• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rotta fascinosa 13 06 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

miciomao

New member
Ciao,
sto guardando la rotta della fascinosa. Si trova a largo di santorini e continua a girare nello stesso punto.
Questo succede perchè non possono attraccare?
Stefania
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A Santorini non c'è molo per navi, quindi sono tutte in rada e dato che il mare in quel punto ha circa 500 metri di profondità anche le ancore non prendono, quindi la nave viene tenuta in posizione tramite l'uso alternato delle varie eliche, coadiuvato dal GPS
 

capricorno

Super Moderatore
Quando arriva in rada , la nave esegue degli spostamenti.
Il primo verso la parte estrema dell'isola , in direzione del porto nuovo , da dove partono le escursioni organizzate.
Poi , si sposta al centro della caldera , in direzione del porto vecchio , da dove parte la funicolare e la salita con gli asini.
In ambedue , la nave resta molto distante dalle coste dell'isola e il trasbordo dei passeggeri avviene con l'ausilio di imbarcazioni , non c'e' modo di gettare l'ancora , e' molto profondo , deve lavorare di eliche per mantenere la posizione.
Ciao.
 
Ultima modifica:

MareMagnum

New member
Non e' vero l'ancora a Santorini si puo' usare in entrambe le posizioni. Puo' darsi ci sia vento e sono rimasti sulle macchine.
 

giangirm

Member
Non e' vero l'ancora a Santorini si puo' usare in entrambe le posizioni. Puo' darsi ci sia vento e sono rimasti sulle macchine.

uhm, quando ci sono stato con l' Atlantica ci hanno detto che l'ancora non si poteva gettare per via della profondità, e quindi la nave si riposizionava accendendo i motori laterali quando necessario.
 

MareMagnum

New member
Io quando sono stato a Santorini piu' volte avevamo dato fondo sia all'ancora che in altre occasioni siamo rimasti sulle macchine, poi puo' darsi anche che dipenda dal punto di fonda, se ci sono piu' navi logicamente esse vengono posizionate in sicurezza e in ordine di Eta chi arriva prima meglio alloggia, cosi' puo' essere che gli ultimi ad arrivare siano piu' sfortunati e vengano assegnati ad una posizione di fonda in cui l'ancora non si puo' dare, ripeto, nulla di strano a rimanere sulle macchine, comunque.

Per le profondita' io non le ho al momento, ma basta cercare su Internet se si trova una carta nautica della zona.
 

Smac

New member
Che io sappia utilizzando per l'intera durata della sosta i trusters di prua e poppa. @MareMagnum, come hanno fatto a usare l'ancora?
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Anche io ho visto delle volte in alcuni filmati le ancore, poi ho scoperto che l'ancora era a pelo d'acqua, e ho visto la scia dalla prua, molto leggera, quindi probabilmente l'ancora era stata gettata, per non so quale motivo.
 

MareMagnum

New member
Rispondo alla domanda. Quando si da' fondo si puo' contare sull'ancora.
Pero' bisogna dire che per dare fondo all'ancora bisogna filare in mare un numero di lunghezze di catena (ognuna circa 27 mt), pari almeno alle tre/cinque volte la profondita' del mare nel punto. Tu mi chiedevi se si possono usare i thrusters... Dunque dal ponte si dovrebbe riuscire a vedere come guarda la catena dell'ancora anche attraverso le alette del ponte o il cristallo che hanno sul pavimento del ponte, oppure si manda qualcuno a vedere al posto di manovra a prua. Ti posso rispondere che ad esempio se c'e' vento e hai l'ancora controllando comunque la catena puoi usare il thruster per esempio per mantenerti la prua su un determinato punto, ma bisogna vedere nello specifico l'efficacia di questa manovra di volta in volta. Diciamo comunque che per una questione di mantenimento sun una certa posizione si potrebbe, tieni presente pero' che le navi all'ancora si orientano naturalmente (girano) secondo il vento o la corrente proprio facendo perno (scusa le parole ma per farmi capire) su quella che e' la posizione di fonda attraverso lo sfruttamento del giro libero per questo e' necessario mantenere le giuste distanze di sicurezza dalla costa o da altre navi che anch'esse ruoteranno alla fonda, per cosi' dire.
Diverso e' il concetto di rimanere sulle macchine, in quanto all'arrivo non si da' un finito in macchina ma si resta sui motori per buona pace del bunker e dei macchinisti. Ovviamente pensiamo alle operazioni dei tenders e' necessario mantenere la nave in posizione tramite i thrusters, questi ultimi si useranno senza problemi per tutta la sosta. Poi ci sarebbe anche un discorso di autoposizionamento ma diventa noioso il discorso. Per dr. Crocierite quel caso si dice con ancora appennellata, pronta a dare fondo. Puo' darsi che stessero procedendo alla posizione di fonda e ovviamente erano Anchor Party cosiccome in qualsiasi manovra di arrivo si appennellano le ancore perche' non si sa mai e possono sempre servire, safety first.
 

Sandro 09

Well-known member
una curiosita',non so se lo avete scritto da qualche parte,una nave da crociera attuale quante lunghezze di catena ha in dotazione mediamente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top