• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

Daytona

New member
Premesso che amo Istanbul (tanto che è stato pubblicato anche un mio Diario di Viaggio) vorrei solo dire, nel caso non si fosse capito, che nelle scelte individuali o collettive che siano, è importante essere consapevoli. Invitare alla consapevolezza può allarmare ma l'esatto contrario, il "sicurochevatuttobene" è superficialità. Le escursioni organizzate hanno particolari protezioni, seguono percorsi verificati con l'autorità, deviano ove possibile dai così detti "punti sensibili".
Giusto per fare un raffronto con la mia prossima crociera in Norvegia, adesso non prendetemi sul serio, questi sono gli avvisi della Farnesina:

Norvegia
Diffuso il 19.03.2014. Tuttora valido.
Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.
(L'unico rischio è quello di perdersi = n.d.r.)
 

Costa magica66

New member
Ciao a tutti... Questa estate farò la rotta panorami d'oriente con costa magica, che prevede un giorno e mezzo ad Istanbul... Ho deciso che prenderò un escursione costa, però sono molto indeciso tra super Istanbul(10 ore in un unico giorno) e complete Istanbul (13 ore però divise in 2 giorni)... Cosa mi consigliate?? Grazie
 

Angelo83

New member
Parto il 4 Agosto con la celebrity reflection, la nave si ferma a Instanbul per due giorni, 8 e 9 Agosto. Mi sono un pò perso a leggere tutti i post :confused: , non ho ben chiaro come prenotare i biglietti per il topkapi e la basilica, voglio evitare la fila in biglietteria.....se mi affidassi ad una agenzia locale? Quale mi consigliate? In questo modo pensano loro ai biglietti e si salta la fila? Grazie
 

Blueyes

Well-known member
Ciao a tutti... Questa estate farò la rotta panorami d'oriente con costa magica, che prevede un giorno e mezzo ad Istanbul... Ho deciso che prenderò un escursione costa, però sono molto indeciso tra super Istanbul(10 ore in un unico giorno) e complete Istanbul (13 ore però divise in 2 giorni)... Cosa mi consigliate?? Grazie
Vista la tua decisione, deciderei per una visita guidata quanto piu all-inclusive il primo giorno per avere poi ideee chiare per il giorno dopo magari confrontandoti con altri a cena. Personalmente, mi piace scarpinare ed organizzarmi prima con lonely planet, mappe e consigli del Forum, ma farei così.

Una nota: Forse una "Istambull All Inclusive" te la potresti giocare in una settimana in quanto la città è immensa, tutte le compagnie puntano sul fatto che "quello che non sai che c'è non ti dispiace di non averlo visto" e se vi organizzate tra pax almeno in 5-6 cercate di uscire anche la sera.
 

Costa magica66

New member
Vista la tua decisione, deciderei per una visita guidata quanto piu all-inclusive il primo giorno per avere poi ideee chiare per il giorno dopo magari confrontandoti con altri a cena. Personalmente, mi piace scarpinare ed organizzarmi prima con lonely planet, mappe e consigli del Forum, ma farei così.

Una nota: Forse una "Istambull All Inclusive" te la potresti giocare in una settimana in quanto la città è immensa, tutte le compagnie puntano sul fatto che "quello che non sai che c'è non ti dispiace di non averlo visto" e se vi organizzate tra pax almeno in 5-6 cercate di uscire anche la sera.

Grazie mille blueyes, penso proprio che farò così allora... Casomai uscirò con il fai da te la mattina dopo... Grazie ancora
 

Daytona

New member
Ciao a tutti... Questa estate farò la rotta panorami d'oriente con costa magica, che prevede un giorno e mezzo ad Istanbul... Ho deciso che prenderò un escursione costa, però sono molto indeciso tra super Istanbul(10 ore in un unico giorno) e complete Istanbul (13 ore però divise in 2 giorni)... Cosa mi consigliate?? Grazie
Non smetterò mai di consigliare la Super Istanbul: si vede tutto e bene senza patemi d'animo, come sembrerebbe valutando il rapporto tempo/cose da vedere. Noi mangiammo al Ciragan Palace Kempinski Istanbul, sul Bosforo, già residenza reale: 1000 e una notte con danza del ventre (ma di gran classe), pranzo turco molto particolare e servizio eccellente. Se ti capita la Signora Nil come accompagnatrice la visita sarà indimenticabile. Certo che disponendo di tanto tempo hai proprio da scegliere...
 

GiovannaMarti

New member
Ciao! Io continuo a consigliare, per l'escursione, l'agenzia... quella con i bus... con i bus, praticamente identica alla costa, inoltre hanno un accordo per cui non fanno file al topkapi.
Ma non ne faccio questioni di sicurezza , rispetto a quella con la metro (anche se io penso sia più comodo mjuoversi insieme in bus)
La questione è, come è stato indicato, evitare semplicemente i posti dove sono previste manifestazioni, e su questo, si spera , se uno va con un'escursione organizzata, dovrebbe stare tranquillo.
 

Costa magica66

New member
Non smetterò mai di consigliare la Super Istanbul: si vede tutto e bene senza patemi d'animo, come sembrerebbe valutando il rapporto tempo/cose da vedere. Noi mangiammo al Ciragan Palace Kempinski Istanbul, sul Bosforo, già residenza reale: 1000 e una notte con danza del ventre (ma di gran classe), pranzo turco molto particolare e servizio eccellente. Se ti capita la Signora Nil come accompagnatrice la visita sarà indimenticabile. Certo che disponendo di tanto tempo hai proprio da scegliere...
Grazie mille daytona... Credo proprio che sceglierò quella allora;)... Per la mattina successiva tu mi consigli di scendere da solo e fare una passeggiata o é rischioso per la sicurezza?? Ho letto che é una città abbastanza sicura ma con quello che é successo ultimamente (continui scontri politici...) mi sento poco sicuro...
 

Daytona

New member
Grazie mille daytona... Credo proprio che sceglierò quella allora;)... Per la mattina successiva tu mi consigli di scendere da solo e fare una passeggiata o é rischioso per la sicurezza?? Ho letto che é una città abbastanza sicura ma con quello che é successo ultimamente (continui scontri politici...) mi sento poco sicuro...
Istanbul è una città meravigliosa. Probabilmente sarà ancora più bella visitandola in modo autonomo, dico probabilmente perchè io non me la sono sentita... Raramente mi è capitato di sentire, invece, quasi una stretta al cuore sapendo di dover ripartire. Non credo all'attentatore che ti aspetta alla discesa dalla nave (a noi è capitato di essere scippati con destrezza appena messo piede a Parigi e mai a Napoli...) ma un minimo di attenzione ci vuole e non mi dilungo per non rinfocolare la discussione sulla sicurezza.
 

giada50

Well-known member
Parto il 4 Agosto con la celebrity reflection, la nave si ferma a Instanbul per due giorni, 8 e 9 Agosto. Mi sono un pò perso a leggere tutti i post :confused: , non ho ben chiaro come prenotare i biglietti per il topkapi e la basilica, voglio evitare la fila in biglietteria.....se mi affidassi ad una agenzia locale? Quale mi consigliate? In questo modo pensano loro ai biglietti e si salta la fila? Grazie

Io ho fatto tutto da solo. appena fuori dal porto (150 mt) sulla sinistra c'è la fermata del tram (KaroKoy) che con € 1,5 ti porta in centro (fermata Sultanahmet). da li, poi, hai tutto vicino: Basilica Hagia Sofia, Moschea Blu, Palazzo Topkapy, Ippodromo, Cisterna della basilica ed ancora con il tram, due fermate (Beyazıt-Kapalıçarşı) per il Gran Bazar.Per i bilgietti c'è un sito dove puoi acquistare on line biglietti sia per Topkapi sia per la Basilica ed in questo modo salti la fila. Io l'ho già fatto.
P.S. per il tram moneta turca.
 

Angelo83

New member
Io ho fatto tutto da solo. appena fuori dal porto (150 mt) sulla sinistra c'è la fermata del tram (KaroKoy) che con € 1,5 ti porta in centro (fermata Sultanahmet). da li, poi, hai tutto vicino: Basilica Hagia Sofia, Moschea Blu, Palazzo Topkapy, Ippodromo, Cisterna della basilica ed ancora con il tram, due fermate (Beyazıt-Kapalıçarşı) per il Gran Bazar.Per i bilgietti c'è un sito dove puoi acquistare on line biglietti sia per Topkapi sia per la Basilica ed in questo modo salti la fila. Io l'ho già fatto.
P.S. per il tram moneta turca.

Grazie Giada, sapresti dirmi come si chiama il sito ove fare i biglietti online? Il bazar delle spezie è vicino? La moneta si può cambiare già fuori dal porto? Grazie ancora per le tue preziose info :D
 

giada50

Well-known member
Grazie Giada, sapresti dirmi come si chiama il sito ove fare i biglietti online? Il bazar delle spezie è vicino? La moneta si può cambiare già fuori dal porto? Grazie ancora per le tue preziose info :D
E' un sito sui musei turchi basta usare google. Il bazar delle spezie si trova vicino la moschea Yeni Camii praticamente subito dopo il ponte Galata venendo dal porto (prima fermata tram). Per le monete non so se vicino al porto ci sia possibilità (io le avevo cambiate a Izmir) ma credo di si. In centro proprio difronte quando scendi dal tram a Sultanahmet c'è un cambia valute. Tieni presente che tutti prendono gli euro, tranne che alla Basilica Cisterna dove bisogna pagare in lire turche.
P.S. Il tram si chiama T1 e alla fermata c'è la biglietteria automatica che dà il gettone per salire. Basta cercare su google la mappa metro di Istambul e ti rendi conto del percorso da fare dal porto al centro. - museo in turco si dice muze
 
Ultima modifica:

gennaio

Member
Anch'io ho fatto i biglietti on line sul sito del museo turco ,mi sono trovata benissimo e' in inglese , per il cambio si sono gli atm in giro ovunque ,noi avevamo una carta di credito ricaricaribile con la quale prendevamo le lire turche senza problemi ,prendi la cartina di Instanbul all'ufficio turismo quando esci dal porto c'e' segnato tutto anche gli atm.Ciao
 

MANU76

New member
Di ritorno dalla crociera "Panorami d'Oriente" il 5.8.2012 con la Costa, sto redigendo un diario di viaggio ed ho pensato di estrapolare un estratto dove parlo della tappa di Istambul ad uso e consumo di chi voglia avere informazioni di prima mano e recenti sullo scalo.
Ciao a tutti!


02.08.2012. Istambul

Per oggi, seguendo i consigli e le esperienze di altri partecipanti del Forum, e documentandomi, ho prenotato una escursione con i ragazzi del sito "Scoprire Istambul".
Dell'organizzazione Costa mi ha scoraggiato l'eccessivo costo dell'escursione completa (oltre € 160 a persona) che per noi tre paganti voleva dire un salasso, inoltre non toccava proprio tutti i punti che io desideravo vedere.
Con la guida locale sono rimasto soddisfatto. Eravamo in 15 circa e tutti della nave. Ci siamo mossi a piedi prendendo insieme la metro fino al centro e poi visitando l'ippodromo, l'obelisco, la moschea blu, il palazzo Topkapi, le varie stanze museo e le raccolte all'interno di esse, Mausoleo di MehmetII, Santa Sofia, la Basilica Cisterna, e poi in ordine Gran Bazar, Bazar frequentato solo dai turchi, Bazar delle Spezie ed infine ritorno in nave, solo perché noi, stremati, abbiamo pregato la guida di fermarsi li' (lui voleva farci vedere un altro bel mausoleo molto intenso).
Ma andiamo in ordine:
Ippodromo e obelisco.
Il colpo d'occhio della grande piazza (una volta ippodromo) e' da cartolina: all'inizio una bella fontana (in stile ottomano) regalata alla città di Istambul da un Cancelliere tedesco, dall'altra la moschea blu, in fondo l'obelisco il cui solo pensiero che abbia 3.500 anni mette i brividi. Ben in mostra i geroglifici ed i simboli su di esso la cui base e' al di sotto del livello della strada perché una volta, ci spiegano, Istambul era più bassa di quanto lo sia adesso. L'Ippodromo e' pieno di panche e tavoli e la guida ci spiega che essendo Ramadan, i turchi non possono mangiare ne bere fino al tramonto, dunque la sera quel posto e' frequentatissimo perché si beve.
Moschea Blu.
Entriamo nel complesso della Moschea Blu. Ci fanno togliere le scarpe per entrare a piedi nudi, mentre alle donne scollate viene prestato uno scialle. Non mi ero preparato all'evento che mi spiazza (devo togliere anche ai miei bimbi di 3 e 10 anni) con la fila dietro che preme, comunque nessun problema. L'interno e' bellissimo, inutile dirlo. C'è una transenna che separa la zona dove si prega e dentro vi sono dei fedeli inginocchiati nel momento della loro preghiera. Dentro c'è una confusione bestiale: almeno 20-30 gruppi di tutte le nazionalità con guida in testa che parlano e tra tanti scialli blu(quelli prestati all'ingresso) ci si rischia di unirsi ad un gruppo diverso dal tuo. La moschea e' detta blu a causa delle migliaia di maioliche che danno questo caratteristico colore. La cupola e' mozzafiato.

Le mille luci dei lampadari sono ora spenti ma sarebbe uno spettacolo vederle accese. La guida ci ricorda che una volta al posto delle mille luci c'erano candele e c'era chi era addetto ad accenderle tutte.
Usciamo e ci rimettiamo le scarpe, oltre a riprendere il passeggino che era vietato far entrare. Il tempo per un paio di foto (la guida ci accompagnerà sempre in angoli strategici dal quale poter fare le migliori foto)

ed andiamo in direzione Topkapi (la guida pronuncia topkap).

Palazzo Topkapi.
Più che un palazzo e' un complesso residenziale formato da vari padiglioni di cui alcuni architettonicamente rilevanti, ma la maggior parte di essi non dicono niente se non che questo era il centro del potere ottomano e da qui si comandava mezzo mondo antico. Era la residenza dei vari Sultani fino ai tempi moderni. All'interno tra i vari padiglioni visitiamo: la sala del divano (un po' il nostro Parlamento) solo che al posto dei seggi un lungo divano a muro rappresentava il punto più alto del potere

(c'è anche il letto a baldacchino dove il Sultano amava ricevere le potenze straniere). La sala delle armi (bellissime le spade tempestate di pietre preziose). La sala degli abiti (chi si aspettava quelle maniche così lunghe? Ed i kaftani per i bimbi? E le camicie con i versetti del Corano ricamati?). La sala dei quadri (la guida ci dice che generalmente non la fanno visitare nelle escursioni delle crociere), in essa finalmente vediamo le sembianze dei vari Sultani di cui ci parlava la guida e scopriamo che parecchi quadri sono dipinti da artisti italiani. Il punto focale della visita sta nella sala dei tesori. Riempirsi la vista di tutto quell'oro, quella madreperla, quei turchesi, rubini, topazi e...diamanti!! E che diamanti! Il diamante del cucchiaio di 86 carati (quanto?) e' la cosa che ricorderò per sempre: qualcosa di incredibile. Ricorderò inoltre i due candelabri ad altezza d'uomo di oro massiccio e non ricordo più quanti chili, ed il trono interamente rivestito d'oro e tempestato da più di 80 diamanti.
Prima di lasciare il palazzo la guida ci porta in una terrazza dove ci regala un panorama impareggiabile con le due coste (europea ed asiatica) collegate dal ponte sul Bosforo. Foto d'obbligo.
Uscendo da palazzo la guida ci fa passare per una strada dove il tempo e lo spazio sembrano fermarsi: viale alberato, aiuole piene di fiori, case di legno colorate d'altri tempi con finestre infiorate. Sembriamo non essere più ad Istambul, ma in un luogo senza nome ne' età.


Prima di andare in Santa Sofia, la guida ci fa visitare il mausoleo di Mehmet II.



Il mausoleo e' il luogo dove sono sepolti i sultani e la loro famiglia. Si vedono le tombe del Sultano, delle mogli e dei figli. Qualcosa di diverso a ciò cui siamo abituati. Ben decorati con le classiche maioliche, in questo caso riportano il tulipano che e' uno dei simboli di Istambul.



Santa Sofia e' detta moschea, ma e' stata Chiesa Cattolica, ortodossa, bizantina, moschea ed infine oggi e' un museo.
Come una cipolla sotto uno strato se ne trova un altro ed in diversi punti tali sovrapposizioni sono chiaramente visibili, come le varie croci cristiane coperte, le facce coperte (tranne una riportata alla luce) dei 4 cherubini sotto la volta, ecc.ecc.. Mi aspettavo un monumento in stile ottomano o comunque musulmano ed invece in nessun posto come qui ho apprezzato i mosaici del Cristo, della Madonna e San Giovanni (bellissimi tutti i mosaici),



ben spiegati dalla guida che ci fa salire al primo piano (un po' stancante la salita, non di scalini, ma di una rampa lunghissima). La volta e' mozzafiato. La guida ci spiega che non e'circolare ma si e' ovalizzata (un po' più lunga da un diametro) per la pesantezza della stessa. Restavamo tutti a naso all'insù. Belli i lampadari accesi, belli i decori. Si deve vivere. E un'esperienza unica!
All'uscita siamo già tutti stanchi ma ci propone di fare un paio di decine di metri per vedere un'altra meraviglia:
La Basilica Cisterna, o Cisterna di Giustiniamo.
Si tratta di un'area sotterranea, terminale di un complesso sistema idraulico di acquedotti che portavano e portano ancora oggi acqua ad Istambul. Sottoterra (una volta era all'altezza della strada a Istambul) un'ampia volta sorretta da altissime colonne antiche e tutto il pavimento pieno d'acqua profonda una trentina di cm. Con i pesci (anche belli grossi) che sguazzano dentro.
All'interno, a sorreggere due delle colonne, due grandi teste di Medusa di cui una adagiata sulla guancia. Non si sa da dove vengano ne il motivo per il quale una non e' stata messa dritta, ci sono tante leggende.



La guida, vedendoci distrutti ci porta a mangiare in un bel locale pulito con vista al primo piano di un incrocio centrale ad Istambul. Per tre kebab arrotolati ed uno sul piatto, due di acqua ed una Coca ed infine un "caffè", paghiamo 48 Liri turche (circa 22-23 €). E' il momento del Gran Bazar dove arriviamo percorrendo una bellissima strada pedonale con tanti negozi ed hotel di classe. La guida ci vuole lasciare liberi di perdersi nel Bazar per poi riprenderci dopo 2 ore, ma noi lo preghiamo di assisterci per poi farci visitare anche il Bazar delle spezie. lui allora ci guida e ci fa visitare anche il Bazar turco, quello usualmente utilizzato dai turchi, molto simile ad un nostro mercato rionale settimanale. Qui i prezzi sono molto diversi. Veniamo colpiti dai negozi che espongono vestitini bianchi da "principe" o "sultano" per bimbi, che sono dappertutto. Chiediamo alla guida che ci spiega che i bimbi qui vengono circoncisi e tre o quattro giorni prima vengono vestiti così girando per la città come dei piccoli principi, fino al giorno della circoncisione....(tradizioni!)
Il Bazar delle spezie e' un tripudio di colori, sapori ed odori. Tutti ci chiedono di assaggiare, ma dopo aver visto una turca che per assaggiare il peperoncino ha intinto il proprio indice sulla propria lingua per umidificarlo e poi l'ha affondato nella montagna di spezie, preferiamo desistere.

Ci offrono del te' caldo al gelsomino e c'è veramente l'imbarazzo della scelta su cosa acquistare: torrone, zafferano, foglie di te' di tutti i tipi...ma il vero ricordo e' nella vista di quei colori e negli odori ipnotizzanti. La guida deve letteralmente tirarci fuori dove insiste per farci visitar un grande mausoleo a suo dire molto più bello ed intenso di quello visitato in mattinata. La maggior parte di noi desiste. Non ce la fa', ha ormai fatto il pieno di cultura. Il tempo per una foto ai lustrascarpe messi in fila, un'altra ai caldarrostai con le loro castagne (ad Agosto), un'altra alle pannocchie arrostite, ora basta, dobbiamo proprio tornare.
Prima di lasciarci all'ingresso della nave Ildrimir ci saluta calorosamente chiedendo se avessimo altre domande o curiosità da soddisfare. Solo ora mi rendo conto che la guida non ha fatto alcun accenno alla mancia, non ci ha costretto a visitare nessun negozio ed e' da più di otto ore che cammina e parla. Mi viene automatico tirar fuori 5 euro con il cuore e regalarglieli, ma lui rifiuta dicendo che non dovevamo dargli nulla. (Non mi e' mai successo!!!). Non scherzo quando affermo di aver insistito per almeno tre -quattro volte ed aver fatto capire che ero ormai deciso.
Siamo già in nave, mia moglie va in cabina a rilassarsi ed io ed i bimbi andiamo in piscina. La mia e' una scusa perché mentre i bimbi nuotano io ne posso approfittare per godermi del tramonto ad Istambul ricordandomi della parole della canzone del mio conterraneo Franco Battiato: "Venezia mi ricorda istintivamente Istambul, le stesse case addosso al mare, rossi tramonti che si perdono nel nulla..." che emozione, i profili delle moschee nell'arancio del tramonto, mentre noi ci allontaniamo, il ponte sul Bosforo, lo svettare dei minareti che si preparano per la preghiera...pare di udire in lontananza il suono delle parole urlate dai muezzin.

Buonasera adigrazi, potresti mandarmi in messaggio privato il nome dell'agenzia con la quale hai fatto l'escursione?
 

dream

New member
Sono stata a Istanbul mercoledì scorso con MSC Preziosa e confermo la facilità sia di reperire lire turche che di prendere il tram.
Uscendo dal porto si attraversa la strada e si trovano già alcuni bancomat (abbiamo prelevato 120 lire turche = 30x2 per Aya Sofia + 20x2 per la Basilica Cisterna + 4x2 tram andata + 4x2 tram ritorno)
Seguendo il marciapiede delle banche a sinistra, in direzione ponte, si trova la fermata del tram in mezzo alla strada Karokoy, alle macchinette con 4 lire turche si acquista un gettone rosso che consente l'accesso al tornello del tram. Dopo pochi minuti passa il tram (sempre direzione ponte) e in 5 - 10 minuti al massimo si è a Sultanhamet. Per il ritorno abbiamo fatto un pezzo a piedi fino al bazar delle spezie e poi preso il tram facendo attenzione che il capolinea fosse Kabatas.
E' stato facile grazie anche alle indicazioni di questo forum
 

BibiFusy

New member
Io nel frattempo sono ancora indecisa tra le due agenzie, quella che fa usare la metro e quella che fa prendere il bus.. più che altro mi hanno detto che l'agenzia del bus organizza questi tour solo se si raggiunge un certo numero di persone, altrimenti il tour salta.. qualcuno me lo può confermare (o smentire?)
 

GiovannaMarti

New member
Per il cambio non ci dovrebbe essere problema... a prelevare da qualsiasi bancomat, ce ne sono.
rispetto alla sicurezza, a me non ha mai dato in effetti la sensazione di una città pericolosa, almeno in centro... Si parlava piuttosto di turbolenze politiche. Anche mio figlio e la sua ragazza, passando per il lato asiatico, Kadikoy, andando verso altre isole a sud, si è trovato in mezzo a un concerto... erano quasi tentati di rimanere... Poi la sera al telegiornale hanno visto di cariche scontri etc. Era in realtà una manifestazione del movimento di Gezi Park. Oddio non voglio spaventare nessuno dico solo magari per chi sceglie il fai da te di informarsi se sono previsti cortei etc, ci sono anche giornali locali in lingua inglese. Per il resto, godersi la città! Forse la cosa più "pericolosa" da fare è mangiarsi le cozze del bosforo che vendono per strada! ahhaa. (io ho provato tutto lo street food possibile ma questo non me la son sentita... )
Bibi, è vero devono raggiungere il numero minimo di partecipanti. Io chiesi delucidazioni a riguardo e mi spiegarono che è l'unico modo che hanno per mantenere i prezzi, effettivamente, così competitivi, fornendo alla fine gli stessi servizi della compagnia.
Io non ho mai avuto problemi rispetto a questa cosa, cmq ti avvisano con una decina di giorni di preavviso, quindi fai sempre in tempo a virare su qualcos'altro.
Per i "faidateisti" ora mi faccio consigliare da mio figlio un paio di posti per mangiare!
 
Top