• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

mafy

New member
ciao, sarò ad Izmir a breve.
Sapete per caso indicarmi se, in porto, c'è un bancomat?
Altra domanda. So che per pagare le autostrade turche è necessaria la carta magnetica KGS ma non riesco a capire dove sia possibile acquistarla. Qualcuno ha info a riguardo?
grazie ciao!
Mafy
 

jebali ameni

New member
il pulman è valido fa il cerchio della città è puoi salire e scendere come vuoi, ti danno ina piantina dove puoi orientarti facilmente
fai in tempo a vedere a città
ma se non sei andata ad efeso fai un sacrificio e prenota l'escursione sulla nave..è imperdibile
in alternativa se non hai voglia di girare prendi un taxi 10 euro e ti fai portare al gran bazar, lo stesso prezzo per tornare in nave

il bazar è lontano dal porto?
 

Japiro

New member
ho sentito dire che ad Izmir cè il bazar, è per caso vicino dal porto?

No non è vicino al porto, comunque puoi prendere il Bus Turistico, che ai trova appena scendi dalla nave, mi sembra che costi 10 o 11€ e sali e scendi quando vuoi, mi sembra che per il bazar devi scendere alla fermata n° 6 e poi lo riprendi dall'altra parte perché il bazar è molto grande..
 

jebali ameni

New member
No non è vicino al porto, comunque puoi prendere il Bus Turistico, che ai trova appena scendi dalla nave, mi sembra che costi 10 o 11€ e sali e scendi quando vuoi, mi sembra che per il bazar devi scendere alla fermata n° 6 e poi lo riprendi dall'altra parte perché il bazar è molto grande..

all'incirca con il taxi quanto tempo ci vuole? la nave arriva alle 8.30 e parte alle 15.00
 

Rosyc

New member
Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra le due escrursioni proposte da MSC relative a 1) efeso e casa della Vergine e 2) monastero di san giovanni e casa della vergine.
Se non ho letto male, nella seconda mi risparmierei la fermata obbligata al negozio di pelletteria, ma qualcosa non mi torna con i tempi. Possibile che per il monastero di San Giovanni ci vuole più tempo rispetto alla visita di Efeso ?
Grazie. Rosy
 

GiovannaMarti

New member
A mio parere a Izmir vale la pena fermarsi solo e unicamente - e neanche poi tanto .... - se uno è giá stato ad Efeso... Altrimenti tutta la vita le rovine! Che mi son piaciute più della casa di Maria! Soprattutto la Biblioteca di Celso!
Io, che non amo trattare, dovermi spiegare, magari per ritrovarmi su un mezzo diverso da quello pattutiot, etc, sono andata con una compagnia privata di escursioni di Roma, alla metà del prezzo offrono gli stessi servizi. La guida è interessante, Efeso era una delle città più importanti dell'antichità, quasi al pari di Roma o Alessandria.
Cmq si, scarpe comode, pocchiali da sole, cappelli, creme solari, insomma tutto il kit da sole e camminata!
 

Pgiboard

New member
Ciao , mi chiedevo se avevi poi trovato una spiaggetina nelle vicinanze del porto di smirne, la stiamo cercando anche noi ma non ne parlano molto sul forum! Grazie
 

Smac

New member
Onestamente sconsiglio il taxi! In alcune località la formula taxi funziona benissimo: puoi visitare la città con poche decine di euro e se hai fortuna, il tassista è talmente gentile di aspettarti tra una visita e l'altra senza guardare il tassametro. Praticamente, contratti il prezzo e via.
In questo caso, si spende meno con le Compagnie a paragone.
Comunque, di recente ho visto che sono nate diverse agenzie che propongono escursioni alternative. Io le sto guardando per orientarmi nella mia prossima crociera. Se si è alla ricerca di una soluzione extra, potrebbero costituire un nuovo interessante scenario.
 

FoxLF

New member
Salve a tutti. Essendo in crociera con i bimbi di 8 e 4 anni e sapendo che difficilmente vorranno restare allo squock club, sto cercando alternative ad una escursione bellissima (Efeso e casa di Maria), ma improponibile con i piccoli.

Ho visto dalle mappe che non lontano dal porto c'è un grande giardino pubblico con dentro lo zoo. La mia idea era di prendere uno dei calesse che, a quanto ho letto, si trovano fuori dal porto e farci portare tutti lì a passare qualche ora tranquilli tornando a bordo x pranzo. Così i bambini hanno qualche svago diverso da quelli della nave (tipo fare arrabbiare gli altri passeggeri con le bombe d'acqua nella piscina x adulti e correre fra i tavoli al ristorante - scherzo, ovviamente :-D, li terremo a bada.)

Secondo voi è fattibile o è troppo fuori dagli itinerari classici dei croceristi.it? Qualcuno ha mai visto questo parco o lo zoo all'interno?
 

rodolfo74

Member
Salve a tutti. Essendo in crociera con i bimbi di 8 e 4 anni e sapendo che difficilmente vorranno restare allo squock club, sto cercando alternative ad una escursione bellissima (Efeso e casa di Maria), ma improponibile con i piccoli.

Ho visto dalle mappe che non lontano dal porto c'è un grande giardino pubblico con dentro lo zoo. La mia idea era di prendere uno dei calesse che, a quanto ho letto, si trovano fuori dal porto e farci portare tutti lì a passare qualche ora tranquilli tornando a bordo x pranzo. Così i bambini hanno qualche svago diverso da quelli della nave (tipo fare arrabbiare gli altri passeggeri con le bombe d'acqua nella piscina x adulti e correre fra i tavoli al ristorante - scherzo, ovviamente :-D, li terremo a bada.)

Secondo voi è fattibile o è troppo fuori dagli itinerari classici dei croceristi.it? Qualcuno ha mai visto questo parco o lo zoo all'interno?

Sicuramente rimanere ad Izmir è molto più tranquilla come scelta, però anche l'escursione ad Efeso non penso sia impossibile. Noi andammo ad Efeso (senza la casa di Maria) con le bimbe di cinque e due anni e mezzo e sicuramente è stata una bella escursione.
Nel percorso sono state impegnate a fare foto ed al ritorno hanno dormito ... la visita degli scavi è stata molto bella; c'è sicuramente da camminare, però non la vedo una cosa impossibile. Certamente dipende anche da ciò che hanno voglia di fare e vedere i bimbi.
 

lauretta61

New member
Ciao a tutti, scusate, sono andata un pò indietro ma non ho letto di nessuno che ha fatto l'escursione con Costa, Efeso, Casa di Maria, S. Giovanni, con pranzo a Kusadasi.
Per capirci è la più cara e quella che dura di più, di tutte quelle di Costa. Mi attira molto andare anche per il pranzo a Kusadasi, però mi blocca la solita sosta in un negozio convenzionato, dove, mi è capitato altre volte, si spendono circa 2 ore delle 9 a disposizione. Vorrei sapere se si ha del tempo per visitare anche Kusadasi, al limite potremmo saltare il pranzo al ristorante. Grazie a chi risponderà.
 

dream

New member
Sono stata a Izmir con MSC Preziosa martedì scorsa e ho scelto l'escursione Efeso e casa di Maria, in quest'ordine poichè la guida si è informata telefonicamente (probabilmente da colleghi) com'era la situazione della coda alla casa di Maria. E infatti quando siamo arrivati abbiamo atteso 15 minuti solamente per entrare. La sosta al laboratorio di ceramiche è stata veloce, nessuna pressione di acquisto. La nostra guida (Francesca, italianizzata....) è una simpatica e brava guida "gattara" munita di crocchette che dispensava ai mici tra le rovine di Efeso. Purtroppo lì si c'erano tantissime persone ma penso sia inevitabile trovarle.
 
Top