• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

1^ volta con MSC

giuseppe73

Active member
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!!
Dopo colpevole assenza da questo fantastico forum, eccomi di nuovo qui ad attingere info e notizie utili per la prossima crociera che, stavolta, sarà con MSC DIvina (provvederò presto ad inserirla nella sezione Incontriamoci a bordo)
E' la prima volta con MSC.
Mi piacerebbe ricevere qualche impressione e/o dritta da tenere in considerazione su questa compagnia, anche perché i giudizi che ho letto finora non sono sempre stati positivi, fermo restando che è mia profonda convinzione che ciascuna esperienza è strettamente personale (motivo per cui ho voluto provare MSC).
Grazie in anticipo!!!
 

boli

New member
Negli ultimi anni ho fatto parecchie crociere con MSC, anche con Divina e personalmente mi sono trovato sempre bene.
Dritte da darti non ne ho, ma se chiedi qualcosa in particolare forse posso esserti di aiuto.
 

Sandro 09

Well-known member
giuseppe se vieni da altre crociere non avrai problemi nell'ambientarti tante cose si assomigliano molto ti resta solo di provare a tue spese,io ormai ne ho alle spalle 5-6 con msc e mi son sempre trovato bene anzi benone.
 

giuseppe73

Active member
Ciao Boli, sono contento per le tue esperienze positive...
Una cosa che mi viene subito da chiedere sono gli orari dei turni a cena...leggendo qua e là ho visto orari diversi....

Negli ultimi anni ho fatto parecchie crociere con MSC, anche con Divina e personalmente mi sono trovato sempre bene.
Dritte da darti non ne ho, ma se chiedi qualcosa in particolare forse posso esserti di aiuto.
 

giuseppe73

Active member
Ciao Sandro,
ammetto che un po' di preoccupazione c'e' stata venendo dall'ultima crociera che è stata con l'Oasis della Royal, ma l'entusiasmo e la voglia di provare questa nuova esperienza sono alle stelle!!

giuseppe se vieni da altre crociere non avrai problemi nell'ambientarti tante cose si assomigliano molto ti resta solo di provare a tue spese,io ormai ne ho alle spalle 5-6 con msc e mi son sempre trovato bene anzi benone.
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao e un bentornato!
Per quanto concerne gli orari dei pasti probabilmente si differenziano a seconda dell' itinerario della crociera. Sostanziali differenze non ne ho trovate , il primo turno sempre molto presto per noi italiani, abituati ad altri orari.... Ultimamente viaggio molto di più con MSC, mi sono sempre trovata bene ed il servizio adeguato.
A qualsiasi orario del giorno trovi aperto il buffet e/o la pizzeria/ griglieria, esiste anche un ' angolo dedicato a chi ha intolleranze alimentari, quest' ultimo relativo alle unità su cui sono salita. Mi sentirei di dirti di partire tranquillo, sarà una bella esperienza.
Saluti.
 

giuseppe73

Active member
Ciao...Grazie mille!!
Sarà sicuramente come dici tu...una bella esperienza e non vedo l'ora...anche se manca un po'...
Invece cosa potresti dirmi circa le bevande a bordo (se non volessi considerare i vari pacchetti)?

Ciao e un bentornato!
Per quanto concerne gli orari dei pasti probabilmente si differenziano a seconda dell' itinerario della crociera. Sostanziali differenze non ne ho trovate , il primo turno sempre molto presto per noi italiani, abituati ad altri orari.... Ultimamente viaggio molto di più con MSC, mi sono sempre trovata bene ed il servizio adeguato.
A qualsiasi orario del giorno trovi aperto il buffet e/o la pizzeria/ griglieria, esiste anche un ' angolo dedicato a chi ha intolleranze alimentari, quest' ultimo relativo alle unità su cui sono salita. Mi sentirei di dirti di partire tranquillo, sarà una bella esperienza.
Saluti.
 

Lucilla74

Member
Ciao, anch'io salirò su Msc Divina per la prima volta il 3 di gennaio, ma sono stata sulla Fantasia (la prima crociera e quella che più mi è rimasta nel cuore, ma proprio perché la prima forse non fa testo... per me perfetta in tutto!!!), poi Sinfonia, Orchestra ed Opera... insomma a parte una con Costa Fortuna, io sono decisamente pro Msc!
Certo non sono mai stata su navi di compagnie diverse, delle quali ho letto molto bene... quindi forse arrivando da una Royal noterai delle differenze sostanziali... ma secondo me, se si parte con positività, non si può che stare benone!!!
Per i turni concordo con quanto detto da Oriana, dipende molto dall'itinerario e soprattutto dai "clienti" a bordo, io ho trovato dalle 18:30/19 il primo, alle 20:30-21:30 il secondo.
Per le bevande non ti so aiutare, noi beviamo solo acqua ed acquistiamo il pacchetto delle bottiglie da casa per la cena, mentre a pranzo beviamo quella disponibile dai dispenser.
 

boli

New member
I turni di cena variano in genere da crociera a crociera.
Solo una volta ho fatto il primo turno, diciamo entro le 19.30 e non mi sono trovato male, ma in genere preferisco il secondo.
Ma in questo caso sé il servizio è lento ti alzi da tavola tardi, cosà che non è successa lo scorso agosto su Armonia dove la cena completa non è durata più di un'ora e un quarto.
Cosa che abbiamo apprezzato molto.
Su Divina non ho niente da dire, perché è una bella nave.
La cosa che mi è piaciuta di più e la piscina a sfioro a poppa.
 

giuseppe73

Active member
Ciao Lucilla e grazie!!
Sono d'accordo...l'importante è la positività!!!
Per le bevande in effetti pensavo di fare la stessa cosa non avendo esigenze particolari....magari aggiungendo i caffe'...:)
 

giuseppe73

Active member
In effetti se il primo turno fosse alle 19.30...il 2° rischia di essere un po' troppo tardi avendo una mocciosetta di 2 anni con noi..:)

I turni di cena variano in genere da crociera a crociera.
Solo una volta ho fatto il primo turno, diciamo entro le 19.30 e non mi sono trovato male, ma in genere preferisco il secondo.
Ma in questo caso sé il servizio è lento ti alzi da tavola tardi, cosà che non è successa lo scorso agosto su Armonia dove la cena completa non è durata più di un'ora e un quarto.
Cosa che abbiamo apprezzato molto.
Su Divina non ho niente da dire, perché è una bella nave.
La cosa che mi è piaciuta di più e la piscina a sfioro a poppa.
 

capricorno

Super Moderatore
Per le bevande regolati anche in base alle soste. Mi spiego meglio. Se gli scali prevedono molto tempo a terra ed anche eventualmente il pranzo a terra, conviene poco il pacchetto. Noi abbiamo utilizzato il pacchetto acqua, il pacchetto caffè ad esempio....e li abbiamo finiti tutti. A volte abbiamo visto che chi aveva acquistato pacchetti misti, acqua più vino , non li hanno terminati. Piuttosto noi preferiamo all' occorrenza, acquistare la bottiglia di vino che più ci aggrada. Da dire che... acqua, caffè americano, tisane, tea, sono sempre disponibili al piano del buffet. A pranzo e cena eventualmente puoi acquistare vino al bicchiere.
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Convengo pure io che il pacchetto piu utilizzabile (nel caso non si sia beoni) è quello acqua, al quale aggiungere quel che serve man mano quando serve (qualche caffè, un paio di cocktail...ecc)
Online se non erro c'è il 4 bottiglie vino piu non so quante di acqua; a bordo era disponibile il 7 bottiglie vino + 7 acqua e lo presi solo una volta...., ero sempre sotto spirito come una ciliegia e comunque alla fine non è convenuto.
 

boli

New member
Per mia esperienza, ok pacchetto acqua e caffè, da gustare in tutti i modi possibili al coffee bar.
 

giuseppe73

Active member
Per Se gli scali prevedono molto tempo a terra ed anche eventualmente il pranzo a terra...

In realtà riguardo a questo aspetto forse è una piccolissima pecca di questa crociera che prevede tanti scali ma con poco tempo a disposizione....ma non è un problema!!! Ci si
organizza...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

giuseppe73

Active member
Convengo pure io che il pacchetto piu utilizzabile (nel caso non si sia beoni) è quello acqua, al quale aggiungere quel che serve man mano quando serve (qualche caffè, un paio di cocktail...ecc)
Online se non erro c'è il 4 bottiglie vino piu non so quante di acqua; a bordo era disponibile il 7 bottiglie vino + 7 acqua e lo presi solo una volta...., ero sempre sotto spirito come una ciliegia e comunque alla fine non è convenuto.
No no...neanche io beone. ..però magari per la birra ci farei un pensierino...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top