• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Porto di Genova e la burocrazia

Rodolfo

Super Moderatore
Ma come è possibile che "Il Porto" debba sottostare a questa burocrazia assurda e dannosa? Domenica MSC Fantasia non potrà utilizzare la banchina di Ponte Doria per il danno riportato alla struttura mesi fa, e dovrà utilizzare una banchina non attrezzata allo scopo, con la necessità di movimentare con difficoltà migliaia di passeggeri e bagagli in concomitanza con le avverse condizioni meteo previste per quelle ore.

Capisco se si trattasse di costruire ex novo, ma per riparare un danno e riportarlo alla situazione iniziale, bisogna seguire questo accidente di iter burocratico che si prolunga per mesi? Non ne usciremo mai.

http://www.themeditelegraph.com/it/...ospeso-caso-zK3Xgr5hrSr64dUFu1UR3H/index.html
 

ENRICO747

Active member
Per chi fosse interessato personalmente...queste le modifiche apportate all’attracco
363dca5e67b52cfbe5cb7e97820228a7.jpg

Ennesima vergogna italiana, ennesima vergogna genovese.
Speriamo alla fine fili tutto liscio...soprattutto viste le avverse condizioni meteo previste per domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimilianob

Well-known member
ma dopo fantasia resta nel mediterraneo o si sposta altrove? non doveva andare in sud america?

e comunque sarà già un miracolo se riescono a ripristinare il ponte doria per l'estate 2018, i tempi citati nel articolo, tra indire una gara d'appalto, consultare le offerte, proclamare il vincitore, rifare tutto a seguito dei probabili ricorsi degli sconfitti in gara, selezione da parte del nuovo aggiudicatario di vari subappaltatori, inizio lavori, contestazione dei mille enti che possono aver voce in capitolo, inchieste giudiziarie (meglio se iniziano a lavori consegnati) va beh......
 
Ultima modifica:

SAMILA

New member
Ma riguarda solo la partenza di Domenica o coinvolgera anche altre partenza di navi della stessa “taglia” da Genova nei prossimi mesi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non ho il calendario degli accosti: potrebbe verificarsi qualche altra situazione analoga. Nel caso specifico, come riporta l'articolo, Ponte Doria è occupato da Meraviglia; il problema paventato che preoccupa le Autorità, è l'arrivo del maltempo, che verosimilmente potrebbe rendere difficoltoso il movimento dei passeggeri e dei bagagli, stante la mancanza di logistica adeguata.
 

ENRICO747

Active member
Mi sfugge una cosa....Meraviglia sta al Doria....ma Ponte dei Mille..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sandro 09

Well-known member
poi magari tra qualche anno msc si comprera' qualche "scoglio" dove attraccare le proprie navi (come fatto in passato da altri) e allora ci sara' da grattarsi il capo!! mah
 

ENRICO747

Active member
Credo di aver sbagliato io di interpretare; correggimi se sbaglio. Ma il Ponte Doria è inibito all'ormeggio su entrambe le banchine?

No...infatti Meraviglia attracca al Doria, hai capito bene
Ma Ponte dei Mille sarebbe quindi libero...é scassato pure quello?

Questo il piano attracchi x novembre...

4041db8de31ea2d0d7f1050f62e24b9e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mate

Active member
Ponte dei Mille è a posto, è la banchina più lunga che hanno realizzata pochi anni, è Ponte Doria quello off limits.
 

Maria Franca 56

New member
Vi chiedo scusa per la domanda forse scontata o banale ma fin'ora come ha fatto ad approdare Msc Fantasia?
È forse il primo approdo genovese concomitante con Msc Meraviglia?
 

ENRICO747

Active member
Le unitá piú grandi solitamente attraccano a Ponte dei Mille...anche per una questione di “prestigio”, Ponte dei Mille é sede della Stazione Marittima, é meglio collegato ed estericamente più bello rispetto a Ponte Doria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mate

Active member
Perchè a Ponte dei Mille, l'unica banchina nuova da 340 metri c'è già Meraviglia quel giorno. Ponte Doria, realizzato negli anni Trenta per ospitare il Rex e il Conte di Savoia è rimasto così quasi inalterato da quell'epoca, ma in presenza di più navi da 300 metri in suu poteva ormeggiarne anche due con la prua che ovviamente sporgeva alla sua estremità.
 

massimilianob

Well-known member
ma ponte dei mille non è operabile (scusate il termine aeroportuale) da entrambi i lati oppure no? e se si immagino che domani siano entrmabi occupati?

e il ponte doria, deduco, è chiuso su entrambi i lati, dico bene?
 

FeFeee_

Member
Parto domani da Genova con Meraviglia. Allora: la Meraviglia attacca al ponte dei mille, alla stazione marittima. Quindi per i passeggeri come che si dovranno imbarcare non avranno problemi. In quanto dice Rodolfo: non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il ponte Andrea Doria possa ospitare una sola nave.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mate

Active member
Ponte Doria può ospitare anche due navi contemporaneamente, però solo se la banchina da 340 di Ponte dei Mille non è occupata da navi di dimensioni grandi come Meraviglia. Il Secondo accosto di ponte dei Mille invece è molto più corto perchè tarato sui transatlantici degli anni Trenta, quindi ci vanno le navi panamax di solito.
 
Top