• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

leonxd

Well-known member
Sarà la tua agenzia che lo chiede...ma scusa, se nel frattempo ti rubano quel documento?

Il numero di documento va inserito nei dati necessari all' emissione del biglietto, quindi va dato circa 1 mese prima della partenza.
La compagnia la crociera te la vende lo stesso, poi sta a te avere i documenti validi per partire ;)
si forse allora sarà la mia agenzia che farà così.. ogni volta che stipulo il contratto vuole i dati dei documenti, beh se me lo rubano cambiano il numero del passaporto, ma al momento della firma del contratto mi hanno sempre chiesto il numero del passaporto...
 

leonxd

Well-known member
adesso mi è venuta in mente una precisazione che prima di chiedere a costa chiedo a voi... e può essere utile anche ad altri nello specifico a chi aveva prenotato passaggio a est prima della modifica dell'itinerario. Io sono uno di quello, e parto a fine settembre, dato che non si fa più l'ucraina ma grecia bulgaria romania e turchia, dico una scorrettezza o non c'è più bisogno del passaporto (come specificato al momento della mia prenotazione) dato che i primi tre sono nella comunità europea e la turchia per turismo accetta carta d'identità valida per l'espatrio?
E anche se vado via con il passaporto non c'è bisogno della marca da bollo come specificato nel sito del Ministero degli affari interni "Tale tassa non è prevista per viaggi nei paesi dell’Unione Europea." http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/documenti_di_viaggio/passaporto.htm
 

albacom

Well-known member
Domanda? Partirò questa estate con msc Armonia. Grecia ,Montenegro, Croazia . Dovrei avere il passaporto bollato perché lo scalo di kotor in Montenegro e extra u.e
 

leonxd

Well-known member
ci sono articoli un pò discordanti
http://www.ilgiornale.it/news/interni/raddoppia-tassa-sul-passaporto-1023478.html
http://it.ibtimes.com/articles/66772/20140530/governo-tasse-passaporto-carta-d-identit.htm
qua dice che bisognerà pagarla anche se lo si utilizza nei pesi dell'europa

qua invece il contrario cioè che la tassa annuale viene abolita
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ssaporto-7350-euro-170823.shtml?uuid=ABxrLVMB

qua una via di mezzo http://www.ansa.it/sito/notizie/eco...uro_dfdf2dcf-211d-45c5-ac0d-04e8a9ff6358.html

forse fino a che non sarà approvato il decreto, nemmeno i giornalisti hanno capito bene di cosa si tratta,magari hanno avuto le stesse notizie ma interpretate in maniera totalmente diverse...
 
Ultima modifica:

maluc

New member
per viaggiare all'interno della UE non serve documento e il passaporto è valido anche senza contrassegno, in quanto tassa governativa solo italiana, in contrasto con la normativa europea.
A quanto ho capito io, la tassa raddoppia ma si paga solo in sede di emissione passaporto.
 

leonxd

Well-known member
beh si infatti l'articolo più chiaro è quello del sole24ore quindi credo che sia come dici tu maluc e il sole24ore gli altri mi sono sembrati più articoli a fine politico che reali
 

maluc

New member
meglio cosi, almeno si leva quell'inutile balzello. Sul costo per ottenere la cittadinanza, sono d'accordo: in UK costa circa 1000£ e mio figlio ancora non l'ha chiesta.....
 

mao

Member
Suppongo che chi ha il passaporto "vecchia maniera" continuerà a pagare la tassa annuale... O diventano esenti tutti?
 

mao

Member
Allora già che il mio è scaduto la settimana scorsa, mi conviene affrettarmi a farlo con la vecchia normativa............
 

Blueyes

Well-known member
Allora già che il mio è scaduto la settimana scorsa, mi conviene affrettarmi a farlo con la vecchia normativa............

Conviene aspettare che la normativa esca e sopratutto sia ben interpretata.
Se ci saranno spazi di manovra, allora penso non sarai l'unico ad approffittarne ;-)
 

maluc

New member
l'ho fatto l'anno scorso il pssaporto nuovo, anzi ne ho fatti due, uno per me e uno per mio figlio: due versamenti da 42.50 Euro ciascuno + i due contrassegni + le foto. Avevo speso una marea
 
Top