• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per la cappella sulle navi stanno valutando se mantenerla o trsformarla in altro, uffici in particolare.
 

Gabriele C.

Well-known member
Dopo aver appreso qui sul forum la notizia riguardante i Cappellani, ho pensato di scrivere una mail a Costa manifestando, pacatamente come mia abitudine ma in modo deciso, il mio rammarico con le motivazioni che sono apparse anche in questo topic.

La risposta mi è arrivata oggi; mi sembra piuttosto standardizzata, non dice nulla di nuovo rispetto a quanto già conosciamo, comunque potrebbe interessare e ve la riporto in copia-incolla:

"Nell'ambito dell'analisi costante che facciamo sui nostri servizi di bordo per verificare che soddisfino pienamente le aspettative degli ospiti, abbiamo deciso che la presenza regolare dei cappellani a bordo delle nostre navi sarà progressivamente ridotta nel corso del 2014. Vorremmo sinceramente ringraziare l'Apostolato del Mare e i cappellani per l'importante sostegno che hanno offerto. Siamo sempre stati lieti di averli a bordo con noi e soddisfatti della loro presenza. La nostra decisione è in linea con la situazione del mercato mondiale delle crociere in cui operiamo. Comunque durante le crociere di Natale e Pasqua e nelle crociere lunghe, come il Giro del Mondo, continueremo ad avere a bordo i cappellani. Inoltre, quando sarà possibile, nei nostri principali porti di scalo, la messa nella cappella delle navi sarà celebrata da sacerdoti che imbarcheranno e sbarcheranno durante la sosta in porto"

Mi vengono due considerazioni: se sono così contenti del lavoro sin qui svolto dai Cappellani a bordo, perché rinunciarci?
Mi sembra poi che il motivo principale sia dettato dal fatto che gli ospiti a bordo sono sempre più composti di nazionalità e fedi differenti, per cui la dirigenza non vuol far apparire che privilegia un gruppo piuttosto che un altro.
E' una ragione che ovviamente non condivido, ma forse potrebbe essere la più predominante.
 

tiziano

Well-known member
Gabriele una risposta di prassi che dice "tutto e niente", pure negli anni scorsi c'erano diverse nazionalità a bordo,solo adesso se ne sono accorti?
 

Anegoni

Member
Ma io ho sempre dovuto seguire la Messa al teatro con parecchia gente a seguirla, ma al mio vicino di casa, altra nave e altro itinerario, è capitato il contrario con poche decine interessate a seguire la Messa
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma io ho sempre dovuto seguire la Messa al teatro con parecchia gente a seguirla, ma al mio vicino di casa, altra nave e altro itinerario, è capitato il contrario con poche decine interessate a seguire la Messa

Il numero di partecipanti alla S.Messa e' molto legata alle etnie presenti a bordo: in genere con Italiani, soprattutto del sud, Spagnoli, Francesi e Sudamericani, c'e' una discreta presenza alle sacre funzioni, mentre con popolazioni del nord Europa od Anglofoni la presenza e' decisamente sottotono.
Ricordo che nella mia crociera in Sudamerica, Patagonia e Terra del Fuoco, il teatro di Romantica a stento riusciva a contenere i fedeli durante la messa domenicale ma il 70% a bordo era formato da sudamericani.
 

tiziano

Well-known member
Il numero di partecipanti alla S.Messa e' molto legata alle etnie presenti a bordo: in genere con Italiani, soprattutto del sud, Spagnoli, Francesi e Sudamericani, c'e' una discreta presenza alle sacre funzioni, mentre con popolazioni del nord Europa od Anglofoni la presenza e' decisamente sottotono.
Ricordo che nella mia crociera in Sudamerica, Patagonia e Terra del Fuoco, il teatro di Romantica a stento riusciva a contenere i fedeli durante la messa domenicale ma il 70% a bordo era formato da sudamericani.

Facendo riferimento al tuo post, i Top manager di Costa che sono "molto" attenti alla clientela, nelle crociere del Sud America o tratte similari, NON dovrebbero togliere la presenza del Cappellano, ma siccome è una decisione già presa, con il tempo non troveremo il Cappellano subqualsiasi nave costa, purtroppo!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Al di la di ogni considerazione di tipo religioso, ovvero l'opportunità o meno che vi sia la possibilità di coltivare a bordo i propri riti religiosi, ciò che non apprezzo assolutamente è la volontà di ribaltare tutte quelle che sono le peculiarità di una compagnia. Mano a mano Costa sta perdendo ogni caratteristica propria, adeguandosi agli standard Carnival e statunitensi in genere. Comprendo che chi è proprietario possa disporre dei propri beni come crede ma che senso ha conservare (e propagandare) un marchio, un brand, che altro non è che un involucro svuotato? La risposta me la sono data e non consideratela, vi prego, offensiva: la maggior parte degli italiani ha una grande ignoranza (sul tema ovvviamente) e basta fargli vedere il rosso il bianco e il verde (sulla poppa o su un catalogo) e accetta tutto senza ragionare.
 

tiziano

Well-known member
Al di la di ogni considerazione di tipo religioso, ovvero l'opportunità o meno che vi sia la possibilità di coltivare a bordo i propri riti religiosi, ciò che non apprezzo assolutamente è la volontà di ribaltare tutte quelle che sono le peculiarità di una compagnia. Mano a mano Costa sta perdendo ogni caratteristica propria, adeguandosi agli standard Carnival e statunitensi in genere. Comprendo che chi è proprietario possa disporre dei propri beni come crede ma che senso ha conservare (e propagandare) un marchio, un brand, che altro non è che un involucro svuotato? La risposta me la sono data e non consideratela, vi prego, offensiva: la maggior parte degli italiani ha una grande ignoranza (sul tema ovvviamente) e basta fargli vedere il rosso il bianco e il verde (sulla poppa o su un catalogo) e accetta tutto senza ragionare.
Io non la prendo come una considerazione offensiva, ma se permetti io NON accetto tutto e ragiono con la mia testa, se sparisce il tricolore a poppa va bene, il catalogo è bello bene, finisce l'italian style bene, i Signori della Carnival con le loro navi e con i loro dipendenti possono fare quello che vogliono e npn discuto le loro scelte giuste o sbagliate che siano, ma alla fine io con i miei soldi scelgo di viaggiare con chi voglio,un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Naturalmente! Il mio riferimento e' semplicemente ai numeri. Se Costa di "americanizza" e contestualmente mantiene ed aumenta i propri passeggeri, le alternative sono due. O i passeggeri gradiscono l'americanizzazione della propria compagnia, oppure hanno le bende sugli occhi. Non vedo una terza via, fatte le ovvie eccezioni di opportunismo last minute ecc.
Stiamo comunque portando, per mia colpa, la discussione OT... ;-)
 

capricorno

Super Moderatore
Vorrei aggiornarvi in questa discussione....sono scesa ieri da Fascinosa e con i passeggeri sbarcanti a Venezia, e' sceso definitivamente il Cappellano di bordo.
Domenica 1 giugno , durante la funzione religiosa il cappellano ha annunciato ai presenti , che era l'ultima funzione religiosa che teneva a bordo , e che dopo 65 anni , veniva chiusa definitivamente questa collaborazione con la compagnia. Spiegazioni vere e proprie , anche su richiesta specifica non ne sono state date , ma potevamo far sentire la nostra voce , raccogliendo delle firme da far pervenire all'amministratore di Costa Crociere , per poter in futuro rivedere la decisione presa.
Questa iniziativa e' stata presa e verra' portata avanti dallo stesso cappellano , nella speranza che venga presa in considerazione da chi di dovere.
 

Chiara77

Member
Vorrei aggiornarvi in questa discussione....sono scesa ieri da Fascinosa e con i passeggeri sbarcanti a Venezia, e' sceso definitivamente il Cappellano di bordo.
Domenica 1 giugno , durante la funzione religiosa il cappellano ha annunciato ai presenti , che era l'ultima funzione religiosa che teneva a bordo , e che dopo 65 anni , veniva chiusa definitivamente questa collaborazione con la compagnia. Spiegazioni vere e proprie , anche su richiesta specifica non ne sono state date , ma potevamo far sentire la nostra voce , raccogliendo delle firme da far pervenire all'amministratore di Costa Crociere , per poter in futuro rivedere la decisione presa.
Questa iniziativa e' stata presa e verra' portata avanti dallo stesso cappellano , nella speranza che venga presa in considerazione da chi di dovere.

Che delusione:(
Saremo a bordo di Fascinosa a fine giugno e avremmo voluto partecipare alla messa domenicale.
L'anno scorso su Luminosa abbiamo anche partecipato alla messa per il rinnovo delle promesse matrimoniali (festeggiavamo 10 anni di matrimonio) ed è stato molto bello.
Considerando la breve sosta nei porti rendono impossibile la partecipazione alla messa anche a terra....
 

capricorno

Super Moderatore
Ma quanto dura una Messa? Io sapevo una trentina di minuti o poco più.

Esatto Rodolfo , la durata media e' quella da te indicata.


Per pura informazione , nella settimana dal 26 maggio ( giorno del mio imbarco) al 1 giugno , tutti i giorni a bordo di Fascinosa si celebrava la Messa in un salone di bordo.
Il 1 giugno si e' celebrata la Messa domenicale, con il rinnovo delle promesse matrimoniali.
Salone gremito di gente , che partecipava al Rito, per lo piu' italiani per la maggior parte ( la Messa e' stata officiata in lingua italiana), francesi , spagnoli pochi tedeschi.
E' stato un Rito vero e proprio, a cui noi abbiamo partecipato in ricorrenza del nostro anniversario di matrimonio, sono state lette le formule nuziali , in assemblea , prima dallo sposo e poi dalla sposa , e di seguito la coppia degli sposi davanti al Cappellano ha ricevuto la benedizione degli anelli nuziali.
Non nascondo che e' stata una cerimonia molto sentita da tutti i partecipanti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Oriana lo so ben, son stato capochierichetto per parecchio tempo. ;) ;) La mia era una domanda retorica, in risposta all'utente che ha detto che con le brevi soste in porto non si può assistere alla Messa nemmeno a terra.
 

rodolfo74

Member
Oriana lo so ben, son stato capochierichetto per parecchio tempo. ;) ;) La mia era una domanda retorica, in risposta all'utente che ha detto che con le brevi soste in porto non si può assistere alla Messa nemmeno a terra.

Però se scrivi che lo sai perché sei stato capochierichetto non è che è un'informazione così attendibile :confused: ;);) ... poi se lo legge Felix potrebbe chiederti le foto ... anche se forse ancora non c'erano ;):D

Comunque qui (e penso da Roma in giù), come i pranzi e le cene, anche le messe durano un pò di più ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì che lo è, perché ne presenziavo anche a più di una nella stessa mattinata; p.e. quella delle 09.00 del Fanciullo e quella delle 10.00. In effetti foto non ne ho e questo mi potrebbe essere contestato dal "buon" Feliss. Nn perde occasione per prendermi in "castagna". Ciao Omonimo. ;) ;)
 

rodolfo74

Member
Sì che lo è, perché ne presenziavo anche a più di una nella stessa mattinata; p.e. quella delle 09.00 del Fanciullo e quella delle 10.00. In effetti foto non ne ho e questo mi potrebbe essere contestato dal "buon" Feliss. Nn perde occasione per prendermi in "castagna". Ciao Omonimo. ;) ;)

Ma quando eri fanciullo? ... il punto interrogativo non è un errore ;):D:D

Ciao
 
Top