• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Assaltata" nave crociera comitato"No Grandi Navi"

Rodolfo

Super Moderatore
Una nave da crociera ormeggiata in Marittima è stata assaltata da un gruppo di attivisti del comitato No Grandi Navi. Gli attivisti, come visibile dalle varie foto allegate al link, travestiti da animali, si sono incatenati al fianco della nave e con fumogeni, vernice e manifesti hanno ancora una volta manifestato contro le grandi navi in laguna.

La nave direi, contrariamente a quanto riportato dall'articolo, fosse la Aurora di P&O.

https://www.cruisehive.com/activists-chain-large-cruise-ship-venice/20181
 

giada50

Well-known member
Sono partito piu di una volta da Venezia e devo dire che lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi è semplicemente fantastico... è vero però che forse queste grandi navi non fanno bene alla laguna (parlo da ignorante in materia) ma è anche vero che gran parte della città vive anche di quello che migliaia di crocieristi lasciano nelle casse della comunità... onestamente non so se sia giusto o sbagliato far entrare le grandi navi nella laguna so solo che è immensamente bello arrivare e partire da Venezia... :D

Gianni
 

massimilianob

Well-known member
Sono partito piu di una volta da Venezia e devo dire che lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi è semplicemente fantastico... è vero però che forse queste grandi navi non fanno bene alla laguna (parlo da ignorante in materia) ma è anche vero che gran parte della città vive anche di quello che migliaia di crocieristi lasciano nelle casse della comunità... onestamente non so se sia giusto o sbagliato far entrare le grandi navi nella laguna so solo che è immensamente bello arrivare e partire da Venezia... :D

Gianni


mi dice un mio conoscente, veneziano di nascita e li residente, che il turismo da crociera è troppo "mordi e fuggi" per portare davvero qualcosa alla città, a detta sua i veneziani preferirebbero un turismo più "residente" tipo chi ci va in albergo. parole sue che ripeto a pappagallo, personalmente sono a digiuno della materia.
comunque questi attivisti mi fanno un po' ridere. almeno esiste uno studio serio che dimostri che il transito continuo delle navi da crociera, sebbene a velocità ridotta, danneggi la città dal punto di vista strutturale?
 

capricorno

Super Moderatore
A parte il turismo mordi e fuggi, non solo di quello vive Venezia. Sì pensi a tutti i posti di lavoro tagliati, dall' abbandono dello scalo.
È vero che Venezia va preservata, ma allora che pongano un limite ai numerosi natanti, privati, che sfrecciano a tutta velocità, non corrodono le rive anche loro?
Manifestare è lecito, per carità.. ma certe forme estremiste lasciano il tempo che trovano. Più utile mettersi a tavolino seriamente.
 

paolocecchi

Well-known member
Rodolfo scusa tu eri i l 3° o il 4 °? Probabilmente sono arrivati dalla laguna perché da terra i controlli non lo avrebbero permesso.
Ma allora potrebbe essere questa una via facile anche per un attacco di altra natura? Di questi tempi secondo me hanno anche rischiato parecchio in caso di reazione delle forze di sicurezza sicuramente presenti nel porto.Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Paolo, l'ho sempre detto che latyo mare le navi sono vulnerabilissime, dovunque. In special modo quando estendono i pontiletti per gli imbarchi/sbarchi con i tender o le imbarcazioni locali; dei malintenzionati potrebbero salire a bordo indisturbati , in qualsiasi porto. Non esiste alcuna forma di controllo lato mare, se non in occasioni particolari.

Domani e dopodomani a Venezia ci sarà l'ennesima manifestazione contro le navi e vedrai che saran schierate numerose imbarcazioni di Forza Pubblica e Privata.

Io ero il secondo da poppa. ;) ;) :) Ciao.
 

pmanlio

Active member
Mi sembra tutto troppo esagerato, in qualsiasi campo si parli..

Intanto esiste solo un mondo che cresce con il 'No', no questo, non quest'altro, magari in buona fede, ma il 'No' se non è abbinato ad un 'Si' come controproposta non serve a nulla..

L'Italia è cresciuta con i 'Si' e muore con i 'No'..

Poi, nonostante tutta la buona fede del mondo, sono dei 'No' assolutamente parziali, si crea un nemico e lo si sbatte in prima pagina.. a Venezia per esempio non passano grandi motoscafi? E traghetti? E milioni di persone che sporcano dappertutto?

Però la colpa è solo delle grandi navi? Su che base?

Mi chiedo cosa succederebbe se un domani i turisti si dovessero scocciare, le compagnie pure, ed il porto diventasse una serie di banchine vuote..
Personale del porto licenziato, mancato apporto delle tasse che paga ogni nave, ma comunque bei supermotoscafi che sfrecciano come vogliono..

Tutti contenti?

Un saluto (amaro)
Manlio
 

Vigno

Member
Come spesso accade sono d'accordissimo con Manlio...
Ragionare a compartimenti stagni, specie su tematiche così articolate, non può che portare a soluzioni che non risolvono nulla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Poi, nonostante tutta la buona fede del mondo, sono dei 'No' assolutamente parziali, si crea un nemico e lo si sbatte in prima pagina.. a Venezia per esempio non passano grandi motoscafi? E traghetti? E milioni di persone che sporcano dappertutto?

Però la colpa è solo delle grandi navi? Su che base?

Mi chiedo cosa succederebbe se un domani i turisti si dovessero scocciare, le compagnie pure, ed il porto diventasse una serie di banchine vuote..
Personale del porto licenziato, mancato apporto delle tasse che paga ogni nave, ma comunque bei supermotoscafi che sfrecciano come vogliono..

Tutti contenti?

Un saluto (amaro)
Manlio

Manlio non posso che darti ragione. Per il resto del discorso sono fin stanco di replicare e sottolineare tutto il resto dell'aspetto che hai evidenziato. Si parla per il solo Centro Storico di oltre 25.000 imbarcazioni a motore, cui vanno aggiunte tutte quelle, soprattutto da diporto, ormeggiate nei fiumi e canali dell’entroterra e in molte darsene fuori del territorio strettamente lagunare, le quali però costituiscono una parte cospicua del traffico acqueo. Non tengono conto del continuo traffico, sia pubblico che privato, che si riversa ogni giorno in laguna, per parecchi mesi all'anno, dalle località limitrofe Chioggia, Sottomarina, Cavallino, Jesolo, Caorle. Non tengono conto di tutti i mezzi pubblici che percorrono ininterrottamente giorno e notte le principali vie d'acqua cittadine, dei mezzi di servizio di Polizia, Carabinieri, VVFF, Guardia di Finanza (che praticamente mai rispettano i limiti di velocità), Esercito, dei vari Enti Istituzionali, Regione, Comune, Provincia, Prefettura, della Marina, dei Rimorchiatori, chiatte, bettoline, motopontoni, barche raccolta rifiuti urbani, idroambulanze, pescherecci ...........
 

matteov

Active member
Venezia è una città storica, che mal si adatta alle barche a motore... piccole o grandi che sia non importa....

Turismo mordi e fuggi? Venezia è "partenza e arrivo" molti pernottano prima e dopo la crociera....

Non è facile vedersi "invasi" ogni giorno da migliaia di turisti (che arrivano con ogni mezzo) però questa è Venezia.... se non volevano tutto questo.... bastava farla più brutta :p
 

giada50

Well-known member
mi dice un mio conoscente, veneziano di nascita e li residente, che il turismo da crociera è troppo "mordi e fuggi" per portare davvero qualcosa alla città, a detta sua i veneziani preferirebbero un turismo più "residente" tipo chi ci va in albergo. parole sue che ripeto a pappagallo, personalmente sono a digiuno della materia..../...

Turismo mordi e fuggi? Venezia è "partenza e arrivo" molti pernottano prima e dopo la crociera....

Condivido Matteo... io infatti ogni volta che parto da Venezia per godermi un po la città arrivo il giorno prima ed alloggio in hotel... di solito arrivo al mattino quindi pranzo, ceno e faccio colazione... quindi qualcosa lascio... :D
 

lorendena

Member
Mi sembra tutto troppo esagerato, in qualsiasi campo si parli..

Intanto esiste solo un mondo che cresce con il 'No', no questo, non quest'altro, magari in buona fede, ma il 'No' se non è abbinato ad un 'Si' come controproposta non serve a nulla..

L'Italia è cresciuta con i 'Si' e muore con i 'No'..

Poi, nonostante tutta la buona fede del mondo, sono dei 'No' assolutamente parziali, si crea un nemico e lo si sbatte in prima pagina.. a Venezia per esempio non passano grandi motoscafi? E traghetti? E milioni di persone che sporcano dappertutto?

Però la colpa è solo delle grandi navi? Su che base?

Mi chiedo cosa succederebbe se un domani i turisti si dovessero scocciare, le compagnie pure, ed il porto diventasse una serie di banchine vuote..
Personale del porto licenziato, mancato apporto delle tasse che paga ogni nave, ma comunque bei supermotoscafi che sfrecciano come vogliono..

Tutti contenti?

Un saluto (amaro)
Manlio
Io, essendo in Veneto, arrivo solo per imbarcarmi nel caso parto da cmVenezia. Concordo in toto anch'io con Manlio, sti no tutto hanno veramente rotto. Li farei tutti alloggiare ai Piombi.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

tieffe

Well-known member
Manlio ha perfettamente ragione. Con i NO, specie senza adeguate proposte alternative, non si arriva da nessuna parte.:(
 
Top