• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

Anlu

Active member
ma no Rodolfo (senior), la messa del Fanciullo c'è ancora! hanno aggiornato un po' il lessico, ora è la messa dei ragazzi ed è alle 10; poi alle 11.30 c'è quella per i meno giovani e poi nel pomeriggio quella per i seniors!!! :D
 

Fabrizio

Well-known member
Apprendo la notizia solo ora grazie a voi. Sono rimasto negativamente sorpreso da questa decisione, per me era un punto di distinzione di Costa rispetto alle principali concorrenti, dal punto di vista personale uno degli elementi che me la facevano preferire. Sto per partire e l'idea di passare due domeniche a bordo (entrambe in navigazione) senza poter partecipare alla messa non è che mi piaccia granché.
Per quanto riguarda la partecipazione, posso dire che in 5 crociere fatte finora la messa domenicale non è mai stata celebrata in cappella perché lo spazio era insufficiente per tutti, una volta ho visto pieno perfino il teatro...
Inoltre Costa si distingue(va) anche per la celebrazione di una messa speciale, in un giorno feriale, di rinnovo delle promesse matrimoniali. Abbiamo partecipato in una occasione (capitava in coincidenza del nostro primo anniversario di matrimonio) ed è stata un'esperienza davvero toccante.
Darò il mio piccolo contributo scrivendo a Costa al termine della Crociera, anche se a questo punto temo serva a poco. Certo, se scrivessimo in tanti, magari...
 

capricorno

Super Moderatore
Apprendo la notizia solo ora grazie a voi. Sono rimasto negativamente sorpreso da questa decisione, per me era un punto di distinzione di Costa rispetto alle principali concorrenti, dal punto di vista personale uno degli elementi che me la facevano preferire. Sto per partire e l'idea di passare due domeniche a bordo (entrambe in navigazione) senza poter partecipare alla messa non è che mi piaccia granché.
Per quanto riguarda la partecipazione, posso dire che in 5 crociere fatte finora la messa domenicale non è mai stata celebrata in cappella perché lo spazio era insufficiente per tutti, una volta ho visto pieno perfino il teatro...
Inoltre Costa si distingue(va) anche per la celebrazione di una messa speciale, in un giorno feriale, di rinnovo delle promesse matrimoniali. Abbiamo partecipato in una occasione (capitava in coincidenza del nostro primo anniversario di matrimonio) ed è stata un'esperienza davvero toccante.
Darò il mio piccolo contributo scrivendo a Costa al termine della Crociera, anche se a questo punto temo serva a poco. Certo, se scrivessimo in tanti, magari...
Il questionario di fine crociera , potrebbe essere il mezzo utile per poter far sentire la tua voce.
A bordo di Fascinosa , ho aderito all'iniziativa della raccolta firme , e ti posso assicurare che in molti hanno aderito, percio' tentar non nuoce , anche perche' non ci vedo nulla di male nell'esprimere la propria opinione a riguardo.
 

Didia

Member
Oriana lo so ben, son stato capochierichetto per parecchio tempo. ;) ;) La mia era una domanda retorica, in risposta all'utente che ha detto che con le brevi soste in porto non si può assistere alla Messa nemmeno a terra.
Ma non è un problema di durata, devi trovare una chiesa vicino al porto o vicino a un posto che vuoi visitare e che abbia un orario compatibile. La domenica nelle parrocchie è vero alcune messe durano poco più di 30 minuti, in altre, le messe principali della comunità, si svolgono cerimonie e ricorrenze, la durata può arrivare sicuramente a un'ora e anche superarla. Crociera "oltre le colonne d'Ercole" domenica sosta ad Alicante dalle 14 alle 18, meno male che a Messa ero stata la mattina sulla nave.
 

tiziano

Well-known member
Ma non è un problema di durata, devi trovare una chiesa vicino al porto o vicino a un posto che vuoi visitare e che abbia un orario compatibile. La domenica nelle parrocchie è vero alcune messe durano poco più di 30 minuti, in altre, le messe principali della comunità, si svolgono cerimonie e ricorrenze, la durata può arrivare sicuramente a un'ora e anche superarla. Crociera "oltre le colonne d'Ercole" domenica sosta ad Alicante dalle 14 alle 18, meno male che a Messa ero stata la mattina sulla nave.

Concordo, non sempre trovi una chiesa vicino al porto, e nei paesi mussulmani o ortodossi è difficile trovare una chiesa cattolica.
 

tiziano

Well-known member
Il questionario di fine crociera , potrebbe essere il mezzo utile per poter far sentire la tua voce.
A bordo di Fascinosa , ho aderito all'iniziativa della raccolta firme , e ti posso assicurare che in molti hanno aderito, percio' tentar non nuoce , anche perche' non ci vedo nulla di male nell'esprimere la propria opinione a riguardo.

Concordo, io a giugno quando compilero' il questionario, aggiungero' la mancanza del cappellano sulle navi.
 

Chiara77

Member
Oriana lo so ben, son stato capochierichetto per parecchio tempo. ;) ;) La mia era una domanda retorica, in risposta all'utente che ha detto che con le brevi soste in porto non si può assistere alla Messa nemmeno a terra.

Forse sono stata fraintesa....
Ma se non ho più la possibilità di assistere alla Messa in nave e la sosta che mi riguarda è dalle 8 alle 13 a Dubrovnik, e ho prenotato una escursione Costa della durata di 4 ore e mezza, sei così sicuro che io riesca a partecipare alla Messa a terra???
 

emanu

New member
Domanda banale.... Ma se volessimo inoltrare un reclamo a Costa esiste una mail apposita? O bisogna passare per il call center?
 

Fabrizio

Well-known member
L'email dovrebbe essere [email protected], che poi corrisponde all'indirizzo a cui arrivano le email ulitizzando l'apposito link dal sito Costa. Consiglierei di utilizzare quest'ultimo (è possibile segua una via preferenzaile rispetto alle email dirette), da qui:
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Support/contact/Pages/CostaCrociereContact.aspx.

Io credo che inserirò le mie considerazioni in proposito nel questionario di fine crociera, come saggiamente consigliatomi, ma una volta tornato a casa scriverò anche direttamente, utilizzando l'apposita sezione del sito.
 

Trenta

New member
Oriana lo so ben, son stato capochierichetto per parecchio tempo. ;) ;) La mia era una domanda retorica, in risposta all'utente che ha detto che con le brevi soste in porto non si può assistere alla Messa nemmeno a terra.

Chierichetto anch'io per diverso tempo, ormai quasi trent'anni fa ;-)


Concordo, io a giugno quando compilero' il questionario, aggiungero' la mancanza del cappellano sulle navi.

Sicuramente lo farò anch'io a Novembre, o comunque alla mia prossima crociera se constaterò questa mancanza.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
A detta del cappellano a bordo di Fascinosa , sbarcheranno , chi prima e chi dopo , da tutte le navi della compagnia , essendo terminata la collaborazione con la stessa....poi staremo a vedere , se in casi eccezionali , verranno imbarcati occasionalmente sacerdoti nei vari scali, per celebrare le funzioni ( Natale , Pasqua).
Sino ad ora si e' parlato del passeggero.....ma cio' che reputo altrettanto significativo e' l'abbandono a se stessi del personale di bordo.
E' vero che sulla nave ci sono diverse etnie e con diversi credi religiosi , ma e' pur sempre vero che in lui , trovavano una persona disponibile ad ascoltarli nel momento del bisogno.....e come personale , mi riferisco a quelle persone " occulte" che noi non vediamo e che lavorano costantemente al servizio del buon funzionamento della nave stessa.
 

Fabrizio

Well-known member
A detta del cappellano a bordo di Fascinosa , sbarcheranno , chi prima e chi dopo , da tutte le navi della compagnia , essendo terminata la collaborazione con la stessa....poi staremo a vedere , se in casi eccezionali , verranno imbarcati occasionalmente sacerdoti nei vari scali, per celebrare le funzioni ( Natale , Pasqua).
Sino ad ora si e' parlato del passeggero.....ma cio' che reputo altrettanto significativo e' l'abbandono a se stessi del personale di bordo.
E' vero che sulla nave ci sono diverse etnie e con diversi credi religiosi , ma e' pur sempre vero che in lui , trovavano una persona disponibile ad ascoltarli nel momento del bisogno.....e come personale , mi riferisco a quelle persone " occulte" che noi non vediamo e che lavorano costantemente al servizio del buon funzionamento della nave stessa.

Giustissima considerazione. [smilie=applauso[1]:
 

Arwen

Member
Sino ad ora si e' parlato del passeggero.....ma cio' che reputo altrettanto significativo e' l'abbandono a se stessi del personale di bordo.
E' vero che sulla nave ci sono diverse etnie e con diversi credi religiosi , ma e' pur sempre vero che in lui , trovavano una persona disponibile ad ascoltarli nel momento del bisogno.....e come personale , mi riferisco a quelle persone " occulte" che noi non vediamo e che lavorano costantemente al servizio del buon funzionamento della nave stessa.
Ti quoto, anch'io qualche pagina fa l'ho detto.
 

sweetmartina

New member
A detta del cappellano a bordo di Fascinosa , sbarcheranno , chi prima e chi dopo , da tutte le navi della compagnia , essendo terminata la collaborazione con la stessa....poi staremo a vedere , se in casi eccezionali , verranno imbarcati occasionalmente sacerdoti nei vari scali, per celebrare le funzioni ( Natale , Pasqua).
Sino ad ora si e' parlato del passeggero.....ma cio' che reputo altrettanto significativo e' l'abbandono a se stessi del personale di bordo.
E' vero che sulla nave ci sono diverse etnie e con diversi credi religiosi , ma e' pur sempre vero che in lui , trovavano una persona disponibile ad ascoltarli nel momento del bisogno.....e come personale , mi riferisco a quelle persone " occulte" che noi non vediamo e che lavorano costantemente al servizio del buon funzionamento della nave stessa.

Per quello qualcuno ha già detto che ci sarà una figura laica di riferimento quindi non si pone il problema..

Io auguro a tutti voi che costa ascolti i vostri reclami ma credo che data la maggioranza di non praticanti a bordo le vostre richieste di riammissione non saranno accolte..
Magari proporranno poi una crociera a tema religioso..
 

Arwen

Member
Per quello qualcuno ha già detto che ci sarà una figura laica di riferimento quindi non si pone il problema..
QUOTE]

Come non si pone il problema?!? Il sacerdote non è uno psicologo e viceversa. Se una persona ha bisogno di far quattro chiacchere non c'è problema, certo, ma se cerca qualcosa di diverso no... Nessuno è obbligato ad andare dal sacerdote, ma chi vuole confessarsi da chi va? Chi è credente e vuole un consiglio spirituale da chi va?
Sono figure diverse, ognuna legittima, non diciamo però che svolgono lo stesso ruolo.
 

capricorno

Super Moderatore
Per quello qualcuno ha già detto che ci sarà una figura laica di riferimento quindi non si pone il problema..
QUOTE]

Come non si pone il problema?!? Il sacerdote non è uno psicologo e viceversa. Se una persona ha bisogno di far quattro chiacchere non c'è problema, certo, ma se cerca qualcosa di diverso no... Nessuno è obbligato ad andare dal sacerdote, ma chi vuole confessarsi da chi va? Chi è credente e vuole un consiglio spirituale da chi va?
Sono figure diverse, ognuna legittima, non diciamo però che svolgono lo stesso ruolo.
Arwen... ti quoto e straquoto!!!!
 
Top