• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Meraviglia: vacanza tanto attesa quanto deludente

miciottola

New member
Salve a tutti.
Abbiamo programmato questa vacanza da tempo ed il tutto è stato concretizzato a maggio con la prenotazione di una cabina esterna con balcone su MSC Meraviglia.
Conditio sine qua non è sempre stata quella di avere il divano letto matrimoniale per i miei gemellini di 3 anni. Da Piano nave, da catalogo e da assicurazione del booking ( chiamato dalla mia agente in mia presenza) la cabina assegnata ha il simbolo del rombo: double sofa bed, divano letto matrimoniale.
Arriva la data di partenza, saliamo sulla nave, entriamo in cabina e mi ritrovo un letto a castello con tanto di stampino 6+. Delusa, avvilita, mi porto alla reception. Sono stati gentilissimi ma sembrava di parlare ad un muro di gomma. Rimbalzavano qualsiasi cosa io dicessi, rispondendo che lo sapevano, che gli dispiaceva, ma che non potevano fare nulla...Mi hanno proposto come sistemazione temporanea un lettino da campeggio. La sistemazione è diventata definitiva...
Non ho potuto usufruire del balcone dalla sera alla mattina, il guest relation manager è un'entità astratta, l'assistente ha parlato con me il sabato ( siamo sbarcati il lunedì successivo)ho dormito malissimo perché ero sempre sul chi va là per i bimbi. Sto valutando l'ipotesi di fare causa ad msc.
 

massimilianob

Well-known member
se hai in mano un contratto definitivo di vendita della crociera scritto su carta intestata di msc e non del tour operator dove è certamente indicata la presenza del divano matrimoniale, allora forse puoi far valere in qualche modo le tue ragioni.
 

valentinaq

Well-known member
Insomma, su catalogo ufficiale la cabina è segnata come doppio divano letto e poi a sorpresa non c'è....se non fa fede un catalogo come dovremmo fare a sceglierci le cabine che vogliamo, fortuna? sentito dire? Direi che il catalogo è stato ingannevole e di chi è la responsabilità? Di MSC.....
 

massimilianob

Well-known member
Per lavoro da sempre leggo su cataloghi di ogni genere e settore diciture come "immagini e descrizioni sono puramente indicative e non vincolanti" oppure "salvo conferma dei dati e caratteristiche del prodotto da parte del fornitore/casa produttrice/venditrice" ecc. devi avere in mano un qualcosa di simile ad una conferma d'ordine definitiva. solo quella è impugnabile. i cataloghi e quanto in essi riportato non hanno mai valore legale impegnativo e vincolante,dal momento che come sempre sono "salvo conferma, salvo verifica disponibilità, salvo vattelapesca"
 

miciottola

New member
Per lavoro da sempre leggo su cataloghi di ogni genere e settore diciture come "immagini e descrizioni sono puramente indicative e non vincolanti" oppure "salvo conferma dei dati e caratteristiche del prodotto da parte del fornitore/casa produttrice/venditrice" ecc. devi avere in mano un qualcosa di simile ad una conferma d'ordine definitiva. solo quella è impugnabile. i cataloghi e quanto in essi riportato non hanno mai valore legale impegnativo e vincolante,dal momento che come sempre sono "salvo conferma, salvo verifica disponibilità, salvo vattelapesca"



Su nessun contratto vi è la descrizione degli arredi, vi è solo descritta la metratura della cabina. Sono contratti standard, poi ci sta anche la buona fede di chi acquista.
Perdonami Massimiliano ma se su catalogo, sito e la stessa operatrice del booking confermano la presenza di questo tipo di divano, perché avrei dovuto dubitare. D'altronde tutte le altre navi della flotta Msc hanno il sofa bed double in corrispondenza del rombo.
Il problema è che loro, a monte, non hanno ritenuto opportuno modificare.
 

miciottola

New member
Insomma, su catalogo ufficiale la cabina è segnata come doppio divano letto e poi a sorpresa non c'è....se non fa fede un catalogo come dovremmo fare a sceglierci le cabine che vogliamo, fortuna? sentito dire? Direi che il catalogo è stato ingannevole e di chi è la responsabilità? Di MSC.....

Ma se avessi prenotato dal sito?
 

miciottola

New member
Insomma, su catalogo ufficiale la cabina è segnata come doppio divano letto e poi a sorpresa non c'è....se non fa fede un catalogo come dovremmo fare a sceglierci le cabine che vogliamo, fortuna? sentito dire? Direi che il catalogo è stato ingannevole e di chi è la responsabilità? Di MSC.....

Ma se avessi prenotato dal sito?
 

miciottola

New member
se hai in mano un contratto definitivo di vendita della crociera scritto su carta intestata di msc e non del tour operator dove è certamente indicata la presenza del divano matrimoniale, allora forse puoi far valere in qualche modo le tue ragioni.


<scusa Massimiliano ma tu hai avuto un contratto Msc con la descrizione degli arredi?
 

massimilianob

Well-known member
<scusa Massimiliano ma tu hai avuto un contratto Msc con la descrizione degli arredi?

no, ma probabilmente potrebbe essere l'unico appiglio legale qualora tu decida di muoverti in tal senso. a naso ti dico che loro sicuramente si appellerebbero a quel fatto, di non aver emesso una specifica definitiva confermata, e che quindi è sempre tutto "in forse". IMHO ovviamente...
 

Vigno

Member
Io mi permetto di dire che ritenere una vacanza deludente perché c'era il letto a castello invece che il divano letto è una roba al limite dell'assurdo.
Com'era il tempo? Il cibo? L'affollamento? I posti che hai visitato? La nave ti è piaciuta?
Come possono tutti questi elementi non venire nemmeno presi in considerazione a fronte di un lettino per i bambini?
Per la causa risarcitoria vai pure avanti, ma metaforicamente parlando dal punto di vista legale chiedere un risarcimento danni perché il letto era a castello invece che divano letto è come pretendere di non pagare il conto al ristorante perché anche se ti hanno servito un ottima cena ti hanno servito il vino bianco sul bicchiere da vino rosso. Paradossale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Geffery Morgan

New member
Anche a me sembra un po eccessivo parlare di vacanza rovinata per un motivo del genere... comunque non ho figli e non posso giudicare lo stress (ne un eventuale danno esistenziale, perche di questo stai parlando se vuoi fare causa) che deriva per un genitore da queste situazioni.
Senza alcun dubbio se nel catalogo, che è parte integrante del contratto, mi viene venduta una cabina che prevede un divano letto se questo non c'è siamo di fronte a un mutamento. Quanto significativo? Rischi di pagare un avvocato e un ctu, 5000 euro per un risarcimento di 200.
 

Massi1974

Well-known member
Io mi permetto di dire che ritenere una vacanza deludente perché c'era il letto a castello invece che il divano letto è una roba al limite dell'assurdo.
Com'era il tempo? Il cibo? L'affollamento? I posti che hai visitato? La nave ti è piaciuta?
Come possono tutti questi elementi non venire nemmeno presi in considerazione a fronte di un lettino per i bambini?
Per la causa risarcitoria vai pure avanti, ma metaforicamente parlando dal punto di vista legale chiedere un risarcimento danni perché il letto era a castello invece che divano letto è come pretendere di non pagare il conto al ristorante perché anche se ti hanno servito un ottima cena ti hanno servito il vino bianco sul bicchiere da vino rosso. Paradossale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo...
 

ENRICO747

Active member
Concordo anche io sull’esagerazione del giudizio...
Ma vorrei chiedere questo...
Al momento della prenotazione é stata assegnata la cabina?
E se si...questa é rimasta la stessa anche a bordo?
Perché in questo caso allora sarebbe proprio sbagliata la “mappa” dei ponti sul sito e sul catalogo...e sarebbe una cosa davvero strana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
Fare causa fare causa fare causa fare causa
Non si sente altro....

Tutti pieni di ansie e preoccupazioni per i "principini" (non è un offesa)

i bambini si divertono, sono spensierati e di sicuro non si curano della brandina.... anzi è un gioco.... e se non l'hanno vissuta così, chiedetevi il perché
 

ENRICO747

Active member
Fare causa fare causa fare causa fare causa
Non si sente altro....

Tutti pieni di ansie e preoccupazioni per i "principini" (non è un offesa)

i bambini si divertono, sono spensierati e di sicuro non si curano della brandina.... anzi è un gioco.... e se non l'hanno vissuta così, chiedetevi il perché

Se non si fosse capito la signora era preoccupata per una questione di sicurezza, per il fatto che il letto fosse a castello. Mettere un bambino di 3 anni al “piano di sopra” posso capire generi magari una preoccupazione in un genitore (a maggior ragione su una nave), che non per questo deve essere deriso o schernito.
Che poi sia esagerato fare causa, o giudicare negativa l’intera vacanza, é un altro discorso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
Schernito?

Ha detto lei che hanno dato una brandina per tutta la settimana impediva l'accesso notturno al balcone
 

Massi1974

Well-known member
Schernito?

Ha detto lei che hanno dato una brandina per tutta la settimana impediva l'accesso notturno al balcone

Non so che tipo di letto a castello fosse ma effettivamente un po' di ansia si può capire... io la prima Crociera che feci c'era un letto come quello in foto ed era successo poco tempo prima che un bambino fosse scivolato di lato rimanendo appeso per il collo... Questo successe a casa sua lo avevo letto sul giornale della mia regione...
Morale su quel letto ci dormi mio figlio solo la prima notte e io quasi non chiusi occhio...
1_7.jpg
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Niente le foto non sono il mio forte comunque chi ha visto le spondine di quei letti capirà di cosa parlo...
 

miciottola

New member
Io mi permetto di dire che ritenere una vacanza deludente perché c'era il letto a castello invece che il divano letto è una roba al limite dell'assurdo.
Com'era il tempo? Il cibo? L'affollamento? I posti che hai visitato? La nave ti è piaciuta?
Come possono tutti questi elementi non venire nemmeno presi in considerazione a fronte di un lettino per i bambini?
Per la causa risarcitoria vai pure avanti, ma metaforicamente parlando dal punto di vista legale chiedere un risarcimento danni perché il letto era a castello invece che divano letto è come pretendere di non pagare il conto al ristorante perché anche se ti hanno servito un ottima cena ti hanno servito il vino bianco sul bicchiere da vino rosso. Paradossale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarà al limite dell'assurdo è una tua opinione che rispetto ma non condivido.
Paragonare la sicurezza di un bambino al servire del vino bianco in un bicchiere di vino rosso è paradossale.
In agenzia io ho chiesto una cabina con divano letto matrimoniale. L'ho richiesta perché i miei figli hanno tre anni, non 6, non 7 ( età per la quale sarebbe andato bene anche il letto a castello!) ma 3. Trovare una cabina non corrispondente a quanto prenotato non è corretto, come non è corretto venire a sapere durante la navigazione che la Meraviglia non ha cabine esterne con balcone munite di divano letto matrimoniale. Cosa mi è stato venduto? Una cabina che non esiste, ovviamente con quegli arredi.
Io non ho dormito e sono stata in tensione per tutta la "vacanza". Paradossale pretendere ciò che mi è stato venduto? Bah.
 

miciottola

New member
Anche a me sembra un po eccessivo parlare di vacanza rovinata per un motivo del genere... comunque non ho figli e non posso giudicare lo stress (ne un eventuale danno esistenziale, perche di questo stai parlando se vuoi fare causa) che deriva per un genitore da queste situazioni.
Senza alcun dubbio se nel catalogo, che è parte integrante del contratto, mi viene venduta una cabina che prevede un divano letto se questo non c'è siamo di fronte a un mutamento. Quanto significativo? Rischi di pagare un avvocato e un ctu, 5000 euro per un risarcimento di 200.[/QUOT


Il divano letto matrimoniale non c'è. Sul catalogo, sul sito, in corrispondenza della cabina a me assegnata, vi è il rombo! Per me, che ho acquistato una cabina con un divano letto matrimoniale è un mutamento significativo. Se per Msc un letto vale l'altro, perché non segnalarlo? Perché non aggiornare almeno il piano nave on line?
 
Top