• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena -Dipinto di Blu - 17/24 marzo 2014 – La mia anima azzurra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elenamaria

New member
Sabato, 22 marzo, Marsiglia


La sera prima il cielo prometteva questo


Scia di Serena al tramonto di lucianalu64, su Flickr


Ma il proverbio “rosso di sera bel tempo si spera”, non ha funzionato, questa volta: ci svegliamo con un cielo cupo che non annuncia niente di buono.
In realtà, prima di partire, come sempre, avevamo consultato il meteo, quindi, nessuna sorpresa. Proprio a causa del brutto tempo avevamo rinunciato a noleggiare un’auto per andare a Cassis e dintorni.
Decidiamo che scenderemo con molta molta calma, tanto fuori piove a dirotto.
Mentre stiamo andando al ristorante a far colazione, incontriamo la deliziosa sig.ra Orru del Costa Club che ci chiama e si trattiene a fare quattro chiacchiere con noi…..il tempo passa piacevolmente e, ormai, il ristorante ha chiuso.
Per la seconda volta in 15 crociere, dobbiamo ripiegare sul buffet, per fortuna non c’è troppa gente, ma non è come farla al ristorante, a me mangiare sul tavolino nudo e crudo senza tovaglia proprio non piace.
Incontriamo una famiglia con cui abbiamo avuto modo di far due chiacchiere durante la crociera, ci chiedono se possiamo prendere un taxi insieme per raggiungere il centro, perchè no?
Appena usciti dalla nave la pioggia è scrosciante e a vento, ci infiliamo nel primo taxi disponibile e decidiamo che con quel tempo faremo un giretto semplice semplice, comunque Stelvio ed io siamo già stati in questa città tre volte.


Marsiglia di lucianalu64, su Flickr


Ci facciamo lasciare davanti al mercato del pesce al Vieux Port alle cui spalle inizia il centro storico, il vecchio quartiere Le Panier.


Marsiglia, Le Panier di lucianalu64, su Flickr


Questa zona è una delle più vivaci della città, è piena di negozi e locali, si sviluppa su una collina da cui in un paio di punti si intravede il mare .
Per fortuna la pioggia inizia a diminuire, cominciamo la scalata al dedalo di viuzze strette, con le case dai muri intonacati con i tipici colori pastelli provenzali


Le Panier di lucianalu64, su Flickr


Le Panier di lucianalu64, su Flickr

Una premessa è d’obbligo: vista la pioggia, la reflex resterà sempre chiusa nella sua custodia (tranne all’interno della Cattedrale), quindi tutte le foto che vedrete sono state scattate col cellulare.

Mentre camminiamo con l’ombrello aperto per queste stradine, racconto agli altri di un libro che lessi anni fa ambientato nella Marsiglia di fine ‘700: un porto importante che raccoglieva gente proveniente da ogni parte del mondo conosciuto, un concentrato di umanità e tanta povertà. Allora non esistevano fogne né servizi igienici, i signori (maschi soprattutto) che dovevano girare per la città, lo facevano accompagnati da un servo che immancabilmente reggeva sopra la loro testa un grande ombrello nero…i vasi da notte venivano vuotati direttamente fuori delle finestre…..
Il giro continua, cerco di fermare con una foto ogni particolare che colpisce la mia attenzione


Le Panier di lucianalu64, su Flickr


Murales di lucianalu64, su Flickr


Ci imbattiamo nei negozi che vendono i prodotti più tipici di questa città:
le navettes, quei biscotti che vogliono ricordare le barche nella forma e nel nome


Navettes di lucianalu64, su Flickr

Gli immancabili, famosissimi saponi di tutte le forme e profumi


Saponeria di Marsiglia di lucianalu64, su Flickr


Saponeria di Marsiglia di lucianalu64, su Flickr


Negozio di souvenir gastronomici di lucianalu64, su Flickr

In questa città si trova di tutto, negozi arabi e magrebini, con i richiami all’architettura e ai colori dei paesi d’origine dei proprietari


Pasticceria orientale di lucianalu64, su Flickr


Appena fuori dal quartiere di Le Panier ci troviamo davanti l’imponente Cattedrale


La Cattedrale, Marsiglia di lucianalu64, su Flickr

Nota come la Cathédrale de la Major, questa chiesa cattolica è uno dei monumenti nazionali della Francia e sede della Arcidiocesi di Marsiglia. La struttura è costruita in stile bizantino-romano ed è stata completata nel 1896 dopo circa 44 anni dall’’inizio dei lavori.


Portale di lucianalu64, su Flickr

Entriamo, per la felicità di Stelvio che adora visitare le chiese


la Cattedrale, interno di lucianalu64, su Flickr


interno Cattedrale di lucianalu64, su Flickr


interno Cattedrale di lucianalu64, su Flickr


Cattedrale di lucianalu64, su Flickr


Cattedrale Marsiglia di lucianalu64, su Flickr


Cattedrale di lucianalu64, su Flickr


Cattedrale di lucianalu64, su Flickr

Bella, vero?

Quando usciamo scopriamo che piove ancora


I colori della pioggia di lucianalu64, su Flickr


Un ultimo giretto prima di tornare al porto vecchio per prendere un taxi che ci riporterà alla nave.


I colori di Marsiglia di lucianalu64, su Flickr

Che ci volete fare il colore azzurro mi attrae come una calamita


Per le vie di Marsiglia di lucianalu64, su Flickr


Marsiglia in blu di lucianalu64, su Flickr

A proposito di blu, cos'è quella lucetta persa nell'infinito blu?


Au revoir, Marseille! di lucianalu64, su Flickr



Continua….
 

Paola23

New member
Ciao Luciana, mi unisco agli altri seguaci del tuo bellissimo diario!!
Sembra di essere stata la come te!!
Grazie di tutte queste preziose informazioni!
 

no_nov

New member
Per un pelo mi perdevo questa nuova puntata!! Luciana, non sono mai stata a Marsiglia, quindi grazie per avermi portato con te e grazie per aver colto tutto quel blu che è anche il mio colore preferito :rolleyes:
 

elenamaria

New member
Dal cellulare non riesco a fare il multi quote.
Paola, ti ringrazio molto e spero di esserti utile.
Noemi, Marsiglia non la amo particolarmente, ma ha comunque il suo perché, diverse cose da vedere, è piacevole girare per Le Panier, salire a visitare il complesso de La Guarde...
 

rodolfo74

Member
Ciao, l'ultima volta a Marsiglia anche noi abbiamo fatto più o meno lo stesso giro visto che anche allora il tempo non era bellissimo.
Poi, prima di risalire, ci siamo fermati al fort Saint-Jean, all'ingresso del vieux port ed alle bimbe è piaciuto molto.

P.S.: ma hai un cellulare ... reflex?;):):)
 

elenamaria

New member
Ciao, l'ultima volta a Marsiglia anche noi abbiamo fatto più o meno lo stesso giro visto che anche allora il tempo non era bellissimo.
Poi, prima di risalire, ci siamo fermati al fort Saint-Jean, all'ingresso del vieux port ed alle bimbe è piaciuto molto.

P.S.: ma hai un cellulare ... reflex?;):):)

Cellulare o reflex, poco importa, le foto le scatto io, mica loro ;-)
 

elenamaria

New member
Domenica, 23 marzo, Savona


Penultimo giorno di crociera, questo è il mio primo pensiero appena sveglia, che tristezza!
Ma il mare è lì che mi dà il buongiorno e i pensieri malinconici durano lo spazio di un secondo, sostituiti dal quel senso di meraviglia che ho sempre davanti al mare…..niente mi affascina così, niente mi fa provare questa sensazione di benessere assoluto.

"Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore.
Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi.
Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino."
(Ernest Hemingway, "Verso all'alba")


Il cielo stamattina mette in scena uno spettacolo straordinario, cambia a ogni minuto, le nuvole cupe cedono il passo al rosa che annuncia l’alba, poi tornano ad addensarsi, poi si aprono per lasciar filtrare i primi raggi del sole…
Ditemi, non è uno spettacolo meraviglioso, questo?!


Il cielo all'alba di lucianalu64, su Flickr


Luna, che fai lassù? di lucianalu64, su Flickr


Nuvole e nuvoloni di lucianalu64, su Flickr


Mi strappo a fatica dal balcone, bisogna prepararsi prima che chiuda il ristorante per la colazione.

Il giorno prima, vedendo le previsioni meteo, avevamo deciso di rinunciare a un giretto a Genova, sotto la pioggia proprio non ci andava; la giornata sarà quindi all’insegna del più totale relax!

Siamo in porto


in porto a Savona di lucianalu64, su Flickr


in porto a Savona di lucianalu64, su Flickr

Dunque, dopo colazione, vado all’appuntamento con il parrucchiere, anzi, parrucchiera, una signora deliziosa di nome Sayonara (avete letto bene!), italianissima.
Ci sono solo io, quindi la piega viene fatta tra chiacchiere, racconti, anche qualche resoconto di ciò che è accaduto nella ormai famigerata crociera di Natale su Serena: qualche passeggero, da quel che ho capito, rimarrà impresso a molti di coloro che lavoravano a bordo e non certo per atteggiamenti da “signore”.

Esco dalla Spa, incontro Stelvio e decidiamo di fare un giro sulla nave praticamente deserta……che sensazione meravigliosa!
Scatto qualche foto


Samsara, Costa Serena di lucianalu64, su Flickr


Serena tutta per noi! di lucianalu64, su Flickr


Costa Serena di lucianalu64, su Flickr


Iris Lido, Costa Serena di lucianalu64, su Flickr


Il tempo è proprio uggioso, ma non piove, decidiamo di scendere a fare una passeggiata.
Appena fuori dalla nave, scopriamo un nuovissimo negozio che vende gioielli, complementi di arredo dedicati al mare: spugne, conchiglie di tutte le forme, ci sono vere opere d’arte rintracciate dal proprietario in giro per il mondo.


nel negozio al porto di lucianalu64, su Flickr


Meraviglie del mare di lucianalu64, su Flickr


Parete di stelle di lucianalu64, su Flickr


Io ho una vera passione per i gioielli (collane ed anelli) in argento e madreperla, ne ho di tutte le forme, Stelvio mi sorride e mi dice di trovare qualcosa che mi piaccia :)
Scelgo una conchiglia di madreperla montata in una collana e un’altra conchiglia bucata in modo tale da diventare un anello…..bellissimi!
Mentre scatto qualche foto con il permesso dei gentilissimi proprietari comincia a squillare il cellulare: la crociera volge al termine e mi chiedono i primi resoconti (vero, Loredana e Maddalena? ;-))


Piccoli piccoli di lucianalu64, su Flickr

Prima che si metta a piovere ci incamminiamo per il centro storico che ormai conosciamo bene, una passeggiatina tranquilla tranquilla.


Centro storico, Savona di lucianalu64, su Flickr


Cattedrale dell'Assunta, Savona di lucianalu64, su Flickr


nel centro storico di Savona di lucianalu64, su Flickr


In giro per Savona di lucianalu64, su Flickr


centro storico di Savona di lucianalu64, su Flickr


Torri Riario e Corsi e Torre del Brandale, Savona di lucianalu64, su Flickr

Torniamo indietro, un giretto in mezzo alle barche è d'obbligo!


porto turistico di Savona di lucianalu64, su Flickr


Colori e riflessi di lucianalu64, su Flickr


Risaliamo a bordo appena in tempo, dopo pochi minuti si scatena un temporale fortissimo!
Il ristorante ha già chiuso, ci tocca andare al buffet.
A quest’ora la nave si va riempendo di chi si è appena imbarcato, di chi è risalito da un breve giro a terra, scopriamo, inoltre, che ci sono tanti visitatori con il loro bel cartellino al collo…..quando riusciremo a farla anche noi una visita nave?!

Nel primo pomeriggio abbiamo prenotato il secondo film in 4D, nella saletta di proiezione ci siamo solo noi due, molto molto carino questo film!
Prima di partire avevo promesso alle bimbe di Rodolfo, Sara e Serena, che avrei portato i loro saluti allo Squok....
Piccine, ho mantenuto la promessa :)


lo Squok Club, Costa Serena di lucianalu64, su Flickr


lo Squok Club, Costa Serena di lucianalu64, su Flickr

Non piove, un ultimo giro sui ponti esterni


Costa Serena di lucianalu64, su Flickr


Ci ritiriamo a riposare nei nostri appartamenti, più tardi ci toccherà pure preparare le valigie:(, operazione, questa, che durerà molto visto il mio andirivieni sul balcone


tramonto in uscita dal porto di Savona di lucianalu64, su Flickr


Ciao, ciao, Savona! di lucianalu64, su Flickr


Ciao, Savona, alla prossima!


Continua….
 
Ultima modifica:

no_nov

New member

elenamaria

New member
Chissà, Noemi, certo è che io ho "conosciuto" lui da ragazzina e molti suoi romanzi mi sono rimasti nel cuore.
Ho riportato questo passo perchè lo sento molto "mio", anche io penso sia un onore e un' enorme fortuna continuare a possedere un cuore di bimbo....
 

Anlu

Active member
anche io penso sia un onore e un' enorme fortuna continuare a possedere un cuore di bimbo....
potrebbe essere uno spunto per rivitalizzare un ceto 3d di cui dicevamo giorni fa dall'altra parte...:)

bellissima la foto del tramonto in uscita dal porto...sembra un quadro!
 

elenamaria

New member
potrebbe essere uno spunto per rivitalizzare un ceto 3d di cui dicevamo giorni fa dall'altra parte...:)

bellissima la foto del tramonto in uscita dal porto...sembra un quadro!

Pensiamoci, dai ;-)
Il cielo sa offrire spettacoli che sono vere e proprie opere d'arte, basta avere la pazienza....e la fortuna di saperli cogliere ;-)
 

no_nov

New member
Chissà, Noemi, certo è che io ho "conosciuto" lui da ragazzina e molti suoi romanzi mi sono rimasti nel cuore.
Ho riportato questo passo perchè lo sento molto "mio", anche io penso sia un onore e un' enorme fortuna continuare a possedere un cuore di bimbo....

Lo so benissimo Luciana! Se non l'avessi sentito tuo... Dubito che l'avresti riportato! E secondo me ti si addice a pennello.
 

rodolfo74

Member
Prima di partire avevo promesso alle bimbe di Rodolfo, Sara e Serena, che avrei portato i loro saluti allo Squok....
Piccine, ho mantenuto la promessa :)


lo Squok Club, Costa Serena di lucianalu64, su Flickr


lo Squok Club, Costa Serena di lucianalu64, su Flickr

Grazie da parte di Sara e Serena per queste due foto ... da parte mia e di Rosy per tutte le altre ;):)

Comunque diciamo la verità: in realtà quella "bimba" che rimane incantata ad osservare i colori del cielo e ancor più il mare (soprattutto quando non è calmo;)) aveva anche lei una certa curiosità di vedere lo squok :):):)
 

no_nov

New member
Ma d'altronde come si fa a non innamorarsi di Squok?? E' così dolce!! Alla mia prima crociera appena l'ho visto ammetto di essergli corsa incontro scavalcando una serie di bambini, per poterlo abbracciare e fare una foto con lui!!
 

elenamaria

New member
Cosa posso aggiungere a ciò che ho già scritto?
Grazie Luciana, le tue foto sono un sognare puro.....

Grazie, grazie, grazie, Loredana :) :)

Ma d'altronde come si fa a non innamorarsi di Squok?? E' così dolce!! Alla mia prima crociera appena l'ho visto ammetto di essergli corsa incontro scavalcando una serie di bambini, per poterlo abbracciare e fare una foto con lui!!

Lo so benissimo Luciana! Se non l'avessi sentito tuo... Dubito che l'avresti riportato! E secondo me ti si addice a pennello.

Esattamente, Noemi, riporto una citazione se e quando in qualche modo mi ci rispecchio.....

Insomma, qua siamo tutte bimbe cresciutelle ;-)

Oltre che la capacita'...:)

:) :)
 

marinadora

Member
Ciao Luciana, ho visto solo ora l'incanto del tuo incredibile diario!!!!!
Non ti conosco ma le tue foto, la decrizione dei paesi visitati e il tuo modo di narrare mi hanno davvero commosso!!! :D
Grazie di questo meraviglioso regalo, sei una persona fantastica!!!
Ciao
Marina
 

Oriana.

Member
Cosa aggiungere Luciana?
Ti meriti tutti i complimenti che hai ricevuto finora.
Le foto sono belle da togliere il fiato... Sei un poeta, un'anima sensibile.
Mi hai commossa.
Oriana
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top