• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Evitate la nave dei giovani MSC!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

susy195

New member
Ciao a tutti io parto il 23 e non vedo l'ora! Posso chiedervi se a Mykonos la nave resta in rada o attracca al porto?
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Evitate la nave dei giovani MSC!!!

Non per forza Daniela. Mikonos non è come Santorini che non ha banchine, Mikonos le ha ma solamente alcune volte si attracca e altre si gettano le ancore sottocosta e si fanno scendere le persone col tender;)
 

mariconci97

New member
Cambiano alcune attività, ma è normale che non può essere vietata a nessuno... ognuno prenota quello che vuole... io l'ho fatta l'anno scorso e ho partecipato a tutte le attività/feste e mi sono divertita...
 

albacom

Well-known member
Rientrato ieri dalla crociera dei giovani con Armonia .Itinerario consigliatissimo, e a bordo atmosfera festaiola per giovani e "non". Tutto perfetto, dalla cabina all' animazione,cucina, equipaggio e tutto il personale della nave
 

kingtwo

New member
Rientrata anche io ieri dalla crociera con MSC Armonia e subito inoltrato "chiarimento" alla MSC e alla mia agenzia di viaggi che gode della mia massima fiducia, per varie "mancanze" riscontrate durante questa crociera. Se può interessare, dettaglierò il tutto....giusto a titolo informativo, senza polemiche, ma semplicemente per esprimere la mia esperienza di crocierista. Dopo molte perplessità, una sola certezza: non viaggerò più con MSC.
 

Pagnotta

New member
Come sempre tutto è molto soggettivo
Pero mi fa strano vedere dei pareri totalmente opposti per la stessa crociera
Aspettiamo i dettagli
 

kingtwo

New member
Sicuramente il tutto è soggettivo..guai se così non fosse.
Premetto che la scelta di ogni mia crociera è dettata principalmente dall'itinerario di cui consulto tempi di sosta e destinazioni. Avendo già fatto diverse crociere, mi sono ritrovata con scali già visti in parte. Di solito organizzo da sola i miei spostamenti, questa volta, per motivi personali, ho prenotato alcune escursioni prima della partenza. Premetto infine che ho molta fiducia nella mia agenzia, totalmente all'oscuro di quanto invece ho avuto modo di verificare a bordo. Conoscendoli da anni, sono più che certa che mi avrebbero avvertito subito di qualunque cosa, così da poter cambiare crociera più conforme ai miei interessi. Detto questo ecco le mie perplessità.
1. contrariamente a quello che il mondo sapeva, io ho prenotato questa crociera NON sapendo che era la crociera dei giovani. Sono un over 30 e non mi spaventa trovare famiglie, bambini e ragazzi, pretendo però, che siano rispettate anche le mie esigenze, a maggior ragione che la mia agenzia mi ha confermato che non era a conoscenza, all'atto della prenotazione di quanto invece poi pubblicizzato (a conferma di ciò, molti "giovani" hanno prenotato a 2 mesi dalla partenza in quanto invitati a farlo con pacchetti promozionali MOLTO economici..rispetto a noi poveri "vecchietti" che abbiamo pagato il giusto per una crociera ad agosto)
2. Quando parlo di rispetto di esigenze, intendo dire che essendo crocierista da un tot di tempo e conoscendo metà dell'itinerario proposto, ho pensato di prenotare con anticipo alcune escursioni interessanti che per motivi personali non mi sentivo di fare da sola (come sempre ho fatto). Purtroppo la metà della nave era fatta di giovani o famiglie (giustamente..) che avevano orari ( i giovani vivono di notte) e budget diversi per cui non si è raggiunti per alcune escursioni, da me scelte, il numero adeguato. La gentile signorina del MSC Club mi ha confermato che con tale tipologia di utenza..era quasi normale che non si riuscisse ad accontentare tutti. Ottimo..ma allora non date la possibilità di prenotarle prima..visto che ogni santo giorno mi recavo di persona per sapere se c'erano novità, visto che neppure mi arrivavano i biglietti già prenotati in cabina e l'annullamento della prima escursione è arrivato in forma cartacea con 24 ore di ritardo (per fortuna mi ero già informata).
3. Avevo una suite fantastica..di fantastico aveva poco, rispetto ad altre esperienze. Era una cabina comunicante, non segnalata all'atto della prenotazione. C'era una simpatica fessura sotto la porta..vedevo i piedi dei miei vicini, se passavo la mano potevo anche salutarli..li sentivo starnutire e tossire di notte e parlare. Non erano rumorosi o maleducati, semplicemente la tipologia di cabina non garantiva una nostra e loro privacy adeguata..e visto il prezzo mi sembrava il minimo.
4. Simpatico leggere sul Daily Program i "consigli" ormai noti sull'abbigliamento al buffet o ristoranti, quando poi si vedeva di tutto circolare all'ora di pasti e ancora più carino leggere i divieti in piscina per tutelare la propria e altrui incolumità, per poi notare che regnava l'anarchia totale. Meglio non sbandierare tali "divieti" se poi non si è in grado di vigilare (specie in piscina).
5.Deludente il discorso cibo, per cui ricordavo una MSC superiore in qualità e quantità. Non vado in crociera per mangiare, non mi abbuffo e non pretendo chissà cosa..Constato semplicemente che rispetto alla mia ultima esperienza con loro (2011 ultima crociera con la Musica e 2007 con l'Armonia) sono tristemente peggiorati.
6. E' vero la mia ultima esperienza (2011) non è recentissima per un semplice motivo. In quell'occasione mi hanno aperto i bagagli, hanno spaccato il lucchetto e forzato l'apertura di valigie rigide, di marca (avute in regalo) che sono state messe in disordine (i valori li tengo ovviamente nel bagaglio a mano). Fatto che dimostra poca tutela del passeggero ancora prima di salire a bordo. Il tutto è stato denunciato e documentato dalla sicurezza a bordo ma anche qui l'assistenza è stata pressochè nulla. Per cui ho continuato a viaggiare in crociera, mettendo in stand by Msc e riprendendola quest'anno come "seconda occasione".
7. Interessante la donazione all'Unicef che appare sul conto finale. Non ne faccio ovviamente una questione di soldi (1 euro a persona) ma un chiarimento sarebbe utile a tutti. Intanto la donazione è un atto volontario, non un prelievo senza avvisare (in cabina è presente il volantino che non specifica questa donazione praticamente obbligata) e poi sarebbe quantomeno giusto avere una ricevuta di quanto raccolto ad ogni crociera (facciamo 2 conti...) per sapere quanto e come vengono poi gestiti questi incassi.
Cosa mi aspettavo? - Più informazione all'atto della prenotazione in cui penso sia mancata MSC che per "riempire" ha aperto ai giovani, pur sapendo di avere già prenotazione over 30...Ripeto se lo avessi saputo avrei cambiato tranquillamente itinerario senza alcun problema, scoprirlo a bordo mi ha infastidito solo perchè questo ha limitato i miei programmi di escursioni. - Qualità e professionalità migliore: dall'ufficio escursioni al cameriere al tavolo che non essendo un mio stretto amico o parente, poteva evitarsi battute poco gradite (cosa già successa in altre crociere con Msc) - sistemazione adeguata al prezzo pagato. Se chiedo una suite per 2 persone, non gradisco avere una cabina comunicante (so che qualcuno ha trovato la "sorpresa" dei vicini nella propria cabina..)o almeno vorrei essere messa nella condizione di scegliere - questionario. A metà crociera ci è stato consegnato in cabina un questionario di gradimento. Dopo 3 giorni il nostro giudizio è stato negativo. Nessuno si è interessato di conoscere i dettagli di tale delusione. Se fanno un sondaggio sarebbe utile che leggano poi le risposte...
Detto questo. L'itinerario resta molto carino, l'esperienza con MSC decisamente meno e mi porta in futuro a continuare con altre compagnie. So bene che nessuno è perfetto, ma MSC questa volta si è superata...ovviamente secondo il mio semplicissimo punto di vista.
 

Veronique

New member
Buongiorno Kingtwo,
ci tengo a specificare che non rispondo per fare della polemica, assolutamente!
Per quanto riguarda il fatto che la nave sia pubblicizzata come "nave dei giovani" ricordo che ad ottobre 2013, quando guardando quest'itinerario ancora si chiamava coste cristalline, la mia agente di viaggio nonchè amica mi disse "probabilmente Msc lo proporrà come nave dei giovani per l'estate prossima"...ora, io non so quando tu abbia prenotato, ma già ad ottobre 2013 si sapeva...e teoricamente un agente di viaggio dovrebbe saperlo, come dovrebbe essere in grado di controllare sul piano nave la tipologia di cabina assegnata al cliente, essendo una tua cara amica avrebbe potuto avvisarti del fatto fosse comunicante.
Le cabine comunicanti comunicano con 2 porte con 2 differenti serrature..
Per quanto riguarda: "(a conferma di ciò, molti "giovani" hanno prenotato a 2 mesi dalla partenza in quanto invitati a farlo con pacchetti promozionali MOLTO economici..rispetto a noi poveri "vecchietti" che abbiamo pagato il giusto per una crociera ad agosto)"..sarebbe? se verifichi le prossime partenze ti assicuro che nn è cambiato di 1 cent il prezzo. Ho prenotato diversi mesi fa con il best price of the day, tutt'ora il prezzo è il medesimo.


Per quanto riguarda invece la poca vigilanza mi trovi pienamente d'accordo, sia al ristorante(dove ti trovi gente in bermuda ed infradito e ti assicuro che non è dovuto al fatto di essere sulla nave dei giovani), sia in piscina dove regna l'anarchia e l'ineducazione delle persone!

Buona serata
 

ettore74

New member
Ho fatto la nave dei giovani questa estate MSC Sinfonia 20-27 luglio 2014 da Salerno. Bellissima, mi sono divertito tanto. Prima di partire ero un po' titubante pensavo fosse una discoteca alternativa in mare e invece mi sono ricreduto. Ho trovato: animazione fantastica, feste in piscina e tutto il resto che uno si aspetta di avere in crociera. Certo non c'erano solo ventenni anche se erano comunque tanti ma questo è normale, altrimenti MSC ci avrebbe dovuto negare l'imbarco visto che io e mia moglie siamo sulla quarantina. Oggi purtroppo non ci sono tanti giovani che possono permettersi una crociera d'estate, ma di certo c'erano molti più ragazzi che nelle altre crociere che ho fatto. Se posso la prossima estate ci vado ancora.
 

gaba75

New member
Scusami kingtwo io ho fatto la tua stessa crociera una settimana prima ho 40 anni e ho prenotato a marzo sapendo da subito , grazie alla mia agenzia, di che tipo di crociera stavo prenotando, di che tipo di nave stavo per "scoprire" e di come sono le suite e la loro posizione. Forse é il caso che ti chiarisca prima con la tua agenzia per quello che riguarda questi punti. Per la confusione in piscina hai pienamente ragione ma di sicuro non mi ha rovinato la crociera. Per il cibo forse un po' ripetitivo ma molto meglio di quello che servono ultimamente altre compagnie concorrenti e lo dico per esperienza avendo fatto 5 crociere in un lasco di temo molto breve.
Sarei rimasto a bordo volentieri una seconda settimana confronto le due precedenti crociere da " incubo"
 

albacom

Well-known member
Scusa kingtwo come fa la tua agenzia di fiducia a vendere un prodotto senza saperne il contenuto,Doveva sapere trattasi crociera dei giovani, riguardo alla cabina in fase di prenotazione quando ti viene comunicato il numero cabina la tua adv.... o anche tu nel catalogo, nel piano nave vede subito di che tipologia è.........comunicante.... per disabili con letti a scomparsa o divano letto... prua.. poppa.. in mezzo, e se ci sono cabine disponibili te la puoi fare cambiare, riguardo alla maleducazione e alla cafonaggine penso proprio che queste persone ci sono su tutte le compagnie su tutti gli alberghi e villaggi turistici perciò non imputabile a msc, per la cucina visto il numero di passeggeri imbarcati circa 1800 ce da fare solo i complimenti per come cercano di tenere alto il livello dei piatti, poi per la quantità se non era sufficiente bastava chiedere al cameriere altre portate.Guardati bene nel catalogo la differenza tra bella.. fantastica.. ed aurea vedrai che non si riferisce solo alla cabina ma a benefic differenti. Comunque ognuno viva la crociera a proprio modo a dai propri punti di vista
Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa ma circa il punto 6 c'entra MSC con la scarsa tutela prima di salire a bordo? P.e. Lufthansa c'entra con la scarsa tutela di un suo passeggero al quale viene manomesso il suo bagaglio in uno degli aeroporti nazionali, senza far nomi?
 

elenamaria

New member
Interessante, come sempre, leggere pareri tanto discordanti sulla stessa crociera.
Di MSC non so nulla, tranne quello che leggo sul forum, però immagino che l'agenzia dovrebbe accortamente indirizzare il cliente nella scelta della cabina.
Da sostenitrice e in passato volontaria Unicef sono d'accordo sul discorso che l'eventuale donazione debba essere una scelta consapevole, in questo caso anche io vorrei sapere come vengono impiegate poi le somme raccolte.
 

kingtwo

New member
Come ho spiegato subito, ho provveduto a chiedere spiegazioni alla mia adv che davanti a me ha chiamato il commerciale della sua zona..il quale non esiste più da mesi...per motivi a me sconosciuti. Non sono un agente di viaggio, ma credo che questi comunque acquisti qualcosa da qualcuno che tramite MSC vende i suoi prodotti. Io ho prenotato ad aprile e non lo sapevo..ma ripeto il problema NON è la crociera giovani che poteva starci ed era anche una cosa simpatica di per sè, ma il fatto che questo non abbia comunque tutelato le mie escursioni scelte con anticipo e con attenzione. Se qualcuno mi avesse ribadito all'atto della prenotazione (il booking che ha dato l'ok al pagamento delle escursioni..) che questo non sarebbe stato garantito (come invece mi è stato ben spiegato a bordo) avrei optato x altro itinerario, senza alcun problema. Sul fatto che tutti i giovani siano stati felici dell'animazione a bordo, resto con seri dubbi (dallo sbarco tardivo a Mykonos, a Dj Prezioso mai arrivato...)
Le cabine avranno anche due porte e due serrature..allora spiegatelo alle due ragazze al tavolo con noi che si sono trovate i vicini nella loro cabina, perchè qualcuno aveva lasciato due porte e due serrature aperte. A noi è andata decisamente meglio!

Rodolfo se io lascio in consegna un bagaglio chiuso, significa che lo affido a qualcuno che lo custodisca in modo adeguato e il mio viaggio inizia da lì. Certo che non mi riferisco a Msc in prima persona ma alla compagnia di facchinaggio che viene da lei assoldata per garantire che questo arrivi in cabina integro. Del resto se Msc ha risarcito poi questo "problemino"..probabilmente qualche responsabilità l'aveva...

In ogni caso vi ringrazio dei vostri suggerimenti che ho già provveduto a far arrivare a chi mi ha seguito in questa esperienza. Proprio per il discorso che la crociera è soggettiva...io ho scelto di non viaggiare più con Msc. Tutto qui... Buona giornata :)
 

kingtwo

New member
Interessante, come sempre, leggere pareri tanto discordanti sulla stessa crociera.
Di MSC non so nulla, tranne quello che leggo sul forum, però immagino che l'agenzia dovrebbe accortamente indirizzare il cliente nella scelta della cabina.
Da sostenitrice e in passato volontaria Unicef sono d'accordo sul discorso che l'eventuale donazione debba essere una scelta consapevole, in questo caso anche io vorrei sapere come vengono impiegate poi le somme raccolte.
Da persona attiva nel volontariato era anche per me semplicemente una curiosità credo legittima....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora se la Compagnia risponde, vuol dire che è in malafede (probabilmente qualche responsabilità l'aveva..), se non risponde, la si condanna; che devono fare queste Compagnie?
 

Pagnotta

New member
Anche il fatto di donare 1€ è pubblicizzato in modo adeguatosu ogni catalogo mMSC da diversi anni
Ormai è cosa vecchia
Poi ogni anno msc da conto di quanto donato a UNICEF
Se non sbaglio si parla di circa 1,5 milioni di euro all'anno che vengono donati
Io la trovo un ottima iniziativa
 

Oriana.

Member
Premesso che mi spiace che la crociera non abbia soddisfatto le tue aspettative, io penso questo: il fatto che le escursioni da te richieste non siano partite nulla a che fare col fatto che si trattasse della nave "dei giovani". È un'etichetta con cui viene proposta la crociera e non è assolutamente detto che i giovani abbondino, visto che le vendite sono aperte anche agli ottantenni e visto che ci sono altri thread che lamentano proprio il fatto che i giovani a bordo non erano la maggioranza.
Nè adv né Msc avrebbero potuto sapere con largo anticipo il target a bordo e il numero di escursioni vendute.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top