• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

matteov

Active member
La concordia sta vivendo ancora una volta, avete notato che le luci esterne sono accese? Non è illuminazione aggiunta, ma sono le stesse lampade della nave

2aaczgi.jpg




Altre foto

34ziwar.jpg


qnv048.jpg



Fonte corriere della sera
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dite? Io i punti di riferimento li vedo sempre alla stessa distanza.

Sul cassone di cemento ci sono due macchie proprio sullo spigolo anteriore; la distanza tra le due macchie è di poco inferiore a quella tra la macchia sottostante ed il livello dell'acqua e questa distanza mi pare invariata.
 

Blueyes

Well-known member
...intanto dalla webcam di cui sopra hanno "zoomato-out", così non riusciamo piu a vedere i particolari....grrrrrr.....
 

mattia.mett

Member
Appena conclusa la conferenza stampa.
Le operazioni di rigalleggiamento per oggi sono quasi concluse, i lavori ora sono concentrati maggiormente a poppa, manca una decina di metri sui 30 previsti per quanto riguarda lo spostamento del relitto verso est. Dopodiché si passerà alla messa in sicurezza e all'ancoraggio della nave.
 
F

Felix73

Guest
Forse la prua si è abbassata per effetto dei lavori a poppa....

Grazie delle informazioni Mattia.
 

mattia.mett

Member
Probabilmente si.. Comunque per ora la nave galleggia da sola, non poggia più sul falso fondale.. Gli effetti del rigalleggiamento si notano più a poppa dove la nave si è sollevata di 4 metri invece a prua arriviamo a malapena 2..Questo è quanto detto dagli ingegneri e quanto ho potuto vedere dalle immagini di rainews24..
 

Irnerio

Member
Guardando il time lapse di La Repubblica.it, per quanto riguarda la prua, sembra che il relitto si sia raddrizzato più che sollevato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
A questo punto l'hanno sollevata, spostata dalla posizione iniziale e re-immersa grossomodo al livello originale (la prua). Ma lo spostamento senza punti di riferimento io non l'ho visto.

E' stata raddrizzata sì; in origine era inclinata sulla sinistra. Si nota anche da parte della vegetazione che ricopre la parte sinistra dell'impavesata del ponte sei.
 

mattia.mett

Member
A questo punto l'hanno sollevata, spostata dalla posizione iniziale e re-immersa grossomodo al livello originale (la prua). Ma lo spostamento senza punti di riferimento io non l'ho visto.

E' stata raddrizzata sì; in origine era inclinata sulla sinistra. Si nota anche da parte della vegetazione che ricopre la parte sinistra dell'impavesata del ponte sei.

Neanche io l'ho notato lo spostamento orizzontale, magari eravamo troppo concentrati sul rigalleggiamento.
Sul timelapse invece si vede bene.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
e come dice Gabrielli in questo video allegato da Mattia, tanti complimenti alla cantieristica italiana .
Dopo tutti questi mesi che è immersa in acqua il relitto conserva ancora una struttura molto solida .
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
e come dice Gabrielli in questo video allegato da Mattia, tanti complimenti alla cantieristica italiana .
Dopo tutti questi mesi che è immersa in acqua il relitto conserva ancora una struttura molto solida .

Alla faccia di tutti coloro che dicevano che era stata costruita in economia e con bassi standards!
 

Rodolfo

Super Moderatore
A parte che son affermazioni ondivaghe legate alle circostanze, poco prima si diceva che lo scafo non avrebbe retto ad un altro inverno, strutturalmente cosa avrebbe dovuto succedere per colpa dell'immersione? Piuttosto le sollecitazioni cui è stata sottoposta l'intera struttura, urto, arenamento, adagiamento su di un fianco, raddrizzamento, rigalleggiamento hanno prodotto all'insieme, delle forze inusuali e gigantesche che tuttavia non hanno compromesso l'integrità necessaria al suo recupero, praticamente intera.
 

Irnerio

Member
A sky tg24 hanno trasmesso nuove immagini degli interni della Concordia. Questa volta si tratta di ambienti (credo) del ponte 9.
 
Top