• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incontro con il Comandante

mal di mare

New member
Vorrei segnalare direttamente da MSC Poesia la disponibilita' del Comandante che
Per un ora questa mattina e stato a disposizione dei passeggeri in un salone per rispondere
Alle domande e alle curiosita,portando anche le carte nautiche della crociera su dei tavoli
Per poterle vedere e commentare.........anche in occasione della foto ha trovato il tempo
E il modo non solo per una frettolosa stretta di mano,ma anche per un saluto
Personale ad ognuna degli ospiti in fila.......veramente simpatico...........
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sarebbe bello ristabilire un contatto umano con queste figure, oggi sempre più difficile. Chissà che sia un caso oppure una volontà da parte di Msc anche per il futuro...
 

mal di mare

New member
Lo spero vivamente.......e' stata una vera sorpresa.
Lo stesso Comandante ha presentato personalmente in cinque lingue tutto lo staff di crociera,
E presentando l itinerario ha aggiunto una citazione inerente alla bellezza del viaggiare per mare
Facendo riferimento per ogni nazionalita' ad un poeta o a uno scrittore della nazione stessa...........
Il tutto ha reso il momento di solito noioso,molto piacevole...........
 

Sandro 09

Well-known member
per caso era Maresca,perchè è capitata la stessa cosa anche a me su magnifica non sapevo se si trattava di una prassi o se fosse il comandante cosi' gentile e disponibile.
 
Davvero una bella cosa, concordo anche io sul fatto che poter intrattenere (anche se per poco tempo) una relazione umana con il Comandante e poterci parlare un po' invece della solita foto e stretta di mano sia di gran lunga migliore. Chissà se sarà stata la gentilezza di questo Comandante o se è una scelta di Msc.
 

pinom

New member
Chissà se sarà stata la gentilezza di questo Comandante o se è una scelta di Msc.

Credo che la verità sta in entrambe le cose, un po' la gentilezza del comandante ed un po' la compagnia. Nelle navi dove sono stato i comandanti erano tutti gentili ovviamente chi più e chi meno, per esempio ci sono quelli che si fermano alcuni minuti a parlare con gli ospiti mentre altri che scambiano qualche parola nella velocità...
 
Ultima modifica:
Si, vero pinom. Su Sinfonia pochi giorni fa il Comandante sempre molto gentile, purtroppo però l'ho visto 2-3 volte durante la crociera. Speriamo che questa "usanza" si estenda, anche se poi poveri Comandanti, quante conferenze dovrebbero tenere! Ma se lo fanno volentieri sarebbe davvero una bella cosa.
Un saluto
 

IlvecchioGio

New member
Lo spero vivamente.......e' stata una vera sorpresa.
Lo stesso Comandante ha presentato personalmente in cinque lingue tutto lo staff di crociera,
E presentando l itinerario ha aggiunto una citazione inerente alla bellezza del viaggiare per mare
Facendo riferimento per ogni nazionalita' ad un poeta o a uno scrittore della nazione stessa...........
Il tutto ha reso il momento di solito noioso,molto piacevole...........


Per caso è il comandante Marco Massa? perchè lui è solito farlo ed è della scuola Bossi ;-)
 

ettore74

New member
Il Comandante della MSC Sinfonia di luglio ha fatto anche a me un'ottima impressione, cordiale e gentile e disponibile con gli ospiti...
 

boli

New member
Per caso è il comandante Marco Massa? perchè lui è solito farlo ed è della scuola Bossi ;-)

Bossi è stato il comandante della ns. crociera agosto 2014 su Lirica.
L'ho trovato cordiale e disponibile e nei suoi interventi inseriva sempre un pensiero poetico o filosofico dedicato al mare che li rendeva meno banali e di circostanza.
 

mal di mare

New member
Oggi giornata di navigazione secondo incontro con il Comandante che ha portato tutte le carte nautiche
Usate per il nostro viaggio....ha trovato il modo e la gentilezza di rispondere alle domande di tutti
da chi aveva interessi sulla navigazione a chi ha pensato d chiederGli quanti anni avesse........
 

dany959

Member
Bossi è stato il comandante della ns. crociera agosto 2014 su Lirica.
L'ho trovato cordiale e disponibile e nei suoi interventi inseriva sempre un pensiero poetico o filosofico dedicato al mare che li rendeva meno banali e di circostanza.

Infatti nella crociera che ho fatto a inizio luglio ha preparato un incontro di ca. 1 ora con i crocieristi per spiegare le navi, le rotte e altre
informazioni tecniche e per rispondere a domande e curiosità.
 

Gabriele C.

Well-known member
Bossi è stato il comandante della ns. crociera agosto 2014 su Lirica.
L'ho trovato cordiale e disponibile e nei suoi interventi inseriva sempre un pensiero poetico o filosofico dedicato al mare che li rendeva meno banali e di circostanza.
Nel 2008, su MSC Poesia varata da pochi mesi, il Comandante Bossi ha tenuto una conferenza in teatro, in lingua italiana, dove ha presentato notizie e curiosità della nave e dell'itinerario, poi si è reso disponibile a rispondere a diverse domande di noi crocieristi presenti, inspiegabilmente piuttosto pochini...
E' vero che c'era la concorrenza di un bel pomeriggio di sole durante l'unico giorno di intera navigazione, ma gli assenti si sono persi l'affabilità e la disponibilità di Bossi a soddisfare innumerevoli curiosità (io ovviamente non mi sono tirato indietro...!!!).
 

SolamenteRosy

New member
A ottobre 2013 su Orchestra abbiamo assistito per la prima volta ad una serie di incontri con il Comandante Marco Massa, nel corso dei quali ha spiegato(in italiano ed in inglese) alcuni aspetti tecnici della nave e della navigazione, mostrando anche foto e slide (eravamo in teatro). La curiosità del pubblico è stata ampiamente soddisfatta, perchè il Comandante si è mostrato assai disponibile a rispondere a tutte le domande, anche quelle fatte da alcuni bambini. Sarebbe bello che queste conferenze venissero tenute in ogni nave della flotta.....ma al momento tutto dipende dalla buona volontà di ciascun comandante.
 

mal di mare

New member
Ieri sera alla partenza da Marsiglia il Comandante Massa ha salutato dal ponte di Comando tutti gli ospiti sbarcanti
con un annuncio in sei lingue,una poesia e per finire la canzone di Bocelli...............
potrà sembrare banale,ma io ho molto apprezzato questi suoi interventi dall'avvistamento dei delfini in navigazione
al saluto finale.................
 

Chriskarin

New member
Nel 2008, su MSC Poesia varata da pochi mesi, il Comandante Bossi ha tenuto una conferenza in teatro, in lingua italiana, dove ha presentato notizie e curiosità della nave e dell'itinerario, poi si è reso disponibile a rispondere a diverse domande di noi crocieristi presenti, inspiegabilmente piuttosto pochini...
E' vero che c'era la concorrenza di un bel pomeriggio di sole durante l'unico giorno di intera navigazione, ma gli assenti si sono persi l'affabilità e la disponibilità di Bossi a soddisfare innumerevoli curiosità (io ovviamente non mi sono tirato indietro...!!!).


Anche a inizio settembre su Msc Lirica il Comandante Bossi ha tenuto una conferenza a teatro. Dopo aver spiegato per filo e per segno la nave è rimasto a disposizione per una buona mezz ora per rispondere alle domande che faceva il pubblico.
Abbiamo cosi' scoperto che proprio il Comandante Bossi assieme alla Compagnia sta studiando il Giro del Mondo che verrà fatto con la MSC Magnifica presumibilmente dal 2016!

Dopo aver svelato i primi dettagli nelle nuove navi in costruzione presso Fincantieri ci ha detto che la prima verrà varata nel 2016 e successivamente entro il 2020 verranno varate alle 3 forse 4 nuove navi della stessa classe!

Comunque un grande il Comandante Bossi !!! Sempre disponibilie a rispondere alle domande e sempre presente!!!!
 

full games

New member
Io ero su Poesia dal 6 al 13 settembre, confermo l'incontro mattutino con il Comandante Massa durante il giorno di navigazione, una parentesi piacevole nella quale il Comandante assieme ad altri componenti dell'equipaggio è rimasto a disposizione per domande, curiosità, foto, chiacchierate tecniche o semplicemente nozionistiche rispondendo con abbastanza nonchalance in tutte le lingue. Inoltre ci sono stati i soliti incontri e le solite presentazioni al pomeriggio con aperitivo compreso ma questa cosa dell'incontro mattutino l'ho trovata una piacevole esperienza. Vi racconto un'altro episodio successo sempre su Poesia ma lo scorso anno quando il Comandante era Maresca: durante l'esercitazione obbligatoria nel giorno di imbarco il Comandante si è presentato al punto di incontro dove eravamo anche noi, verificando le modalità con cui il personale stava effettuando l'esercitazione e non perdendo occasione pure di "cazziare" un paio di membri dell'equipaggio che non la stavano prendendo in maniera così professionale come dovevano...
Saluti.
 
Top