• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

I "miei" tesori nascosti, una nave, dei pensieri e tante chiacchiere su Neoriviera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Ok Maria. .. si può fare.
Ma solo se la domenica potrò venire a pranzo a casa tua.. mi sono un pò stufato di vedere solo le foto di quello che prepari...
Grazie per queste ultime immagini.

P.s.: oggi il coccodrillo si è iscritto al forum...credo che si sia appassionato alle crociere...
Dai un occhio all'acqua della piscina prima di entrarci nella tua prossima crociera... giusto per evitarti un bagno "experience" ....
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Maria, mi hai fatto tanto tanto sorridere .....e tu sai perché ;-)
Mi dovrò aggiornare e tornerò a rileggerti con più calma nel week end.
 

mariaefiglio

Active member
Ok Maria. .. si può fare.
Ma solo se la domenica potrò venire a pranzo a casa tua.. mi sono un pò stufato di vedere solo le foto di quello che prepari...
Grazie per queste ultime immagini.

P.s.: oggi il coccodrillo si è iscritto al forum...credo che si sia appassionato alle crociere...
Dai un occhio all'acqua della piscina prima di entrarci nella tua prossima crociera... giusto per evitarti un bagno "experience" ....


Carissimo anzi carissimi, inglobiamo pure il coccodrillo e, anzi se avesse bisogno di compagnia



e questa invece la dedico tuuuuuuuuuuutta a te,
vedi siamo compagni di..............ventura!



P.S. e, affare fatto la domenica a casa mia e il resto della settimana, quando vuoi
 

mariaefiglio

Active member
e siamo ancora a Barcelona, un altro mezza mattinata da dedicare a questa spendita città
come vi ho già detto anche oggi saltiamo l'escursione Costa perché di programma, purtroppo, non c'è niente che non abbiamo già fatto e visto e in un certo senso è pure meglio visto che, la mia amica non si è sentita benissimo la sera prima e quindi, il riposo è in assoluto il miglior rimedio
scendiamo quindi, con calma e, vediamo un po' se stamani...............



niente da fare, stamani è ancora peggio, tutto chiuso
anche se, siamo già a metà mattinata la città ha un aspetto sonnacchioso, anche il tempo non è proprio come ieri, una leggerissima nuvolaglia a tratti nasconde il sole ma fa caldo e la passeggiata è piacevole
e poi, quando c'è una cosa così.......... non so perché, torno piccina







anzi per essere sincera lo so, mi ricorda quando da bambina, a Messina, correvo al balcone, al rumore di zoccoli e mi estasiavo a vedere scendere lungo il viale di casa mia, i carabinieri a cavallo
che spettacolo!! e per una bambina poi.............sarà da allora che, ho sempre amato queste manifestazioni anche se sommarie e senza pompa e domani 2 giugno, sarà un altro momento che mi godrò anche se solo attraverso il televisore
e poi, un ricordo, i cavalli, mi riportano pure a Londra, anche là.............
certo che sono fortunata, ho visto e vissuto posti e momenti che mi riempiono cuore e mente
ma continuiamo la nostra passeggiata in una Rambla non proprio movimentata e allegra come l'ultima volta



mancano ancora i personaggi con i più strani, allegorici e colorati abbigliamenti, le particolari statue viventi e anche molte delle bancarelle sono chiuse e i bar poco frequentati ma, ci va bene pure così, un minimo di calma mi aiuta a socializzare con un anziano negoziante e mi levo lo sfizio di capire finalmente cos'è questa architettura





avevo sempre avuto un idea errata della sua destinazione e adesso finalmente conosco la "verità"
Casa Bruno Quadros conosciuta come Casa de los paraguas, fu costruita tra il 1891 e il 1896 dall’architetto Josep Vilaseca i Casanovas in stile modernista catalano e originariamente destinata a negozio di ombrelli ventagli e parasoli.
Ogni volta restavo stupita scoprendo che c'è un dragone che dall'alto di un palazzo scruta La Rambla e che sui muri dello stesso palazzo sono appesi degli ombrelli, ed adesso so che era solo un vecchio negozio di ombrelli di fine '800 abbellito con riferimenti allegorici all'Oriente. La bellezza del dragone e i colori dei muri, ne hanno fatto uno dei soggetti più fotografati della Rambla. L'anziano negoziante mi spiega che è un bell'esempio di architettura modernista, con riferimenti, nei balconi, anche all'Egitto ed elementi decorativi che ricordano il Giappone, però per me, il vero protagonista è e resta sempre il dragone verde che tiene un ombrello e anche se ormai il negozio non c'è più e una banca ha preso il suo posto, resta di fatto un punto focale in una passeggiata sulla Rambla e uno di quei posti che non ci si nega mai.
Stavolta, giriamo subito a destra e ci inoltriamo proprio nella via acconto al famoso palazzo e anche qua l'architettura ci offre il suo spettacolo







e non solo l'architettura, anche l'arte, ci regala bei momenti
e questo budda realizzato in un unico blocco di giada gialla ci attira e si lascia ammirare



intanto la città inizia ad animarsi nel consolidato stile mediterraneo che fa di spagnoli e italiani cugini nelle particolarità sonore
ma la città anche se parzialmente conosciuta è sempre una continua scoperta, nei suoi padii, nelle sue piazze, nei suoi momenti.





Quasi a metà della Rambla, Placa Reial compare come la realizzazione di una meta. Le palme e le arcate con ristorantini e bar sono l'ideale per una sosta e per godersi questo microcosmo fatto di turisti e barcellonesi. Raccolta, tranquilla e bella da vedere, la Piazza Reale ha la fortuna di mostrare ancora oggi le lampade e la fontana centrale prime opere di un giovane Gaudì, e come al solito facciamo sempre nuove scoperte e stavolta la scoperta è che una volta l'anno, in ragione del gemellaggio con Piazza Garibaldi di Città del Messico, si celebra nella piazza un festival di musica mariachi.
Peccato non essere nel momento giusto e perdersi lo spettacolo che sicuramente sarà grandioso.
Per tornare verso la Rambla usciamo dal romantico Passatge Bacardí.



ma, non del tutto casualmente, ci troviamo davanti...........



devo, dobbiamo entrare
ho bisogna di quest'ondata di colore, odori, vita, umanità



















comprerei di tutto e di più, peccato che a casa arriverebbe poco però qua, una certa scorta posso farla



e quando scopro questi spray sono al settimo cielo



e questi li mangio subito



li avevo scoperti a Melbourne, se non nella forma, là lunghi e quasi sottili, qua corti e grassocci ma sempre squisiti e mielosi
e vabbè, prendo pure questi che a casa mia si chiamano "pitoni" e qua "empanadas" e sono ugualmente ottimi



e tutto va fino a che non guardiamo l'orologio
ok, si rientra ma, uscendo dal mercato, una folla vociante, urlante, festosa fatta di ragazzi di divere nazionalità ci fa fermare e alzare gli occhi a................



ma voi, vi siete mai accorti di.................



ma siamo già sulla via e stavolta ci sorridono i fiori e ci salutano i colori



e poi, il grigio



e siamo a "casa"

 

Nautilus

Active member
e questi li mangio subito



li avevo scoperti a Melbourne, se non nella forma, là lunghi e quasi sottili, qua corti e grassocci ma sempre squisiti e mielosi
Cara Maria non c’e’ bisogno di andare a Melbourne di nuovo per trovarli....
I “churros” sono dolci molto comuni anche in Grecia, si chiamano “tulumpes” (Τουλούμπες) e sono molto popolari.
Una variazione sono i “tulumpakia”. In pratica si tratta dello stesso dolce fatto dalla stessa pasta ma di dimensioni piu’ piccole.
Nella foto la differenza.

xdy3rc.jpg

Non per fare pubblicita’, ma visto che ti sono piaciuti tanto ed ho letto qualcosa tipo NeoRomantica e Grecia per l’ inverno prossimo.......sai....!!!

Per “i pituni” non ti garantisco..... :D
 

mariaefiglio

Active member
Cara Maria non c’e’ bisogno di andare a Melbourne di nuovo per trovarli....
I “churros” sono dolci molto comuni anche in Grecia, si chiamano “tulumpes” (Τουλούμπες) e sono molto popolari.
Una variazione sono i “tulumpakia”. In pratica si tratta dello stesso dolce fatto dalla stessa pasta ma di dimensioni piu’ piccole.
Nella foto la differenza.

xdy3rc.jpg

Non per fare pubblicita’, ma visto che ti sono piaciuti tanto ed ho letto qualcosa tipo NeoRomantica e Grecia per l’ inverno prossimo.......sai....!!!

Per “i pituni” non ti garantisco..... :D


ahhhhhhhhhh, i "pituni", me li scrivi in siciliano, e bravo
e bravissimo che mi hai fatto sapere dei tuoi “tulumpes”, queste per me sono informazioni preziosissime
tutte le volte che tocco la terra greca ho avuto la fortuna di mangiare, anche se velocemente i dolmádes, e quasi solo nelle isole, Mikonos in testa la taramosalata. (spero di aver scritto giusto, non voglio farti torto)
quelle proprio cerco di non lasciarle mai indietro, mi piacciono da morire
certo, non solo quelle però...............
per forza ogni volta che rientro da una crociera la bilancia mi dice: "ma va a morir ammazzata" e poi per almeno sei mesi niente analisi, sempre che nel frattempo...........
comunque per restare in tema di churros, a Melbourne erano lunghi almeno 4 di quelli piccoli (quelli nel piatto che mostri tu) e sottili, non dico la metà ma poco più ma, buoni buoni buoni
in ogni caso ho la gioia di approfittare per ringraziarti di questa preziosa visita
salutami la Grecia
 

Nautilus

Active member
per forza ogni volta che rientro da una crociera la bilancia mi dice: "ma va a morir ammazzata" e poi per almeno sei mesi niente analisi, sempre che nel frattempo...........
Ma sei cosi carina e simpatica...... :D

Visto che siamo in tema di mangiare vorrei proporre una prima colazione alla Greca.

Siccome la gola e’ una cosa seria, ma mooolto seria, ci devono scusare per l’ OT ..... :D

Il piatto si chiama Bugatsa (Μπουγάτσα), e’ una sfoglia riempita di feta (gusto salato) oppure di crema pasticcera (gusto dolce). Garantisco che sono eccezzionali in tutte e due le versioni accompagnati magari da un bicchiere di latte (eventualmente al cacao, se piace il latte al cacao).

C’e’ una terza versione al ragu’, ma di mattina e’ un’po esagerato......(no che non e’ buona)

Si trova in appositi locali (basta chiedere col nome del piatto) di solito aperti fino alle 13.00-14.00. Quella che fanno al nord della Grecia e’ migliore, ma con un’po di fortuna si gradisce pure al sud.... Attenzione sazia parecchio....


Bugatsa al formaggio

mlpesz.jpg


Fine OT scusate !!! [smilie=cane_02[1].:
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
siccome siamo a casa mia e nell'aprire il post c'è scritto "tante chiacchiere" (senza leggere Neoriviera ;) [smilie=mattoni[1].:) certi O.T. ci stanno
e questi di cucina [smilie=sbavo_03[1]:, ci stanno
intanto grazie per quel carina e simpatica (mia mamma diceva sempre: quando ti fanno un complimento, incarta e porta a casa senza guardare il pacco,[smilie=innamorato_: e io faccio sempre quello che diceva mamma mia)
e poi..............l'ho mangiatooooooooooooooo, non sapevo come si chiamava, l'ho mangiato a pranzo, in una tavola calda che mi sembrava turca, sempre a.............Melbourne
in pratica in quella città, tutto considerato, attraverso ristoranti e tavole calde e ferie e feste culinarie mi son fatta il giro del mondo
ho mangiato questa con la feta, la riconosco dalla foto, caldissima e con una sfoglia che poco ha a vedere con la pasta sfoglia che usiamo noi ma, buonissima
e se trovo la foto della tavola calda/rosticceria te la mostro
dovrebbe essere inserita pure nel mio diario sull'Australia
e mille grazie a te per questo particolarissimo intervento
 

Raffa79

New member
Ciao Maria complimenti davvero per il tuo diario.. io partirò con questa nave il 1 settembre crociera isole del mediterraneo
 

mariaefiglio

Active member
ciao Raffa79, farai un gran bel giro su una nave per me, bellissima
e poi ci dirai anche le tue impressioni
e intanto io sono arrivata a.........



intanto guardate bene il meteo del today e andiamo avanti
in pratica gioco in casa e proprio per questo e anche perché non ho mai visitato la cittadina di Camilleri decido con la mia amica di restare in zona
già dal panorama riconosco qualcosa di familiare



i colori di questa parte di Sicilia, il profumo di un ambiente che mi appartiene e ancora il calore del sole delle mie latitudini e alla faccia del meteo, già fa caaaaaaaaaaaldo e mi sa che, oggi possiamo mettere il costume ma, intanto scendiamo dalla nave, sullo spiazzo i pullman pronti per le escursioni di tutta la giornata che porteranno gli ospiti alle radici del barocco siciliano, un gran bel tragitto che regalerà a chi ha deciso di andare, la scoperta dei bellissimi momenti d'arte e cultura e poi, se avranno l'opportunità una cucina che, ne sono sicura, li farà sognare di tornare nella mia terra



la municipalità ha messo a disposizione un mezzo gratuito per arrivare in città e la fermata è proprio sul viale centrale che troviamo parzialmente in pieno lavori di restauro pavimentazione che, peccato, guasta un po' l'insieme, ci potevano pure pensare prima dell'arrivo della prima nave da crociera nella città ma, ormai si sa come vanno le cose e anzi, qua ci raccontano una storia di positività del presente sindaco e della sua giunta che, sta portando avanti promesse fatte e già parzialmente mantenute
intanto ci lasciamo andare lungo la strada dove, in modo del tutto siculo la gente, ci saluta e ci ferma, senza conoscerci, così solo per il gusto di sapere, per la curiosità di sentire parlare e per la gioia di informarci, anche due vigilesse che girano in bici, sorridendo si fermano per indicarci i punti che potrebbero interessarci della loro assolata e calda città
sono e mi sento a casa
questa è la mia gente, non me ne voglia nessuno ma, girando ho ormai, potuto accertarmi che sono al sud dell'Italia e soprattutto nella mia Isola, la gente ha questa predisposizione alla socializzazione e più ci si addentra più la gente ti circonda, ti abbraccia, ti coinvolge, ti fa suo
in Sicilia nessuno si perde e tutti partono portandosi via qualcosa di noi, e forse, è questo il segreto che fa della mia terra, la terra di tutti e per tutti
ed eccomi davanti al monumento di uno dei padri di questa terra



e, scopro un ricordo che ancora in questo angolo di Sicilia è un presente vivo, la costruzione esterna di una struttura in origine nata per il gabinetto che, risalente alla dominazione araba era esterno alla casa vera e propria e oggi, presente anche se con funzioni diverse e che mi riporta alla mia infanzia quando anche nella mia città potevo vedere queste appendici che, come ventose si tenevano avvinte alla struttura originale e ormai sparite da tempo



ma, lasciamoci andare lungo il centro storico empedoclino che si sviluppa lungo l'immancabile Via Roma, toponomastica di quasi tutte le cittadine della Sicilia, grandi e piccole, come a volere auto riconoscersi con qualcosa di assolutamente italica, una via che è un vera istituzione che insieme al Porto formano la storia di Porto Empedocle sin dalle radici, essendo il punto nevralgico dal quale si è sviluppata negli anni l'intera città e qua lungo il suo corso troviamo la "Casa del popolo" il Municipio, che qua ancora si chiama "Palazzo di città"



e subito dopo, quasi attaccate, come uso di antica architettura socio-culturale in Sicilia, come a voler bilanciare i poteri, il sacro e il profano, la "Chiesa Madre" dedicata al SS. Salvatore, alla Immacolata e S. Gerlando, patrono della città



con il suo interno barocco e bianco per mitigare sia lo stile sia la calura esterna



e gli antichi confessionali, sicuramente portati da una chiesa più antica di questa che ha origine agli inizi del 900



e sempre lungo il corso, una presenza che ritroviamo spesso in Sicilia
le scale decorate con la ceramica, qua in piccolo ma, in altri siti, pezzo forte della presenza delle fabbriche, un paio su tutte, Caltagirone e Santo Stefano di Camastra per chi volesse scoprirne di più



ci indirizzano verso un edificio che, alla fine del corso, è diventato uno dei simboli della rinascita di questa felice cittadina

La Torre







ne vanno giustamente fieri anche perché, è una delle promesse realizzate dal presente sindaco che, a quanto ci dicono, ha un particolare attaccamento alla città e un sociale molto sentito, favorito anche, da chi giustamente si è prodigato a fare di questo angolo di terra un centro culturale conosciuto nel resto di Italia



e scusate se anch'io..................
ma andiamo con ordine e diamo un occhiata a questo "territorio", potrebbe interessare pure voi, chissà che............



e soffermiamoci un attimo a cosa sia la Torre di CarloV
Nel XVI secolo l'imperatore Carlo V , fece costruire questa torre dalle dimensioni imponenti, che doveva servire per difendere dagli attacchi dei corsari che spesso, con azioni rapide, depredavano le popolazioni dei centri abitati posti sulle coste.
L'edificio è caratterizzato da una forma a piramide tronca che termina in alto in un'ampia terrazza utilizzata come punto d'osservazione.
L'interno è composto da alcuni ambienti la cui copertura è del tipo volta a botte. Dal 1780 i Borboni fecero della Torre una prigione.
Oggi al suo interno troviamo la "Sala Cannoniera" e ai piani superiori, è in esposizione una Mostra d'arte di un illustre concittadino, Giuseppe Agnello di cui, mi perdonerete ma, con orgoglio e stima per l'artista vi propongo la biografia

"Giuseppe Agnello è nato a Racalmuto, in provincia di Agrigento, il 9 dicembre 1962; ha frequentato la scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo diplomandosi nel 1985.
Ha insegnato Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Attualmente insegna Scultura al Biennio in Arti Visive e Tecniche della Scultura al Triennio in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Ha realizzato diverse opere pubbliche, sia in Italia che all’estero.
Nel 1998 realizza i ritratti dell’allora presidente della Siria, Hafez Al Assad, e del figlio Basel, rispettivamente collocati nel mausoleo omonimo ad Aleppo e presso il teatro di Damasco.
Nel 2003 ha realizzato dei calchi per la scenografia del film di Ciprì e Maresco “Il ritorno di Cagliostro”.
Nel 2008 ha collaborato alla realizzazione della parte scultorea del progetto VB62 di Vanessa Beecroft per la performance allo Spasimo di Palermo.
È l’autore del celebre ritratto in bronzo dello scrittore Leonardo Sciascia, ubicato nella sua città natale, e della scultura in bronzo dedicata al celebre Commissario Salvo Montalbano, personaggio ideato dallo scrittore Andrea Camilleri, a Porto Empedocle.
Vive e lavora a Racalmuto in contrada Serrone."

e adesso entriamo nella Torre per godere pure noi di cosa offre e, iniziamo dagli ambienti delle "fosse" con quello che fu



ci saluto lo stemma araldico di Carlo V



e, ci regala appunto, quello che essa conteneva







vestigia di un altro momento





per spostarci poi ai piani superiori dove, una civetta forte della sua dualità di intenti, la saggezza e la sfortuna a seconda delle intenzioni del sapere siculo, ci apre alla mostra





a cui non desidero aggiungere niente ma, vi regalo una lunga ma non totale serie di scatti per una parziale conoscenza dell'autore























solo di questa permettetemi un pensiero sullo straziante e favoloso momento di ogni madre





e ora, prima di dare un saluto alla calda e tranquilla città di Porto Empedocle, una visita di rigore a cui, nessuno può esentarsi, al Commissario Montealbano (anche se stavolta la foto non è mia)



bronzo di, sempre, Giuseppe Agnello
e adesso a tutti voi auguro un buon proseguimento di giornata e..................vi aspetto tutti in Sicilia, "terra di focu, di canti e d'amuri"
 
Ultima modifica:

turfo

New member
Sempre interessante quanto scrivi e le foto che condividi, ma devo ammettere che non riesco a seguire sempre tutto.... Per farlo dovrei prendere le ferie ;)
 

robiroberta

New member
bellissimo il tuo diario! davvero, complimenti!
Io partirò con Costa neoRiviera la prossima settimana per le "isole gioiello del mediterraneo"! Non vedo l'ora!
Ma vorrei farti una domanda: è vero che su costa neoRiviera non ci sono i soliti pacchetti caffè e bevande, ma solo All Inclusive bevande?
grazie!
Roberta
 

Adrisessanta

Well-known member
bellissimo il tuo diario! davvero, complimenti!
Io partirò con Costa neoRiviera la prossima settimana per le "isole gioiello del mediterraneo"! Non vedo l'ora!
Ma vorrei farti una domanda: è vero che su costa neoRiviera non ci sono i soliti pacchetti caffè e bevande, ma solo All Inclusive bevande?
grazie!
Roberta
Dal MyCosta in effetti ti fanno acquistare solo l'all inclusive, che per le neocollection costa ben 28,75 euro a testa! Tuttavia credo che a bordo sia possibile acquistare altri pacchetti.

PS. anch'io non vedo l'ora... -7 all'imbarco! ;-)
 

mariaefiglio

Active member
meglio acquistare tutto a bordo, così vi rendere conto effettivamente di cosa avete bisogno e cosa offrono i vari pacchetti
 

mariaefiglio

Active member
i ci sono tutti i pacchetti che vuoi e, l'all inclusive neo non comprende gli stessi articoli o gli stessi numeri dell'all inclusive che trovate sulle altre unita
anche se, a questo possono rispondervi molto più esaustivamente chi l'ha acquistato
invece per i pacchetti, avendoli acquistati personalmente posso garantirti che ci sono, sono solo leggermente più cari
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top