• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

I "miei" tesori nascosti, una nave, dei pensieri e tante chiacchiere su Neoriviera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nautilus

Active member
Cara Maria cosa dire, per una volta ancora sei stata coinvolgente e ci hai trascinato nel mondo della tua esperienza.....complimenti !!! Alla prossima !!! :D
 

mariaefiglio

Active member
Maria che belle ceramiche, davvero non ne hai presa nessuna? ;)

non mi fare pensare che ancora mi viene una rabbia..........avrei voluto tanto prendere lo scorfano della foto, quello accanto alla tartaruga, la foto non esalta i meravigliosi colori
è un salvadanaio

Che ceramiche meravigliose..

bellissime Martina, veramente bellissime, c'erano pezzi unici, certo anche i costi, però

Cara Maria cosa dire, per una volta ancora sei stata coinvolgente e ci hai trascinato nel mondo della tua esperienza.....complimenti !!! Alla prossima !!! :D

grazie carissimo, novità di poche ore fa, la mia figliola e il fidanzato, ad agosto, Santorini, una settimana
a casa mia si ama la Grecia

grazie ancora a tutti voi amiche e amici carissimi e, vi anticipo che per chiudere in bellezza queste nostre chiacchiere, vi mostrerò una carrellata di piatti, per la nostra glicemia e il nostro amato colesterolo, una coppia.................svincente
 

sweetmartina

New member
Noi abbiamo le ceramiche qui ad albissola che sono famose e sia fede sia i suoi hanno fatto bagno e cucina con le ceramiche di vietri..
Non sono economiche.. Però sono davvero meravigliose..
 

mariaefiglio

Active member
quelle di Albisola sono, quelle bianche con decori azzurri, vero?
ho due bei piatti da muro, mi sono stati omaggiati da un rappresentante
 

mariaefiglio

Active member
anche dalla mie parti, con quelle di Santo Stefano di Camastra usano decorare soprattutto le cucine e creano anche dei bellissimi tavoli da cucina o terrazzo con i piedi in ferro battuto e il piano con o delle piastrelle decorate o con pezzo unico in pietra lavica sempre decorati in modo stupendo
vi mostro una foto, questo in pietra lavica



questo con le tipiche mattonelle di anto Stefano di Camastra

 

mariaefiglio

Active member
bene e adesso come promesso per chiudere in bellezza ci facciamo del male o comunque io vi propongo e voi se volete farvi del male.............
bandi agli scherzi, vi propongo una gran bella carrellata dei piatti che, ci hanno consentito di portare a casa una media di 3 kg
e fortunatamente.......camminavano e tanto
andiamo a noi
ogni giorno nel menù, venivano proposti anche dei piatti regionali, ogni giorno una regione, certo non sceglievamo sempre questo tipo di piatti ma, capitava che sceglievamo o solo l'antipasto o il primo o il secondo o il dolce o due piatti o tutti, insomma nessuna regola fissa
si inizia con la Toscana

Guazzetto
frutti di mare in guazzetto di pomodoro con bruschetta all'aglio



Risotto ai funghi



Crepè
farcita con fontina e funghi freschi con salsa cremosa alla erbe



Merluzzo alla livornese
con patate, pomodori e vino bianco



Zuccotto
pan di spagna con mousse di cioccolato, vaniglia e frutta candita




e ora passiamo alla Liguria

Bresaola servita con rucola e Grana Padano



Trenette Accomodate
con pesto, patate e fagiolini



Flan di zucchini
servito con salsa di formaggio "Blu Cheese"



Filetto di Branzino alla griglia
con verdure al vapore e salsa Salmoriglio



Torta al doppio formaggio e fragola
con composta di frutti di bosco




per poi passare alla Provenza con:

Bouillabaisse
zuppa di pesce allo zafferano e salsa Rouille



Tarte à la Provencale
torta di verdura con zucchini, pomodori, uova ed erbe aromatiche provenzali



Supreme de poulet roti à la tapenade
petto di pollo arrosto con olive macinate e pomodori



Pece spada grigliato
con pomodori freschi e olive nere servito con asparagi e carote saltate



e sorpresa delle sorprese il dolce tipico di Sant Tropeaz, e se anche non è la ricetta originalissima, una vera delizia

Tarte Tropizienne
brioche ripiena di crema alla vaniglia




Catalogna.............

Sopa de frijol Ganxet
zuppa di fagioli ganxet



Carpaccio di Manzo
con inalata di sedano e Parmigiano



Orata fresca
con pomodorini ritti e patate al prezzemolo schiacciate



Sorbetto del giorno
Ananas



passiamo all'Andalusia

Gambas
gamberetti saltati con pomodori e salsa allo sherry



Croquetas de jamon Serrano
crocchette di prosciutto Serrano
e io aggiungo: con patate VERE!!



Tonno fresco
con insalata nizzarda e biscotti alle mandorle





Donuts
donuts di zucca ripieni di crema pasticcera



oggi Calabria e...............vedrete la

Pasta 'ncasciata
rigatoni con ragù e polpette di carne, salsiccia, uova sode, pecorino e provolone



e le FAMOSE polpette che qualcuno a definito semplicisticamente "pasta con le polpette", mi spiace criticare ma, mangiarne di pasta e polpette come questa



Zuppa di sedano
con salsiccia, formaggio caciocavallo e soppressa di maiale (una cosa leggerina leggerina ma di un gusto............)



una cosa che quando c'è, anche giornalmente non manco mai di ordinare, comunque sia cucinato: salmone

Salmone grigliato
con zucchini e salsa al basilico



Siciliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Pasta Chi Sardi
casarecce con finocchi, acciughe, uva passa e pinoli (favolosaaaaaaaaaaaaa)



Ravioli di zucca
con pesto siciliano e pomodoro fresco



Seppie ripiene
seppie ripiene con pomodori, pane, uva passa e pinoli (ordinata due volte, alla faccia del fegato)



Formaggi (uno per tutti, cambia la varietà ma...........)



Cassata siciliana
non proprio siciliana e un po' meno che palermitana ma..........ottima



facciamo un salto in Puglia

Tonno affumicato con insalata verde



Orecchiette con broccoli



Scaloppina di Mahi-Mahi arrosto
con sala ai crostacei e finocchi saltati



Frutta del giorno



Semifreddo al cappuccino
con salsa al cioccolato al latte




Si va in Campania

Insalata di frutti di mare
con capperi di Salina



Mozzarella di bufala fresca (da 110 e lode, meravigliosa)
servita con crema al basilico e julienne di pomodori



Risotto con zafferano e carciofi



Coniglio all'ischitana
coniglio stufato con pomodori e vino bianco (che dire? non mi entrava più niente..........fortunatamente)



tranne un angolino per
Torta "Diplomatica"
pasta foglia e pan di spagna con crema alla vaniglia




SARDEGNA

Bombas cun Bagna
polpette di carne con salsa di pomodoro alla Sarda (boneeeeeeeeeeee)



Fregola Sarda
con verdure



Casadinas
con pecorino dolce, zafferano e arancia (la pasta si scioglieva in bocca e il pecorino...............uhhhhhhhhhhhhhhh)



e questo solo per le cene
ora una carrellata di portate, tutte di pranzo e per non errare non scriverò cos'era a meno che.............ma no, già sto male
guardate e basta
































piatti da buffet








a questo punto se siete ancora vivi o almeno ancora in grado di connettere non posso fare altro che offrirvi un caffè e un digestivo e poi, mandarvi a casa a digerire il tutto e darvi appuntamento.................alla prossima
chissà se ci verrete
a tutti voi un enorme grazie per la compagnia e l'affetto e da parte mia con immensa gratitudine e simpatia
CIAOOOOOOOOOOO
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Ehhhii ma questa era una crociera oppure un festival culinario??
Scherzi a parte hai fotografato una carrellata di meraviglie da far impallidire anche chi in crociera ci va solo per abbuffarsi...

Complimenti Maria e grazie... visto che è l'ora di cena..

Davide
 

mariaefiglio

Active member
Ciao Davide
sai? non è che hai sbagliato di molto sul festival culinario
pensa a tutti i piatti che, non ho ordinato e quindi non fotografato poi, quelli dei pranzi non sono che una parte così come quelli che ogni tanto ci siamo presi al buffet per ovvie ragioni
e se ci penso adesso mi è venuta una fame..................meglio che mi metta a cucinare

Ciao anche a te Martina
le prossime foto culinarie le faremo insieme
 

SilviaPolda

New member
Wow, ma che bello!!! Ieri pomeriggio mi ero persa questo splendore! Ma oggi ho recuperato... e nonostante il pranzo dalla nonna (che non è stato esattamente dei più leggeri...:D) mi è tornata una bella fame!!! Per fortuna tra 44 giorni mi imbarcherò sulla neoriviera!!! Come farò a resistere fino a quella data???!!!
 

lellalu

New member
Grazie di tutte le preziose informazioni che ci hai dato con questo racconto. Mi sono rilassata nel leggerlo.
Partiremo martedi 8 luglio e sto gia' facendo il conto alla rovescia.
:)
 

mariaefiglio

Active member
anche a te l'augurio di una felicissima crociera, un momento di gioia e relax e un ritorno sereno con la gioia di un nuovo progetto
e mille grazie per essere venuta a trovarmi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top