• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa, Grandi città del baltico, 24/5-31/5. Impressioni.

Alessandro S

New member
Ho avuto il medesimo pensiero, vedevo i miei amici con upgrade in mini suite e boccia di prosecco e privi dell'obbligo al razionamento della carta igienica; mi sono detto "allora qualcuno mi ha maledetto", ho iniziato i gesti scaramantici di rito, dal popolano "grattatio pallorum omnia mala fugat" fino a riti vodoo pugliesi del 7° cerchio del maestro Altomare Secca
"Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, ego me baptizzo contro il malocchio.
E con il peperoncino e un po' d'insalèta mi protegge la Madonna dell'Incoronèta;
con l'olio, il sale, e l'aceto mi protegge la Madonna dello Sterpeto;
corrrrrno di bue, latte scremèto, proteggi questa chésa dall'innominèto"
Niente mi è stato d'aiuto.
 

antonia27

New member
Antonia, grazie per le tue utili considerazioni, mi sono sembrate obiettive e non polemiche. Potresti dirmi se anche il volo da Bari l'hai acquistato con Costa e se hai fatto un unico check-in a Bari? Grazie

ciao Giulia. il volo l'ho acquistato con Costa. non volevo rompermi la testa a cercare altri voli ( magari un po' più economici) che mi avrebbero però fatto correre il rischio di non vedermi imbarcata..;).
inoltre, Copenaghen la conosco già, essendoci stata in una precedente vacanza, perciò ho deciso di viaggiare " senza pensieri", nel senso che ho fatto il check in all'aeroporto di Bari, con la supervisione dell'assistente Costa, ho imbarcato lì i bagagli e ho preso il volo Alitalia prenotato da Costa. poi, all'aeroporto di Roma, sempre con assistenza Costa, ho preso il volo charter prenotato per Copenaghen. all'arrivo alla nave ho trovato i bagagli in cabina. tutto è filato liscio.
devo dire anche che, purtroppo, così non è stato per una famiglia di toscani che si sono ritrovati con un bagaglio in meno..:(
come già detto, l'assistenza per i voli ritengo sia stata adeguata alla situazione.
se proprio si vuol cercare il pelo nell'uovo, si potrebbe dire che al ritorno, per il volo che partiva da Copenaghen destinazione Roma, c'era molta più confusione e tanta fila in attesa. ma questo credo rientri nella normale condizione di chi viaggia..;)
c'è stato chi si è lamentato addirittura perchè non capiva le indicazioni - date in inglese - degli addetti ai biglietti d'imbarco, e ha avuto qualche difficoltà per il check in. anche qui, però, va detto che la difficoltà a capire e parlare la lingua inglese non è un fatto che può essere addebitato a nessuno. se si affrontano viaggi all'estero, comunque sia, si è consapevoli della eventualità di dover interagire con persone che parlano un'altra lingua..;)
 

ELVIRA

New member
Per le escursioni abbiamo preferito affidarci a dei professionisti in modo tale da poterci dedicare di più al nostro bimbo … in particolare a Stoccolma ci siamo trovati benissimo con Roberto di Stoccolma viaggi che ci ha dato tantissime informazioni supplementari, sempre molto gentile e disponibile; per San Pietroburgo ci siamo affidati a escursioni Ru e devo dire che nonostante il cattivo tempo e la guida Anastasia un pò permalosa è stata una escursione interessante…bella la sorpresa finale!!! Per Helsinki e Tallinn ci siamo avvalsi delle guide consigliate da escursioni Ru, brave e gentili; l' unica guida impreparata è stata quella Costa di Copenaghen Express…
 

simotour

Active member
Elvira grazie per tutte queste utilissime informazioni, mi potresti dare il contatto per Helsinki è l'unico che mi manca
 

giu2765

New member
Buongiorno,sono appena rientrato dai fiordi crociera effettuata con la luminosa,sento tante lamentele,o forse saro' io che ho poche pretese,ma ho trovato quasi tutto eccellente,il viaggio andata e ritorno ben assistito da costa senza problemi,cabina ponte 7 con balcone perfetta e silenziosa,pulizia cambio asciugamani carta igienica(ne avevo 3 rotoli) fatta piu' volte al giorno,colazione in camera sempre puntuale,buffet sempre pieno fila quasi mai solo quando hanno portato i gamberi la gente si e' accalcata per fare la fila,la cena poteva essere piu' varia ma non era per niente male.gli spettacoli sono stati davvero belli,non so che avete trovato voi ma la serata con pietro mangiaracina e alfredo nocera oltre la serata con il mago martin al teatro sono state davvero belle,oltre alla serata con una cantate di colore veramente brava di cui mi sfugge il nome....per l'onor del vero devo dire che le serate con i buffet di mezzanotte sono state ridotte e quasi cancellate ma sono scelte della societa' che magari in futuro potra' rivedere...alla fine della settimana posso dire di essere stato ai fiordi di avere trovato una settimana splendida meteorologicamente parlando caldo e sole tutti i giorni....unica cosa negativa di tutta la settimana?vedere il sole alle 23,45 vederlo tramontare e poco dopo rivederlo riapparire senza che facesse buio malgrado tirassi le tende c'era sempre luce....ma con chi dovrei lamentarmi di questo?? comunque buona crociera a tutti....andate senza preconcetti e divertitevi se cercare in partenza cosa che non troverete poi farete una brutta crociera,vi aspettate questo o quell'altro vivetela spensieratamente......
 

flam

Active member
Grazie Giu2765 per le tue parole.Per chi di noi deve ancora partire é di incoraggiamento.

Domanda per Elvira e Antonia: l'acqua della piscina centrale era riscaldata? durante le escursioni nei cari porti avete pagato con carta di credito,con euro o avete cambiato in loco? grazie
 

simotour

Active member
Buongiorno,sono appena rientrato dai fiordi crociera effettuata con la luminosa,sento tante lamentele,o forse saro' io che ho poche pretese,ma ho trovato quasi tutto eccellente,il viaggio andata e ritorno ben assistito da costa senza problemi,cabina ponte 7 con balcone perfetta e silenziosa,pulizia cambio asciugamani carta igienica(ne avevo 3 rotoli) fatta piu' volte al giorno,colazione in camera sempre puntuale,buffet sempre pieno fila quasi mai solo quando hanno portato i gamberi la gente si e' accalcata per fare la fila,la cena poteva essere piu' varia ma non era per niente male.gli spettacoli sono stati davvero belli,non so che avete trovato voi ma la serata con pietro mangiaracina e alfredo nocera oltre la serata con il mago martin al teatro sono state davvero belle,oltre alla serata con una cantate di colore veramente brava di cui mi sfugge il nome....per l'onor del vero devo dire che le serate con i buffet di mezzanotte sono state ridotte e quasi cancellate ma sono scelte della societa' che magari in futuro potra' rivedere...alla fine della settimana posso dire di essere stato ai fiordi di avere trovato una settimana splendida meteorologicamente parlando caldo e sole tutti i giorni....unica cosa negativa di tutta la settimana?vedere il sole alle 23,45 vederlo tramontare e poco dopo rivederlo riapparire senza che facesse buio malgrado tirassi le tende c'era sempre luce....ma con chi dovrei lamentarmi di questo?? comunque buona crociera a tutti....andate senza preconcetti e divertitevi se cercare in partenza cosa che non troverete poi farete una brutta crociera,vi aspettate questo o quell'altro vivetela spensieratamente......
Che bello leggere un pò di positività, seguirò il tuo consiglio
 

giu2765

New member
Per la luce era solo una battuta tanto per lamentarmi di qualcosa,ma tutto sommato e' stato bello vedere cose che non vediamo mai,come appunto la luce che non finiva mai o riprendere il sole al tramonto alle 23,50...poi io ho lasciato i bagagli a catania e li ho trovati in cabina,quando siamo arrivati erano gia li,qualcuno si lamenta per l'imbarco ,anche noi abbiamo avuto qualche contrattempo ma non dovuto a costa ma semplicemente dal fatto che il nostro aereo da roma e' partito con un'ora di ritardo e quindi a copenaghen siamo arrivati tutti insieme italiani da roma ,francesi e spagnoli ma malgrado la grande confusione in 40 minuti eravamo gia imbarcati...ma non so che dire, se non che anche altri crocieristi di altre compagnie si lamentano,logico che su 2500 passeggeri a qualcuno che va qualcosa storto capita,ma non significa che andando con msc o royal vada a tutti bene ci saranno le lamentele anche per loro...posso dire che la mia terza crociera con costa e come sempre perfetti nell'organizzazione e nell'assistenza..anche per questo la prossima sara' sempre costa..
 

laureen

New member
Ciao a tutti, anche noi appena tornati dalle Capitali nordiche e fiordi. Devo dire che è andato tutto bene, sia all'imbarco che allo sbarco. Abbiamo volato con la SAS, volo prenotato con Costa, all'andata ha avuto circa 2 ore di ritardo. Appena imbarcati subito l'esercitazione, neanche un attimo per riposarci. Al ritorno è atterrato con anticipo.
Per quanto riguarda le crociere (ne abbiamo fatte 2 insieme) tutto ok. Però...devo lamentarmi anch'io.
L'acqua al bar costa E2,95 + servizio...servizio di cosa? Il disturbo di prenderla dal frigo e darla al cliente? boh...posso capire se ordini al tavolo, c'è il cameriere che te lo porta, ma se consumi al bar perché c'è la maggiorazione del servizio del 15%? Per non dire che l'acqua al ristorante spesso era da ml.750, neanche da litro! Già paghiamo E8 a persona al giorno, anche il servizio dobbiamo pagare? e poi non è neanche fatturato.
Il menù è settimanale nel senso che il lunedì c'è questo, il martedì, quest'altro.....e la settimana successiva è identico.
Per quanto riguarda il teatro, nelle crociere precedenti, ogni sera c'era un artista diverso, nella crociera delle capitali del nord, erano sempre gli stessi artisti, tutte le sere. Cambiavano abiti, scenografia, balletto, ma sempre gli stessi. In quella dei fiordi, abbiamo avuto un paio di serate un po' diverse, la cantante Kineatta, molto brava, il mago Martin, le altre sere...gli artisti della precedente crociera.
Al ristorante sia il Maitre che i camerieri, stupendi. Meno per quanto riguarda la cabina.
Appena arrivata ho fatto presente alla cameriera che i vetri delle mensole e lo specchio d'ingrandimento erano sporchi, molto seccata mi ha risposto "domani". Li ha fatti, ma a modo suo, erano comunque bianchi e non trasparenti come dovrebbe essere un vetro. Anche gli specchi avevano aloni. Faceva il minimo indispensabile, mi sono inquietata il giorno della partenza, e qui farò reclamo a Costa. Verso le undici torno in cabina e trovo l'ultimo cassetto sotto il phon, con il cambio letto del giorno successivo, mi ha dato fastidio che ha aperto i cassetti dove c'era la mia roba e la sera non ha cambiato gli asciugamani. Il pomeriggio ci siamo fatti la doccia e capelli, quindi abbiamo usato tutti e 4 gli asciugamani. Li abbiamo gettati in terra come d'uso. Quando, dopo il teatro, siamo tornati in cabina, il bagno era nelle stesse condizioni di come l'avevamo lasciato. La mattina siamo abituati a farci la doccia e con cosa ci asciugavamo? Per fortuna c'erano 2 asciugamani blu nell'armadio, che servono da mettere sui lettini, ci siamo asciugati con quelli, sperando che erano puliti.
In conclusione, le crociere sono state molto belle, le escursioni anche, tutto bene, tranne il servizio in camera.
 

simotour

Active member
A volte capita di trovare dei cabinisti un po' svogliati. Ne approfitto per chiederti delle ingormazioni: avevi lo stesso numero di cabina per tutte dueke escursioni? Chi è il direttore di crociera? C era il cappellano . Grazie
 

laureen

New member
Sì, avevo la stessa cabina per entrambe le crociere.
Nelle capitali nordiche il direttore di crociera era Gaetano. Ai fiordi Francesco. Il cappellano c'era.
Io ho acquistato bene a Bergen, oltre al mercato del pesce, c'è anche il mercatino dei souvenir, ci sono tanti italiani che ti aiutano sia nell'acquisto che nelle informazioni. Per es. abbiamo acquistato delle cartoline e ci hanno mandato al centro commerciale, dietro al mercatino, dove c'è la posta (dentro al centro commerciale). Le cartoline sono arrivate in 2 gg.
Il cambio è 75 (75 corone = 10 euro). Non ti fermare al primo negozio, gli stessi articoli hanno prezzi differenti.
 

KiaraFrance84

New member
Costa Luminosa, Grandi città del baltico, 24/5-31/5. Impressioni.

Posso fare una domanda anche io?!? Mi sembrava di aver letto che qualcuno ha fatto la crociera nel nord Europa con Luminisa,e devo fare la stessa crociera anche io a settembre e c'è una cosa che non capisco nelle escursioni!!! In Francia,x chi sbarca a Le Havre,c'è solo l'escursione alle spiagge dello sbarco in Normandia?!?!? In tutte le escursioni che ho letto mettono come N.B. "Riservata a a chi non sbarca a Le Havre"!! Spero di aver capito male.. Grazie a chi risponde!
 
Ultima modifica:

simotour

Active member
Mi sa che sei nella discussione sbagliata qui si parla di crociera nel Baltico e ai Fiordi, cerca la sezione dove si parla della tua crociera o apri una nuova discussione
 
Top