• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Allungamento delle 4 navi di classe Lirica ?

rubens68

Member
Vorrei un vostro parere su queste modifiche che sembrano andare di (moda) fra le compagnie crocieristiche, vadano a discapito della sicurezza dei passeggeri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Assolutamente no. La pratica dell'allungamento è una operazione "vecchia", cui si è ricorso per molte navi, non solo passeggeri anzi.

Ti pongo una domanda; che differenza c'è tra l'allungare una nave e costruirne una di nuova, la cui prua viene costruita a Palermo, la parte centrale ad Ancona ed il tutto assemblato nel cantiere di Genova, che nel frattempo ha costruito la poppa?

Le super portacontainer, la Triple E della Maresk per capirci, son costruite modularmente in cantieri diversi, assemblati in un cantiere finale.
 

matteov

Active member
In base a cosa lo retini?

Tutte le nave sono frutto di più saldature tra i diversi tronconi.

Sono già parecchi anni che le navi sono costruite a moduli e poi saldate per formare un unica struttura...
Il fatto che noi le vediamo verniciate e tutte un unico blocco.... Non vuol dire che sotto siano così.




Edit... Mai una volta che ti batto sul tempo!! È proprio vero che siete (voi anta :D) sempre un passo avanti a noi
 

rubens68

Member
Quando si progetta una nave o qualsiasi altro mezzo di trasporto penso che gli ingegneri valutino attentamente tutti i calcoli in fase di realizzazione e stabiliscono le misure sia in lunghezza che in altezza, perchè cambiare questi parametri in futuro? voglio precisare che questa è semplicemente una mia considerazione nulla più.
 

matteov

Active member
È lo stesso discorso di alzare una casa, allungare un auto... Un aereo..

Ci sono delle tolleranze, per le navi è un attimi no diverso... Si può "osare" di più , ma sempre restando in certi parametri.

Ci sono navi che vengono costruite con l'ottica futura di essere allungate. Altre che invece vengono modificate.

Se i lavori sono fatti bene che problemi ci sono?

Sicuramente aumenteranno i costi, ma ci saranno più entrate.. Ad oggi l'unico mio dubbio è se verranno fatti lavori in macchina.... O se lasceranno i generatori così.
 

kilo

New member
Oltre ad allungare le navi sarebbe stato bello allungare anche gli scali !!!!!!!!! Ma quanto costa una sosta in porto ? Va ad ore ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dipende dai Porti. A Venezia, per esempio, è forfettario fino a 15 ore, 709,47 Euro, oltre le quali scattano ulteriori tariffe.

Il costo ulteriore è fissato in

2,55 euro metro lineare da novembre a marzo per ogni 12 ore non frazionabili
5,10 euro metro lineare da aprile a ottobre come sopra

Più una serie di altri costi accessori per ogni passeggero, visitatore, controllo bagagli, sicueezza ecc. ecc.
 

vittoeanto

Member
secondo me ,,comunquea , MMsc fa bene ad allungare le navi ed a migliorare,anche se secondo me dovrebbe acquisire una compagnia minore che và bene,tipo paul gogaine, perchè lei è l'unica compagnia"sola",costa se va male è protetta da carnival e da tutta la corporation di cui fà parte e comunque pò prndersela con Ibero (cosa che ha già fatto) e con aida(cosà che secondo me farà,fra poco vedremo la costa luna:eek::eek:).Norwegian è da sola ma con la formula del Freestyle ha clienti quasi assicurati(fa anche un servizio leggermente migliore)Royal ha anche lei la sua piccola Corporation con azamara e non più pullmantur ( che secondo me ha fatto fallire per prendersi ina parte dei clienti spagnoli).
saluti
vitto
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ricordati che la msc ha il settore cargo quindi se le succede qualcosa prendono da li, perchè hanno molto profitto anche dal cargo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, anche se o.t, le soste in rada non si pagano vero?

Non pagano, ma è come se pagassero.

io avevo visto che una nave a venezia porta circa 10000 euro a sosta su l

La frase non è nemmeno completa e cosa volevi dire?

secondo me ,,comunquea , MMsc fa bene ad allungare le navi ed a migliorare,anche se secondo me dovrebbe acquisire una compagnia minore che và bene,tipo paul gogaine, perchè lei è l'unica compagnia"sola",costa se va male è protetta da carnival e da tutta la corporation di cui fà parte e comunque pò prndersela con Ibero (cosa che ha già fatto) e con aida(cosà che secondo me farà,fra poco vedremo la costa luna:eek::eek:).Norwegian è da sola ma con la formula del Freestyle ha clienti quasi assicurati(fa anche un servizio leggermente migliore)Royal ha anche lei la sua piccola Corporation con azamara e non più pullmantur ( che secondo me ha fatto fallire per prendersi ina parte dei clienti spagnoli).
saluti
vitto

Un po' di confusione ;) ;)
 

Oriana.

Member
Ciao Rodolfo, cosa vuol dire che le soste in rada non si pagano ma è come se pagassero?
Mi piacerebbe saperne di più.
Su Pacifica ad aprile il Comandante Romeo (mi pare si chiamasse così, spero di non sbagliarmi) ci ha detto che si pagano, anche se meno di quelle con attracco al molo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un attimo; ho interpretato male la domanda di Marco. Io parlavo genericamente delle navi che sostano in rada in attesa di entrare in porto. Attendono ma non pagano, e una nave ferma "costa".

Per quanto riguarda le navi passeggeri pagano anche la sosta in rada, con criteri diversi. Anche certi servizi sono diversi; per esempio la sosta in rada a La Spezia utilizza ugualmente la figura del Pilota, a Santorini, no.
 

kilo

New member
Ma sapete dirmi in che modo verranno ristrutturate ? In particolare mi interessa la Sinfonia, come la troverò nel 2015 ? So che aggiungeranno le cabine con balcone (che ho già prenotato), per il resto ? Finora ho viaggiato solo su Fantasia (enorme) e Luminosa (media credo) e mi piaceva molto l'idea di viaggiare su una "piccola" ... di quanto la faranno crescere ?
 
Top