• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc magnifica.. nord europa a settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

moren@

Member
Allora e' stato un caso :)

Arriviamo a brugge e giriamo la citta' in lungo e in largo. Nessuna meta precisa ma ci avviciniamo alla zona centrale. Ci fermeremo spesso nelle numerose cioccolaterie.. ve ne sono 55 a brugge :). Facciamo incetta di cioccolato, tra l'altro ottimo, di tutti i tipi e forme. Vi sono anche negozi con cioccolato sexy.. insomma per tutti i gusti :)
Per chi vuole fare acquisti consiglio di nn fermarsi al primo negozio in quanto troverete prezzi diversi per pezzi identici.. buonissime le fragole al cioccolato bianco che troverete in un negozio all'angolo della piazza principale (ma forse anche altrove).
Brugge e' molto bella e molto umida, potrete fare anche un giro dei canali sui barconi al prezzo di 6 euro: a noi e' piaciuto (spiegazioni del barcaiolo in francese ed inglese), permette una visuale un po' diversa e anche divertente. Una cittadina molto pulita ed ordinata, con palazzi stupendi e che mi ha molto colpita!

GorKNF.jpg


HYhG4W.jpg


ReHFzy.jpg


RGtkHu.jpg


0CNSxe.jpg
 
Ultima modifica:

moren@

Member
Prossima tappa.. Amsterdam!

Prima di partire avevamo pensato di farci un giro per la citta'.. poi in nave leggendo il volantino delle varie escursioni siamo rimasti colpiti da un escursione appunto proposta da jsc, "la campagna olandese ed i mulini a vento". Detto e fatto prenotiamo questa escursione che ci lascera' soddisfatti. Guida in italiano, una signora gentilissima e preparata. Con il bus un primomgiro tra i campi fuori amsterdam con la prima sosta "commerciale": ci portano infatti in una fattoria oarte di un consorzio agricolo che produce formaggio e zoccoli in legno. Dopo una bereve spiegazione sulla prodizione del formaggio entriamo nel negozio ove erano disponibili assaggi dei vari prodotti. Noi abbiamo fatto qualche acquisto, i prodotti sono molto buoni anche se abbastanza cari. Stessa cosa nel settore degli zoccoli, spiegazione sulla produzione e poi giro nel negozio (ma qua niente acquisti per noi).
Dopo questa sosta ci portano, sempre a bordo del bus, in questo paesino ricorstruito con casette originali smonate altrovee qui risistemate, affittate e quindi abitate. Sono presenti 5 mulini, in funzione, ognuno con una produzione differente. Un luogo ameno e bello da vedere. Molto meno il pensare di viverci per noi poco abituati a questi ambienti cosi' umidi. Qui troverete una wifi libera :)
Carini i diversi negozietti di souvenir. In uno abbiamo apprezzato una cialda al ripieno di mandorla fatta al momento, veramente squisita. Anche qua qualche acquisto e dopo la visita rientro in bus in nave. Eccovi qualche foto :)

Xz73zn.jpg


NmbG8Y.jpg


ODC82L.jpg
 
Ultima modifica:

moren@

Member
E' arrivata la fine di questa bellissima crociera.

Abbiamo il colore lilla per la discesa. Non abbiamo fretta in quanto pernotteremo ad amburgo prendendo l'aereo il giorno successivo allo sbarco. Liberiamo la cabina per le ore 9, ci rechiamo a fare colazione con tutta calma poiche' la discesa x il nostro colore e' prevista alle 11 (non vorrei ricordare male). Ci sistemiamo al ponte 5 nella hall centrale perche' annunciano un ritardo causa traffico in porto. Scenderemo verso le 13.
Solitamente gli sbarchi sono molto caotici e questo non sara' da meno. Giunti al terminal per recuperare le valigie ci riusciamo dopo un po', non hanno aperto subito per il ritiro e vi era molta confusione. Dopo aver ritirato il bagaglio ci dirigiamo verso la fila per i taxi. Organizzazione zero. Non vi sono transenne per limitare il flusso dei viaggiatori e una addetta msc si fa in quattro per garantire lo scorrimento della fila. Soliti furbi che pensano di passare avanti, una costante. Arrivato il ns turno ci facciamo portare in albergo, in realta' un mini appartamento, in una zona piuttosto decentato e mal servita dai mezzi. Non avevo trovato di meglio dato che in questo periodo ad amburgo c'e' la fiera del mare ed i prezzi salgono alle stelle. Ci sistemiamo e poi ripartiamo alla scoperta della citta'. Giriamo il centro in lungo ed in largo per poi rientrare in serata.
Il giorno dopo riprendiamo un taxi per l'aeroporto. Partiamo senza intoppi e arrivati a fiumicino ci accorgiamo davvero non solo che la vacanza e' finita ma che siamo anche di rientrati in italia. Appena atterrati aspettiamo un quarto d'ora a birdo perche' il bus navetta non arriva. Cerchiamo poi sui monitor dove recuperare il ns bagaglio. Non essendo pratici del ritiro bagagli e avendo vissuto l'esperienza ad amburgo ci rechiamo fiduciosi al luogo del ritiro. Ben dodici voli attendendevano sul posto, una bolgia infernale che ci prende ben un ora e venti per farci vedere le ns valigie. Per fortuna almeno arrivate :)
Il servizio di car valet subito in arrivo appena lo avvisiamo, carichiamo i bagagli e dopo un'ora siamo a casa a riabbracciare i ns due figli che ci sono mancati moltissimo.

In questa crociera mi e' mancato il mare mosso, solo la sera di scalo ad amsterdam si e' fatto sentire con dispiaciare degli altri passeggeri ma mia gioia. Mi e' piaciuto da morire addrmentarmi con la nave in movimento :)
Ma questo e' senz'altro un fattore positivo che ha reso la crociera tranquilla e gli scali in tender fattibili.
Pur avendo visto pochissimo della scozia mi ha lasciato davvero impressioni molto positive, tanto che desideriamo entrambi tornarci non so se in crociera o con un viaggio aereo+auto x girarcela come si deve.
Non rifarei gli ultimi scali, non mi hanno lasciato voglia di tornare nonostante li abbia comunque apprezzati. Amburgo carina ma non ci ritornerei per una visita ulteriore.
Magnifica mi e' piaciuta, abbiamo mangiato ottimamente, il personale trovato sempre disponibile, alcune note negative come detto per gli spettacoli ma ovviamente e' un giudizio soggettivo. Problemi di caos allo sbarco e a fiumicino x i bagagli.
Chiudo qui questo diario, consigliando questo itinerario, questa nave e questa compagnia perche' in geerale l'esperienza e' stata piu' che positiva. Non mi rimane che prepararmi meglio per la prossima :)
 

andy.b

New member
Io invece mi sono ritenuto fortunato per non avere avuto mare mosso (10 giorni prima). :D

Il giorno dello sbarco l'ho trovato davvero caotico anche io, e per fortuna che non c'erano ancora i passeggeri che dovevano imbarcarsi, cioè voi... O almeno così pensavo... :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top