• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

MISTY

New member
Cerco di essere più chiaro: celebrity chiede questo : per i minori di 14 anni al momento della partenza della crociera, che viaggiano
Senza uno o entrambi i genitori/legale rappresentante è richiesto il proprio
documento d’identità valido per l’espatrio e un’autorizzazione scritta su
apposita lettera di accompagno rilasciata dalla Questura nella quale devono
essere specificati anche i paesi stranieri nei quali la nave farà scalo. Questa
lettera deve autorizzare il viaggiatore adulto a portare e custodire il minore
nella crociera specifica, permettergli di autorizzare il compimento di
determinati sport e consentire la decisione per qualsiasi trattamento medico
d’urgenza che debba essere somministrato al bambino. Se tale prova non
viene prodotta, al minore interessato non sarà consentito di salire a bordo o di
partecipare alla crociera.L’Organizzatore non sarà responsabile dei costi,
spese, perdite conseguentemente patite dal minore coinvolto, dalle persone
che hanno pagato per la sua crociera, o di qualsiasi persona che viaggia con il
minore che decida di non continuare la vacanza, come conseguenza del
mancato imbarco e non corrisponderà alcuna indennità o rimborso per le
cause di cui sopra.

La questura chiede questo:http://img.poliziadistato.it/docs/Modulo_Dichiarazione_accompagnamento.pdf

dopodiché rilascia questo:http://img.poliziadistato.it/docs/Attestazione_dichiarazione_accompagnamento_12.03.pdf

dove non fa nessun cenno a quello che vuole celebrity(Questa
lettera deve autorizzare il viaggiatore adulto a portare e custodire il minore
nella crociera specifica, permettergli di autorizzare il compimento di
determinati sport e consentire la decisione per qualsiasi trattamento medico
d’urgenza che debba essere somministrato al bambino).
Può essere sottinteso o devo definitivamente dire adios alla crociera?

spero di essere stato chiaro ..Grazie a tutti

Io mi sono letta il regolamento della Celebrity in inglese, ma non c'è scritto che la lettera della quale tu parli deve essere emessa dalla Questura, ma che deve essere scritta dall'altro genitore che ti autorizza a fare tutte queste cose ed autenticata "Notarized letter". Ovviamente devi avere il documento di accompagno che quello è stato emesso dalla Questura e dove c'è scritto tutti i paesi nei quali farete tappa.
Prova a richiamare Celebrity e chiedere se è questo che vogliono.
In bocca al lupo
 
Io mi sono letta il regolamento della Celebrity in inglese, ma non c'è scritto che la lettera della quale tu parli deve essere emessa dalla Questura, ma che deve essere scritta dall'altro genitore che ti autorizza a fare tutte queste cose ed autenticata "Notarized letter". Ovviamente devi avere il documento di accompagno che quello è stato emesso dalla Questura e dove c'è scritto tutti i paesi nei quali farete tappa.
Prova a richiamare Celebrity e chiedere se è questo che vogliono.
In bocca al lupo

Cioè in inglese è diverso?
 

MISTY

New member
vai su www.celebritycruises.com poi vai already booked - poi clicchi before you go vedi travel documents poi scorri fino a vedere family legal documents io non ho letto niente dove ci fosse scritto che il documento dovesse essere emesso dalla questura. Parlano di Notarized letter.
Spero ti sia utile.
 

albacom

Well-known member
Ok questo è vero ma la celebrity vuole una dichiarazione ben precisa per i minori di 14 anni che non viaggiano con i genitori e questo la questuRa non lo fa



Impossibile qui a Venezia l'ho anno rilasciato alla figlia di un nostro caro amico che parte con noi ad Agosto crociera mediterraneo , informati bene! ciao
 

albacom

Well-known member
Ok questo è vero ma la celebrity vuole una dichiarazione ben precisa per i minori di 14 anni che non viaggiano con i genitori e questo la questuRa non lo fa


Mi sembra quasi impossibile che la questura non ti faccia la dichiarazione d'accompagno .Qui a Venezia e stato rilasciato a la figlia di nostri cari amici che verrà in crociera con noi ad Agosto nel mediterraneo
 

Cokj72

New member
Ps: ma l'associazione crocierist italiana non potrebbe chiedere sul da farsi?
Ps2:alessiaccio fatti fare il documento dalla polizia (quello che fanno loro) lo invii a celebrity per la conferma e magari attraverso l' associazione vai al reflection e chiedi all'imbarco
 
Ps: ma l'associazione crocierist italiana non potrebbe chiedere sul da farsi?
Ps2:alessiaccio fatti fare il documento dalla polizia (quello che fanno loro) lo invii a celebrity per la conferma e magari attraverso l' associazione vai al reflection e chiedi all'imbarco

Infatti lunedi mando quello che ho a Celebrity sperando rispondano...
 
Forse ci siamo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Telefonato a Royal opzione Azamara e con tutta la semplicità di questo mondo l'operatrice (gentilissima) mi ha detto che serve il visto questura e una delega da parte dei genitori/tutore che mandano loro stessi via mail.....puntualmente è arrivata ,la si compila la si firma e ....................................si sale ...

Vi mando il modulo che ha mandato (dove in fondo risponde ai miei dubbi).

Un grazie a tutti di cuore.
Il sottoscritto/a…………………………………….nato/a il………………., a…………… tipo documento……………………… numero…………………….. padre/madre di…………………………………….nato/a il ……………… a………………….. tipo documento……………………numero……………………
autorizza sua/o figlia/o a viaggiare con la Sig.ra/il Sign.…………………………. ……………………..nata/o il…………… a…………… tipo documento……………………… numero…………………….. portando la/il loro figlia/o a bordo di “......................... in partenza il…………… da ..........................


Autorizzo inoltre la signora/il signor ………… a firmare la documentazione legale per partecipare ad ogni attività che lo richieda e a supervisionare mia/o figlia/o e permettere i trattamenti medici che le/gli dovessero essere somministrati.
 

mao

Member
Visto questura

Visto questura

Bene! Allora appuntamento a bordo!!!!!!!!!
Ps ma che è sta Azamara??..
 
Ultima modifica:

MISTY

New member
Benissimo sono contenta, in fatti sul sito in inglese l'informazione era corretta.
Sai quasi quasi me la porto dietro anch'io non si sa mai!!! Ovviamente non dimenticando il Documento di Accompagno della Questura:)
Buona crociera
 
Top