• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pareri sulla Costa Classica...

DrPianale

Co-Fondatore
Appena tornati da una minicrociera su Costa Classica. A me la nave è piaciuta molto. Era la nostra nona crociera costa con l ottava nave diversa. In precedenza sempre navi più grandi. Avevo la curiosità di vedere una costa più piccola e più vecchia. Bene sono molto soddisfatto. A differenza delle altri che sembrano dei circhi galeggianti molto pacchiani ho trovato la nave a misura d uomo e molto elegante. parecchi pavimenti in marmo molto belli, belli gli ambienti in stile classico e retrò, accoglienti. La camera (noi avevamo una tripla interna) era più spaziosa di altre interne presenti sulle nuove navi, infatti il terzo letto era accanto al nostro e non sopra come accade x le navi piu nuove. Pulizia della nave perfetta come sempre su Costa, anzi forse maggiore visto che non eravamo a pieno carico e il personale era abbondante. solo la nostra cameriera di cabina latitava un pò (a differenza delle altre volte in cui erano presenti di continuo per fare le pulizie). Gli ambienti mi sono sembrati rinnovati sia le moquette che i parquè. Sulla nave (a parte la discoteca dalla quale si può godere di un ottima vista a 360°) non ci sono grandi vetrate e l esterno è visibile solo dalle finestre., per questo motivo potrebbe dare leggermente la sensazione di ambiente chiuso oltre al fatto che non essendo una nave enorne non ha ambienti spaziosi che danno quella sensazione di ampiezza che si trova sulle altre navi. Insomma secondo me qui si ha la percezione di essere su una vera nave da crociera! sulle altre invece a volte questa percezione la si perde! mangiare negli standard costa con forse al buffet una scelta leggermente ridotta tra i vari piatti! provata la costa classica con mare molto molto molto mosso e come anche sulle navi piu grandi a prua a volte sembrava di volare e non siamo stati benissimo, anzi! :-( nel complesso rispetto alla serena-concordia-pacifica-fortuna-magica-atlantica-mediterranea la classica è fatta per chi vuole fare la crociera stile love boat e godersi il relax senza code......, le altre navi sono per chi preferisce la grandezza e però ne paga le conseguenze nella bolgia dei buffet quando la nave è a pieno carico

Bellissima descrizione!!!!

Shhhh, però.... che non se ne accorgano in molti che se no la pacchia è finita :p
 

danirenzo

Member
taaj è una compagnia francese a cui la classica è stata noleggiata fino a giugno. domani chiude la minicrocera a Marsiglia e poi inizieranno delle crociere solo per taaj marsiglia-isole greche....-marsiglia! poi sempre per taaj andrà nel nord eruropa per tornare ai primi di giugno dove farà la crociera delle isole greche (fatta da noi con la atlantica due estati fà. bellissimo itinerario)
 

Rodolfo

Super Moderatore
E che sia poco più grande di un traghetto, cos'è una delusione? Figurati, per la grandezza, quale può essere quella di chi utilizza le Silver o le Seabourn!!!!!!

Non ho capito le cozze che si attaccavano alla forchetta. ;) ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non è che si sia rimpicciolita dalla tua prenotazione alla tua salita a bordo. Quella è. Mica l'hanno modificata. Sarebbe la stessa cosa che acquistassi una Smart e poi dicessi che è piccola e non ci si sta in più di due. Se la grandezza per te ha un significato, dovevi scartarla a priori.

Continuo a non capire il discorso delle cozze. Erano mal cotte? Mal condite?
 

La76

New member
La grandezza della nave non influisce in alcun modo sulla qualità della ristorazione...anzi.
Io ad esempio ho mangiato malissimo su Serena a gennaio e molto bene su classica a marzo.
Dipende da chef e cuochi...è ti assicuro che non imbarcano i migliori sulle grandi e i peggiori sulle piccole.
 

rodolfo74

Member
Innanzitutto, ho sbagliato io a scegliere quella nave. Riguardo il cibo, da ciò che ho sentito in giro, pare che vada a "fortuna" e che anche con altre compagnie capiti lo chef idiota.
Premesso questo, si sono azzerati gli svantaggi di Costa....

Quindi il problema principale era la nave ... beh, sicuramente la Magica è diversa dalla Classica; sul cibo non dico nulla perché non ho mai avuto esperienze negative in crociera ... però è sicuramente una cosa soggettiva e magari anche legata alla fortuna.

Per il sito ... pensa che, a parer mio, è peggiorato molto ;):) anche se concordo sul fatto che quello di MSC sia molto migliorabile
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
per il sito msc ti do ragione anno scorso nemmeno la mia agenzia riuscì a capire se per una crociera in nord europa il prezzo era con volo compreso o meno e chiamando il call center in vivavoce ci siamo sentiti dire.. la richiamo fra 10 minuti che non si capisce bene in effetti...
per il resto la magica è più grande ma poi dipende da quello che uno cerca, in classica io ho mangiato bene, ma il lato positivo sulla nave piccola l'ho trovato che il tutto ha un aspetto più familiare, dopo 2 giorni, di vista conosci la maggior parte delle persone che magari incontri al buffet o al bar e ci si saluta sempre e anche con l'equipaggio la stessa cosa. io in classica ho trovato di positivo questo. Erano con me al tavolo una coppia anche loro alla prima crociera e sentire parlare di giganti del mare e poi trovarsi su classica la prima volta senza un po' di informazioni anche loro sono rimasti un po' male anche se come gli dissi io.. provate una seconda volta cambiando nave così da decidere se la crociera è una vacanza per voi oppure no.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Occhio che la prima non è stata negativa! Altrimenti non avremmo prenotato la seconda. Diciamo....migliorabile.....
Poi questa volta partiamo da Bari (quindi niente stress per i trasferimenti).

Peccato per l'itinerario che si accavalla in parte con quello dell'anno scorso.
La prossima sarà GIAPPONE!

é un pò OT....ma con quale nave/compagnia in Giappone?

Ti faccio questa domanda perchè io ci sono stato con la Classica
 

bastet

New member
Ciao io ho fatto lo stesso itinerario con la stessa nave Costa Classica ad ottobre 2013..avendo fatto una crociera con la Costa Favolosa l'anno prima posso dire che a confronto sia passata dalle stelle alle stalle..più datata, più piccola però proporzionata per la sua grandezza...sicuramente per la ristorazione dipende sempre dallo chef...ciò che ricordo sono le porzioni micro e senza sale..e abbiamo pure saltato uno scalo causa avversità meterologica...insomma abbastanza sfigata come crociera però considerando che l'ho prenotata il lunedì della stessa settimana che sono partita mi reputo fortunata...non c'era un buco di posto in nessun'altra nave...
Io continuo ancora imperterrita a prenotare Costa...prima mi giro tutte le navi e poi cambio flotta....[smilie=gatti[1].gi:
 

Piercarla

New member
Spero sia il post corretto per raccontarvi com'è andata la mia prima crociera.
Vi ho letto molto prima di partire e questo è il solo modo per ringraziarvi.
Siamo partiti il 5/11 con la Classica da Savona per una mini crociera e rientrati sabato 8/11.
Direi proprio che non è andata bene, per niente.
Ho prenotato tramite agenzia e ci hanno assegnato la cabina 4130 e avrete già capito che il problema era il rumore e le vibrazioni. La prima notte ho pensato di essere io a pretendere troppo ma il giorno dopo la coppia di amici con cui viaggiavamo mi ha confermato che non era possibile dormire in quelle condizioni.
Alla mia richiesta di un cambio cabina mi sono stati offerti tappi per le orecchie e negato il cambio dicendo che era tutto pieno salvo cambiarmela il giorno dopo per intercessione dell'agenzia viaggi e spostarmi al ponte 5. Tutta un'altra storia.
Il personale era tutto filippino e quasi nessuno capiva l'italiano. Il cibo al ristorante poco più di una mensa aziendale e al self service se non volevi fare coda quando arrivavi trovavi poco e non rifornivano. Merende inesistenti e acqua imbevibile.
Per avere una torta di compleanno per mio marito è ci sono voluti 3 gg. Non scherzo, solo l'ultima sera hanno avuto tempo salvo comunque festeggiare i compleanni di chiunque nei giorni precedenti anche durante la cena di gala. Da terra mi dicevano che non si poteva prenotare, a bordo che dovevo farlo da terra...mah.
Ma a parte cibo e il resto che poteva cmq andare bene visto la cifra pagata, quello che mi ha davvero lasciato perplessa è stata l'assistenza clienti.
Sentirsi dire il giovedì....il rumore è soggettivo, posso solo darle i tappi....chiamare il venerdì dalla francia l'agenzia e voilà salta fuori una cabina per dormire almeno una notte mi ha veramente lasciato l'amaro in bocca.
Mi hanno fatto passare la voglia di fare il giro dei Fiordi.
Sono stata sfortunata? Sono io che pretendo troppo? Siate sinceri.
 

La76

New member
Sono stata sfortunata? Sono io che pretendo troppo? Siate sinceri.
piercarla...e chi può dirlo?
Io quest'anno su classica ho fatto 2 crociere, una mini e una di 10 giorni...una cabina al ponte 4 e una al ponte 5 (ma non conta il ponte, conta la posizione) e a parte constatare che un restyling a questo punto in tante zone della nave è davvero necessario, sono stata benissimo.
In crociera con te c'era un nostro moderatore (magellano) non so se ha già fatto o no un diario...ma io dalle foto che ho visto del buffet sinceramente non mi sembrava per niente cibo da mensa...poi non so come sei abituata tu, sia chiaro.

Tante cose di cui ti lamenti (personale straniero, merende inesistenti, acqua imbevibile) sono "problemi"conosciuti nel forum...se ci hai letto avresti dovuto saperloe non aspettarti qualcosa di molto diverso...

Per la torta effettivamente di solito si ordina prima (l'agenzia lo segnala nelle note della prenotazione) però forse non l'hai chiesta alla persona giusta e, il fatto che fosse una minicrociera, può aver complicato le cose viste i tempi ristretti.

Faccio invece molta fatica a credere che il personale del front desktop sia stato maleducato...a meno che non sia imbarcato nel frattempo qualcuno che non conosco, di almeno 4 persone (3 ragazze e 1 ragazzo) posso mettere la mano sul fuoco sulla loro gentilezza, educazione e preparazione perché li conosco bene e sono davvero bravi...quello che succede è che a volte loro possono davvero fare poco e sono "costretti" a dare certe risposte...non sono loro responsabili di quello che ti dicono e il fatto che a te la risposta non sia piaciuta non significa che sia stata quella sbagliata e, soprattutto, detta male.

Io non so che idea ti fossi fatta della crociera...ma probabilmente sei partita tu con qualche aspettativa di troppo...è la nave "vecchia" (lo dico con affetto, io amo Classica) non ti ha certamente aiutato...fossi in te, visto che la crociera è comunque il modo migliore di vedere i fiordi, darei alla crociera un'altra possibilità ;)
 
Top