• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Ah Manlio....mi sa che sei rimasto solo soletto.....
LaGa...sono in crociera....:D
 

pmanlio

Active member
Siamo tornati a Casablanca, dove ci aspetta una amica..

14423158111_f2a2753fd2_b.jpg


Una bellissima amica..

14425503902_03dc1a2b91_b.jpg


e chi la vede e la conosce bene, non solo MaLaGa ma anche altri ospiti, la ricorda con piacere e, facendo un naturale paragone con la Serena, ne sottolinea la differenza non solo in termini di arredamento, ma anche in termini di stile di viaggio..

La Serena, Farcus a parte, è davvero una gran nave, vivibile, aperta al mare, piena di attrattive, con un teatro stupendo, con degli angoli particolari, ma Classica ha una sua intimità ed un modo di mettere insieme le persone che ti fa sentire il viaggio in modo diverso..

Classica è a Casablanca per un itinerario che MaLaGa avevano puntato e che è semplicemente stupendo, visto che non era fattibile per tutti e tre l'idea era di 'lasciarlo' per l'anno successivo, ma sappiamo che purtroppo Costa lo ha cancellato dai suoi programmi..

Come si era visto la mattina il porto di Casablanca è un porto commerciale:

14423151161_2207f47ed2_b.jpg


Che non possiede un suo terminal turisticoo, questo ci darà l'occasione di sfilare tra le banchine di un porto che lavora a qualsiasi ora..

basta attendere un attimo..

14423145471_39480ea9a1_b.jpg


e la nave si mette in moto..

14427061485_b82fc5d422_b.jpg


14239881340_33700b04e7_b.jpg


ed inizia a sfilare vicino alla Classica..

14423122261_838a232e8b_b.jpg


14426948475_db13791096_b.jpg


Con la gente che ci osserva..

14447120523_b4ff9ee6ca_b.jpg


e la mente che cerca qualche luogo particolare della nave..

14425626812_651096997f_b.jpg


14403771756_320691b9cf_b.jpg


Un gioiellino che risplende.. peccato che tra buio e movimento della Serena non sia possibile fotografarla bene..

14240274118_b63b8f8fb2_b.jpg


Serena mette la prua in uscita dal porto..

14425721414_a23dc878af_b.jpg


e lo spazio visivo si allarga..

C'è Classica..

14403705146_a427bd9aed_b.jpg


è c'è chi è stato costruito per trasportare merci..

14240282068_4b8d467564_b.jpg


E' li, non in attesa dei turisti ma del carico..

14425518872_9a48de2797_b.jpg


Ma la protagonista della scena è lei..

14425503902_03dc1a2b91_b.jpg


e noi la salutiamo..

14426797595_0d046801d0_b.jpg


per poi avanzare..

14240143809_b6c4c86e8a_b.jpg


14446947113_697916f2dd_b.jpg


si apre il sipario di un'altra scena, c'è una nave che aspetta di essere caricata..

14403630616_cbd04c2c84_b.jpg


14425428102_d8be59a639_b.jpg


Casablanca è davvero un porto immenso..

14240139500_fd111cbb3a_b.jpg


Questa grandezza..

14240108070_2969735163_b.jpg


14240087948_e07d5fe3c9_b.jpg


è uno dei segni della vitalità del paese che ci ospita..

L'ombelico del mondo non è più Marrakech..

14446865713_04827cb503_b.jpg


Ma è costituito da porti come questo..

14425533244_9d220151ea_b.jpg


Una piccola correzione di rotta per puntare al mare aperto..

14425332702_abbfc0b753_b.jpg


14446828003_02e38b8f30_b.jpg


14425494264_918f304a66_b.jpg


e guardandosi indietro..

14446786513_d54846d188_b.jpg


si intuisce la grandezza del porto e della città..

14403461996_460738df9f_b.jpg


14425455104_7fa511b6e1_b.jpg


14425271162_7d8019e47e_b.jpg


e già viene voglia di tornarci..

14426549205_b32397874d_b.jpg


ma ora non è il momento..

14446733713_f039e3a6f9_b.jpg


In un mare calmo Serena si allontana sempre di più..

14426544415_2880941b64_b.jpg


14446709243_e12f8e19c3_b.jpg


e, davvero Serenamente, saluta Casablanca..

14425394624_d0f37afee3_b.jpg


14239906318_d81c793bfe_b.jpg


e ci compensa la delusione regalandoci la sua magia di nave..

14426518925_13834dd831_b.jpg


14423165011_f4d3464a12_b.jpg


E' bello stare qui..

Buonanotte
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ah Manlio....mi sa che sei rimasto solo soletto.....
LaGa...sono in crociera....:D

Acc!! :)

Prendo questa frase di Max per riprendere il discorso sui tempi di scrittura di questo diario..

Nessuno all'inizio di questo racconto avrebbe potuto immaginare che sarebbe durato così tanto.. la 'colpa' è la mia, purtroppo ho avuto una serie di problemi in questi mesi, ed ovviamente il diario ne ha sofferto..

So bene che un racconto deve avere i suoi ritmi, di sicuro non troppo veloci, ma certamente neanche troppo lenti.. ma non mi è stato possibile rispettarli..

Con Gabriele e Laura vogliamo portare avanti questo racconto, anche perchè le prossime tappe saranno molto belle soprattutto da un punto di vista fotografico..

Quello che eviterò sarà di parlare in dettaglio della storia di Lisbona, magari per approfondirla ci sarà un'altra crociera o occasione, ma credo che già presentarla con la sua bellezza sia una bella esperienza..

Purtroppo, o meglio per fortuna, se Laura e Gabriele sono in vacanza ora, appena rientreranno mi prenderò io una settimana, con il risultato che loro faranno Tangeri ed io, al mio rientro, inizierò a portarvi sul Tago..

Ripeto, mi scuso per questo, per contro vi assicuro che anche proseguire il racconto con questi ritmi è in questo momento un impegno, spero però che il risultato sia magari meno coinvolgente di come sarebbe con una narrazione normale, ma comunque interessante..

Un saluto!
Manlio
 

Blueyes

Well-known member
Ah, ecco!
Ieri sera pensavo fosse il maltempo, invece era Manlio fuori dalla mia scialuppa esterna garantita che sparaflashava a manetta....

Gran bel porto!
Anche a me piace di piu vedere un porto "gran lavoratore" con i suoi mille portacontainer invece dei porti per solo turisti... si lavora in entrambi, è vero, ma il primo sa piu di olio di gomito e ti ricorda il volano che fa girare l'economia primaria di una Nazione.
Mi ricordo l'arrivo a Barcellona.... ero estasiato dalla mille appendici delle gru che sembravano bramare qualche lamiera della Fantasia (no, non sono poetico fino a quel punto...era la MSC Fantasia).

...qualcuno vuole del polpo?

Blue
 

pmanlio

Active member
Ah, ecco!
Ieri sera pensavo fosse il maltempo, invece era Manlio fuori dalla mia scialuppa esterna garantita che sparaflashava a manetta....

E già.. dovevi pensarci però.. una marea di lampi ma nessun tuono..

Se vieni a Roma in questi giorni capisci subito la differenza.. ;)

Gran bel porto!
Anche a me piace di piu vedere un porto "gran lavoratore" con i suoi mille portacontainer invece dei porti per solo turisti... si lavora in entrambi, è vero, ma il primo sa piu di olio di gomito e ti ricorda il volano che fa girare l'economia primaria di una Nazione.

E' vero, mi stupisco sempre di come la gente dia per scontato di ordinare un prodotto e ritrovarselo dentro casa senza pensare che se quello è 'Made in Korea', 'Made in China', 'Made in USA' dalla Corea, dalla Cina e dagli Usa mica ci è arrivato da solo..

Siamo forse abituati troppo bene, e finiamo per scordare quale lavoro ci sia dietro quello che abbiamo..

Mi ricordo l'arrivo a Barcellona.... ero estasiato dalla mille appendici delle gru che sembravano bramare qualche lamiera della Fantasia (no, non sono poetico fino a quel punto...era la MSC Fantasia).

Acc!! Non è che si sono presi qualche pezzo di scafo?? :eek:

...qualcuno vuole del polpo?

Vai tranquillo.. non vogliamo togliertelo.. sappiamo quanto ci tieni!! :)

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio...non devi chiedere scusa...c'è anche chi i diari non riesce nemmeno a terminarli...;)
E se i tuoi compagni di viaggio ne inizieranno uno nuovo...cosa che francamente mi auguro...ci sarà una simpatica sovrapposizione...

Belle foto..come tuo solito....e condivido ciò che scrivi sul porto di Casablanca...
Voci di corridoio, segnalano che quel "gioiellino" di Classica la scorsa notte si sia concessa per un "gran ballo" in quel dell'oceano Atlantico...
 

pmanlio

Active member
Manlio...non devi chiedere scusa...c'è anche chi i diari non riesce nemmeno a terminarli...;)

Mettila così.. finchè lo hai scritto hai mantenuto un giusto ritmo.. e nessuno vieta al momento giusto di riprenderlo.. ;)

Qui abbiamo scelto di proseguire ma ne paga l'attesa.. :(


E se i tuoi compagni di viaggio ne inizieranno uno nuovo...cosa che francamente mi auguro...ci sarà una simpatica sovrapposizione...

Loro hanno Tangeri da fare, dopo possono 'lavorare' su altro e si va comunque avanti.. ;)

Voci di corridoio, segnalano che quel "gioiellino" di Classica la scorsa notte si sia concessa per un "gran ballo" in quel dell'oceano Atlantico...

A che ponte era il 'corridoio' :confused:

:) :) :)

Un salutone!
Manlio
 

fandelmare

New member
Manlio...non devi chiedere scusa...c'è anche chi i diari non riesce nemmeno a terminarli...;)

...e chi poi come il sottoscritto Fan, di diari non ne fa più da un po' e non perché il medico gli ha proibito "sforzi prolungati" (non siamo ancora a questo!) ma perché preferisce piuttosto leggerli e guardarli soprattutto quando sono come questo: diari di sicuro effetto.
Quanto allo scusarsi, poi, conoscendo quanto basta il nostro Manlio, mi sembra di capire che poco ci manca che lui non dica: "scusate se esisto"; insomma, il suo incedere nei rapporti con gli altri è per lo più in punta di piedi non perché ha studiato danza classica ma semplicemente perché è "discreto", l'ottimo lo do' solo eccezionalmente.

Porti e navi:
I porti sono vita e sanno di vita, essi sono per le città che ne sono dotati un valore aggiunto; tutte le città hanno edifici, case, palazzi ma le città che hanno un porto hanno qualcosa in più rispetto alle altre, le navi, quei "palazzi speciali" che vanno e vengono, compaiono e scompaiono.
Quanto poi a porti commerciali o turistici, alcuni di essi come Genova o Napoli sintetizzano entrambe le caratteristiche altri no ma non tanto mi soffermo su questo aspetto quanto penso piuttosto che se è vero che gru, cantieri e containers stimolano considerazioni sui grandi traffici commerciali, la bellezza delle navi passeggeri aggiunge dove esse ci sono un tocco di allegria e poesia.
Forse, ho esagerato! La parola poesia può risultare troppo enfatica e spropositata per certi colossi da crociera imponenti come se ne vedono oggi ma per Classica, come la si vede nelle foto di Manlio, lì illuminata dalle sue vivide luci e dai mie ricordi, poesia per me è la parola giusta, una poesia che stava lì a Casablanca ad ingentilire ed addobbare quel grande porto come un bel giglio bianco in un orto di robusti carciofi.
Ricordo bene il porto di Casablanca m'impressionò per traffico e grandezza, poi quando di recente ho visto il grande porto canale di Santos in Brasile il mio stupore è cresciuto, quando però mi capita d'entrare in quello di Capri, così minuscolo, continuo ad esclamare: "Che meraviglia!"
Che bello vedere i porti dal ponte della nave! Credo che chi non lo fa, standosene rintanato dentro, si perde qualcosa.
Ogni partenza ed ogni mollar gli ormeggi della nave rinnovano per me il gusto d'essere in crociera, mi ricordano del piacere d'essere a bordo tra quelli che partono e non tra quelli che restano, mi fanno fantasticare sul prossimo attracco o magari anche sul prossimo scalo in rada in cui si darà fondo alle ancore: Queste cose sono per me quasi un rito, che, se pure ripetuto tante volte in decenni, conserva intatto tutto il fascino; in parte l'ho rivissuto ora, anche se solo virtualmente per via fotografica.
Grazie Manlio, ciao Felix e ciao a tutti.
P.S.
Sono affezionato anche a Costa Serena, la nave che mi ha traghettato serenamente da una sponda all'altra dell'Atlantico ma per Classica quasi mi commuovo un tantino; un po' sarà effetto delle foto di Manlio un po' forse per un qualcosa di nostalgico, sarà l'età...quella mia o della nave? Bho!
 

rodolfo74

Member
Manlio...non devi chiedere scusa...c'è anche chi i diari non riesce nemmeno a terminarli...;)
E se i tuoi compagni di viaggio ne inizieranno uno nuovo...cosa che francamente mi auguro...ci sarà una simpatica sovrapposizione...

E c'è chi neppure inizia a farli :( ... poi osare addrittura scusarsi dopo i diari che ho letto e quanto fatto in questo? [smilie=testata[1].:

Fra l'altro, visto il pochissimo tempo che ho avuto ultimamente, personalmente sono stato anche (egoisticamente) contento del rallentamento ;)
 

pmanlio

Active member
È vero!!! :)
Ma-FruGaLa! !! Ihihihih. .. :)

Ciao G&R

Hemm.. Fruppo non lo so dove stava, ma so che FanSergio sembra aver viaggiato con noi.. basta guardare i suoi commenti che lo hanno trasformato nel quarto autore del diario.. (* vedi il ps)

Allora la domanda è.. Fruppo era li e parlava a Sergio oppure Sergio era lì? Magari con una identità segreta?

:confused: :confused: :confused:

:) :) :) :)

E c'è chi neppure inizia a farli :( ... poi osare addrittura scusarsi dopo i diari che ho letto e quanto fatto in questo? [smilie=testata[1].:

Thank!! :)

Non è che gli altri diari siano stati velocissimi.. e non debbono esserlo sia chiaro.. ma qui in effetti sto esagerando.. :(

Fra l'altro, visto il pochissimo tempo che ho avuto ultimamente, personalmente sono stato anche (egoisticamente) contento del rallentamento ;)

Bhè.. questo è un vantaggio per me.. ;)

Un salutone e grazie a Sergio per il commento.. :)

Manlio

Pì Essè.. il fatto che Sergio sia diventato un coautore del diario, anticipando con i suoi commenti quello che noi volevamo scrivere oppure aprendo discorsi nuovi ma in sintonia con il nostro lavoro dimostra come il suo modo di intendere il viaggio sia molto vicino a quello del trio MaLaGa.. ;)
 

fandelmare

New member
Hemm.. Fruppo non lo so dove stava, ma so che FanSergio sembra aver viaggiato con noi.. basta guardare i suoi commenti che lo hanno trasformato nel quarto autore del diario.. (* vedi il ps)

Allora la domanda è.. Fruppo era li e parlava a Sergio oppure Sergio era lì? Magari con una identità segreta?

:confused: :confused: :confused:

:) :) :) :)



Thank!! :)

Non è che gli altri diari siano stati velocissimi.. e non debbono esserlo sia chiaro.. ma qui in effetti sto esagerando.. :(



Bhè.. questo è un vantaggio per me.. ;)

Un salutone e grazie a Sergio per il commento.. :)

Manlio

Pì Essè.. il fatto che Sergio sia diventato un coautore del diario, anticipando con i suoi commenti quello che noi volevamo scrivere oppure aprendo discorsi nuovi ma in sintonia con il nostro lavoro dimostra come il suo modo di intendere il viaggio sia molto vicino a quello del trio MaLaGa.. ;)


Sono certamente vicino a voi MaLaga per il modo di viaggiare e mi piacerebbe esserlo almeno una volta anche a bordo di una stessa nave e per una stessa crociera.
Comunque non mi riesce difficile interpretare questo itinerario e soprattutto alcune delle sue tappe perché le ho toccate più volte.
Intanto sto già intravedendo Costa Serena che risale lentamente il Tajo mentre a bordo ci si chiede dove attraccherà: nelle immediate vicinanze del lungo ponte? O più vicino alla piazza del Commercio?
La città intanto si svela sul lato di dritta con i suoi inconfondibili palazzi, le chiese, il castello, le colline.
Lisbona non si avvicina al navigante guardando verso prua ma si offre subito alla vista a distanza abbastanza ravvicinata guardandola dalla murata della nave.
La puoi scorgere dal Tago mentre si pavoneggia e sfila in passerella come una diva d'altri tempi che sa però di non sfigurare per personalità, carattere e storia.
Intanto prima di sbarcare si pensa già a ciò che si farà, a dove si andrà, ci si fa un programma che però, per quanto perfetto, lascerà comunque un senso d'incompiuto ed il desiderio d'approfondire la conoscenza della città.
Lisbona si mostra più facilmente nei suoi spazzi aperti, il lungo fiume, la grande spianata antistante il Monastero dos Jeronimos caratterizzata dalla stile manuelito di questo edificio, dalla famosa torre di Belèm e dal celeberrimo monumento ai naviganti, e poi la grande piazza del Commercio letteralmente spalancata sul fiume o anche nella parte nuova con l'acquario, questo è il proscenio con le colline che fanno da quinte di questo grande teatro anzi un po' anfiteatro, poi però ci s'incammina, si sale, si scende e si scoprono altre cose: la Rua Augusta con la sua caratteristica pavimentazione, l'elevador di Santa Justa, il Rossio, il pretenzioso edificio della stazione posto su diversi livelli e dall'altra parte i vicoli che s'inerpicano verso il turrito castello, l'antico quartiere dell'Alfama, i resti d'epoca romana e molto, molto altro ancora.
Il fascino di Lisbona per me sta in tutto ciò che fa inconfondibilmente "Lisbona" e conseguentemente Portogallo.
Questo mio modo di valutare e di viaggiare può valere anche per tante altre città del mondo: Parigi, Roma, Londra, New York, Istambul, Stoccolma, Marrakech, Buenos Aires, ecc. ecc. ecc..
Questo è ciò che mi piace: capire dove sono da un particolare architettonico, da una finestra, da una ringhiera, da un dolce, insomma da tutto ciò che differenzia un luogo da un altro e che lo caratterizza da un qualcosa che c'è solo in quel posto.
Peccato che per certe cose il mondo sta diventando un po' tutto uguale ma questa è solo la curiosa opinione di un curioso come me che trova un motivo di viaggiare anche nello scoprire qualcosa di diverso da ciò che tutti i giorni vedo, assaggio e vivo restando nella mia città.
Insomma per dirla tutta non sono proprio tipo da Mc Donalds ma capisco bene che tutti i gusti son gusti.
Ciao Manlio.
P.S.
Fruppo ha cercato di parlarmi ma ho parlato sempre io!
 

greg

New member
Cosa dire?
Bravo ... bravissimo ... bellissime foto.... stupenda descrizione dei luoghi .... mi sembra, oltre che scontato anche banale.

Vedi Manlio io non sono un assiduo frequentatore del forum e aggiungerei anche che spesso evito di partecipare alle discussioni che vedono coinvolti molti "VIP" e/o "graduati di alto livello" ma, nel contempo ti posso assicurare che ho sempre seguito i tuoi magnifici .... non diari ... ma "Testi di cultura" che sono indubbiamente un motivo valido e un forte contributo per invogliare a frequentare il forum.
Peccato per gli interventi che non apportano alcun contributo, ricordi cosa ebbi a dirti in merito in passato?

Mi complimento con te e con Laura, (eccezionali) sicuramente continuerò a seguirvi, un salutone Gregorio.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Sono certamente vicino a voi MaLaga per il modo di viaggiare e mi piacerebbe esserlo almeno una volta anche a bordo di una stessa nave e per una stessa crociera. [..]


Intanto sto già intravedendo Costa Serena che risale lentamente il Tajo [..]

Vedi lontano, perchè prima del Tago c'è Tangeri.. ma vedi bene.. ;)

Però abbiamo fatto solo parte di quella Lisbona che descrivi, è stata una giornata bella ma parzialmente sfortunata..
Personalmente avevo già visto Lisbona e quindi metto insieme i due momenti e ricavo il tuo racconto in intero..

Però Lisbona sarà comunque una tappa fantastica.. garantito!!

Cosa dire?
Bravo ... bravissimo ... bellissime foto.... stupenda descrizione dei luoghi .... mi sembra, oltre che scontato anche banale.

Vedi Manlio io non sono un assiduo frequentatore del forum e aggiungerei anche che spesso evito di partecipare alle discussioni che vedono coinvolti molti "VIP" e/o "graduati di alto livello" ma, nel contempo ti posso assicurare che ho sempre seguito i tuoi magnifici .... non diari ... ma "Testi di cultura" che sono indubbiamente un motivo valido e un forte contributo per invogliare a frequentare il forum.
Peccato per gli interventi che non apportano alcun contributo, ricordi cosa ebbi a dirti in merito in passato?

Mi complimento con te e con Laura, (eccezionali) sicuramente continuerò a seguirvi, un salutone Gregorio.

Greg, io ti ringrazio..

Forse ne abbiamo già parlato (lo ricordo anche io, ma non in dettaglio), io personalmente capisco chi non mi commenta perchè non vuole aggiungere riflessioni al racconto, ma ti assicuro che gradirei anche il loro contributo..

Certo saranno meglio le battute sui polpi o le riflessioni di Sergio che un ''Bravo bravo'' ma intanto quel bravo bravo mi dice che quella persona mi sta seguendo e gradisce le cose che scrivo.. non è poco.. ;)

Poi sui 'Vip' del forum, il forum è un posto dove ci si incontra, come una grande piazza, solo che è una piazza piena di tavoli con gruppetti che parlano.. tra i tanti ci sarà chi è più ascoltato, chi ha un ruolo particolare perchè pulisce e tiene in ordine la piazza chi sta un pochino più in disparte e così via..

Ed ovviamente ciascuno opera con il suo carattere, con pregi e difetti..

Quindi io non dividerei in 'Vip' e 'Normali', solo in persone, che magari hanno più o meno 'peso' in base alla loro storia su questa piazza, ma sempre ognuna diversa dall'altra..

Sicuramente. Ma sai, giusto per evitare antipatici equivoci.

Uè, intanto credo ci sia un fraintendimento sulla frase di Greg, poi io domani parto..
Lasciatemi una scia Serena.. :)

Un salutone a tutti!
Manlio
 

greg

New member
Buon viaggio e "Serena" Navigazione.
Io fino a settembre "mi godo" Lipari .... poi ... dal 7/9 se trovo una crociera "interessante" ....
Ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top