• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Passaggio ad Est - dal 24/ottobre al 06/novembre 2013 !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

greg

New member
Bella Katalon e bellissime foto, aspetto con impazienza le foto di MYKONOS una delle teppe a me tanto cara e preferita.
 

marinadora

Member
Bellissimo diario Manuel, ti ho letto con molto piacere!!!!!
Bellissime anche le foto, quanta nostalgia per quei posti, ci sono stata sia con Favolosa che con Royal e tu mi stai facendo rivivere quel ricordo........!!!! :D
Grazie per condividere con noi questo sogno!!
Ciao
Marina
 

leonxd

Well-known member
Innanzitutto congratulazioni per la tua laurea.
Io partiro' a luglio e, per ovvi motivi, al momento, sono stati annullati gli scali in Ucraina, faremo due giorni ad Istambul ed uno a Burgas in Bulgaria, nel caso in cui la situazione politica migliori l'Ucraina sarà ripristinata (lo spero tanto per loro, non certo per gli scali).
E' davvero bellissimo leggere il tuo diario, ti permette allo stesso tempo di sognare la prossima crociera e di ricordare le precedenti.
Non vedo l'ora di leggere il seguito....e nel frattempo ti auguro di trovare un buon lavoro che ti permetta di dimostrare le tue capacità.
io spero che la situazione torni alla normalità ma a questo punto meglio che non cambiano di nuovo l'itinerario, parlo almeno per me.. io parto a metà settembre e fra circa un mese al massimo mi organizzerò per i due giorni di istanbul e non vorrei che prenoto qualcosa li e poi non si fanno più i due giorni ma solo uno e rimango "fregato"
complimenti per il diario, aspetto il seguito per vedere anche le tappe che quasi sicuramente volevo vedere e non vedrò
 

Manu-Mnl

New member
Bellissimo diario Manuel, ti ho letto con molto piacere!!!!!
Bellissime anche le foto, quanta nostalgia per quei posti, ci sono stata sia con Favolosa che con Royal e tu mi stai facendo rivivere quel ricordo........!!!! :D
Grazie per condividere con noi questo sogno!!
Ciao
Marina

Grazie a te Marina del tuo piacevole commento (^_^) !!!!

io spero che la situazione torni alla normalità ma a questo punto meglio che non cambiano di nuovo l'itinerario, parlo almeno per me.. io parto a metà settembre e fra circa un mese al massimo mi organizzerò per i due giorni di istanbul e non vorrei che prenoto qualcosa li e poi non si fanno più i due giorni ma solo uno e rimango "fregato"
complimenti per il diario, aspetto il seguito per vedere anche le tappe che quasi sicuramente volevo vedere e non vedrò

Grazie !!! ;) Sono andato un po a rilento finora con il racconto ma ti assicuro che per quando partirai tu sarà completo e potrai vedere tutte le foto dei luoghi che purtroppo dovrai saltare ;)
 

Manu-Mnl

New member
28 Ottobre : MYKONOS

Finalmente ci siamo !!! Dopo 4 giorni dall'inizio della nostra crociera, arriva una delle giornate più attese in quanto coincidente con la prima tappa per noi NUOVA e inedita!
Per la prima volta visiteremo infatti la splendida isola greca di Mykonos ! (^__^)

Avevo sentito tanto parlare di questa località ed ero contento di poterla finalmente visitare di persona!
L'arrivo è previsto verso l'ora di pranzo pertanto abbiamo la mattinata libera.
Sin dalle prime ore del giorno si vedono tante isolette e terre greche che affollano il Mar Egeo ..

l17v.jpg
[/URL][/IMG]

Il mare è anche oggi fantastico,calmo e splendente a far da cornice a un'altra bellissima giornata di sole di fine ottobre ..

0d63.jpg
[/URL][/IMG]

Per passare le ore mattutine libere Papy partecipa a dei giochi al ponte piscine con l'animazione, Sister si rilassa un po, Io e Mamy optiamo tra l'altro per un interessante presentazione di Istanbul (Tappa che si sarebbe effettuata due giorni dopo) svolta nel teatro...

jy4r3.jpg
[/URL][/IMG]

In circa un ora il nostro bravissimo intrattenitore ci racconta la storia di Istanbul e la sua trasformazione nei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri! Un seminario di cultura generale molto interessante e anche abbastanza seguito dai crocieristi che hanno apprezzato l'iniziativa!

Dopo aver trascorso la mattinata chi qua',chi la', ci ritroviamo pronti per andare a mangiare in ristorante e quindi senza aspettare troppo andiamo a pranzo in modo da essere già pronti per il momento in cui si potrà iniziare con lo sbarco! Dopotutto bisognerà andare in teatro,prendere il numeretto e attendere il proprio turno per salire sulle imbarcazioni che come le lance trasportano i passeggeri dalla Deliziosa a terra.
Mentre stiamo per finire il nostro pranzo,seduti in un tavolo con due anziani signori che ci raccontano le decine e decine di crociere da loro fatte, la nave arriva in prossimità di Mykonos e possiamo già vedere le tipiche casette locali ..

hsiv.jpg
[/URL][/IMG]

Finiamo di mangiare e andiamo a prepararci ..c'è grande emozione per la prima volta a Mykonos - Evviva !!!! :D

>>>
 
Ultima modifica:

Manu-Mnl

New member
MYKONOS

Dopo aver finito il pranzo,ed esserci preparati saliamo ai ponti esterni per goderci il panorama dall'alto in attesa di scendere ..

p4x5.jpg
[/URL][/IMG]
g0xz.jpg
[/URL][/IMG]

La costa Deliziosa parcheggia vicina alla Msc Magnifica che era già ferma in rada,inutile dire che la DELIZIOSA è decisamente migliore ! (>__<) (Ovviamente da Fan Costa non potrei dire diversamente.)
Dalla nostra posizione vediamo gran parte dell'isola le cui bianche casette spiccano decisamente andando a caratterizzare il paesaggio circostante.
Davanti a noi inoltre vi è una terza nave da crociera (se non sbaglio era una celebrity cruises) ...pare che oggi Mykonos sarà parecchio affollata !!

av89.jpg
[/URL][/IMG]

Comunque la visuale da quassù è davvero spettacolare e sento subito che Mykonos mi piacerà !!

n0trc.jpg
[/URL][/IMG]

Intanto coloro che avevano prenotato l'escursione sono tra i primi a scendere dalla nave ed essere trasportati a terra ..

yff6.jpg
[/URL][/IMG]

Per quanto ci riguarda non abbiamo prenotato nessuna escursione e ci limiteremo a esplorare il centro cittadino di Mykonos a piedi, dunque ci godiamo ancora un po questo momento di bellezza visiva prima di andare in teatro,prendere i biglietti e scendere a terra .. (avevo letto qui sul forum che vi erano code lunghissime per poter scendere a terra,per fortuna con noi hanno fatto in fretta,le "lance locali" andavano avanti e indietro e nessuno ha dovuto aspettare più di tanto) ...

Prima di scendere faccio qualche ultima foto dai ponti 10/11 ... sapete dirmi da dove ho scattato questa ?? :D (guardate al centro ignorando lo sfondo verde dovuto alla cover del mio telefono che ha riflettuto) XD

gcfnq.jpg
[/URL][/IMG]

>>>
 
Ultima modifica:

rubens68

Member
Ciao MANU, seguo con molto interesse il tuo diario e le tue indicazioni, sto valutando la partenza del 13 giugno da Civitavecchia.
 

Manu-Mnl

New member
E' ora di scendere a terra !
Saliamo sulla lancia locale e in 5 minuti siamo già sul porticciolo di Mykonos !

4wee.jpg
[/URL][/IMG]

Come sempre accade con l'arrivo in posti mai visitati è sempre emozionante guardarsi intorno e sentirsi un turista pronto a vedere il più possibile di ciò che il luogo può offrire senza stare a perdere troppo tempo. Giusto per intenderci non è nel nostro stile fermarci al primo bar/ristorantino e stare li seduti a passare il tempo,quindi zainetto in spalle e si parte per visitare Mykonos!

o5bd.jpg
[/URL][/IMG]

Al nostro arrivo ci ritroviamo subito a costeggiare una lunga schiera di ristoranti che si affacciano sulla spiaggia,in alcuni di questi balli e musiche greche fanno da cornice attirando a se diversi crocieristi, poco più avanti su un tratto di spiaggia un po più pulito e distante dal porticciolo,alcuni si mettono addirittura a prendere il sole e farsi il bagno (direi fossero tedeschi :p) ..noi costeggiamo la spiaggia spostandoci dunque tra la via che separa i negozietti dal mare..

ks99.jpg
[/URL][/IMG]

Sotto il sole del primo pomeriggio fa abbastanza caldo e come se non bastasse ci ritroviamo ad affrontare una lunga via in salita che porta verso la zona alta, ma noi non ci facciamo scoraggiare e proseguiamo, mentre ci passano accanto diversi crocieristi che avevano deciso di affittare moto a 2 e 4 ruote per girare l'isola più velocemente..

z7l3.jpg
[/URL][/IMG]

I nostri sforzi però vengono decisamente ripagati e dopo un pò ci ritroviamo nella parte più alta della cittadina da dove possiamo assistere a un panorama strepitoso *__*
Davanti a noi le tre navi ferme in rada,tutto il porto,la spiaggia e le varie casette tipiche di Mykonos ..una posizione fantastica !!

t651.jpg
[/URL][/IMG]
8tjp.jpg
[/URL][/IMG]

Andando poco più in alto,da un belvedere in cima alla collina possiamo anche vedere i mulini a vento tipici dell'isola, accanto ai quali poco prima ci eravamo riposati all'ombra.
Mykonos utilizzava questi mulini fino a non troppo tempo fa, attualmente non sono più attivi e restano solamente per bellezza e come simbolo dell'isola stessa.

Devo dire che da questa posizione privilegiata,nella parte alta della collina siamo stati per un po a scattare foto e fare video,pertanto ho tantissime foto stupende di Mykonos,ma per ovvie ragioni non posso postarle tutte, e ve ne inserisco giusto qualcuna, ma come potete vedere è un luogo spettacolare e quel momento, mentre ero li,sdraiato affianco al mulino a guardare l'orizzonte resterà uno dei momenti più belli di questa crociera (^__^)
>>>
 

Manu-Mnl

New member
Finita la nostra passeggiata nella parte alta di Mykonos torniamo al punto di partenza,nel viale che conduce al porto, il sole inizia a ritirarsi e un po di vento rinfresca l'ambiente, dopo un po ripartiamo per andare a esplorare l'altra parte di Mykonos! Attraversiamo dunque il centro passando per i vialetti cittadini rigorosamente bianchi e nei quali solamente le persone possono transitare, a dire il vero in tutto il nostro soggiorno nell'isola sono state molte poche le automobili in movimento incontrate (per lo più tutte nella zona alta periferica di Mykonos).. Passeggiare per le strette stradine del centro è piacevole e molto strano proprio perchè è un ambiente caratteristico e diverso dai soliti centri urbani. Qui incontriamo tanti negozietti adatti per chi ha intenzione di comprare qualche souvenir e piccoli locali tipici. (Tra i souvenir che mi hanno più colpito vi erano le t-shirt che senza troppi giri di parole davano giudizi poco carini su altre località "concorrenti turistiche di Mykonos" quali ad esempio Ibiza") :p ...

Giungiamo infine a una delle zone più famose e visitate dell'isola : la piccola Venezia e il promontorio con i suoi mulini a vento. Come dire,ci siamo lasciati il meglio sul finale :D
Sono già le 18:00 circa e il sole è tramontato dando al paesaggio un aspetto ancor più affascinante...

v3muq.jpg
[/URL][/IMG]
hcpx.jpg
[/URL][/IMG]

Per chiudere una bellissima giornata su Mykonos ci godiamo dunque il tramonto e improvvisamente tutto il centro cittadino cambia aspetto e si trasforma illuminandosi di luci in tutte le vie e i locali che la compongono.. Noi intanto visitiamo anche gli altri mulini e ne approfittiamo per delle memorabili foto con la nostra Deliziosa che ci guarda da lontano :D

hgq4.jpg
[/URL][/IMG]
rgt3.jpg
[/URL][/IMG]
3qkz.jpg
[/URL][/IMG]

Ormai è buio su Mykonos,per le strade il centro inizia a popolarsi e si prepara per una lunga notte,noi attraversiamo i locali della "piccola venezia" letteralmente delle casette sul mare, tanto che non vi è altro modo di passare se non entrando per i locali che danno sul mare e attraversarli ! Incredibile :D ! ...Ritorniamo al centro (passando per altre viuzze non visitate in precedenza)per ammirare come lo spettacolo di luci renda ancora più bello questo luogo!

pkz6d.jpg
[/URL][/IMG]

Sono circa le 19:00, la Msc e la Celebrity stanno per ripartire,noi invece resteremo sull'isola fino alle 23:00!! Ma.. la serata si è fatta un po fredda e Mamy decide di tornare "a casa" noi vorremmo continuare a girare per Mykonos ma alla fine ci convinciamo di andare con lei e quindi ci rimbarchiamo sulla lancia che ci porta alla base.
Peccato..ma dopotutto eravamo da ore in giro e visto il freddino che girava va bene anche tornarsene al caldo;)

Quindi ci si cambia,si va al ristorante e solite cose, finchè poco dopo le 23:00 la Costa Deliziosa è pronta per ripartire. Io esco al ponte 10 per un ultimo saluto a Mykonos :(

qbrcy.jpg
[/URL][/IMG]

Finisce cosi la lunga giornata in questa bellissima isola greca, non ero mai stato a Mykonos ma in quel momento,mentre la vedevo allontanarsi da noi mi sono promesso che ci ritornero'!! E posso anticiparvi già da ora che questa tappa,assieme alle due in Ucraina, è stata la più bella per me in questa Crociera!!

Se non siete mai stati a Mykonos mi raccomando non siate cosi pazzi da restare a bordo e scendete a visitarla :D
Per chi vi è già stato,consiglio di affittare un mezzo e spostarsi dall'altra parte dell'isola verso gli altri paesini,che questa volta non ho visto..ma..ci sarà sicuramente l'occasione perchè a Mykonos...ci tornero' !!! *__*)

Si va a nanna a riposare,dopo le due tappe greche ci aspetta la Turchia !!!
>>>
 

Manu-Mnl

New member
29 Ottobre : SMIRNE

E' Martedi mattina, e dopo poche ore notturne di navigazione giungiamo a Smirne.
Smirne (Izmir in lingua locale) non è molto distante da Mykonos ed è una delle città più importanti e popolate della Turchia (oltre 4 milioni di abitanti).
Per noi è la prima volta in assoluto in terra turca e quindi cè tanto di nuovo da vedere :D
Solitamente la tappa di Izmir viene utilizzata come porto di scalo per raggiungere Efeso e dintorni (località di grande rilievo storico e archeologico) da parte nostra pero' non abbiamo intenzione di pagare un escursione e passare la giornata tra pullman e "circuiti commerciali guidati" ..pertanto preferiamo stare in città per familiarizzare un po con la Turchia !! ;)
Al nostro arrivo nel porto troviamo la Msc incontrata il giorno prima a Mykonos e un altra nave da crociera americana più piccola. Parcheggiamo di fronte alla Magnifica Msc,mentre finiamo colazione possiamo benissimo riuscire a vedere i nostri "colleghi" sulla nave concorrente e salutarne qualkuno.
Sbarchiamo,saranno circa le 9:30 ,dopo una passeggiata davanti ai giganti del mare attraccati in porto usciamo dalla zona portuale e ci ritroviamo davanti a una lungaaa fila di persone che si accalcano per bus e taxi...ci avviciniamo per informarci.
Ci mettiamo in coda per prendere i biglietti del bus panoramico che ci permetterà di girare la città ma poco dopo scopriamo che in realtà non partirà prima delle 11:30. A quel punto inutile perdere due ore cosi. alle 14:00 circa la Deliziosa ripartirà dunque non abbiamo tanto tempo a disposizione,decidiamo di affidarci ai taxi. Una ragazza, carina e gentile ci viene incontro, parla anche italiano e concordiamo per un giro di Smirne di un paio d'ore,4 persone a 50 euro..che fortuna! penso in quel momento.. davvero un ottima tassista !! :D ...e invece.. scopro poco dopo che lei si occupava solamente di parlare coi turisti ma non sarebbe stata lei a portarci in giro -.-) ...e cosi ne finiamo in una dacia taxi con un robusto signore turco (lui si un vero taxista) che non spiccicava parola e non sapeva nemmeno il significato di "hello" figuriamoci parlargli in italiano -.-) ...partiamo per il nostro tour..ogni tanto proviamo a comunicare con lui ma sa solo il turco,inutile tentare altro.. :eek:
La prima tappa è ...questo posto qui :p :

u3ghv.jpg
[/URL][/IMG]
pn20.jpg
[/URL][/IMG]

Sembra essere uno dei "punti forti" della città ..mah... al nostro arrivo scendiamo,dopo un po di tempo perso a capire cosa voleva dire il tassista mentre cercava di dirci quanto tempo potevamo sostare, e vediamo tanti altri pullman (quelli delle escursioni pagate) arrivare sul luogo.. all'entrata chiedono di pagare il biglietto per entrare.. ma davvero? ..non so perchè dato che il tutto si vedeva anche da fuori (come vedete dalla foto fatte non è che ci fosse bisogno di varcare il cancello per vedere) :p ..quindi noi ovviamente non entriamo e facciamo qualche foto da fuori. Si tratta di colonne antiche risalenti al periodo romano ..ma se consideriamo l'abbondanza di tali reperti a Roma o Atene questi di Smirne sembrano davvero banali. Torniamo sul taxi e ripartiamo, secondo quanto dettoci dalla ragazza al porto avremmo dovuto visitare il castello .
A un certo punto però il nostro tassista esce dalla strada principale e inizia a entrare in stretti viotolini in salita. Sono stradine sporche e decadenti,la gente ai bordi della strada potrebbe definirsi "del terzo mondo" e il luogo attorno a noi è sempre più preoccupante..ma... vuoi vedere che il tassista ci sta portando in una zona malfamata per rapinarci di tutto e ?? Aiuto [smilie=oh_no_03[1]: !! Per fortuna alla fine usciamo dalla zona povera (poverissima) di Izmir e torniamo nella strada principale, solo qui capiamo che in pratica aveva preso una scorciatoia -.-) ...

7kwlm.jpg
[/URL][/IMG]

Finalmente arriviamo nella parte più alta della città nel quale un parco e un "castello" sovrastano su tutta Izmir. Vi è un monumento ai caduti e un arco per l'accesso al parco. ..appena il tassista entra nella zona interna alle mura del parco tre ragazzini si attaccano al cofano del taxi facendosi trascinare,appena usciamo dall'auto ci assaltano per chiederci soldi ,sono degli zingari ladri che cercano di fregare i turisti,ma noi non gli diamo retta e ci portiamo avanti. Siamo nel "parco" dove ci sono altri resti antichi e tante bancarelline di gente sempre poco affidabile....

ud3cg.jpg
[/URL][/IMG]

Di li poco più avanti si giunge a una vedetta dalla quale si può ammirare un panorama fantastico su tutta la città ,allora ci avviciniamo, anche qui troviamo uno dei tanti che cerca di guadagnarsi qualcosa ....

3tcop.jpg
[/URL][/IMG]

>> continua ...
 

Manu-Mnl

New member
Arrivati in cima,possiamo finalmente ammirare il panorama e vedere tutta (per modo di dire, diciamo gran parte) di Smirne!
Una strana foschia misto di nebbia e smog non permette di vedere benissimo,ma in generale riusciamo a vedere abbastanza..
in lontananza notiamo anche il porto con le navi da crociera in sosta...

zu6s.jpg
[/URL][/IMG]
6cj9j.jpg
[/URL][/IMG]
l5v17.jpg
[/URL][/IMG]

Dopo aver visto una panoramica della città,e fatto un giretto nel parco,ripartiamo e il nostro tassista turco ci porta in una zona centrale dove ci invita a scendere per visitare una delle moschee più importanti della città...

jwid.jpg
[/URL][/IMG]

Non era molto grande,anzi.. abbastanza piccola ma ben tenuta .. se non sbaglio l'ultima volta che ero entrato in una moschea era stato a Casablanca in Marocco,dunque erano passati un po di anni .. si tolgono le scarpe e si entra a dare un occhiata :p

o3k2f.jpg
[/URL][/IMG]

Dopo di che la tappa successiva è all' "ascensore di Izmir" .. il nome suonava strano e poco dopo in effetti ci ritroviamo davanti a un ascensore all'interno di una struttura .. saliamo e questo ci porta su una terrazza panoramica dal quale si vede un'altra fetta di Smirne,sempre dall'alto.. praticamente è un modo veloce di raggiungere la parte alta di Izmir senza fare tutto il giro ...

vafr.jpg
[/URL][/IMG]

Una cosa da sottolineare è come in ogni parte ci si girasse si vedevano alle finestre,attaccate ai palazzi,nei balconi e dappertutto, delle bandiere nazionali turche. Ok essere orgogliosi della propria patria,ok che in quella giornata vi era una manifestazione... ma il tutto mi sembrava al quanto esagerato -.-) ...
Comunque abbiamo il tempo per qualche altra foto di Smirne,il centro ,il mare, e il panorama circostante...

129kp.jpg
[/URL][/IMG]
aufb.jpg
[/URL][/IMG]

>> continua
 

Manu-Mnl

New member
Dopo qualche giro nel centro cittadino,il nostro taxi ci riporta al porto,sono passate due ore e quindi il tour è finito. Paghiamo e scendiamo e poichè li non ce molto da vedere ci dirigiamo verso il terminal portuale dove diamo uno sguardo a tutti i vari negozietti ricchi di souvenir ..proprio guardando questi penso : ma.. ecco cosa ci mancava!! In tutti gli oggettini regalo è rappresentata una torre.. è la torre dell'orologio,simbolo di Izmir !! Mannaggia al tassista che ci ha portato a vedere il panorama e si è dimenticato di farci vedere l'attrazione più famosa della città -.-) Ma ormai non cè più tanto tempo e nemmeno la voglia di tornare indietro quindi continuiamo verso la nave...

u8g2.jpg
[/URL][/IMG]

PRECISAZIONE) : Avevo detto che al porto vi era la Msc incontrata il giorno prima a Mykonos ma in realtà mi sbagliavo, a Smirne attraccata al porto con noi vi era la Msc Divina ;)
Quindi passiamo davanti alla Msc,facciamo un po di foto qua e là, molto carini i dipinti giganti che rappresentavano le attrazioni principali della regione e poi si ritorna a bordo! ;D

yooek.jpg
[/URL][/IMG]

Andiamo a pranzo e poi saliamo ai ponti esterni per salutare Smirne e prepararci alla partenza ..

fym6w.jpg
[/URL][/IMG]

Verso le 14:00 o poco più la Costa Deliziosa smuove le acque e riparte,davanti a noi tutti i crocieristi msc ci salutano e si prende parte a un bellissimo ed emozionante saluto di massa sotto la nostra colonna sonora firmata Bocelli :D ....
Usciamo dal porto ma continuiamo a costeggiare Izmir, le musiche e i canti dovuti alla manifestazione in atto si sentono fino alla nave, io mi metto comodo su una sdraio e ammiro la bellezza del mare,saluto la Turchia (momentaneamente dato che dopo poche ore saremo a Istanbul) e osservo i tantissimi gabbiani che ci seguono per diversi km ... (^__^)

5hp1.jpg
[/URL][/IMG]
yu9ou.jpg
[/URL][/IMG]
fupmc.jpg
[/URL][/IMG]

Smirne o Izmir che dir si voglia effettivamente non offre molto,ora capisco perchè la maggior parte della gente decide di optare per Efeso &company :p ,è una metropoli con tanta gente,tanto traffico,tanti palazzi e tanto caos ..ma nulla di speciale.. almeno per quello che abbiamo visto noi non cè stato niente di cosi straordinario da ricordare.
Ma dopotutto è stato interessante come primo assaggio di Turchia, quando ricapiteremo a Smirne sappiamo già che al massimo potremo vedere la torre dell'orologio ma per il resto andremo a fare qualche escursione (non vi è solo Efeso ma diverse scelte). In generale diciamo che alla fine della crociera questa tappa verrà catalogata come una delle meno entusiasmanti ma essendo stata la prima volta sul luogo è stato giusto visitarla e rimarrà nei ricordi come la prima volta in terra turca.
Ci allontaniamo dal porto...è ora di pensare alla serata e il giorno dopo ... cè Istanbul !! :D
 

Manu-Mnl

New member
Ci lasciamo alle spalle il porto di Smirne, le tantissime imbarcazioni ferme in mare poco più avanti e i gabbiani che ci avevano a lungo seguito.
Salutiamo questa nostra prima tappa in Turchia,e ci lasciamo trasportare dalla Deliziosa verso nuove terre inesplorate....

jkxp.jpg
[/URL][/IMG]

Il pomeriggio ci concediamo un po di riposo,poi i soliti piaceri crocieristici tra un gioco con l'animazione e un po di piscina/vasca idromassaggio.. La merenda delle 4-5 al ponte nove, passare il tempo con Sister fotografando qua e là zone della nave meno frequentate... tra queste la sala giochi :D ..
L'unico gioco per il quale ho speso qualche gettone (come fatto in precedenti crociere) è per il dynamo ... per il resto solo scena come la corsa in auto/moto :p

9d52.jpg
[/URL][/IMG]
56l3.jpg
[/URL][/IMG]

Il resto della serata ci vede impegnati allo spettacolo teatrale e poi in ristorante,come al solito. Il mattino seguente ci sarà finalmente una delle tappe più attese e che personalmente aspettavo di più poichè avevo grandi aspettative da questa città : Istanbul !
 
Ultima modifica:

Manu-Mnl

New member
30 Ottobre : ISTANBUL

Già dal momento in cui ancora pregustavo l' inizio della crociera,qualche settimana prima della partenza,mentre ancora mi informavo sulle varie località che avremmo visitato, una delle mete più interessanti ed imperdibili del viaggio era sicuramente la tappa di Istanbul.
Un passato storico importantissimo,una città simbolo delle epoche antiche trasformata col passare dei secoli da tutti coloro che vi hanno posto il loro insediamento e arrivata ai giorni nostri come una delle megalopoli più popolate e importanti del mondo.
Grazie anche a tutti i commenti di chi vi era già stato (cosi come molti vostri racconti di viaggio qui sul forum) mi ero convinto che fosse proprio il punto forte di questa crociera e non vedevo l'ora di visitarla !! :) Per me rappresentava il culmine di una bellissima crociera alla pari forse con Odessa di cui ugualmente avevo sentito parlare molto bene.

A conti fatti, prima di raccontarvi la mia giornata a Istanbul posso dire che : ok, ci sono i famosissimi simboli storici (S.Sofia - Moschea Blu - Topkapi) , vi è l'emozione di attraversare il Bosforo e vi è una città cosmopolita molto simile al mondo occidentale e sempre in caotico movimento con tantissime cose da vedere ... ma.. Istanbul mi ha un po deluso.

A crociera finita posso dire che Istanbul la inserisco al 4' posto dopo Mykonos-Odessa e Yalta ! Sarà che avevo aspettative talmente alte su questa città che alla fine è stato difficile soddisfarle a pieno,sarà che i turchi e i loro comportamenti non mi sono piaciuti molto e sarà che non abbiamo fatto un escursione che ci facesse apprezzare al meglio tutte le sue caratteristiche, ma per quel che mi riguarda posso dire che non è uno di quei posti in cui alla partenza dal porto penso " Ci ritornerò!!" :p

Sicuramente è una città che vale la pena visitare (un giorno per vederla tutta non basta) ma secondo me ci sono tantissimi altri posti molto più belli e nei quali ritornerei molto più volentieri !! ;) In seguito approfondirò meglio il discorso spiegando anche perché sono rimasto un po deluso...detto questo, posso iniziare il mio racconto di Istanbul città millenaria,dal fascino antico che rispecchia al giorno d'oggi tutta la sua storia...

>>continua..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top