• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa, Grandi città del baltico, 24/5-31/5. Impressioni.

Alessandro S

New member
Ho appena concluso la crociera in oggetto, il giudizio, al netto di problemi personali che illustrerò, mostra una compagnia in netto declino rispetto la mia ultima crociera nel 2009.

All'arrivo al terminal di Copenaghen, l'assistenza Costa si fa notare per la sua assenza, nessuna indicazione riguardo le modalità di consegna bagagli o d'imbarco, dopo una trentina di minuti, di mia iniziativa, mi metto alla ricerca di un addetto, scopro che dalla sala d'attesa devo tornare all'ingresso del terminal per la consegna bagagli e poi nuovamente nella sala d'attesa; il personale all'ingresso lascia sfilare il passeggeri senza informarli delle modalità di consegna??

Sbrigate le pratiche d'imbarco, nella hall della nave nessuno staff d'accoglienza che indirizzi alle cabine, sulla base della mia passata crociera raggiungo la cabina; l'addetto alle pulizie mi comunica che la camera non sarà pronta che tra un'ora circa, i bagagli seguiranno??

Prendo possesso della camera, risulta essere una cabina comunicante, ascoltando i commenti dei passeggeri contigui mi rendo conto che l'insonorizzazione è decisamente carente, la doccia è fissata all'asta con del nastro adesivo, la cassaforte non funziona così come il tappo del lavandino, manca la nuvola di fantozzi, standard 5 stelle??

Ascoltando i vicini discutere sulla disposizione ottimale di calzini e mutande risolvo per una visita al servizio clienti, chiedo un cambio di cabina con una analoga non comunicante, sono disposto a pagare la differenza per un passaggio a categoria superiore qualora non fosse possibile altrimenti.

Le risposte sono discordanti, il primo addetto mi comunica che la cosa è fattibile ma di tornare dopo la partenza, successivamente un altro addetto che la nave è piena e non c'è possibilità, faccio presente che nessun albergatore lavora al 100% della disponibilità, che la storia del "non ci sono cabine" è una balla, l'addetto mi risponde che avrebbe parlato con il suo superiore di questa strana teoria e mi avrebbe contattato il giorno successivo per ragguagli; la giornata successiva passa senza nessuna comunicazione, i vicini decidono di svegliarsi alle 06:00, doccia, asciugacapelli, amene chiacchiere... io pure "decido" d'alzarmi.

Tornato alla reception chiedo di questi ragguagli latitanti, mi viene comunicato che "avevamo concordato" li avrei chiamati al primo segno di rumore così che potessero rendersi conto della scarsa insonorizzazione della cabina, a sentire loro mai prima constatato... mi guardo intorno, nessuna traccia di telecamere nascoste, sfuma la possibilità d'essere vittima di una candid, faccio presente che non mi risulta tale accordo, veramente avrei dovuto chiamarli alle 06:30 per farli ascoltare la suoneria dei vicini, la cavalcate delle valchirie credo, magari chiedere alla signora se gentilmente potesse farsi altro bidè? Risposta: "certo".

Diversi profondi respiri dopo faccio notare che forse, ma forse, dovrebbero essere a conoscenza che segare una parete ed inserirvi una porta avrebbe potuto compromettere in certa misura l'insonorizzazione, riguardo la prova empirica avrebbero potuto tranquillamente recarsi in cabina e telefonarsi...sguardi vacui. Chiedo una mail per poter contattare direttamente la sede della Costa, mi rispondono che non possono fornire mail alla clientela, chiedo una copia del mio reclamo, non è loro politica fornirlo alla clientela... a questo punto ho iniziato a temete d'essere stato sequestrato.

Oltre la mia personale vicissitudine appare chiaro come il personale sia stato drasticamente ridotto, un solo addetto alle camere dove prima erano due: capelli nello scarico della doccia per giorni, come pure stoviglie sporche lasciate nella cabina per l'intera settimana, corse lungo i corridoi alla ricerca della carta igienica mancante o dell'asciugamano. Personale ridotto in tutti gli ambiti.

Per onestà intellettuale mi corre l'obbligo di riportare che ai miei amici è filato tutto liscio come l'olio, upgrade a mini suite non richiesto, 3 rotoli di carta igienica contemporaneamente e doccia senza nastro adesivo, unica consolazione gli è stata smarrita una valigia nel viaggio di ritorno, non sono riuscito che a provare una malcelata gioia... mio Dio cosa mi hanno fatto??
 
Ciao Alessandro io partirò a luglio con la luminosa ed i giudizi negativi su costa aumentano sempre di più, spero che per l'alta stagione le cose cambino.
Come ti sei trovato con il cibo a bordo?Hai fatto le escursioni con la compagnia o fai da te?
 

Alessandro S

New member
Ciao,
il buffet offre una discreta varietà, mentre il ristorante alla carta soffre forse nelle porzioni, modeste, ma questo è soggettivo. Salvo S Pietroburgo, per il quale la visita necessita di visto a meno che non ci si appoggi a Costa o altra agenzia russa, le altre città sono facilmente raggiungibili e e visitabili autonomamente; unica pecca i tempi decisamente ridotti che richiedono un'attenta pianificazione a priori.
Ti allego questo sito http://www.xxxxxxxxxxx.it/escursioni-sanpietroburgo-faq.html.
 

ELVIRA

New member
Ciao a tutti!!!! Anche io sono appena rientrata dalla Luminosa ed essendo stata la mia prima crociera non posso fare paragoni…ma posso comunque raccontarvi la mia esperienza. L' unico vero problema riscontrato é stata la cabina esterna al ponte 1 alla fine del corridoio e vicino ai locali tecnici: molto rumore e tante vibrazioni!!!!! Ho chiesto il cambio cabina, sono venuti a fare il sopralluogo e hanno riscontrato sia il rumore che le vibrazioni ma anche a me é stata rifilata la scusa della nave piena nonostante ben 3 reclami…non é servito a niente spiegare che il mio bimbo di 3 anni non riusciva a prendere sonno e aver dato la disponibilità ad avere una cabina interna…
 

flam

Active member
Bentornati a tutti!
Il vostro giudizio mi interessa particolarmente visto che farò la stessa crociera ad agosto.

Mi dispiace per i disagi che avete affrontato,sicuramente risolvibili con un po' più di collaborazione e assistenza da parte di Costa.

Una domanda per Alessandro :il volo per Copenaghen era in autonomia o era un charter Costa?

Ci raccontate qualcosa della vita a bordo,dei servizi e delle escursioni che avete fatto?
 
anch'io sono molto interessato alle vostre esperienze....
@elvira che cabina avevi prenotato? io ho prenotato un'esterna garantita ma ancora non c'è traccia della posizione
 

ELVIRA

New member
La mia cabina era la 1324: se vi viene assegnata cambiatela!!!!! Cabina a parte, tutto il resto è andato ok…io avevo preso il volo Costa e l' assistenza in aeroporto è stata buona, buona anche la qualità del cibo, ottima la pulizia della cabina e ottimo il servizio dei camerieri al ristorante con molta attenzione verso i bimbi.
 

irenemanetti

New member
buongiorno a tutti, anch'io il 5 luglio saro' su costa luminosa con partenza da Copenaghen e letta l 'esperienza di Alessandro sono in questo momento un po' demoralizzata.E' la 5° crociera che faccio con Costa e non ho mai avuto problemi di nessun genere anche se purtroppo è dal 2010 che non faccio crociere e sentendo un po' in giro sembra che l'eccellenza di Costa sia venuta un po' meno.Spero di portarvi belle notizie al mio ritorno!!!
Teniamoci informati
Saluti Irene
 

simotour

Active member
Bentornati Elvira e Alessandro se vi va potete raccontare la vostra esperienza sarebbe utile a chi come me deve fare la stessa crociera
 

antonia27

New member
appena tornata anch'io. è stata la mia seconda crociera. la prima effettuata con la royal Caribbean. inevitabili i paragoni e i commenti.
in generale, l'impressione è stata piuttosto negativa, anche a voler prescindere dai dettagli inerenti le dimensioni della nave e la dislocazione delle varie aree, che possono piacere o meno. sicuramente, la navigator, essendo una nave più grande, aveva spazi più ampi e migliore dislocazione dei vari servizi.
ma veniamo alle considerazioni nello specifico della costa luminosa.
nave curata, niente da dire. la pulizia, anche della cabina, era impeccabile ed eseguita due volte al giorno. io avevo la cabina 1203, al ponte 1. nessun runore, nessuna vibrazione, sempre presenti asciugamani puliti e carta igienica. mi hanno sbagliato la consegna del programma, ma è un dettaglio di poco conto.
noi avevamo il volo charter costa da roma, oltre che quello bari-roma. devo dire che l'assistente costa era presente in entrambi gli aeroporti, e ci ha guidato per gli imbarchi. quindi, anche sotto questo aspetto, nulla da eccepire. le valigie mi sono state recapitate in cabina come previsto.
i dati veramente negativi riguardano il servizio ristorazione in generale e l'intrattenimento, veramente veramente scarsi.
intanto, una nota negativissima riguarda l'acqua a tavola al ristorante, che, contrariamente a quanto assicuratomi dall'agenzia viaggi, bisognava acquistare al tavolo o fare il pacchetto!! e ogni bottiglia da 0,75 ml costava ben 3,85 euro. l'acqua gratis era solo ai dispenser, peraltro spesso a corto di ghiaccio.
a questo proposito mi preme evidenziare il confronto con la Royal che invece fornisce gratuitamente la brocca d'acqua ghiacciata al tavolo, direttamente servita dal cameriere, che cura sempre di rabboccare il bicchiere!!
non solo, ma sulla Royal sono sempre disponibili bicchieri di succhi e tea ghiacciati, a qualsiasi ora.
il gelato, sulla Costa, era presente solo per poco tempo nel periodo vicino all'ora di pranzo. quando terminava, non veniva più rifornito alcun dispenser.
per quanto riguarda il cibo, benchè non possa dire di aver mangiato malissimo, c'è da evidenziare che il menu del ristorante era veramente deludente: al di là delle ridottissime quantità ( ma questo è un fatto che in generale si ritrova in tutti i ristoranti di un certo tipo..), anche il sapore dei cibi e il gusto a volte era veramente imbarazzante. pietanze generalmente scondite, ripetitive, di sapore sciatto, tanto da farle sembrare tutte uguali. contorni inesistenti, pesce assolutamente insapore, carne per lo più ridotta a petto di pollo grigliato o simile. e non lo dico perchè sono eccessivamente critica, ma perchè ho riscontrato una marea di lamentele di altri crocieristi che si sono detti risoluti a non scegliere costa mai più.
i camerieri, poverini, facevano di tutto per accontentarci, lamentarsi di loro sarebbe una vera cattiveria!
il ristorante era rumorossimo, c'era un fastidioso rimbombo dei motori che si percepiva nettamente, oltre che una serie di vibrazioni continue che infastidivano. magari, se avessero curato di " distrarci" con la musica più spesso, piuttosto che solo l'ultima sera, quando c'è stato il classico balletto dei camerieri, magari avremmo fatto meno attenzione alle vibrazioni..
la sera di gala col comandante, è stata unamezza tragedia: camerieri in panico con persone a lamentarsi perchè abbiamo atteso più di un'ora per cominciare ad essere serviti. alcune pietanze arrivavano scotte e quasi fredde, ritengo perchè il personale andava in affanno, essendo ridotto rispetto al numero dei commensali.
il buffet era genralmente più fornito, ma si creavano code allucinanti di persone, e qualche volta bisognava aspettare mezz'ora in fila ( in particolare, un giorno che hanno servito gamberi e anelli di totano fritti).
devo dire, ad onor del vero, che noi non abbiamo risentito più di tanto non essendo grandi amatori della buona cucina, ma capisco chi era proprio arrabbiato perchè si apsettava tutt'altro servizio.
di fame certamente non si muore. c'è sempre la pizza che viene sfornata in continuazione.. i dolci invece sparivano alla velocità della luce, e nel pomeriggio non era possibile trovare più nulla.
anche qui, se devo fare paragoni con la Royal, non c'è storia: lì cucina più internazionale, tanta ma tanta varietà, quantità illimitate e snack a tutte le ore. la costa, forse perchè deve fare economia, è stata decisamente insoddisfacente.
e purtroppo, i dati negativi non finiscono qui, perchè se apriamo il discoso relativo agli intrattenimenti, la costa è stata così scadente da essere imbarazzante!!
coinvolgimneto, zero assoluto, c'era un direttore di crociera che si limitava a presentare lo spettacolino a teatro e poi spariva. gli spettacoli a teatro, sempre con gli stessi ballerini che cambiavano solo i costumi e le scenografie. eccettuato un brevissimo intervallo, nel quale si sono esibiti due artisti ungheresi di indiscussa bravura, per il resto, gli spettacoli hanno offerto canti e balli abbastanza noiosi, con medesimi artisti. l'unica attività ben pubblicizzata, per ovvie ragioni di business, era il bingo, noiosissimo anche quello, e piuttosto caro. per il resto, nonostante ben due giornate di navigazione, ha regnato il nulla assoluto.
i crocieristi vagavano fra casinò e piscina, oppure si sdraiavano sul ponte ( quando il tempo permetteva).
non voglio tediare ancora una volta nel raffronto con la Royal, anche perchè il paragone non si può nemmeno fare, data l'enorme differenza di qualità e la varietà di attività offerte su quest'ultima.
ci sarebbe ancora tanto da dire e commentare, ma mi fermo qui, concludendo che, per quanto mi riguarda, mai più crociera con Costa.
 

antonia27

New member
un ultimo intervento devo farlo per omaggiare l'assistenza, la preparazione e la correttezza dell'agenzia escursioni.ru, che ha curato la nostra escursione a San Pietroburgo. la ragazza incaricata, Anja, originaria del luogo, era preapratissima, molto in gamba, efficiente e attenta. ed è riuscita a soddisfare il nostro gruppo, anche combattendo contro le avverse condizioni metereologiche, che ci avevano preparato una giornata freddissima, piovosa e ventosa. nonostante ciò, siamo stati benissimo, e l'agenzia ci ha anche regalato una sorpresa finale che non svelerò per non renderla vana se dovessero ripeterla per altri crocieristi.
perciò mi sento di raccomandare questa agenzia a chiunque voglia effettuare una escursione analoga.
un consiglio per tutti: anche se può sembrare ridicolo, portatevi il giubbottone, in quei posti è facile trovare veramente freddo.
 
Antonia grazie mille per la tua testimonianza! Io partirò il 12 luglio per fiordi e capitali con luminosa e la tua e le altre testimonianze per questa crociera mi preoccupano un pochino.
Ho fatto anch'io due crociere con royal e due con costa ed anch'io sono del tuo stesso parere.
Questa volta ho scelto ancora costa perché nonostante tutto secondo me fa gli itinerari migliori ma questo come altro può essere soggettivo.
Per quanto riguarda le escursioni che hai fatto ti ringrazio per la recensione di quella a San Pietroburgo visto che anch'io mi sono rivolto alla stessa agenzia, per le altre come ti sei organizzata?
 

ELVIRA

New member
Bentornati Elvira e Alessandro se vi va potete raccontare la vostra esperienza sarebbe utile a chi come me deve fare la stessa crociera

Ciao Simo, grazie!
State pure tranquilli perché nonostante il problema cabina mi ritengo soddisfatta…in effetti dopo le prime escursioni la notte si crollava per la stanchezza!!!! A favore della Costa posso raccontare che le lamentele sono servite a qualcosa: avevo scordato la macchina fotografica ai controlli sicurezza e quando l'hanno portata all' ufficio clienti mi hanno riconosciuto dalle foto (devono aver detto: è quella che ieri ha fatto 3 reclami!) e mi hanno contattata prima che io mi accorgessi di non averla…
 

ELVIRA

New member
Pur essendo la nostra prima crociera abbiamo subito notato le dimensioni contenute della nave: ci aspettavamo una nave più grande…cmq molto bella ed elegante a nostro parere.
Al ristorante ci hanno coccolati e viziati, accontentando ogni richiesta di bis ed extra, il cameriere era poi molto simpatico e coccolava tutti i bimbi del tavolo: per loro creava anche pupazzi con i tovaglioli! La nostra fortuna più grande é stata l'ottima compagnia trovata, sia al tavolo (altre 2 coppie con bimbi coetanei del nostro) sia alle escursioni (molte persone conosciute tramite il forum e le agenzie).
 

antonia27

New member
Per quanto riguarda le escursioni che hai fatto ti ringrazio per la recensione di quella a San Pietroburgo visto che anch'io mi sono rivolto alla stessa agenzia, per le altre come ti sei organizzata?

per le altre escursioni abbiamo scelto il fai da te, dopo aver raccolto consigli e informazioni per quanto riguarda i mezzi per gli spostamenti e i luoghi di maggior interesse. sono città abbastanza piccole, si possono visitare in autonomia. e comunque, anche qui, la scelta è abbastanza soggettiva. io e mio marito amiamo la libertà di movimento, perciò preferiamo sempre organizzarci per conto nostro. a San Pietroburgo, per ovvie ragioni, non era possibile, ma come ho già detto, sono contenta della scelta fatta per la agenzia di escursione.
qui e altrove sul web puoi trovare tante informazioni per organizzarti in modo autonomo e visitare tutto ciò che reputerai di tuo interesse.
buon divertimento e buona crociera!:D
 

Alessandro S

New member
personalmente non consiglieri una crociera Costa, passi la scarsa organizzazione all'imbarco, la cabina inadeguatamente insonorizzata, passi pure la doccia con il nastro adesivo, comunque funzionale benché antiestetica, o la corsa "alla ricerca della carta igienica perduta" sicuramente spunto per coinvolgenti racconti davanti ad una bella pizza; alla fine la vacanza è stata comunque piacevole, scarso merito della compagnia, fortunatamente i problemi non tali da compromettere il soggiorno. Altri non sono stati così "fortunati", ad alcuni passeggeri, miei compagni nelle interminabili file all'assistenza, non è stato imbarcato il bagaglio, anche per loro costa non è stata in grado di risolvere nulla.
Ciò che non giustifico è quanto questi problemi hanno messo in luce della politica costa nell'approccio al cliente, dall'assistenza ho ricevuto risposte discordanti, evasive, fino ad arrivare all'ostruzionismo con il rifiuto della mail pubblica del customer della società, mail che al primo scalo ho ottenuto con 5 min di buon wi-fi, spedita il 26 ad oggi è senza risposta e dubito che le cose muteranno.
Tutto va bene, finché va bene, come ho detto per i miei amici è stato un idillio, anche se croceristi di lungo corso hanno notato loro pure un generalizzato calo nei servizi, le piccole cose che fanno la differenza, figlio verosimilmente della riorganizzazione seguita ai fatti del 2012.
Per il futuro non ho intenzione d'affidarmi nuovamente alla fortuna, ed opterò per altre compagnie per le quali il caso o la diversa competenza mi consentano, almeno a priori, di sperare nella vacanza perfetta.
 
Antonia, grazie per le tue utili considerazioni, mi sono sembrate obiettive e non polemiche. Potresti dirmi se anche il volo da Bari l'hai acquistato con Costa e se hai fatto un unico check-in a Bari? Grazie
 

simotour

Active member
Insomma sempre più tagli sulle navi Costa prima o poi se si continua così diminuirà il numero di passeggeri. Una curiosità il cappellano era a bordo?
 

Alessandro S

New member
Il cappellano era presente e mi sono avvalso della sua intercessione per risolvere l'ennesimo problemino: ero nell'internet point cercando, vanamente stante la pessima connessione, di trovare una mail della società, esco un'attimo dalla sala per salutare due amici bingo dipendenti e... la porta si chiude dietro di me e si blocca, all'interno il credito sulla carta continua ad essere prosciugato. Niente panico, due membri dell'equipaggio dappresso, gli rappresento il grattacapo, mi rispondono che la porta è difettosa, ma non possono fare nulla perché fotografi e non gli compete... il credito si prosciuga, gli chiedo se lo status di fotografi gli precluda l'uso del telefono per contattare chi, misero, non possa vantare il loro alto lignaggio... non gli compete, il credito si prosciuga, inizio ad urlare che me ne frego se è un fotografo, comunque sono dipendenti costa ed hanno il dovere d'assistermi... in quel mentre passava di li per caso, i credenti possono vedervi la compassionevole mano del Signore, il cappellano che mosso a pietà alla scena di un uomo adulto che sbraitava come un tacchino è accorso in mio aiuto, come per miracolo "l'essere fotografi" non era più impedimento, potenza della fede, una telefonata ed in 2 min la porta è stata aperta, spero anche riparata.
 

flam

Active member
Caro Alessandro,ma sei sicuro che prima di partire nessuno ti abbia fatto un malocchio???? ;)
 
Top