• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

sweetmartina

New member
Io credo, invece, che il Nostro presidente regionale abbia assolutamente ragione !!!!!

Piombino é attrezzato sufficientemente per farlo??
Quale altro porto toscano potrebbe esserlo ??
Comunque capisco il tuo ragionamento da toscana ma credo che per lavorare nella concordia serva personale specializzato quindi non credo che anche a genova il lavoro sarà solo per i liguri..
 

elifede

Member
Piombino é attrezzato sufficientemente per farlo??
Quale altro porto toscano potrebbe esserlo ??
Comunque capisco il tuo ragionamento da toscana ma credo che per lavorare nella concordia serva personale specializzato quindi non credo che anche a genova il lavoro sarà solo per i liguri..


A Piombino i lavori sono in corso e dicono che x settembre sia tutto pronto x poter "ospitare" la Concordia.
Ovvio che serva personale anche specializzato, ma le stesse persone specializzate che troveremo x. Genova, potrebbero venire anche a Piombino che è un polo siderurgico che vuole specializzarsi nella demolizioni di navi
Nello specifico, però, credo che sia la soluzione migliore x vicinanza all'isola del Giglio, non poco importante per l'ambiente ..... Siamo nel cuore del Santuario dei Cetacei ......
 

elifede

Member
Se invece hanno scelto genova ci sarà un motivo..
Secondo me ha diritto di scelta chi paga..

Credo che la risoluzione del problema non sia sul chi paga ma ci sono altri fattori che influiscono sulle scelte ( almeno da quanto leggo dalle comunicazioni locali in merito e dal presidente della regione. Toscana)
 

sweetmartina

New member
Credo che la risoluzione del problema non sia sul chi paga ma ci sono altri fattori che influiscono sulle scelte ( almeno da quanto leggo dalle comunicazioni locali in merito e dal presidente della regione. Toscana)

Certo devono guardare tutto ma secondo me chi paga deve aver un peso di scelta maggiore..
Ovviamente nel rispetto delle norme..
 

Sandro 09

Well-known member
scusa la mia ignoranza rodolfo,paragonami i rimorchiatori da 135 ton. (di forza) con quelli di venezia che danno assistenza alle navi per esempio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
I due più potenti della laguna, sono il Marina e il Lourdes che hanno una capacità di tiro di 51 tonnellate, la cosidetta "Bollard Pull". Quelli che operano al rigasificatore di Porto Viro, che tu forse vedi spesso, San Nicola, San Giorgio, San Marco e San Francesco 70 ton.

Sono nella media per quanto riguarda i rimorchi portuali, mentre quelli d'alto mare e Supply Vessel possono raggiungere BP di 200 ton ed oltre. Ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da questo articolo appare più chiara la scelta di Genova per la demolizione. Il Club degli Assicuratori che assistono l'azienda del Gruppo Carnival, hanno fissato un tetto massimo di spesa per la demolizione; 100 milioni di euro. 40 milioni per il porto turco, 100 per Genova, 110 per Piombino. Scartata la soluzione turca per pressioni varie, non resta che Genova/Voltri.

http://ricerca.repubblica.it/repubb...timento-non-piu-di-cento-milioniGenova02.html
 

Sandro 09

Well-known member
pero' scusa nei 40 del porto turco manca l'importo del trasporto?? perche 60 milioncini son sempre 60 alla faccia delle pressioni.
 

matteov

Active member
Il vte è una scelta pessima.

Non c'è nulla a parte il vento ... È un terminal contenitori... Non ci sono lavorazioni, ne cantieri, ne riparazioni....

Potevo capire se la portavano a spezia.... Se la portavano da Mariotti...ma al vte non ha nessun senso....



Li voglio vedere a tenerla con la tramontana,... E al vte tira.... Se l'abbiniamo alla perenne risacca.... Il gioco è fatto
 
F

Felix73

Guest
Incredibile il gap di costo con la Turchia.
Da' compiutezza anche alla loro "disinvoltura" normativa. ..
 

matteov

Active member
Oggi mi sono documentato un po'...
Allora andrà a Voltri per restarci dai 3 ai 4 mesi.. Dove verrà alleggerita e il pescaggio scenderà da 20 a 15, c'e un problema però... Il bacino è lungo 280 mt e concordia è lunga 290... C'è chi dice che a Voltri taglieranno la prua... Vedremo

1401975294.jpg


" Inizialmente sara' posizionata a Voltri, dove inizieranno i lavori di demolizione e alleggerimento mediante lo sbarco di arredi, la parte alberghiera e altro, dovrebbe rimanere a Voltri per circa 3-4 mesi. Successivamente verra' posizionata all'interno del porto area riparazioni navali (ex area superbacino) dove continuera' la demolizione, lavori che dureranno dai 18 ai 24. Poi l'ingresso in questo bacino dove iniziera' la fase piu' critica della demolizione, lo sbarco di tutti i residuati liquidi inquinanti ancora a bordo. Lavori che dureranno 2 anni e impiegera' 300 persone."
 

Silviette

Active member
Spettrale, angosciante....
Passa il tempo ma anche non riesco a credere che sia potuta accadere una cosa del genere, tanto tragica quanto incredibile e vergognosa.
Video dettagliato, grazie.
 
Top