• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Oltre le colonne d'Ercole - 24 aprile / 3 maggio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prezzemolo

New member
Prima di riprendere il racconto, voglio dire a Maria, fai benissimo, Lisbona è una città molto bella, se poi come ho già ripetuto potranno restaurare tuta la parte antica (ci sono veramente case fatiscenti) sarebbe uno spettacolo, io sto pensando di tornarci il prossimo anno con un altra crociera simile a questa (Lux può darsi che ci accodiamo......stiamo valutando l'itinerario e ci permetterà di veder tutto quello che non abbiamo visto quest volta....).
Allora torniamo a Valencia...abbiamo visto "la città delle arti e delle scienze" ed ora andiamo a vedere (almeno quello che è aperto) la zona centrale e più antica, riconosco che non pensavo di trovare monumenti così interessanti, per me Valencia era la città della Coppa America di vela, la città del gran premio di formula uno, dell'Erasmus, insomma una città moderna, invece ache se in parte barocca, ho trovato dei monumenti interessanti ed anche belli (e mi spiace che alcuni erano chiusi) vedete è per questo che debbo tornarci....abbiamo visto solo dall'esterno la Lonja de la Seda

14059924228_ac798ec224_c.jpg


abbiamo visto solo dall'esterno il Mercato di Colon

14059919088_562c5f89c5_c.jpg


abbiamo visto solo dall'esterno la iglesia de los santos Juanes

14246558295_a3851a3572_c.jpg


la cosa che mi ha colpito di Siviglia e della Spagna in generale, è l'utilizzo di maioliche per abbellire i palazzi, per creare delle "edicole" a soggetto religioso, per abbellire il sotto dei terrazzi (cosa che devo dire non ho mai visto da nessuna parte), di un balcone vediamo la parte sottostante in ce,ento e null'altro, qui nella maggior parte dei caso si vedono delle bellissime mattonelle in ceramica

14223407756_4ed9cdd0a4_c.jpg


14246203794_fac28693d9_c.jpg


Ma siamo riusciti a vedere il simbolo di Valencia "el miguelete" il campanile della cattedrale

14059900628_559d34c64d_c.jpg


Per ora sospendo il racconto, sperando che le foto inserite non creaino problemi e questa sera, entreremo nella cattedrale e vedremo due altre cose di Valencia.
Ciao
 

lux008

Member
Prima di riprendere il racconto, , io sto pensando di tornarci il prossimo anno con un altra crociera simile a questa (Lux può darsi che ci accodiamo......stiamo valutando l'itinerario e ci permetterà di veder tutto quello che non abbiamo visto quest volta....).
Ciao
Prezzemolo, mi farebbe tanto piacere, peraltro l'itinerario è ottimo, su 12 giorni solo 1 di navigazione. Anche io l'ho scelto per visitare quanto non visto in questa crociera e rivedere il meglio, poichè con me stavolta ci sarà una mia amica.
Potrò così vedere il quartiere Expo di Lisbona, a Siviglia rivedere l'Alcazar ( per la mia amica) e attigui giardini o la Cattedrale e visitare per bene Piazza di Spagna. Per gli scali a me nuovi l'idea è Santiago de Compostela, Rouen, Canterbury e sosta di tre giorni ad Amsterdam.
Attendo che tu completi la giornata a Valencia per proseguire con Barcellona. Io le foto di pagina 5 le vedo se utilizzo Chrome, in caso contrario no.
Ciao
 

prezzemolo

New member
Lux ciao, prima di finire il diario di Valencia, concordo con quanto dici, ma per niente Siviglia ma una bel giro per Cadice, non Santiago (ci siamo stati tre giorni) ma sicuramente Canterbury per Rouen da vedere , in ogni caso poi ne possiamo riparlare.
Ed ora dove eravamo rimasti.....a si siamo alla cattedrale...come detto è uno stile gotico mediterraneo, per cui un bel portale,

14059895708_0c68036664_c.jpg


un altro bel rosone all'interno

14223383296_f74215d157_c.jpg


una pala d'altare che più barocca non si può

14059910209_90e006f319_c.jpg


ma una cupola di una leggerezza meravigliosa

14246223954_8bbcbe1969_c.jpg


usciamo dalla cattedrale dopo, debbo dire una bella visita, e passeggiando per le strade di Valencia possiamo vedere veramente delle cose molto bello......ei mai siamo ancora a Venezia.....mi sembra di vedere il Ponte dei Sospiri....

14246214474_2c4965b6fc_c.jpg


e poi due facciate di abitazioni veramente belle, dove i terrazzi sono delle vere opere d'arte, veramente mai viste.

14223372966_76655dcdde_c.jpg


14059873889_e2ecb324d7_c.jpg


e per finire la bella Plaza de la Virgen con la Fontana del Rio Turia.

14059903710_af98901db5_c.jpg


La giornata è ormai finita e dobbiamo tornare alla nave, debbo dire che è stata veramente una bella giornata, è stata interessante e mi è piaciuta.
Ehi!!!!! ma siamo stati a Valencia e non siamo riusciti a mangiare la Paella......è come dire di essere andati a Roma e non aver visto il Papa...non è possibile.....va bene non abbiamo mangiato la Paella....ma abbiamo visto la Paellera......

14246544815_e276d68a7e_c.jpg


Buonanotte a tutti e ci vediamo a Barcellona.
 

lux008

Member
A gentile richiesta proseguo col mio racconto.
Barcellona ultima città da visitare, ma non per la prima volta, come qualcuno ha detto, prezzemolo!!!!, la guida ha deciso l'ultimo giorno di scioperare. Statisticamente il mio ultimo giorno di crociera mi rilasso troppo, complice il fatto questa volta che a Barcellona ero già stata ed ero indecisa su cosa potevo vedere di mio gusto. Inizialmente il Palazzo della Musica Catalana, ma solo visite guidate ad orari ben precisi ed in lingua inglese o spagnola, ovvero non avrei capito nulla. Allora? Lascio ai miei fantastici compagni di viaggio la scelta dell'itinerarioma procediamo con ordine il Today
14284716764_eb9b6a9be5_b.jpg
[/url][/IMG]


14098589178_d1b192510f_b.jpg
[/url][/IMG]

Oggi i miei compagni sono prezzemolo e suo marito, ermagico e family in escursione Costa alla scoperta della città.
Appena sbarcati in taxi raggiungiamo Plaça de Catalunya per accertarci dell'orario di apertura dell'Hard Rock Cafè, sono trascorse da poco le 8.30, l'apertura indicata le 10, quindi abbiamo il tempo di dirigerci alla Cattedrale di cui avevo un ricordo molto sbiadito e soprattutto errato.
Accediamo e scattiamo qualche foto ben consapevoli che troppo buia per avere dei buoni ricordi.
ecco qualcosa

14285254015_94a96857d8_b.jpg
[/url][/IMG]

14284825264_340fdf67ca_b.jpg
[/url][/IMG]

14283288482_3c748466d6_b.jpg
[/url][/IMG]

14098666010_a13c9ac235_b.jpg
[/url][/IMG]
 
Ultima modifica:

lux008

Member
Dopo poco meno di un'ora ci dirigiamo verso quella che era la mia meta iniziale

Palau Musica Catalana, .... mi piace... ma vedrò solo l'esterno. Decido che la prossima lo visiterò internamente di certo i miei occhi apprezzeranno.
La stretta strada non mi permette di scattare delle foto adeguate, ma le immagini sono impresse piacevolmente nella mia memoria.

14283268312_b6843bae56_b.jpg
[/url][/IMG]

14305463483_3b7115872e_b.jpg
[/url][/IMG]

14098635458_e0a10a1753_b.jpg
[/url][/IMG]

14283252262_c9fcfca58a_b.jpg
[/url][/IMG]

14262141756_4ba9a80c15_b.jpg
[/url][/IMG]

Quindi ritorniamo all'Hard Rock ma dopo aver scattato un paio di foto alla piazza

14283240842_228d7b7f08_b.jpg
[/url][/IMG]

Prezzemolo conto su di te per delle foto apprezzabili.
E dopo gli acquisti dei miei compagni di viaggio passeggiata per le ramblas ed immancabili sosta "mangereccia " alla boqueria, uhmmmm.
Quindi riprendiamo la passeggiata acquisto dei churros appena accettabili e riprendiamo il taxi per raggiungere la nave.
Una sosta troppo breve per poter fare delle serie visite.
Pranzo e nel pomeriggio con prezzemolo opzioniamo due diverse crociere che successivamente non confermeremo.
Ma....... abbiamo scelto altro per l'anno prossimo io ritornerò ad occidente per visitare quanto non visto durante questa crociera e vedere altri luoghi per me nuovi. Ma questa è un'altra crociera.....
E' il momento di fare i bagagli, bagagli? beh i miei non proprio, sono ridottissimi.
Buffa l'espressione del mio cabinista quando gli ho chiesto se poteva portare in cabina l'aspirapolvere. Divertito quando ha visto l'uso che ne dovevo fare, aspirare l'aria dai sacchi sottovuoto per abiti. Bene è rientrato tutto nel trolley, salvo quello che mi sarebbe servito nei giorni successivi a Firenze dove il giardino dell'Iris mi attendeva
A cena ho salutato i miei compagni di tavolo, patty2011 e la famiglia milanese.
Dopo cena tutti insieme per trascorrere l'ultima serata insieme scambiarci indirizzi numeri di telefono email. Soprattutto ci siamo scambiati inviti per visitare le città in cui abitiamo.
Attendo che prezzemolo dia il suo apporto su Barcellona per poi esprimere le mie valutazioni finali su questa crociera, nel frattempo.. Ermagicoooooooooo stiamo aspettanto che tu completi questo diario!!!!
A presto per le mie conclusioni.
 
Ultima modifica:

prezzemolo

New member
Allora devo finire io il racconto di Barcellona, come ha detto Lux è stata una giornata particolare, forse eravamo tutti stanchi o visto che avevamo già visitato Barcellona, abbiamo deciso di fare solo un giro, io poi dovevo comprare due magliette dell'Hard Rock per mio figlio (se tornavo a casa senza sarebbe stato un guaio......), per cui come ha detto Lux siamo andati a visitare la Cattedrale, che ripeto, come per le altre chiese visitate, mi sono piaciute, si tratta di opere alcune in stile barocco, altre gotiche o in stile churrigueresco, sono comunque molto belle, l'unica cosa che ho notato è che sono si grandi e imponenti, ma sono buie, per cui anche le foto che vado a postare sono buie , belle ma buie

l'esterno ella cattedrale in una mattinata..uggiosa....

14106293830_05794e999d_c.jpg


e i suoi interni, con un bel coro ma chiuso, per cui la foto è fatta tra le sbarre

14289580981_bd22759897_c.jpg


14292398734_7ae6ba2403_c.jpg


14106278510_5f4ef0f315_c.jpg


guardate le guglie della cattedrale e pensate alla sagrada familia, quel senso di leggerezza che Gaudì ha creato qui era già presente.

Per il Palau della musica catalana aggiungo altre foto

14292383464_bfffb80aee_c.jpg


14106256078_3fe49ff75f_c.jpg


e poi passeggiando passeggiando arriviamo a plaza de catalunya

14289554841_44df46fa7e_c.jpg


un foto ricordo di lux e mia e di mio marito

14106199389_9fd84a48eb_c.jpg


14106247210_8bbd486a09_c.jpg


poi dopo aver comprato le magliette (udite..udite...sono riuscita a comprarle di misura sbagliata ....taglia M ma da bambini....mio figlio mi ha incenerito....) poi passeggiando per la Rambla, siamo arrivati alla "boqueria" e qui un tripudio di colori e di profumi meraviglioso, avrei voluto fare una marea di foto, ma era impossibile dato la ...marea..di persone, in ogni caso abbiamo comprato frutta fresca favolosa, ma guardate queste bancarelle....(è riduttivo per me sono boutique....)

14292352044_801de768f8_c.jpg


14313053923_a224a1ebd4_c.jpg


14269746096_fd0d4638ec_c.jpg


14289527381_c84604c119_c.jpg


io penso di non aver mai visto tante uova appoggiate su un bancone, ma è veramente tutto bello da vedere e da mangiare...mitico......
Alla fine soddisfatti, sazi (abbiamo spizzicato di tutto....) siamo arrivati a piazza Colon, e poi preso un taxi e tornati alla nave.
Anche oggi abbiamo passato una bella mattinata, senza correre, ma rilassati.
Domani aggiungerò le mie ultime considerazioni sulla crociera, sugli amici che ho conosciuto e sul giorni passati.
Ciao e buonanotte..
 

prezzemolo

New member
Cari amici questo è il mio ultimo post per questa crociera, poi Lux terminerà con le sue considerazioni.
Allora, cosa posso dire di questa crociera.....be prima di tutto la nave è stata una bella sorpresa, ci siamo trovati bene, forse abbiamo avuto meno problemi dello scorso anno su Favolosa; sono stata così contenta che due giorni fa abbiamo già prenotato la prossima crociera, come sempre al Aprile del prossimo anno con la NeoRomantica, vediamo come sarà questa nuova linea.
Debbo dire che dopo le belle escursioni fatte il giorno, abbiamo passato delle belle serate la sera, siamo stati fortunati perché abbiamo trovati dei simpatici amici con cui dividere esperienze e informazioni; forse a far si che siano state delle belle serate può essere frutto di un piccolo aiutino.....

14297214941_8a731e1bca_c.jpg


scherzi a parte.......voglio ringraziare il partecipanti del nostro "...gruppo vacanze.." sono veramente stati speciali (a sopportare me e mio marito ce ne vuole......), in ogni caso grazie ancora di cuore per tutto, avete fatto si che questa crociera sia stata veramente speciale.

Qui di seguiti posto una foto del gruppo con Il mitico Ermagico..(Diego) con la bella moglie Mina (seduti) io al centro e la nostra ...guida....e tuttologa.....Lucia e alla fine mio marito Giorgio, in piedi Alessandro e la bella moglie Monica, e per finire un pensiero speciale a Federica, la figlia di Diego e Mina, una ragazza di 20 anni che è venuta in crociera con i genitorri, e pensate anche se era con un gruppo di....non più giovani....se è anche divertita; Federica sei una forza...ciao
E ancora un grande ciao a tutti e alla prossima crociera.

14300563785_28890af986_c.jpg


PS - spero di vedere quanti più diari possibili su NeoRomantica, perché al momento ho le idee un pò confuse in merito a quello che ho letto.
 

prezzemolo

New member
Maria certo che ho letto il tuo diario, ho letto anche quello con NeoRiviera, e mi sono piaciuti molto, ma mi sembra di capire che tu abbia preferito NeoRiviera, sbaglio? Ho seguito anche le tue considerazioni su Volos per le Meteore (ho dei problemi con il cuore e devo chiedere autorizzazione al medico), ma io partirò lo stesso; per cui aspetto che tu posti altre informazioni. Ciao e a presto e mi raccomando non mi deludere....ci conto.
 

lux008

Member
E' arrivato il momento di chiudere il mio racconto sulla crociera e del mio viaggio di ritorno.
Ecco poche foto per te Maria.

14127782687_8edd448a16_b.jpg
[/url][/IMG]

14334510993_7e31580ee7_b.jpg
[/url][/IMG]

14312468392_e2f26b82c2_b.jpg
[/url][/IMG]

Abbiamo dimenticato di dire che il mare mosso ci ha accompagnato nella serata durante la navigazione verso Savona, determinando un ritardo all'arrivo. Fortunatamente ho fatto in tempo a prendere il treno da Savona a Genova quindi ho potuto utilizzare il biglietto che avevo acquistato per la freccia che mi avrrebbe condotto da Genova a Pisa e quindi da Pisa a Firenze.
Il bagaglio leggero ed i biglietti acquistati anticipatamente mi hanno permesso di non perdere le coincidenze e finalmente alle 16 ho raggiunto Firenze.
Avevo un impegno importante per il sabato sera, aperitivo con le mie amiche fiorentine all'Excelsior quindi assaporare un delizioso dessert della gentilissima Entiana Osmenzeza, purtroppo non ho delle foto del panorama fiorentino che si gode dalla terrazza , mediocre fotocamera e pessima fotografa.
Domenica il giardino dell'iris.

14127945177_1e21c0d034_b.jpg
[/url][/IMG]

14313870524_f52e74382d_b.jpg
[/url][/IMG]

14313884544_b30d2c0233_b.jpg
[/url][/IMG]


Ops è ora di pranzo si fa una salto a Greve in Chianti, Ribollita fantastici salumi e buon vino.

Lunedi ritorno a Piazzale Michelangelo, Giardino delle Rose e Folon , oggi.

14127977280_834eeece3b_b.jpg
[/url][/IMG]

14127963610_4b74022834_b.jpg
[/url][/IMG]

Giardino giapponese

14127952468_4e37a719fd_b.jpg
[/url][/IMG]

Stasera si riparte, si torna casa, domani al lavoro!!
 
Ultima modifica:

lux008

Member
Siamo alla fine del racconto.
E' stata una bella crociera, la mia prima crociera senza nessuna delle mie amiche che mi accompagnasse, ho visitato nuove città e alcune voglio rivederle per questo ho prenotato la crociera dell'anno prossimo e sto cercando di coinvolgere vecchi amici del forum.
Un anno di attesa è lungo spero quindi di poter intercalare una piccola crociera autunnale
Il mio giudizio complessivo come detto inizialmente è positivo, ho trascorso delle belle giornate in compagnia dei miiei fantastici compagni di viaggio, conosciuti mediante la sezione incontriamoci a bordo, abbiamo chiacchierato amabilmente durante il giorno e nei dopocena. Ho trovato delle persone simpatiche al mio tavolo ristorante Michelangelo ecco la vista dal mio posto.

14128128298_814141939c_b.jpg
[/url][/IMG]

Non ho nulla da lamentare, salvo la pessima organizzazione dell'escursione a Siviglia. Conserverò dei bei ricordi e spero di poter rivedere al più presto i miei nuovi amici, non necessariamente su una nave.
Grazie a tutti voi è stato molto bello condividere questa crociera con voi e grazie a chi ha avuto la pazienza di seguire questo diario. Temo dovrete attendere un anno per il prossimo:(

un saluto Lux

14128139057_3e78af5c9f_b.jpg
[/url][/IMG]
 

mariaefiglio

Active member
Maria certo che ho letto il tuo diario, ho letto anche quello con NeoRiviera, e mi sono piaciuti molto, ma mi sembra di capire che tu abbia preferito NeoRiviera, sbaglio? Ho seguito anche le tue considerazioni su Volos per le Meteore (ho dei problemi con il cuore e devo chiedere autorizzazione al medico), ma io partirò lo stesso; per cui aspetto che tu posti altre informazioni. Ciao e a presto e mi raccomando non mi deludere....ci conto.

ti dirò, ho apprezzato tantissimo sia Neoromantica che Neoriviera
due navi bellissime e due crociere totalmente differenti
dovendo scegliere? tutte e due e tutte e due i modi di fare crociera, senza problemi
certo con Neoriviera non era iniziata bene ma è finita alla grande
e per quanto riguarda Neoromantica per tutto quello che vuoi sapere, sono a tua completa disposizione
per il diario di Neoriviera, domani continuo
ciao ciao e grazie a te del bellissimo reportage
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top