato a terra.
Il problema e' relativo alla compagnia aerea o ai servizi aeroportuali, nei confronti dei quali ci si deve rivalere.
Io sono in causa con Alitalia......

Ps. Se le valigie sono state ritrovate da Lufthansa vuol dire che era il vostro vettore aereo e credo che la responsabilita' dei bagagli sia proprio a carico suo.
Gentili, professionali ma forse responsabili.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Sappiamo poco di quello che è accaduto...

Bisogna vedere se la crociera era con volo... Ma non avrebbero usato Lufthansa....

Anche io, piuttosto che lavarmi le cose la notte.... Avrei comprato qualche cosa a terra..

Se le cose stanno realmente così, msc poteva uscirne "pulita" magari offrendo la lavanderia a metà prezzo...

Ancora non mi capacito del perché le compagnie non si dotino di un kit....
 

mao

Member
MSC Crociere, zero bagagli, zero assistenza, zero cortesia. MAI PIU!MS

MSC Crociere, zero bagagli, zero assistenza, zero cortesia. MAI PIU!MS

A me non è ancora chiaro se i bagagli erano affidati a MSC o a Lufthansa... Nè chi materialmente li ha persi.
Inoltre: avete comprato il pacchetto MSC volo più crociera o separatamente?
 

matteov

Active member
La lavanderia "lavora" la notte..... Al posto che lavare in cabina l'intimo e il poco che avevano...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sappiamo poco di quello che è accaduto...

Bisogna vedere se la crociera era con volo... Ma non avrebbero usato Lufthansa....

Anche io, piuttosto che lavarmi le cose la notte.... Avrei comprato qualche cosa a terra..

Se le cose stanno realmente così, msc poteva uscirne "pulita" magari offrendo la lavanderia a metà prezzo...

Ancora non mi capacito del perché le compagnie non si dotino di un kit....

Le compagnie hanno un kit, ma è solo una maglietta, un rasoio e i i soliti saponi per un giorno e in verità l'ho visto solo sulle compagnie aeree.
In ogni caso la responsabilità dei bagagli è sempre del vettore aereo, se sono stati trovati da Lufthansa la responsabilità è solo ed esclusivamente loro, anche se il volo è stato acquistato in un pacchetto e tutto è chiaramente scritto nel contratto.

Lufthansa alla riconsegna dei bagagli dovrebbe aver consegnato all'utente un foglio con la descrizione del disservizio al fine di poter ottenere il risarcimento dall'assicurazione

Un estratto del contratto MSC preso dal catalogo , pagina 342

19.4. La Società non è un “vettore aereo” né un “vettore operativo”, secondo le definizioni contenute nel Regolamento CE n. 261/2004 (in seguito “Regolamento”). Gli obblighi previsti dal Regolamento in materia di compensazione sono limitati esclusivamente ai vettori aerei e/o ai vettori operativi; pertanto, tutte le richieste di risarcimento concernenti la cancellazione, il ritardo o il negato imbarco con riferimento al trasporto aereo dovranno essere presentate al relativo Vettore aereo.
19.5. La Società non assume alcuna responsabilità ai sensi del Regolamento, ricadendo quest’ultima esclusivamente sul Vettore aereo, che è l’unico a cui il Passeggero dovrà rivolgersi in caso di richieste di risarcimento di questo tipo. Nell’esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, il Passeggero sarà tenuto ad attenersi al Contratto e a non ledere i diritti attribuiti alla Società dalle presenti Condizioni generali di Vendita e/o dalla Legge.
19.6. Il contratto di trasporto del Passeggero e i diritti e i doveri da esso derivanti rientrano esclusivamente nel rapporto tra il Passeggero e il Vettore aereo. Il Passeggero è tenuto a recarsi all’aeroporto e ad effettuare il check-in e l’imbarco in tempo utile. Alcune attrezzature mediche potrebbero non essere trasportabili o utilizzabili a bordo degli aeromobili. Prima della partenza sarà quindi onere del Passeggero verificare con la compagnia aerea gli eventuali limiti o restrizioni esistenti quanto al trasporto di dette attrezzature.

I contratti delle altre compagnie sono praticamente uguali.
Non entro nel merito della "scortesia" degli operatori all'ufficio clienti ma, per quello che mi sembra, Msc c'entra ben poco con la situazione che si è creata.
 

kiki83

Active member
Ciao,non mi è mai capitato nulla di simile (per fortuna) e onestamente mi dispiace ma mi dici che senso ha rovinarsi il viaggio di,nozze? Va bene che a bordo fosse tutto caro ma avrete mica fatto una crociera di sola navigazione. Nel primo scalo non potevate andare ad un mercato o in un centro commerciale e acquistarvi un pò di biancheria,un costume e un cambio?e poi non avevate un bagaglio a mano con qualche cambio dentro? Sulla scortesia del personale di bordo non dico nulla ma voglio dire rovinarsi il viaggio di nozze passandolo in cabina al freddo mi sembra assurdo.
 
Non per sembrare scettica nè tantomeno per giudicare, ma concordo con gli altri. Potevate comprare qualcosa a minor prezzo a terra, il fatto che non vi abbiano fatto accedere alla serata di gala mi sembra strano, avete provato a spiegare la situazione? Per la scortesia del personale non mi pronuncio, di solito sono sempre molto gentili. Peccato che la crociera non sia andata benissimo :( spero che possiate divertirvi di più in nuovi giri, se rifarete delle crociere :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Visto che qualche passeggero si presenta in abbigliamento tutt'altro che consono, anche in sandali e pantaloncini corti, non vedo il problema sollevato dall'utente.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Credo che se una persona è convinta che la responsabilità dei bagagli sia della compagnia quando è del vettore aereo, abbia un'atteggiamento, giustamente, alterato anche con chi si trova dietro il bancone che non c'entra nulla.
Il responsabile è il vettore aereo e invece l'utente scrive:
Alla fine grazie al cielo Lufthansa ha trovato le nostre valigie ad Amburgo e gentilmente e professionalmente ci ha contattati direttamente

E' un'esperienza che ho vissuto direttamente per cui credo di poter essere molto preciso a riguardo.
 

mao

Member
Visto che qualche passeggero si presenta in abbigliamento tutt'altro che consono, anche in sandali e pantaloncini corti, non vedo il problema sollevato dall'utente.

In realtà l'anno scorso su MSC Armonia abbiamo visto allontanare dalla serata di gala un ragazzo con la canottiera
 

Oriana.

Member
Concordo con tutti quelli che si chiedono perché rovinarsi il viaggio di nozze.
Capisco perfettamente quanto può essere disagevole ciò che è successo, ma viaggiare vuol anche dire affrontare degli imprevisti facendo in modo di non rovinarsi i pochi giorni che abbiamo a disposizione.
 

MISTY

New member
A noi è successo per colpa nostra e non del vettore aereo. Arrivare in aeroporto e renderci conto di aver dimenticato una valigia a casa!!!!! ovviamente quella di mio marito ops!!! acquistato le cose di prima necessità in aeroporto. A Dubai centro commerciale e via con shopping, mica ci roviniamo una vacanza per una valigia dimenticata a casa. Non capisco la ragione per la quale non abbiano acquistato al meno il necessario al primo scalo.
Comunque il responsabile non è MSC ma bensì il vettore aereo.
 

maluc

New member
La responsabilità è del vettore aereo. Le valige non sono arrivate a destinazione, quindi si ha diritto a un bonus per acquistare il necessario.
Mi sembra un po di voler fare le vittime a ogni costo. A parte il fatto che quando si viaggia in aereo qualcosa nel bagaglio a mano si mette, è anche buona norma se si hanno due valige da imbarcare, non fare una per me e una per te, ma riempirle con indumenti di entrambi.
A terra potevano comprare qualcosa da mettersi, assurdo e non credibile l'allontanamento dalla serata di gala. Perchè in cabina al freddo??? Basta alzare la temperatura. E poi si va in crociera ai fiordi, si vola a maggio e su Amburgo senza una felpa? mah.....
 

Didia

Member
In questa storia vedo un po' di inesperienza e ingenuità, purtroppo si sa che con un volo i bagagli possono essere smarriti, non aver avuto un bagaglio a mano di emergenza con almeno un cambio, non aver acquistato niente nè a bordo nè al primo scalo sperando sempre che i bagagli arrivassero, è stato troppo radicale. Io un bagaglio a mano con un cambio e il pigiama lo preparo anche quando le valige le porto io all'imbarco: se la valigia arriva tardi e voglio cambiarmi? e se ci sono disguidi in porto? La stessa borsa serve poi la mattina dello sbarco, quando le valige sono già andate. Capisco che dopo aver affrontato un matrimonio magari non si dispone di tanta liquidità, non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma quando si viaggia o in contanti, o con bancomat o carta di credito, anche ricaricabile, bisogna essere pronti a far fronte a qualunque evenienza. Io qualcosa l'avrei presa, e avrei fatto lavare la roba in lavanderia tenendo tutte le ricevute, poi con calma avrei presentato il conto a chi spettava. Sembra quasi che siate rimasti bloccati in un loop che vi ha tenuto prigionieri della situazione.
 
Ultima modifica:

maluc

New member
Le compagnie hanno un kit, ma è solo una maglietta, un rasoio e i i soliti saponi per un giorno e in verità l'ho visto solo sulle compagnie aeree.
.

Posso dire solo per Alitalia, le magliette le hanno anche a terra. Ma giusto una maglietta... il resto se si è in andata si compra e se si è in ritorno il bagaglio ritrovato viene recapitato a casa dal corriere. A mio fratello è capitato diverse volte, ma viaggi aper lavoro molto spesso.
 

Raffa28

New member
A me è capitato che Alitalia mi perdesse il bagaglio in una crociera con la Royal in partenza da Miami, e il volo era autonomo, le valigie sono arrivate dopo tre giorni a Puerto Rico, ma la Royal si è comportata più che bene, ero persino meravigliata....... Subito kit di emergenza ( spazzolino dentifricio, maglietta e in quello di mio figlio anche rasoio) buono per lavanderia gratuita e per la serata di gala mi hanno messo a disposizione una serie di vestiti da sera da scegliere, più uno smoking per mio figlio...!!!
Io ho acquistato qualcosa a Miami e qualcosa in nave, tenendo gli scontrini che in seguito mi sono stati rimborsati.
Comunque è un disguido che non auguro a nessuno, soprattutto in crociera...!!!
 

mao

Member
Subito kit di emergenza ( spazzolino dentifricio, maglietta e in quello di mio figlio anche rasoio) buono per lavanderia gratuita e per la serata di gala mi hanno messo a disposizione una serie di vestiti da sera da scegliere, più uno smoking per mio figlio...!!!

Ecco, questo è un comportamento da signori come intendevo io... A costo minimo per la compagnia ma decisamente di classe superiore, qualunque sia la causa dello smarrimento e di chiunque sia la colpa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top