• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Spaesato da prima crociera

Venom

New member
Ciao a tutti,
ad Agosto farò la mia prima crociera, con MSC, che farà un giro nel Mediterraneo.
Ho dissipato molti dubbi leggendo altri thread del Forum ma me ne restano alcuni.

Alcuni sono legati al check-in, a Genova, che è indicato per le 13.
Ho in mano il foglio stampato dopo la procedura di Web check-in ma vorrei chiedere a chi ha esperienza diretta cosa aspettarmi un volta là: il web check-in mi permette di andare in qualche fila differente? Per evitare code e affollamenti avete qualche consiglio? E' possibile presentarsi parecchio prima, magari per girare e imparare la nave con più comodità e più tempo?

Altri legati ai documenti.
L'unico Paese non EU sarà la Tunisia e il web check-in ha accettato la sola Carta d'Identità, non rinnovata e nuova dell'anno scorso (quindi dovrebbe essere valida per espatrio).
Abbiamo comunque anche Passaporto valido: conviene portarlo?

Per i dubbi sulle escursioni ho già visto sezione apposita e chiederò là.

Grazie a tutti!
 

slivy

Member
Se sarai sulla Musica faremo la stessa crociera, quale la data? Noi i 2 agosto. Anche noi prima crociera.
A noi hanno detto che basta la sola carta di identità l'estratto dello stato di famiglia da aggiungere alla carta di identità del bambino.
 

Fabrizio

Well-known member
Ciao, sul checkin online prova a vedere se trovi la risposta alle tue domande qui:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/7937-Check-in-on-line?highlight=check+online

Per i documenti, la CI dovrebbe essere sufficiente, ma se hai anche il passaporto portalo, meglio avere sempre un documento di riserva.
In ogni caso, oggi la validità della carta d'identità per l'espatrio è il default, quindi se non c'è la scritta "non valida" vuol dire che va bene.

Se l'imbarco inizia alle 13, verso le 12 dovrebbero già iniziare a distribuire i numeri, quindi ti conviene andare con un po' di anticipo se puoi. ;-)
 
Ultima modifica:

Venom

New member
Se sarai sulla Musica faremo la stessa crociera, quale la data? Noi i 2 agosto. Anche noi prima crociera.
A noi hanno detto che basta la sola carta di identità l'estratto dello stato di famiglia da aggiungere alla carta di identità del bambino.

Anche noi Musica, ma partiremo il 9; siamo solo in due, quindi basteranno le sole CI, ottimo.

Andate in avanscoperta: aspetto di sapere come sarà andata!
 

tieffe

Well-known member
Se ti presenti parecchio prima potresti essere fra i primi a salire sulla nave ma dovrai comunque attendere l'orario d'imbarco; per quanto riguarda Tunisi la carta d'identità va bene.
 

Venom

New member
Ciao, sul checkin online prova a vedere se trovi la risposta alle tue domande qui:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/7937-Check-in-on-line?highlight=check+online

Per i documenti, la CI dovrebbe essere sufficiente, ma se hai anche il passaporto portalo, meglio avere sempre un documento di riserva.

Se l'imbarco inizia alle 13, verso le 12 dovrebbero già iniziare a distribuire i numeri, quindi ti conviene andare con un po' di anticipo se puoi. ;-)

Grazie Fabrizio.
Stavo valutando infatti di portare comunque i passaporti e al limite lasciarli in cassaforte tutto il viaggio: poveretti, dopo averli fatti nel 2012 non li ho più usati, almeno escono dal cassetto.

Poter anticipare è un'ottima notizia: meno stress, meno code e più tempo per girarsi la nave.
 

slivy

Member
Sto facendo il check in, mi hanno inserita con il sesso maschile, ma non me lo fanno cambiare, come faccio? Non è che poi non mi fanno salire quando vedono che sono donna?
 

Fabrizio

Well-known member
Sto facendo il check in, mi hanno inserita con il sesso maschile, ma non me lo fanno cambiare, come faccio? Non è che poi non mi fanno salire quando vedono che sono donna?

Magari per sicurezza tagliati i capelli corti corti e metti un paio di baffi finti :)
Non preoccuparti, non credo proprio che non ti facciano passare per questo, comunque verifica bene se davvero non si possa modificare successivamente (al limite telefona all'assistenza clienti se proprio vuoi essere tranquilla) ;-)
 
Ultima modifica:

ettore74

New member
Per la Tunisia è sufficiente la C.I. la sera prima dello sbarco troverai in cabina un modulo da compilare con i dati delle persone che sbarcheranno per l'Autorità Portuale Locale, per quanto riguarda l'Imbarco il Check In on Line non ha corsie preferenziali, quelle sono previste per invalidi, soci Black Card e chi ha prenotato suite MSC YC o esperienza Aurea. Comunque risparmierai tempo quando sarà il tuo turno. Buon mare con MSC Musica.....
 

1ng3gn3r3

Member
Sto facendo il check in, mi hanno inserita con il sesso maschile, ma non me lo fanno cambiare, come faccio? Non è che poi non mi fanno salire quando vedono che sono donna?

E' successo anche a mia moglie con costa, l'agenzia mi disse che non c'era alcun problema ma per sicurezza ho chiesto che mi sistemassero la cosa e così é stato. Quindi contatta l'agenzia e vedi che ti dicono.
 

marilù

Well-known member
Appena arrivi al terminal, ti danno il numero d'imbarco: quindi prima arrivi, più basso sarà il tuo numero.
Poi devi pazientare, perché l'imbarco inizia all'orario indicato. Tieni conto che ci sono alcune categorie (come i soci con tante crociere all'attivo ed i croceristi che alloggiano in suite) che hanno l'imbarco prioritario; poi chiamano in sequenza, tutti gli altri numeri.
Buona crociera :):):)
 

Venom

New member
Grazie mille a tutti per le info!!

Riassumendo.
Porteremo i passaporti, tanto sono freschi di due anni fa e non devo metterci bolli, e oltretutto è solo uno scrupolo: non ci serviranno.
Arriveremo per mezzogiorno, in modo da essere tra i primi, anche se il check-in online ci farà solo sbrigare prima al nostro turno.
Ho anche già prenotato il treno per l'andata con posto assegnato.

Per il ritorno ho qualche perplessità per l'orario.
So che si può chiedere sulla nave un turno di sbarco specifico in caso di coincidenze o necessità confutabili, ma preferirei comunque riuscire a trovare un biglietto flessibile, senza posto assegnato, in modo da poter salire sul primo treno utile, sia che sbarchiamo alle 12, sia che alle 9:30 ci troviamo già fuori dalla nave.

Ma è un dettaglio: mi informo sulle escursioni e sono pronto, finalmente dopo anni, a partire in crociera!
 
Top