• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un libro al giorno

S

sciguetto

Guest
Sì, se poi facciamo un confronto con Mo Yan, che vinse l'anno scorso. Sarà che sono incappato io su un brutto libro, ma le Reincarnazioni... brrrrrr.
 

artemide

Well-known member
Il Nobel per la Letteratura è andato ad Alice Munro
Per me, meritatissimo

ho preso spunto dalla vostra valutazione di quest'autrice e negli ultimi due mesi ho letto quasi tutti i suoi romanzi (gli ultimi due in crociera la settimana scorsa).
Anche secondo me ha meritato il nobel.
Grazie di avermela fatta conoscere (virtualmente)

salutoni
 

mariaefiglio

Active member
io al momento sto rileggendo dei libri già letti
nel tempo mi piace riprenderli e adesso ho in mano "Lo Zar degli Oceani" autori Clive Cussler e Paul Kemprecos
 

elenamaria

New member
ho preso spunto dalla vostra valutazione di quest'autrice e negli ultimi due mesi ho letto quasi tutti i suoi romanzi (gli ultimi due in crociera la settimana scorsa).
Anche secondo me ha meritato il nobel.
Grazie di avermela fatta conoscere (virtualmente)

salutoni

Mi fa piacere.
Adesso suggerisci tu qualche libro a me ;-)
 

elenamaria

New member
Mah, leggo di tutto.
I classici, i romanzi storici, conosco quasi a memoria tutta la produzione di Smith, mi piace il verismo, ecc, ecc....
L'unico genere che proprio non amo è il filone romanzi rosa, ecco, questi proprio non li digerisco insieme al genere fantasy e ai thriller stile Patricia Cornwell (ne ho letto uno e mi è bastato).
 

artemide

Well-known member
Mah, leggo di tutto.
I classici, i romanzi storici, conosco quasi a memoria tutta la produzione di Smith, mi piace il verismo, ecc, ecc....
L'unico genere che proprio non amo è il filone romanzi rosa, ecco, questi proprio non li digerisco insieme al genere fantasy e ai thriller stile Patricia Cornwell (ne ho letto uno e mi è bastato).

bene. abbiamo gusti affini, direi. Però io non ho ancora letto nulla di Smith (Wilbur o altri?) e di quasi tutti i contemporanei per cui prenderò spunto da te per leggere qualcosa di suo. Accetto consigli.
Invece io ti consiglio, se ancora non ti è mai capitato di leggerlo, 'Walden - vita nei boschi' di Henry David Thoreau. Viene citato nel film 'L'attimo fuggente' perché ne è il tema dominante.
La cosa buffa è che, da quando l'ho scoperto, nel 1992, ho acquistato questo libro per me almeno una dozzina di volte e poi, parlandone con conoscenti e amici, per un motivo o per l'altro, l'ho prestato e non mi è mai stato restituito!
Ancora adesso non ne posseggo più una copia!
Oltre che la mia vita, avrà cambiato la vita di almeno 12 altre persone, se poi se ne sono affezionati così?

Se non erro, la famosa frase "Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza, in profondità, succhiando tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto" si dovrebbe trovare a pag, 154 secondo capoverso.

Ciao
Cinzia
 

elenamaria

New member
Ciao, Cinzia, grazie, ho preso nota, se riesco lo acquisterò prima di partire.
Non lo conoscevo, ma mi hai fatta incuriosire.
PS: Wilburn, sì.
 

Cavaz

New member
per gli amanti dei romanzi polizieschi consiglio Petros Markaris

soprattutto in europa è molto conosciuto per i libri che hanno sempre come personaggio principale Kostas Charitos, definito dalla critica internazionale "il fratello greco di Maigret" e "il Montalbano di Atene" per la vicinanza col personaggio di Andrea Camilleri.

provare per credere i suoi libri vi rapiranno, cominciate con ' ultime della notte ' poi andate in fila, i libri sono scritti bene, sono divertenti e permettono una lettura piacevole e veloce.
 

Daytona

New member
No storcete il naso perchè sto per nominare un autore controverso: DAN BROWN il libro non è Il famoso CODICE DA VINCI nè ANGELI E DEMONI nè l'ultimissimo INFERNO. Leggetevi LA VERITA' DEL GHIACCIO, triller bellissimo, scritto benissimo e con un ritmo mozzafiato. Da non perdere assolutamente !!!
 

Anlu

Active member
Mi hai preceduta a rivangare questo 3d, perché volevo giusto chiedere suggerimenti per qualche lettura estiva....!

Su Dan Brown la smorfia la faccio...ho letto il Codice da Vinci: godibilissimo, ritmo avvincente, bella la struttura...sui contenuti passo oltre! sulla scia dell'effetto Da Vinci ho letto Angeli e Demoni e....mi è bastato!!! Il fatto è, che, per quanto apprezzi lo stile, il ritmo e la scrittura....in un libro un po' mi deve convincere anche il contenuto! la scorsa estate lessi un bel thriller " Lo strano caso di Harry Quebert"....malloppone che si lascia leggere tutto d'un fiato ma alla fine ti lascia un po' cosi...
 

Daytona

New member
Mi hai preceduta a rivangare questo 3d, perché volevo giusto chiedere suggerimenti per qualche lettura estiva....!

Su Dan Brown la smorfia la faccio...ho letto il Codice da Vinci: godibilissimo, ritmo avvincente, bella la struttura...sui contenuti passo oltre! sulla scia dell'effetto Da Vinci ho letto Angeli e Demoni e....mi è bastato!!! Il fatto è, che, per quanto apprezzi lo stile, il ritmo e la scrittura....in un libro un po' mi deve convincere anche il contenuto! la scorsa estate lessi un bel thriller " Lo strano caso di Harry Quebert"....malloppone che si lascia leggere tutto d'un fiato ma alla fine ti lascia un po' cosi...
Beh! se hai letto gli altri "Brown", questo è tutto un'altra cosa. Pensa che lo avevo a casa da tre anni e non lo iniziavo per gli stessi tuoi motivi. Poi ho letto una recensione e mi ci sono buttato (nulla di esoterico). Se vuoi un libro nuovissimo: "Betty" di Roberto Cotroneo, se ti piace lo stile dell'autore....
 

Daytona

New member
Non posso dirlo perché non ho letto nulla di Cotroneo...potrebbe essere l'occasione per cominciare :) grazie del suggerimento.
E' il mio autore preferito, responsabile della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS e tiene una rubrica su "Sette" del Corriere della Sera, è stato anche responsabile delle pagine culturali dell'Espresso. Il suo romanzo più noto è "Otranto", tradotto in tutto il mondo.
 

Daytona

New member
Le cose "complicate" spesso sono le piu' interessanti...! Ma "l'asticella" di che...?
Premesso che parlo di me. Il linguaggio è molto colto, a volte complesso, elegante e formale. Lui dà per scontato che la cultura di chi lo legge sia medio alta, è quella l'altezza dell' asticella (ripeto, parlo di me...). A volte bisogna ritornare sulla frase e rileggerla per capirne tutte le sfumature e le intenzioni.
 
Top