• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Voucher Benvenuti a Bordo 100 euro --Dove sfruttarlo? -- Mai più Costa

nuovogatto974

New member
Ciao a tutti.
Volevo porre alla Vostra attenzione questa esperienza accadutami in questi giorni. Ecco una breve cronistoria.
Qualche mese fa ricevo tramite mail un buono personale a mio nome da Costa Crociere nel quale mi veniva offerto un voucher che poteva arrivare a che a 100 euro a cabina per crociere maggiori di sette giorni da poter spendere a bordo; l'unica condizione era di utilizzarlo per determinate partenze anch'esse già indicate.
Sinceramente non era per me previsto fare un'ulteriore vacanza quest'anno ma, per questo voucher e per altre ragioni, decido di mettermi in pista per cercare destinazione così da poter utilizzare il voucher e, soprattutto, nel contempo farmi/ci una bella vacanza.
Identifico la crociera prescelta, precisamente Costa Favolosa 9 gg partenza da Savona, e, per motivazioni logistiche (sono spesso in Svizzera per lavoro), per conoscenza dell'agenzia e per un'indubbio vantaggio economico, decido di prenotare la suddetta crociera in un'agenzia elvetica facendo naturalmente presente anche il voucher a me dedicato. Dopo avere prenotato, saldato e organizzato la mia assenza dal lavoro, la mia agenzia viaggio, molto ma molto disponibile e gentile, mi fa sapere che Costa Crociere non intende valido il voucher in mio possesso.
Dopo svariate telefonate al numero verde costa attivo h24 ma con attese bibliche, mi viene detto, dandomi tra le righe ragione, che loro non potevano fare nulla ma dovevo mandare una mail ad un indirizzo (che non pubblico): naturalmente non mi è stata data risposta. Richiamo il numero verde con le solite bibliche attese e mi viene dato un altro indirizzo mail del customer service in cui mando una mail spiegando tutto quello che è accaduto e che prendo questa negazione più per una questione di principio che per i 100 euro veri e propri e quindi mi rendo disponibile anche solo ad un segnale da parte di Costa Crociere che possa essere un upgrade di cabina, un voucher di soli 50 euro, un imbarco prioritario, un pacchetto acqua... un qualsiasi cosa possa farmi capire che non sono solo una persona che è stata "truffata" (perché questo è successo) ma che sono un cliente, con alle spalle diverse crociere, a cui Costa Crociere tiene.
La risposta tarda ad arrivare ma dopo più di una settimana mi viene risposto che la mia richiesta di utilizzo voucher non può essere accettata perché il voucher era valido solo per il mercato italiano.
Mercato italiano?? Ma in un'epoca di globalizzazione parliamo ancora di mercato italiano, francese, tedesco ecc ecc?? Ma Costa Crociere non è una sola??? E quand'anche fosse riservato al mercato italiano, perché non se ne fa nessuna menzione sul voucher???
Io personalmente mi sento "ingannato" e la conferma viene dal fatto che questo non è stato un errore da parte di Costa bensì deliberato altrimenti non avrebbero avuto problemi a riconoscere l'"errore" ed a riconoscermi lo stesso un bonus o altro.
Queste e tante altre cose mi inducono a dire con certezza che molto probabilmente sarà la mia ultima crociera con Costa.
Addio.

Posto questa mia esperienza solo per vostra conoscenza, non chiedo che mi venga data ragione o altro... chiedo solo, perché ce ne saranno, che non mi si venga a dire che il voucher non te l'hanno accordato perché hai prenotato in Svizzera e quindi hai speso meno.... ripeto: sul voucher non c'era nessuna clausola e quindi sarebbe stato valido per tutti, per chi spendeva 3.000 euro come per chi ne spendeva 1.000.... 100 euro solo uguali per tutti.... E' una questione di principio, non si possono "ingannare" i consumatori.

Una caro saluto
 

AZ84

Member
Voucher Benvenuti a Bordo 100 euro -- Pubblicità ingannevole -- Mai più Costa

Voucher Benvenuti a Bordo 100 euro -- Pubblicità ingannevole -- Mai più Costa

Io ho usufruito due volte quest'anno del voucher per spese a bordo, una volta di 150 e la seconda crociera di 100 euro, e lo stesso era anche riportato nel modulo di prenotazione tra i "servizi speciali" assieme a pacchetti bevande ecc, a fine crociera l'ho trovato automaticamente scalato dalle spese di bordo, unica cosa devi effettivamente farle le spese perché non può andare a compensare le quote di servizio che si pagano comunque. Mi verrebbe da dire che avresti risolto il problema in partenza semplicemente prenotando tramite il call center Costa di Genova come ho sempre fatto io, o comunque con qualsiasi agenzia Italiana; è risaputo purtroppo che il mercato Germania-Svizzera ha altre tariffe, altre stagionalità e altre condizioni contrattuali ad esempio non esistono i pacchetti bevande ecc... Sinceramente quello che ti è capitato non mi stupisce molto... probabilmente la mail ti è arrivata come è arrivata a me perché in precedenti crociere avevi prenotato tramite il canale Italiano o comunque a valere sul catalogo Italia...
Per fare un altro esempio l'anno scorso all'ultimo momento si voleva unire a noi una coppia di amici soltanto che sul mercato italiano le interne erano già tutte esaurite, sono riusciti a trovare una cabina su un noto sito tedesco spendendo anche meno che in Italia ma non hanno potuto usufruire nè dei pacchetti bevande nè del pullman per il trasferimento al porto di Savona che noi invece avevamo prenotato, han dovuto raggiungere il porto in autonomia e han dovuto poi pagare ogni consumazione a bordo perché appunto per quel paese vigono condizioni di catalogo diverse, altrimenti potevano acquistare l'all inclusive solo a bordo ma pagandolo molto più che incluso in tariffa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

nuovogatto974

New member
Io ho usufruito due volte quest'anno del voucher per spese a bordo, una volta di 150 e la seconda crociera di 100 euro, e lo stesso era anche riportato nel modulo di prenotazione tra i "servizi speciali" assieme a pacchetti bevande ecc, a fine crociera l'ho trovato automaticamente scalato dalle spese di bordo, unica cosa devi effettivamente farle le spese perché non può andare a compensare le quote di servizio che si pagano comunque. Mi verrebbe da dire che avresti risolto il problema in partenza semplicemente prenotando tramite il call center Costa di Genova come ho sempre fatto io, o comunque con qualsiasi agenzia Italiana; è risaputo purtroppo che il mercato Germania-Svizzera ha altre tariffe, altre stagionalità e altre condizioni contrattuali ad esempio non esistono i pacchetti bevande ecc... Sinceramente quello che ti è capitato non mi stupisce molto... probabilmente la mail ti è arrivata come è arrivata a me perché in precedenti crociere avevi prenotato tramite il canale Italiano o comunque a valere sul catalogo Italia...
Per fare un altro esempio l'anno scorso all'ultimo momento si voleva unire a noi una coppia di amici soltanto che sul mercato italiano le interne erano già tutte esaurite, sono riusciti a trovare una cabina su un noto sito tedesco spendendo anche meno che in Italia ma non hanno potuto usufruire nè dei pacchetti bevande nè del pullman per il trasferimento al porto di Savona che noi invece avevamo prenotato, han dovuto raggiungere il porto in autonomia e han dovuto poi pagare ogni consumazione a bordo perché appunto per quel paese vigono condizioni di catalogo diverse, altrimenti potevano acquistare l'all inclusive solo a bordo ma pagandolo molto più che incluso in tariffa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si ma, ripeto e sottolineo, DEVONO SCRIVERLO CHE IL VOUCHER VALE SOLO NEL MERCATO "ITALIANO"

PS. le mie precedenti crociere le ho prenotate una in agenzia italiana, una call center italiano e due agenzia svizzera....
 

Gabriele C.

Well-known member
Hai perfettamente ragione: sul voucher avrebbero dovuto indicare su quali canali prenotare per poterne usufruire.

Per quanto riguarda i mercati, evidentemente non vale il metodo della globalizzazione: ogni azienda che vende sia in Italia che all'estero si regola sulle varie usanze, leggi, tipologie di clientela, caratteristiche del prodotto che viene adattato per quanto possibile ai potenziali clienti di ciascuna regione di appartenenza.
Anche questo è marketing, c'è poco da fare...!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao a tutti.
Volevo porre alla Vostra attenzione questa esperienza accadutami in questi giorni. Ecco una breve cronistoria.
Qualche mese fa ricevo tramite mail un buono personale a mio nome da Costa Crociere nel quale mi veniva offerto un voucher che poteva arrivare a che a 100 euro a cabina per crociere maggiori di sette giorni da poter spendere a bordo; l'unica condizione era di utilizzarlo per determinate partenze anch'esse già indicate.
Sinceramente non era per me previsto fare un'ulteriore vacanza quest'anno ma, per questo voucher e per altre ragioni, decido di mettermi in pista per cercare destinazione così da poter utilizzare il voucher e, soprattutto, nel contempo farmi/ci una bella vacanza.
Identifico la crociera prescelta, precisamente Costa Favolosa 9 gg partenza da Savona, e, per motivazioni logistiche (sono spesso in Svizzera per lavoro), per conoscenza dell'agenzia e per un'indubbio vantaggio economico, decido di prenotare la suddetta crociera in un'agenzia elvetica facendo naturalmente presente anche il voucher a me dedicato. Dopo avere prenotato, saldato e organizzato la mia assenza dal lavoro, la mia agenzia viaggio, molto ma molto disponibile e gentile, mi fa sapere che Costa Crociere non intende valido il voucher in mio possesso.
Dopo svariate telefonate al numero verde costa attivo h24 ma con attese bibliche, mi viene detto, dandomi tra le righe ragione, che loro non potevano fare nulla ma dovevo mandare una mail ad un indirizzo (che non pubblico): naturalmente non mi è stata data risposta. Richiamo il numero verde con le solite bibliche attese e mi viene dato un altro indirizzo mail del customer service in cui mando una mail spiegando tutto quello che è accaduto e che prendo questa negazione più per una questione di principio che per i 100 euro veri e propri e quindi mi rendo disponibile anche solo ad un segnale da parte di Costa Crociere che possa essere un upgrade di cabina, un voucher di soli 50 euro, un imbarco prioritario, un pacchetto acqua... un qualsiasi cosa possa farmi capire che non sono solo una persona che è stata "truffata" (perché questo è successo) ma che sono un cliente, con alle spalle diverse crociere, a cui Costa Crociere tiene.
La risposta tarda ad arrivare ma dopo più di una settimana mi viene risposto che la mia richiesta di utilizzo voucher non può essere accettata perché il voucher era valido solo per il mercato italiano.
Mercato italiano?? Ma in un'epoca di globalizzazione parliamo ancora di mercato italiano, francese, tedesco ecc ecc?? Ma Costa Crociere non è una sola??? E quand'anche fosse riservato al mercato italiano, perché non se ne fa nessuna menzione sul voucher???
Io personalmente mi sento "ingannato" e la conferma viene dal fatto che questo non è stato un errore da parte di Costa bensì deliberato altrimenti non avrebbero avuto problemi a riconoscere l'"errore" ed a riconoscermi lo stesso un bonus o altro.
Queste e tante altre cose mi inducono a dire con certezza che molto probabilmente sarà la mia ultima crociera con Costa.
Addio.

Posto questa mia esperienza solo per vostra conoscenza, non chiedo che mi venga data ragione o altro... chiedo solo, perché ce ne saranno, che non mi si venga a dire che il voucher non te l'hanno accordato perché hai prenotato in Svizzera e quindi hai speso meno.... ripeto: sul voucher non c'era nessuna clausola e quindi sarebbe stato valido per tutti, per chi spendeva 3.000 euro come per chi ne spendeva 1.000.... 100 euro solo uguali per tutti.... E' una questione di principio, non si possono "ingannare" i consumatori.

Una caro saluto

Riusciresti per cortesia a pubblicare una foto fronte-retro del voucher?
 

matteov

Active member
Per postare foto .... https://postimages.org/it/


Anche io penso che tu abbia ragione, se nel voucher non vi era scritto o rimandava ad un regolamento.....grandi aziende non possono dare per scontato che il cliente sappia le logiche di mercato.... ne offrire un "vantaggio" e poi tirarsi indietro.
Non credo che "Costa" non ti voglia riconoscere quel che "ti spetta" ma semplicente non hai trovato chi si fa carico del "tuo problema" e lo risolve forzando un "sistema"
 

robi86_g

Well-known member
solitamente nei voucher c'è scritto che per prenotare e aver accesso allo sconto voucher bisogna telefonare al numero della compagnia (che viene riportato) o tramite sito internet (dove è specificato .IT)
 

Miryam

Well-known member
Caro nuovogatto come ti capisco!

Anche a me era arrivata una mail con uno sconto di €200,00 per cabina da prenotare entro un certo periodo di tempo e con specificato in quale anno poter fare la crociera, tra cui gli anni 2017/18 senza specificare in quale stagione.Inoltre scrivevano di contattare una qualsiasi agenzia viaggi , oppure un nr. telefonico di Genova.

Ricordo che provai a chiamare a Genova, e mi dissero che non sapevano niente e mi diedero un altro recapito.

Quindi andai in agenzia, e lì dopo svariate telefonate e trattamenti deplorevoli della compagnia navale, in cui piu' di una volta ha interrotto la comunicazione telefonica con l'addetta agenzia viaggi, è stato un disastro.

Poi ho chiamato io da casa all'ufficio prenotazioni della stessa compagnia, ed una tizia gentilissima e cordialissima , mi disse che lo sconto mi veniva riconosciuto; tranne per il periodo in cui volevo viaggiare io, anche se non vi era alcuna specifica sul voucher.

Per farla breve....ho prenotato e mi hanno riconosciuto lo sconto, ma a mio avviso , sarebbe meglio che queste cose non accadessero mai.

Avevo letto da qualche altra parte sempre sul ns.forum, qualcun altro che aveva ricevuto questo tipo di trattamento, non ricordo in quale thread.

Sono dispiaciuta del fatto che tu oltre ad aver prenotato e saldato tutto, non ti sia stato riconosciuto niente.

Scusate se mi sono dilungata a scrivere quanto sopra, ma mi sembrava doveroso comunicare al nostro amico del Forum, che non era l'unico ad essersi trovato in questa triste situazione.
Buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si ma, ripeto e sottolineo, DEVONO SCRIVERLO CHE IL VOUCHER VALE SOLO NEL MERCATO "ITALIANO"

PS. le mie precedenti crociere le ho prenotate una in agenzia italiana, una call center italiano e due agenzia svizzera....

Credo che il problema sia che il sistema individua i tuoi dati come italiano e quindi automaticamente " inserito " nel mercato italiano: la prenotazione che arriva dalla Svizzera non viene riconosciuta come italiana ed il tuo nome associato non collima con quanto inserito nell'automatismo del sistema.
Diciamo che qualcuno con un po' di buona volonta' avrebbe potuto " forzare " i sistemi.
I sistemi non contemplano la possibilita' che un cliente di quella nazionalita' prenoti presso agenzie o siti di nazioni al quale lui non appartiene, salvo particolari programmazioni.
Potrebbe sembrare anacronistico commercialmente, ma visto dalla societa' assume altri aspetti: ogni mercato ha offerte dedicate, che sono completamente differenti per forma e valore ( a volte differenze economiche molto importanti a favore o sfavore di uno o dell'altro ), quindi ecco l'impossibilita' di poter sfruttare cumulativamente offerte dedicate ad un mercato, prenotando presso altri mercati.
Poi come ho detto, qualche volta si potrebbe intervenire comunque!
 

robi86_g

Well-known member
Credo che il problema sia che il sistema individua i tuoi dati come italiano e quindi automaticamente " inserito " nel mercato italiano: la prenotazione che arriva dalla Svizzera non viene riconosciuta come italiana ed il tuo nome associato non collima con quanto inserito nell'automatismo del sistema.
Diciamo che qualcuno con un po' di buona volonta' avrebbe potuto " forzare " i sistemi.
I sistemi non contemplano la possibilita' che un cliente di quella nazionalita' prenoti presso agenzie o siti di nazioni al quale lui non appartiene, salvo particolari programmazioni.
Potrebbe sembrare anacronistico commercialmente, ma visto dalla societa' assume altri aspetti: ogni mercato ha offerte dedicate, che sono completamente differenti per forma e valore ( a volte differenze economiche molto importanti a favore o sfavore di uno o dell'altro ), quindi ecco l'impossibilita' di poter sfruttare cumulativamente offerte dedicate ad un mercato, prenotando presso altri mercati.
Poi come ho detto, qualche volta si potrebbe intervenire comunque!

concordo che si potrebbe intervenire, ma gestire sempre eccezioni diventerebbe una regola. Lavorando per una casa automobilistica quando succedono casi del genere non gestiscono mai le eccezioni per non creare precedenti
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
concordo che si potrebbe intervenire, ma gestire sempre eccezioni diventerebbe una regola. Lavorando per una casa automobilistica quando succedono casi del genere non gestiscono mai le eccezioni per non creare precedenti
Io ho solo dato una spiegazione, non una giustificazione!
Succede anche per le cabine: molte volte, in una determinata crociera su di una certa nave, vengono date per esaurite certe tipologie. In realta' sono esaurite solo per il mercato italiano ma il sistema automatico di prenotazione non puo' " vedere " le altre disponibilita': potranno farlo coloro che si occupano del sistema di prenotazione nella sede centrale ed eventualmente, se lo riterranno opportuno, intervenire manualmente.
 
Ultima modifica:

nuovogatto974

New member
concordo che si potrebbe intervenire, ma gestire sempre eccezioni diventerebbe una regola. Lavorando per una casa automobilistica quando succedono casi del genere non gestiscono mai le eccezioni per non creare precedenti

Da un mio personalissimo punto di vista se entrasse da te un cliente e tu gli dicessi "se compri un'auto hai uno sconto di 100 euro" e poi quando la compra gli dicessi "ah no però lo sconto valeva per l'altra auto".... direi che 1) non saresti deontologicamente corretto 2) perderesti credibilità 3) penso che alla lunga di affari ne faresti pochi....
La regola, come dici tu, sarebbe quella di essere TRASPARENTI e corretti.
Aggiungo che nonostante molte chiamate e mail NESSUNO MI HA MAI CHIAMATO....
 

AZ84

Member
L'equivoco nasce ovviamente dal fatto che il sistema lo legge come Italiano avendo prenotato precedenti esperienze sul mercato Italiano e quindi ha ricevuto un'offerta dedicata a questo mercato, anzi attenzione agli equivoci, non stiamo parlando di un Voucher personale ma di una e-mail pubblicitaria/promozionale che non riporta alcuna condizione contrattuale e la cui applicabilità in termini di importi, cabine, periodi, limitazioni ecc è ovviamente tutta da verificare.
Se poi decido di prenotare in Svizzera piuttosto che in Germania e non posso beneficiare di questa offerta perché su quel mercato non è prevista mi sembra una cosa del tutto normale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Da un mio personalissimo punto di vista se entrasse da te un cliente e tu gli dicessi "se compri un'auto hai uno sconto di 100 euro" e poi quando la compra gli dicessi "ah no però lo sconto valeva per l'altra auto".... direi che 1) non saresti deontologicamente corretto 2) perderesti credibilità 3) penso che alla lunga di affari ne faresti pochi....
La regola, come dici tu, sarebbe quella di essere TRASPARENTI e corretti.
Aggiungo che nonostante molte chiamate e mail NESSUNO MI HA MAI CHIAMATO....

Quello che mi da piú "fastidio ", quando accadono questi "disguidi", è che tu cliente scrivi,telefoni,ecc,ecc., e la compagnia non ti risponde, ma siamo clienti solo quando va tutto bene? O anche quando ci sono problemi?
 

robi86_g

Well-known member
secondo me la compagnia avrebbe dovuto da subito avvertire il motivo per cui lo sconto non era applicabile. Se poi si potesse avere la foto fronte retro sarebbe meglio
 

MCP

Well-known member
(...) visto dalla societa' assume altri aspetti: ogni mercato ha offerte dedicate, che sono completamente differenti per forma e valore ( a volte differenze economiche molto importanti a favore o sfavore di uno o dell'altro ), quindi ecco l'impossibilita' di poter sfruttare cumulativamente offerte dedicate ad un mercato, prenotando presso altri mercati. (...)

Ecco, il punto è tutto lì. Che l'utente vorrebbe cumulare il vantaggio economico delle condizioni tariffarie svizzere (ha scritto espressamente di aver prenotalo lì per questo) e ANCHE il riconoscimento del voucher italiano.
Capisco rimanerci un po' male, ma se non si può mi pare che non sia tutta questa gran tragedia (qualcuno l'ha definita addirittura "triste situazione"... magari riserviamo queste definizioni a qualcosa di ben più serio).
Ma poi scusate, se una crociera piace e ha un prezzo per noi giusto... tutta questa fatica (le chiamate, le mail, le trattative con Costa, questa stessa discussione) per la differenza di 100 euro in due?!
Secondo me non vale neanche il tempo che l'utente ci sta impiegando. Io la confermerei o la annullerei, ma senza perderci un minuto di più. Perdonate la franchezza.
MCP
 

nuovogatto974

New member
Ecco, il punto è tutto lì. Che l'utente vorrebbe cumulare il vantaggio economico delle condizioni tariffarie svizzere (ha scritto espressamente di aver prenotalo lì per questo) e ANCHE il riconoscimento del voucher italiano.
Capisco rimanerci un po' male, ma se non si può mi pare che non sia tutta questa gran tragedia (qualcuno l'ha definita addirittura "triste situazione"... magari riserviamo queste definizioni a qualcosa di ben più serio).
Ma poi scusate, se una crociera piace e ha un prezzo per noi giusto... tutta questa fatica (le chiamate, le mail, le trattative con Costa, questa stessa discussione) per la differenza di 100 euro in due?!
Secondo me non vale neanche il tempo che l'utente ci sta impiegando. Io la confermerei o la annullerei, ma senza perderci un minuto di più. Perdonate la franchezza.
MCP
Prendo atto che per Lei 100 euro sono poco roba.... e prendo anche atto che per Lei essere preso in giro ed "ingannato' non Le da alcun fastidio... ma tant'è non è x tutti così.
A me sinceramente quando mi scrivono personalmente dicendo che mi riservano una determinata condizione e poi non lo fanno mi girano letteralmente le scatole.
Detto questo chiuderei l'argomento perché se i commenti sono 'tanto x 100 euro' penso non si sia assolutamente capito il senso del post e scrivere solo x scrivere qualcosa non fa x me.
Un abbraccio a tutti
 
Top