• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lusso low cost.Vita in crociera sopra e sotto la linea di galleggiamento.

recluta

Active member
E' il titolo di un libro, (scritto due anni fa e che non conoscevo), che mi ha regalato ieri il mio bonsai grande, per il mio compleanno, sapendo che sono affetto da crocierite. Preso da Amazon. Scritto da una ricercatrice precaria di un ateneo italiano, (che ha fatto sia la hostess che la passeggera) affronta con freddezza, "senza il nostro sentimento" questo fenomeno, con approccio sociologico. Sono arrivato a pagina 90 delle 225 di cui si compone e ho letto i primi due dei 6 capitoli in cui è strutturato e di cui vi dò i titoli: 1) si salpa;2) tutto fa spettacolo; 3) il cibo fra esotismo e catena di montaggio; 4) sopra la linea di galleggiamento;5) sotto la linea di galleggiamento; 6)fronte del porto. Credo che finirò di berlo fra questo e il prossimo week end. Non sono parente dell'autrice :D, ma mi sento di consigliarlo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Potrebbe essere molto interessantre la lettura e confrontare le conoscenze, mie e di tutti, con quanto riportato nei vari capitoli
 

recluta

Active member
Il libro l'ho finito adesso. Diciamo che ciò che mi "prefiguravo" sui rapporti, sulle gerarchie, sul"mondo di mezzo" che si è sviluppato in questa organizzazione del lavoro su queste navi mi è stato confermato da questa analisi sociologica. Interessante è il riporto di pezzi originali di "diari di bordo" dei lavoratori. Fra pochi giorni partirò per la mia terza crociera. Salirò a bordo, certo con lo stesso spirito delle prime due, cioè con voglia di rilassarmi, di divertirmi e di gustarmi il mare. Però, quando incrocerò chi lavora a bordo, ciascuno nel suo rigido protocollo di compiti,ciascuno con i suoi "warning" da rifuggire, sarò ancora più consapevole di cosa significhi lavorare in quei contesti e quanto certe volte costi stare sempre con il sorriso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
"Rigido protocollo"; certo, e deve essere così. Altrimenti l'organizzazione di bordo non potrebbe funzionare e verrebbe meno la sicurezza degli ospiti e degli stessi lavoratori ; un po' come una nave militare, solo che i lavoratori non portano le stellette.
 
Top