• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Costa neoRiviera - Tesori nascosti del Mediterraneo 25/05/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto B.

Well-known member
Oggi escursione a Ravello e Positano, posti sempre splendidi... ma quanta gente! Con il 2 giugno di lunedì affollamento quasi da giornata di agosto.
 

Roberto B.

Well-known member
Queste ultime giornate sono passate velocemente. Oggi scalo a Livorno: passeggiata in città, un po' di shopping, relax e ora, purtroppo, inizia la preparazione dei bagagli. Domani si torna a casa...
Ma ora resta ancora una bella serata da trascorrere a bordo per concludere piacevolmente una crociera sicuramente molto positiva.
 

Silviette

Active member
Ecco, la fase più critica, quella acuta di crocierite in stato avanzato.
Roberto qualcosa da fare ci sarebbe per sentirsi un po meglio.... Prenotarne subito un' altra 😍
Welcome back a te e alla tua famiglia
 

Roberto B.

Well-known member
Prima di chiudere questa diretta, vorrei innanzi tutto ringraziare chi mi ha seguito in questa crociera tramite il Forum, lasciando un piccolo resoconto organizzato per punti con le mie impressioni su questa esperienza. Spero che potrà essere utile a chi si imbarcherà prossimamente su questa nave. Premettendo che si tratta di mie considerazioni personali e soggettive, che vogliono rappresentare unicamente il modo in cui io ho vissuto la crociera.

Nave:

Una gran bella sorpresa. Ampi spazi comuni, arredamento sobrio ed elegante, organizzazione degli spazi molto funzionale. Una nave che non cerca di stupire con “effetti speciali”, ma che si fa apprezzare per l’atmosfera semplice e lineare, ma calda e accogliente. Non aspettatevi diavolerie tecnologiche, simulatori di golf o di F1, ma se cercate tranquillità e contatto con il mare, allora fa per voi. Insomma a me è piaciuta.

Cabine:

Le sistemazioni a bordo sono accoglienti ma un po’ piccole (soprattutto i bagni): mi riferisco in particolare alle cabine interne e, in parte, anche alle cabine esterne con oblò; comode le minisuite con balcone, che però hanno dimensioni di poco superiori a quelle di una normale cabina con balcone di una nave recente. È forse l’unico aspetto che denuncia l’età della nave, che, secondo me, per il resto è ancora abbastanza fresca e attuale.

Ristorazione:

Sicuramente uno dei punti di forza di questa crociera. I gusti e le preferenze personali in fatto di cibo sono qualcosa di assolutamente soggettivo, ma che l’offerta gastronomica a bordo sia di un livello ben superiore a quello che si può riscontrare mediamente su tutte le altre navi Costa (non neoCollection) credo che sia un dato di fatto oggettivo e incontestabile. Il livello della gastronomia offerta al ristorante Cetara (e al buffet, che, ricordo, è aperto anche la sera), unita alla novità costituita dal brunch, non fanno rimpiangere l’assenza del ristorante Club (o, dove esiste, del ristorante Samsara): paragonabili per qualità delle materie prime, cura nella preparazione, varietà della scelta, livello del servizio.

Itinerario:

Molto buona la scelta dell’itinerario, ben equilibrato, a mio parere, tra giorni di scalo e giorni di navigazione. Ottima la scelta di offrire un itinerario mediterraneo “diverso”, con scali nuovi, soste prolungate o addirittura overnight, ritmi più “slow”. Non disturba il fatto che la nave imbarchi e sbarchi ospiti praticamente in ogni porto.

Escursioni:

Molto valida l’opportunità di organizzarsi in fai date grazie alle soste prolungate nei porti di scalo, che consente di affrontare le visite con più calma e secondo i propri tempi. Molto vasta anche l’offerta di escursioni proposta dalla compagnia, finora però abbastanza ridimensionata nella reale effettuazione dal limitato numero di ospiti a bordo. Interessante l’idea delle escursioni “experience”, almeno in teoria, nella pratica mi resta qualche dubbio…

Intrattenimento:

Per quanto riguarda gli spettacoli a teatro, oltre ai soliti spettacoli presenti su ogni nave, da segnalare la proposta di alcuni spettacoli legati ai porti di scalo ed effettuati da artisti locali: ed esempio, a Barcellona spettacolo di Flamenco; a Porto Empedocle e a Salerno spettacoli folcloristici. Completamente diverse dalle altre navi non neoCollection sono invece le attività di animazione improntate a una concezione molto discreta e “soft”. Dunque niente balli e giochi in piscina, niente sfilata di carnevale o concorso di miss o mister crociera, ecc. ecc. Se questi aspetti per voi sono importanti, questa crociera non fa per voi.

Neo Collection:

Si è molto discusso di formula neoCollection. Credo che non sia facile darne una definizione in poche parole. Sicuramente è un qualcosa di nuovo, che difficilmente si inquadra nelle caselle di una classificazione tradizionale di crociera. Non parlerei quindi di prodotto premium, né di ritorno a una concezione di crociera del passato, paragoni che onestamente mi sembrano molto poco calzanti. Direi piuttosto che si tratta di una proposta che, nell’ambito di una offerta mass market, mira a offrire un prodotto di nicchia per una precisa tipologia di clienti. Personalmente ho avuto un impatto molto positivo, essenzialmente perché i punti cardine dell’offerta (che non starò qui ad elencare, ma che si trovano su qualunque brochure della neoCollection) coincidevano in gran parte con mie personalissime e molto soggettive esigenze e aspettative. Non per tutti potrà essere così, immagino. Alcuni non si riconosceranno affatto in questo tipo di crociera: per questo motivo è molto importante che le agenzie di viaggio sappiano informare e indirizzare i propri clienti in maniera adeguata, per evitare fraintendimenti e aspettative sbagliate. La formula neoCollection avrà successo? Credo che molto dipenda da quanto ampia sia realmente la “nicchia” di clienti a cui si rivolge, cosa che neanche in Costa, sono convinto, sappiano fino in fondo. Su due cose sono abbastanza certo: è un progetto in cui i vertici della società credono; è un progetto ancora largamente in divenire (cioè passibile di modifiche e aggiustamenti). Se ci sarà la convinzione di continuare a investire in questo e la sensibilità di intercettare le esigenze e le richieste del pubblico a cui si rivolge, potrà avere successo. Io personalmente me lo auguro.
 

mariaefiglio

Active member
ciao Roberto condivido nella quasi totalità il tuo pensiero magari, io sono leggermente più positiva nella riuscita della neoCollection anche se sono anche convinta che, andando avanti dovranno riguardare un po' il prodotto ma sarà in massima parte solo un miglioramento del prodotto stesso
per il resto, ben tornato anche se, è dura
 

emanu

New member
Bene! Per quanto mi riguarda é proprio quello che cerco.....a parte le cabine piccole😉, grazie per la dettagliata analisi! Spero di contribuire quanto prima ......
 

vittogc

New member
Nessuno sa se in questa crociera, la prima con l'itinerario estivo, c'è a bordo qualche amico del forum, non trovo dirette...
 

answer

Member
Grazie Roberto per la bella e interessante diretta, a breve avrò la possibilità di viverla personalmente, ma penso già che mi piacerà e parecchio!! :)
 

fandelmare

New member
Roberto, mi rincresce d'essere arrivato un po' tardi per gustare l'effetto "sorpresa" di questa tua interessante diretta ma sono comunque in tempo per salutarvi e ringraziarti per i dettagli forniti. Il limite di questo itinerario per me personalmente sta nelle località che ho ad un passo da casa, Salerno, Amalfi, Ravello, Positano (proprio ieri ero lì a Positano con moglie e figlia per un bel bagno e qualche acquisto) prossimamente Neoriviera toccherà anche Obia quando probabilmente sarò lì nei paraggi; credo però che se fossi stato a bordo, secondo i miei gusti, avrei condiviso molte delle tue impressioni sullo stile della crociera.
Ciao.
Fan
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top