• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Duty Free - che senso ha? -

ilteda

New member
Vi sto scrivendo dalla mia cabina nel porto di Ibiza e mi chiedo... è normale che ne duty Free non ci siano né tabacchi né alcolici?

Mi pareva che nella mediterranea (nel 2007) ci fossero... mi sbaglio io oppure hanno modificato la politica dei duty Free?

Grazie per chi vorrà rispondermi...
 

diver67

Active member
Di norma, se non si toccano porti extra UE, non sono presenti gli articoli da te indicati.

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Massi1974

Well-known member
Invece a bordo delle navi costa ci sono le sigarette da comprare? Su MSC solo nei bar ma solo un pacchetto al giorno a persona..
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Di norma, se non si toccano porti extra UE, non sono presenti gli articoli da te indicati.

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Io quest'anno su Fascinosa non ho trovato sigarette al duty della nave, mentre l'anno scorso su magica c'erano, si toccavano tutti porti UE, non so la spiegazione di questa scelta.
 

tiziano

Well-known member
Rettifico la risposta del mio post precedente, l'anno scorso su Magica abbiamo toccato il Marocco,perciò paese exstra UE,percio forse ha ragione Diver riguardo le sigarette e alcool al duty.
 

diver67

Active member
Rettifico la risposta del mio post precedente, l'anno scorso su Magica abbiamo toccato il Marocco,perciò paese exstra UE,percio forse ha ragione Diver riguardo le sigarette e alcool al duty.
Stavo proprio scrivendo questo. Spesso la tappa extra UE veniva inserita appositamente per motivi fiscali.

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

mari68

New member
Buongiorno a tutti... io sono in partenza il 25 settembre sulla fascinosa e sono una fumatrice...da quello che leggo non ci sono sigarette sulla nave ?????? fatemi sapere xche altrimenti dovrei farmi una scorta prima di partire :(
 

ilteda

New member
In effetti nel 2007 c'era la tappa croata....

Mary fatti la scorta, altrimenti un solo pacchetto a persona :D

Grazie per le risposte:D
 

tiziano

Well-known member
Su Fascinosa ti possono dare 1 pacchetto al giorno, basta andare al bar con la carta costa e ti addebitamo il costo se non sbaglio 4,20 euro al pacchetto.
 

mari68

New member
scusami io qualche anno fa sulla magnifica si poteva comprare fino a 3 pacchi da 10 x persona.......questa è la mia prima esperienza con Costa....e vedo che già non inizia bene, volendo acquistare di più allora mi dici che non si puo ? :mad:
 

tiziano

Well-known member
scusami io qualche anno fa sulla magnifica si poteva comprare fino a 3 pacchi da 10 x persona.......questa è la mia prima esperienza con Costa....e vedo che già non inizia bene, volendo acquistare di più allora mi dici che non si puo ? :mad:

Se siete in due maggiorenni nella stessa cabina e avete perciò 2 carte costa puoi acquistare 2 pacchetti di sigarette al giorno, te lo dico con precisione perché sono sceso a luglio scorso da Fascinosa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
scusami io qualche anno fa sulla magnifica si poteva comprare fino a 3 pacchi da 10 x persona.......questa è la mia prima esperienza con Costa....e vedo che già non inizia bene, volendo acquistare di più allora mi dici che non si puo ? :mad:

Se vuoi far provvista, li puoi comperare, e trasportare nei limiti previsti dalla legge, nei duty presenti nelle aree portuali.
 

tiziano

Well-known member
Se vuoi far provvista, li puoi comperare, e trasportare nei limiti previsti dalla legge, nei duty presenti nelle aree portuali.
Rodolfo, anche a Barcellona non ho trovato sigarette nel duty,strano avevanosoloo oggettistica varia, ma hanno messo qualche restrizione? Perché se non sbaglio le altre volte ho sempre trovato le sigarette nei negozi. Buona giornata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Tiziano; non fumo e non ho mai fumato e quindi l'aspetto non suscita il mio interesse, ma transitando in molti porti ho visto i duty free con ricche esposizioni di prodotti per il fumo. Come dici tu forse è cambiato qualcosa nelle normative e non tutti i porti ne propongono le vendite, ma non lo so. Ci si potrebbe informare.
 

diver67

Active member
Se in porto non ci sono navi extra UE, alcolici e sigarette non vengono vendute. A Barcellona, come negli aeroporti, se acquisti gli articoli sopra indicati, devi esibire il biglietto/cruise card, da scannerizzare per l'emissione dello scontrino.

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Arethus

New member
Ciao Tiziano; non fumo e non ho mai fumato e quindi l'aspetto non suscita il mio interesse, ma transitando in molti porti ho visto i duty free con ricche esposizioni di prodotti per il fumo. Come dici tu forse è cambiato qualcosa nelle normative e non tutti i porti ne propongono le vendite, ma non lo so. Ci si potrebbe informare.

Nei negozi duty free dei porti Ue le sigarette vengono vendute, ma a prezzi diversi a seconda della nave su cui il cliente che le acquista è imbarcato, i prezzi possono variare anche di molto, la stessa stecca in Grecia può costare solo 21 oppure ben 44 euro e così via secondo le marche e i diversi stati dell'Unione. Per accedere al prezzo più basso occorre presentare alla cassa la card di una crociera con itinerario che preveda almeno uno scalo al di fuori dell'area doganale europea.
Per esempio se la nave nel suo itinerario ha scalato o scalerà a Cattaro in Montenegro, oppure in Turchia o Tunisia ( un po' difficile attualmente) tutta la crociera acquista lo status di duty free, e anche a bordo per tutta la crociera si possono vendere stecche di sigarette e liquori senza tasse.
Una sosta a Montecarlo non serve allo scopo, essendo il Principato al di fuori dell'Ue ma inserito invece nella sua area doganale.

Se a fine crociera si desidera portare a casa le stecche ed i liquori acquistati a prezzi dutyfree ( hanno il marchio) , bisogna sapere che i quantitativi ammessi sono però di un litro di alcolici e solo 200 sigarette a persona ovvero un'unica stecca !! e se ve ne trovano un solo pacchetto di più la multa parte da 5000 euro.
 
Top