• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Voucher Benvenuti a Bordo 100 euro --Dove sfruttarlo? -- Mai più Costa

MCP

Well-known member
Perdona, io penso che non si sia assolutamente capito il senso delle risposte che più persone ti hanno dato...
Se non si può cumulare il vantaggio economico destinato a un determinato mercato col vantaggio economico riservato a un altro mercato, cosa ovvia e del tutto normale, scegli pure quello più vantaggioso per te ma smetti di farlo sembrare un crimine. Non lo è.
Si chiama marketing e c'è gente che lo studia e ci si laurea...
Peraltro eviterei anche di insistere sulle espressioni "ingannato", "preso in giro", "pubblicità ingannevole" e similari, perché - sebbene in altri anni e contesti io stessa non mi sia risparmiata di studiare approfonditamente il codice del commercio e denunciare all'Autorità garante le pubblicità veramente ingannevoli - non mi pare proprio questo il caso di specie.
Tu hai provato a chiedere il cumulo di vantaggi non cumulabili fra loro, la compagnia ti ha risposto che non puoi cumularli e te ne ha spiegate le ragioni... dove sta l'inganno? Prenota la crociera in Italia e vedrai che il voucher ti sarà senz'altro accreditato. Ovviamente perderai il vantaggio del prezzo svizzero... ma la botte piena e la moglie ubriaca notoriamente non vanno insieme.
Non te la prendere, smetti di angustiarti e goditi la tua crociera.
MCP


PS - non essere ingenuo, non ti hanno scritto "personalmente": avranno inviato la stessa mail a qualche milioncino di persone... del mercato italiano
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Per me hai fatto bene ad aprire il post, poi ognuno ha la propria idea, che 100 euro siano pochi o tanti non interessa è il principio che conta,buona serata.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da un mio personalissimo punto di vista se entrasse da te un cliente e tu gli dicessi "se compri un'auto hai uno sconto di 100 euro" e poi quando la compra gli dicessi "ah no però lo sconto valeva per l'altra auto".... direi che 1) non saresti deontologicamente corretto 2) perderesti credibilità 3) penso che alla lunga di affari ne faresti pochi....
La regola, come dici tu, sarebbe quella di essere TRASPARENTI e corretti.
Aggiungo che nonostante molte chiamate e mail NESSUNO MI HA MAI CHIAMATO....

E' un po' differente dal tuo caso! Ho parlato di mercati differenti non di prodotti.
Se vuoi fare un paragone giusto potrebbe essere che ti accettano lo sconto su di una crociera e su di un'altra no!
Comunque io ho cercato di darti una spiegazione senza fare valutazioni sull'importanza della cifra che per ognuno puo' assumere valori differenti.
Comunque modifico il titolo perche' non mi sembra ci siano gli estremi per mantenerlo tale.
 
Ultima modifica:

robi86_g

Well-known member
E' un po' differente dal tuo caso! Ho parlato di mercati differenti non di prodotti.
Se vuoi fare un paragone giusto potrebbe essere che ti accettano lo sconto su di una crociera e su di un'altra no!
Comunque io ho cercato di darti una spiegazione senza fare valutazioni sull'importanza della cifra che per ognuno puo' assumere valori differenti.
Comunque modifico il titolo perche' non mi sembra ci siano gli estremi per mantenerlo tale.

concordo pienamente sul cambio titolo. Ritengo importante ricordare agli utenti che leggono il forum e l'argomento in questione che sconti e iniziative commerciali valgono esclusivamente per il paese di residenza del cliente
 

matteov

Active member
Non sono d'accordo sul cambio titolo....
l'utente avrà usato anche termini forti, resta il fatto che la compagnia gli ha promesso una cosa.... vagamente argomentata.... al momento di ricevere quanto promesso, gli è stato negato con non precisati motivi .... fino a prova contraria la compagnia non ha ancora risposto....

Il cambio titolo, se pur parziale.... serve solo a sminuire.
 
Ultima modifica:

Mauro72BO

New member
Forse, fino a che non si è fatta completa chiarezza il titolo originale potrebbe essere passibile di azioni legali?
È comunque un'accusa di pratica scorretta, se non documentata in modo esaustivo rimane una visione personale e non un dato di fatto.
Ps: almeno qui sul forum nella sezione pubblica non si è potuta vedere la foto fronte retro del voucher....
 

robi86_g

Well-known member
Forse, fino a che non si è fatta completa chiarezza il titolo originale potrebbe essere passibile di azioni legali?
È comunque un'accusa di pratica scorretta, se non documentata in modo esaustivo rimane una visione personale e non un dato di fatto.
Ps: almeno qui sul forum nella sezione pubblica non si è potuta vedere la foto fronte retro del voucher....

infatti, senza il voucher visibile è impossibile capire se c'era scritta la modalità di fruizione del voucher oppure no
 

matteov

Active member
Se la Costa (come molte altre aziende) dovesse fare un azione legale per ogni parola.......

Leggete la risposta di Maurizio... se non vi fosse la conferma di quanto dice l'utente... non avrebbe risposto così
 

AZ84

Member
Voucher Benvenuti a Bordo 100 euro --Dove sfruttarlo? -- Mai più Costa

Concordo sul cambio titolo e anche Voucher secondo me non è corretto, ho ricevuto pure io quello e-mail per due volte e due volte ne ho usufruito, ripeto non era un Voucher personale era una semplice e-mail pubblicitario-promozionale che rimandava al numero telefonico del call center di Genova per condizioni e applicabilità, anche negli importi, in quanto questo variavano a seconda della tipologia di cabina ed erano applicabili solo su una selezione di partenze! E come detto da qualcun altro quella stessa e-mail è stata probabilmente inviata a centinaia di migliaia di persone! Siamo nell'ambito della pubblicità, marketing e strategie conseguenti, un Voucher personale è tutt'altra cosa!!!

Purtroppo ho cancellato quella mail altrimenti la avrei postata, comunque nella foto che segue si vede nella mia prenotazione il credito di 50 (viene suddiviso 50 e 50 tra i due ospiti) Ma spendibile liberamente a bordo da uno o l'altro ospite alla fine scalano 100 euro dal conto totale della cabina.

Io prenoto sempre tramite call center e nel mio caso non ho dovuto chiederlo, me l'hanno applicato in automatico essendo previsto per quella partenza.

d890b70facde15e216e5f153f418cd36.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Ma cosa c'entra che l'abbiano inviata a migliaia di persone???

Qui si parla di un cliente, che anche se uno resta cliente come gli altri! Che ragionamenti sono???? Allora se la mandano a diecimila persone, ma concedono lo sconto al 70% di queste va bene?

A quanto pare gli è stata promessa una cosa, non è stata mantenuta...... basta! Non c'è da ammorbidire il discorso, trovare "alibi" e giustificazioni..... fino a prova contraria io posso prenotare dove voglio (con le limitazioni di quel mercato) ma , sempre a quanto pare, su quel buono... voucher.... promessa.... non vi erano limitazioni riportate.
Ha detto bene Maurizio, non ha trovato nessuno che volesse "forzare" il sistema.
 

AZ84

Member
Voucher Benvenuti a Bordo 100 euro --Dove sfruttarlo? -- Mai più Costa

Ma cosa c'entra che l'abbiano inviata a migliaia di persone???

Qui si parla di un cliente, che anche se uno resta cliente come gli altri! Che ragionamenti sono???? Allora se la mandano a diecimila persone, ma concedono lo sconto al 70% di queste va bene?

A quanto pare gli è stata promessa una cosa, non è stata mantenuta...... basta! Non c'è da ammorbidire il discorso, trovare "alibi" e giustificazioni..... fino a prova contraria io posso prenotare dove voglio (con le limitazioni di quel mercato) ma , sempre a quanto pare, su quel buono... voucher.... promessa.... non vi erano limitazioni riportate.
Ha detto bene Maurizio, non ha trovato nessuno che volesse "forzare" il sistema.

Infatti non vi erano limitazioni riportate ma nemmeno le condizioni di utilizzo proprio perché non era un Voucher personale ma una semplice email promozionale che rimandava a contattare il call center (Italiano e non estero) per conoscere le modalità, condizioni e limitazioni di utilizzo e applicabilità dell'offerta. A ciò bastava attenersi per non incorrere in alcun problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Se l'utente vorra' fare valere le sue ragioni nell'ambito della pubblicita' ingannevole potra' farlo certamente, nelle sedi e con le modalita' specifiche, non certamente nel forum!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma cosa c'entra che l'abbiano inviata a migliaia di persone???

Qui si parla di un cliente, che anche se uno resta cliente come gli altri! Che ragionamenti sono???? Allora se la mandano a diecimila persone, ma concedono lo sconto al 70% di queste va bene?

A quanto pare gli è stata promessa una cosa, non è stata mantenuta...... basta! Non c'è da ammorbidire il discorso, trovare "alibi" e giustificazioni..... fino a prova contraria io posso prenotare dove voglio (con le limitazioni di quel mercato) ma , sempre a quanto pare, su quel buono... voucher.... promessa.... non vi erano limitazioni riportate.
Ha detto bene Maurizio, non ha trovato nessuno che volesse "forzare" il sistema.

Forzare un sistema comunque non e' una procedura standard...ma solo fare un favore a qualcuno!
 

matteov

Active member
Se l'utente vorra' fare valere le sue ragioni nell'ambito della pubblicita' ingannevole potra' farlo certamente, nelle sedi e con le modalita' specifiche, non certamente nel forum!
Che differenza fa se scrivo pubblicità ingannevole o se racconto un fatto che è poi comprensibile a tutti che si tratta di pubblicità ingannevole???

Sono presenti molti altri post, all'indirizzo di altre compagnie in cui si parla di truffa.... non rispetto delle promesse (vedi assistenza in italiano) e molto altro... eppure sono li
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Che differenza fa se scrivo pubblicità ingannevole o se racconto un fatto che è poi comprensibile a tutti che si tratta di pubblicità ingannevole???

Sono presenti molti altri post, all'indirizzo di altre compagnie in cui si parla di truffa.... non rispetto delle promesse (vedi assistenza in italiano) e molto altro... eppure sono li

Per me e per altri non si tratta di pubblicita' ingannevole e mi sembra anche di aver dato una spiegazione sulla cosa. Quindi in questo caso non me la sento di lasciare un titolo fuorviante; in altri casi non sono in grado di dare spiegazioni, quindi accetto quanto scritto.
 
Ultima modifica:

zip_zip_2013

Active member
Mi spiace per la disavventura, ma comprendo benissimo.
Anche mio fratello sta cercando senza esito di ottenere quanto promesso in fase di prenotazione.
La sua offerta era " il mediterraneo ti regala la vista mare", per cui acquistando una cabina interna avrebbero dovuto dare un upgrade a esterna, invece l'upgrade che il sistema gli ha assegnato è "solo" un'interna premium.
Contattato più volte il servizio clienti, sia lui personalmente, sia l'agenzia, la risposta è stata che non è possibile forzare il sistema.
Quel che è seccante è proprio il fatto che ti senti ingannato e per di più, nel momento in cui cerchi di far valere le tue ragioni, la risposte è un muro, dove non ti senti più cliente coccolato ma seccatore, quando invece stai cercando di ottenere solo quel che ti hanno promesso.
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
ok, quindi nel dubbio, da neocrocierista è meglio far (per l'ennesima volta) tesoro del solito, vecchio insegnamento; "mai credere in nessuna promessa".
 
Top