• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Opinioni e consigli vari per il forum

Rodolfo

Super Moderatore
Naturalmente al posto dei puntini, per non voler strafare, si può inserire qualsiasi termine che lui ha utilizzato nei nostri confronti.
 

luck

Member
Mi permetto di dire la mia.

Mi pare che buona parte di questo Forum sia diventato l' Ufficio reclami per segnalare disservizi sulla Compagnia Tizia o Caia, spesso del tutto banali o risolvibili a mio avviso, o semplicemente un contenitore da usare e gettare per info....o peggio ancora, lo "sfogatoio" per molte persone.

A parte alcuni membri "storici", o qualche altro utente, non vi è interazione tra le persone, nel senso che tutto viene vissuto in maniera ripetitiva su molti argomenti, e se solo si tenta di avere un'approccio anche scherzoso con le persone, spesso si viene mal interpretati (da alcuni, non tutti sia chiaro...)

Mi rendo conto che è un forum, costituito da molte persone, ma sinceramente a volte sento un pò di "pesantezza" nello scrivere, come ci si dovesse misurare nelle parole pur nel rispetto della netiquette prevista...

Magari sarà solo una mia impressione, del tutto errata, ma questo è quanto respiro...
 

amedeone

New member
........A parte alcuni membri "storici", o qualche altro utente, non vi è interazione tra le persone, nel senso che tutto viene vissuto in maniera ripetitiva su molti argomenti, e se solo si tenta di avere un'approccio anche scherzoso con le persone, spesso si viene mal interpretati (da alcuni, non tutti sia chiaro...)..................

Guarda che a suo tempo ho avuto una impressione non dissimile dalla tua ma poi col tempo ho cambiato idea.
Non voglio dire che lo farai anche tu ma giusto per dirti che non sei stato l'unico ad avere certe impressioni.
Per quanto posso valutare c'è un "lavoro" enorme alle spalle da parte dei mod ed ammin che spesso non viene valutato fino in fondo ma ovviamente noi viviamo solo una piccola parte del forum, giusto quello che ci può interessare.
 

sweetmartina

New member
Mi permetto di dire la mia.

Mi pare che buona parte di questo Forum sia diventato l' Ufficio reclami per segnalare disservizi sulla Compagnia Tizia o Caia, spesso del tutto banali o risolvibili a mio avviso, o semplicemente un contenitore da usare e gettare per info....o peggio ancora, lo "sfogatoio" per molte persone.

A parte alcuni membri "storici", o qualche altro utente, non vi è interazione tra le persone, nel senso che tutto viene vissuto in maniera ripetitiva su molti argomenti, e se solo si tenta di avere un'approccio anche scherzoso con le persone, spesso si viene mal interpretati (da alcuni, non tutti sia chiaro...)

Mi rendo conto che è un forum, costituito da molte persone, ma sinceramente a volte sento un pò di "pesantezza" nello scrivere, come ci si dovesse misurare nelle parole pur nel rispetto della netiquette prevista...

Magari sarà solo una mia impressione, del tutto errata, ma questo è quanto respiro...

Sul fatto che bisogna star attenti a misurare le parole ecc ti do ragione..
Però devi anche capire che certi atteggiamenti di alcuni moderatori e alcuni utenti più fedeli sono derivati dal fatto che ci sono tante persone che arrivano solo per lamentarsi, dicendo assurdità e spesso anche con arroganza e maleducazione..
Forse ciò li porta ogni tanto a muoversi un pochino prevenuti, o per lo meno ad aver un comportamento di guardia che porta magari alcuni utenti ad aver la sensazione di dover sempre esser attento a ciò che dice..
 

CostaMagica

Super Moderatore
No Martina, su un punto devo dissentire: nessuno di noi é prevenuto te lo garantisco.
Certo indispone il fatto che molti utenti non ritengano di dover leggere la netiquette con la conseguenza di violarla ripetutamente.
Che poi alcuni utenti scambino il forum con l'ufficio reclami delle compagnie non v'è dubbio ...
 

Rodolfo

Super Moderatore
E perché dovremmo essere prevenuti? Direi invece che siamo fin troppo pazienti con molti di coloro che frequentano il Forum.

Utenti che scaricano la propria insoddisfazione, amplificando le esperienze vissute e spariscono; utenti che quando non ottengono soddisfazione alle proprie lamentele, ci attaccano dandoci dei venduti di questa o quella Compagnia a seconda del caso, che dileggiano, che offendono, che ci accusano di mancanza di democrazia, perché vorrebbero la pensassimo come loro.

Ne abbiamo visto fin troppe in questi anni di vita del Forum. Ci son utenti che, secondo la Netiquette, dovrebbero essere oggetto di immediati provvedimenti, ed invece li lasciamo fare, li lasciamo "sfogare" prima di intraprendere qualche azione di contenimento.

Credo abbiamo dei validi esempi proprio delle ultime ore.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
No Martina, su un punto devo dissentire: nessuno di noi é prevenuto te lo garantisco.
Certo indispone il fatto che molti utenti non ritengano di dover leggere la netiquette con la conseguenza di violarla ripetutamente.
Che poi alcuni utenti scambino il forum con l'ufficio reclami delle compagnie non v'è dubbio ...

Non leggono le netiquette per pigrizia, pensano che tutto sia dovuto, oltretutto chiedendo informazioni/pareri con arroganza, senza avere un minimo di rispetto verso gli amministratori e verso gli utentindel forum.
 

cleo2

New member
scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho trovato questo forum sempre disponibile e attento nel formulare risposte a domande a volte, e qui mi riferisco alla sottoscritta, che erano state già formulate.
Sempre cortesemente mi è stato detto di controllare prima di fare domande e sempre con molta educazione mi è stato risposto, forse sono stata fortunata ma credo che con un pochino di buon senso e con un minimo di educazione possiamo ,civilmente, dialogare e le frasi offensive e le parole, a volte pesanti, sono indice non solo di maleducazione ma di scarsa considerazione del prossimo e questo purtroppo non possiamo farci nulla
scusate per il mio sfogo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Personalmente, le risposte che do, son "tarate" al tono delle domande che son inoltrate, cercando, comunque, di rimanere sempre nei limiti della normale educazione. Non nego che il certe occasioni possa anche non aver rispettato questi limiti che mi auto impongo.

Ri-sottolineo il fatto di aver per primo preso del venduto in una recente discussione, e di non aver risposto in maniera adeguata all'accusa rivoltami.
 

CRUISERS

New member
…..Utenti che scaricano la propria insoddisfazione…..si, come quello che mi ha fatto scompisciare dalle risate perché aveva 5 valigie e nessuno lo aiutava a trasportarle :) ahahahahahaha
 

luck

Member
Spiegati meglio, se possibile.

Semplicemente che ad interagire sono solitamente le stesse persone. Un buon 70 per cento sono qui solo per chiedere info a volte assurde o semplici da reperire, o qualche buontempone che si diverte o denigra, solo pochi che amano confrontarsi su diversi aspetti.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Semplicemente che ad interagire sono solitamente le stesse persone. Un buon 70 per cento sono qui solo per chiedere info a volte assurde o semplici da reperire, o qualche buontempone che si diverte o denigra, solo pochi che amano confrontarsi su diversi aspetti.

Come potremmo fare per migliorarci, quindi?
 

luck

Member
Come potremmo fare per migliorarci, quindi?

Eh bella domanda, che tuttavia non ha risposta vista la struttura del forum...

Nasce e si espande da un denominatore comune qual'è la passione delle crociere, diventando sempre più una fonte informativa, quasi a sostituirsi alle lacune (notevoli) delle adv....

Diciamo che nel tempo (sei tu in qualità di cofondatore a dovermelo confermare, il mio è solo un giudizio da neofita) magari alcuni utenti sono andati oltre la semplice info, creando pertanto quei legami che permettono (fortunatamente) ancora di interagire tra persone che nel tempo magari si sono incontrate e conosciute , superando la barriera virtuale del forum.

Ecco, questa è la forza vitale di questo forum, ma al tempo stesso il suo punto debole, in quanto queste persone, che costituiscono solo una parte minoritaria degli utenti iscritti, rischiano di "perdersi" in una miriade di thread informativi.

Non ho consigli specifici da dare, né la ricetta al perfezionamento, ci mancherebbe altro, tuttavia:

1) Troppe risposte a domande banali che hanno la loro soluzione nel tasto "cerca" (consideriamola una prova d'intelligenza per i nuovi utenti....).
2) Troppe discussioni ripetitive su argomento trattati e ritrattati e triturati (a volte ritirati fuori anche dagli stessi "aggregatori")...scusate il gioco di parole alla trentatre trentini ma suonava bene !!!
3) Alcuni thread forse "troppo specifici": si arriva ad aprire pagine per discutere di quale materiale sia fatto il bullone che ancora il pezzo x col pezzo y....
4) Troppe discussioni aperte a criticare questo o quello, o peggio a seguire (e dar corda purtroppo) a "simpatici" personaggi che scambiano la tastiera per un'arena caciarona per non dire a volte maleducata.

E cmq. nell'insieme, se questo forum continua ad esistere e moltiplicarsi, seppur nelle sue imperfezioni, significa che in qualche modo funziona. Migliorarlo dipende solo dalla buona volontà di chi vi partecipa.

Ciao !
 
Top