• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubbio su itinerario "Isole greche"

lisav

Well-known member
Per quanto riguarda gli scali, se non intendi fare escursioni, ma solo un giretto in città, Dubrovnik, a parer mio, batte Katakolon, che è un piccolo paesino di pescatori "utilizzato" come scalo per raggiungere gli scavi di Olimpia.
Dubrovnik è veramente bella.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Questa non me l'aspettavo :) Puoi motivare la tua personale preferenza per Jade ?

Non ho viaggiato sulla Jade ma ho visitato 3 loro navi. Mi piacciono molto, sia per gli ambienti che per lo stile di crociera. Soprattutto per un itinerario molto bello e intenso come le isole greche. Lo stile di crociera americano, provato altrove, mi infonde molta rilassatezza, comodità e cortesia che a bordo di Costa non trovo più da diverso tempo. Assai semplice.
 

Charliedoc

New member
Non ho viaggiato sulla Jade ma ho visitato 3 loro navi. Mi piacciono molto, sia per gli ambienti che per lo stile di crociera. Soprattutto per un itinerario molto bello e intenso come le isole greche. Lo stile di crociera americano, provato altrove, mi infonde molta rilassatezza, comodità e cortesia che a bordo di Costa non trovo più da diverso tempo. Assai semplice.

Sintetico ed esauriente ! I consigli sono sempre preziosi, tanto più da chi ha all'attivo quasi 40 crociere.
Grazie davvero :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Un consiglio è sempre soggettivo. Ci sarà chi assolutamente ha altre versioni. Sono sempre "scientifico" nelle valutazioni ma quando si chiede un parere personale, perchè non esporlo ;-)
 

Smac

New member
@Charliedoc: non posso aiutarti sulla Jade in particolare, ma posso parlarti della Norwegian Epic e di alcune differenze che ho potuto osservare.
Magellano scriveva: Lo stile di crociera americano, provato altrove, mi infonde molta rilassatezza ed è effettivamente così; per esempio, rispetto alla altre compagnie di crociera non è necessario mettere in valigia abiti da sera per serate particolari o a tema. "Casual" è stata la parola chiave che riassume lo spirito della vita a bordo. Questo "stile morbido" l'ho riscontrato anche nella cabina in style new wave: le pareti non sono lineari, ma sono linee curve. Stessa storia per la ristorazione: sulla Epic non c'erano orari assegnati, assenza completa di turni o tavoli fissi. Gli orari andavano dalle 17:30 fino a mezzanotte (con prenotazione entro le 22.30).

Opinioni a parte, è bello cambiare di tanto in tanto. Quest'anno prova la Jade, prossimo anno la Costa! :)
 

Charliedoc

New member
La prenotazione è stata fatta, abbiamo scelto Jade con partenza 21 giugno. Vi farò sicuramente conoscere le mie impressioni a fine crociera :)
Per quanto riguarda il tanto decantato "freestyle cruising" di NCL, che tra l'altro gradisco molto, devo onestamente ammettere di non averne probabilmente colto tutti i risvolti.
Due anni fa ho viaggiato su msc fantasia e mi sembra di aver trascorso una settimana molto freestyle. Ho scelto di nutrirmi esclusivamente al buffet dove potevo presentarmi senza particolari problemi di orari ed abbigliamento. Per il resto non ho sinceramente riscontrato alcuna forzatura od obbligo che mi allontanasse da quel che volevo fare nei modi e nei tempi in cui volessi farlo. Quindi la grande differenza qual è ? Il ristorante aperto 24/24 ?
 

Smac

New member
Uhm, non è che nelle altre Compagnie qualcuno ti imponga un certo comportamento; piuttosto sono le persone ad auto-imporselo. Ecco. Il freestyle, a mio parere - perché fondamentalmente di questo parliamo, non essendoci poi così tanti elementi tangibili - si riscontra in un modo di vivere la crociera, di godersi il viaggio. Tu certamente hai questo atteggiamento su qualsiasi nave, come posso averlo io e molti altri qui dentro; e poi ci sono quelli che - faccio un esempio sciocco - patiscono mesi alla ricerca del guardaroba adatto per la serata di gala. Io ho trovato un'atmosfera più rilassante per come è concepita la nave e per chi ci naviga. Comunque, sei in procinto di partire e ti auguro una bellissima crociera :)
 

Charliedoc

New member
Uhm, non è che nelle altre Compagnie qualcuno ti imponga un certo comportamento; piuttosto sono le persone ad auto-imporselo.

Apprezzabilissima la fiducia che riponi nel prossimo, purtroppo la mia personale esperienza mi porta a considerazioni un pò più deprimenti...Là dove non ci sono limiti imposti c'è chi si espande a macchia d'olio senza rispetto per la libertà altrui. Credo sia la cosa che più mi infastidisce nella vita di tutti i giorni.
Grazie per il gentile augurio di buona crociera, ricambio volentieri per la tua prossima e per le tue vacanze in generale :)
Un caro saluto
 

crociera

Active member
Io guarderei innanzitutto all'itinerario e quindi agli scali, Dubrovnik è stupenda,sai dirmi gli altri scali delle due compagnie?
Ripeto che per me la differenza la fanno gli scali, soprattutto se non ci sei mai stata. Se invece quel tragitto lo conosci già, aolo allora entrano in gioco la valutazione della nave ed altro.

Buona serata a tutti e buona cena :)
E' arrivato il momento di prenotare la crociera, la scelta cade sulle isole greche, partenza da Venezia.
Le due possibilità sono essenzialmente Costa Fascinosa e Norwegian Jade, il tragitto è più o meno simile, Costa ferma anche a Bari e Dubrovnik (che deve essere molto bella) e Jade ha una tappa a Katakolon (di cui non so nulla). Ho notato che gli scali di Jade sono mediamente più lunghi di quelli di Costa (circa 2 ore) ma che Costa fa una tappa in più e un giorno di navigazione in meno. Ho girovagato per il forum alla ricerca di esperienze dirette sull'una e sull'altra nave ma il dubbio permane.
Sono molto inesperto e si vede, non riesco ad individuare i fattori che possono fare la differenza nella scelta. In linea di massima prezzo e itinerario sono sovrapponibili. Cosa orienta a questo punto la scelta in un senso o nell'altro ? (Sarebbe la prima volta con entrambe le compagnie).
Grazie
 

crociera

Active member
Io ti consiglio allora l'itinerario con Bari (Bari vecchia è attaccata al porto e stupenda, tutto da soli) e Dubrovnik (scalo in rada, tutto da soli, molto bella e veloce da visitare.
 
Top