• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera su MSC.

Adrisessanta

Well-known member
Ecco la mia recensione in merito alla crociera appena terminata su MSC Fantasia con imbarco a Genova il 5/11. Si tratta della mia prima esperienza in MSC.
Doverosa premessa: eravamo in Yacht Club, pertanto le mie considerazioni sono in parte influenzate da un’esperienza nuova, non solo sotto il profilo della compagnia, bensì da un modo a me nuovo e sconosciuto di fare crociera che devo dire mi è piaciuto assai!

In Yacht Club le coccole iniziano già prima dell’imbarco. Ci hanno ospitati in una saletta riservata, non bellissima in verità… ma comunque avevamo a disposizione ogni ben di dio per rifocillarci. Ci ha accolto il maggiordomo che si è anche occupato dei nostri bagagli. Quando è arrivato il momento di imbarcarci, a causa della contemporanea presenza di Meraviglia ci hanno messi su una navetta e portati in un altro molo. Già qui, grazie all’esperienza YC abbiamo saltato la fila per salire sul bus. Per la verità ho provato un certo imbarazzo…
Dopo di che il maggiordomo ci ha accompagnati fino alla concierge passando per il check in a ingresso nave. Breve illustrazione sulla vita di bordo dopo di che ci ha accompagnati alla nostra cabina. Noi avevamo la suite 15005. Dal confronto con le suite standard Costa si è rivelata forse più piccola di qualche metro quadrato. Più che altro è più stretta e lunga e di conseguenza in balcone è più piccolo. Non c’è l’antibagno come nelle suite Costa. C’è invece una comoda cabina armadio con una capiente cassettiera. Inoltre, e lo abbiamo scoperto solo la sera precedente lo sbarco, c’è anche una sorta di armadio alla destra della specchiera all’ingresso con molte mensole. Il bagno è dotato di vasca ma non idromassaggio ed un solo lavandino. Frigobar con buona dotazione di bevande e snack anche se non al pari di Costa. Qui ad esempio mancano Bounty, cioccolati e altri tipi di snack presenti in Costa. Tutto sommato la nostra cabina ha risposto appieno alle nostre esigenze. Va ricordato che su questa nave non si può fumare, non solo in cabina ma nemmeno sul balcone. E qui andrebbe aperta una parentesi. Si può invece fumare in un’area delimitata della Top Sail Lounge, ove il fumo ovviamente si espande un po’ dappertutto creando un certo senso di fastidio a chi come me non fuma. Va aggiunto che anche al casinò si può fumare e non vi dico la puzza di fumo che si espandeva soprattutto al soprastante bar collegato da una scala appunto al casinò. Questo aspetto non mi è assolutamente piaciuto visto che la nave ha una sala riservata ai fumatori e trovo inconcepibile permettere di fumare in altri locali ben sapendo quanto fa male il fumo, soprattutto passivo!

Detto questo, siamo rimasti positivamente colpiti dal buffet che abbiamo provato di proposito il giorno dell’imbarco. Innanzitutto vi è una sorta di filtro all’ingresso dove si sosta in attesa di essere accompagnati da un cameriere, in attesa che vengano confermati posti a sedere. In questo modo non si rischia di fare avanti e indietro con i piatti in mano all’affannosa ricerca del posto a sedere. Una volta all’interno abbiamo potuto apprezzare la varietà dei cibi proposti e soprattutto l’assenza di file ai banchi self service anche grazie alla loro disposizione ad isole. Questo perlomeno in riferimento alla sola giornata di imbarco.
Ma la cosa che ci ha sorpreso è stata la celerità con la quale si è presentato il cameriere per prendere l’ordinativo delle bevande. Ma non solo! Ad ogni tavolo del buffet è a disposizione un pulsante per la chiamata del cameriere. Questa e davvero una gran cosa e rappresenta un plus per chi utilizza giornalmente il buffet che su questa nave è aperto 20 ore su 24, durante le quali viene sfornata senza sosta la famosa pizza a tranci gratuita scomparsa ormai da tempo nel buffet Costa. Va aggiunto che la sera rimangono aperte almeno due postazioni con acqua calda/fredda, latte, caffè americano, bustine di the e camomilla a disposizione.

Personalmente la nave ci è piaciuta molto e ci è parso che i locali in comune siano molto maggiori rispetto alle navi Costa. Ma d’altra parte ci vengono incontro i numeri: Fantasia è lunga 333 metri, larga circa 38, 13 ponti per un numero di 4363 passeggeri
In confronto, Diadema è lunga 306 metri, larga circa 37, numero ponti 19 per un totale di passeggeri imbarcati che sfiora le 5mila unità. Credo non ci siano dubbi in merito alla maggior vivibilità di Fantasia confrontata con l’attuale nave di punta di Costa! Cosa importante, a bordo di questa nave abbiamo trovato un negozio fornitissimo di medicinali di prima necessità e di libera vendita, cosa che su Costa non c’è. Su quest’ultima, per avere della semplice Aspirina bisogna recarsi in farmacia previa visita medica a pagamento!

Per quanto riguarda la SPA, Costa con Samsara vince a mani basse il confronto. Non ci sono paragoni in quanto a varietà e bellezza degli ambienti. Su Fantasia manca la vasca idromassaggio talassoterapica e la sala relax non ha nulla a che vedere con le sale relax e il giardino d’inverno di Samsara.
E veniamo alla ristorazione. Noi abbiamo sempre usufruito del ristorante l’Etoile riservato allo Yacht Club, colazione esclusa della quale abbiamo fatto solo un’esperienza al ristorante e non ci è piaciuta per niente. Il confronto con il ristorante Club di Costa vede vincente a mani basse quest’ultimo in quanto è disponibile un ottimo self service oltre al menu delle colazioni alla carta. La colazione per tutti gli altri giorni l’abbiamo sempre fatta nella lounge, per noi più che sufficiente. Pranzo e cena invece l’abbiamo sempre fatto al ristorante, escluso come detto il giorno dell’imbarco e il giorno della sosta a Barcellona nel quale abbiamo mangiato fuori nave. Comunque, per quel che riguarda il ristorante non abbiamo nulla di cui lamentarci: piatti ben presentati, ottimamente cucinati e servizio di prim’ordine.
Per ultimo, la crociera nello Yacht Club… Beh, non c’è altro da dire se non che è stata un’esperienza superlativa che ha accontentato in pieno le nostre aspettative e sotto certi aspetti le ha pure superate. Diciamo che in certi frangenti ci siamo sentiti fin troppo coccolati e viziati. Parlo soprattutto del fatto di saltare le code in uscita dalla nave ai porti di attracco. A volte ci siamo sentiti in imbarazzo se devo essere sincero…
Per il resto, lo Yacht Club rappresenta quel plus che in Costa manca. Un’isola felice all’interno della nave nella quale ti puoi rilassare nel vero senso della parola, coccolato e riverito. Va aggiunto che grazie allo Yacht Club si possono consumare bevande, gelato, tramezzini ecc gratuitamente in tutta la nave, fatte salve quelle poche consumazioni di pregio. Champagne e distillati pregiati.
In conclusione, credo che questa non sarà l’unica esperienza in MSC. Ma se debbo essere sincero, per crociere lunghe e con molti giorni di navigazione preferisco le navi Costa, grazie soprattutto al centro benessere Samsara, per me irrinunciabile!

Scusate se mi sono dilungato oltre modo ma ci tenevo a farvi sapere la mia esperienza. Sì, lo so che non ve ne potrebbe fregà de meno. Ma tant’è, se avete avuto la pazienza di leggere fin qui ve la siete sorbita tutta quanta!
1f61b.png
:p

E se mi verrà in mente altro lo scriverò. E’ una minaccia!
1f603.png
:-D
 

Sandro 09

Well-known member
ottima recensione che mi vede pienamente d'accordo su tutto anche se non ho mai viaggiato in YC ma con il mio metro,balcone- esterna e sopratutto per quanto riguarda la spa peccato per una nave come fantasia sarebbe un surplus averne una paragonata alla samsara sicuramente,per il resto abbiamo avuto le stesse senzazioni.
 

massimilianob

Well-known member
in certi gruppi facebook se n'è discusso molto, io trovo odioso il fatto che un non fumatore al top sail lounge debba sorbirsi non poco il fumo. c'è da dire che quello di fantasia è lo yacht club più vecchio della flotta, magari su altre unità classe fantasia e meraviglia (e speriamo ancora meglio nella nascitura classe seaside) i sistemi di ventilazione saranno migliori.

altra cosa; si parla di buffet con tavoli assegnati? ma è quello "comune" o ve n'è uno specifico per lo YC?
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Grazie per la recensione, Adriano, e per il confronto che ho letto con grande interesse ;-)
È evidente, a mio parere, come in ogni cosa, ed in questo caso in ogni compagnia, possa esservi qualcosa di maggiormente gradito tanto quanto qualcosa che può sempre essere migliorato ;-)
Sarebbe bello poter vedere anche qualche foto :p
 

Adrisessanta

Well-known member
altra cosa; si parla di buffet con tavoli assegnati? ma è quello "comune" o ve n'è uno specifico per lo YC?
Nella mia recensione ho fatto riferimento al buffet "comune". Tuttavia nella lounge è disponibile una sorta di buffet che varia nelle 24 ore a seconda delle esigenze. Al mattino, come detto, si può tranquillamente fare colazione. Perlomeno per le nostre esigenze ciò che era a disposizione bastava ed avanzava.
Metto qualche foto della colazione.

20171106_085155[1].jpg

20171106_085123[1].jpg

20171106_085103[1].jpg

20171106_085055[1].jpg

20171106_085048[1].jpg
 

Adrisessanta

Well-known member
Grazie per la recensione, Adriano, e per il confronto che ho letto con grande interesse ;-)
È evidente, a mio parere, come in ogni cosa, ed in questo caso in ogni compagnia, possa esservi qualcosa di maggiormente gradito tanto quanto qualcosa che può sempre essere migliorato ;-)
Sarebbe bello poter vedere anche qualche foto :p

Ho provato a caricare qualche foto nel post sopra ma come vedi, caricandole in allegato, perdono l'immediatezza della visione. Oltre al fatto che quelle scattate in verticale appaiono in orizzontale. :-(
 

Massi1974

Well-known member
Detto questo, siamo rimasti positivamente colpiti dal buffet che abbiamo provato di proposito il giorno dell’imbarco. Innanzitutto vi è una sorta di filtro all’ingresso dove si sosta in attesa di essere accompagnati da un cameriere, in attesa che vengano confermati posti a sedere. In questo modo non si rischia di fare avanti e indietro con i piatti in mano all’affannosa ricerca del posto a sedere.

Non sapevo che nello Yacht Club ci fosse qualcuno che cerca il tavolo libero agli ospiti...per filtro all'entrata forse ti riferisci a questo, io sono sempre entrato senza filtri in 5 minuti trovo il posto mi siedo e dopo vado a prendere da mangiare..
 

Adrisessanta

Well-known member
Non sapevo che nello Yacht Club ci fosse qualcuno che cerca il tavolo libero agli ospiti...per filtro all'entrata forse ti riferisci a questo, io sono sempre entrato senza filtri in 5 minuti trovo il posto mi siedo e dopo vado a prendere da mangiare..

Nello Yacht Club non esiste un buffet vero e proprio e quello a cui facevo riferimento è quello generico della nave. Pertanto torno a dire che il giorno 5 novembre quando ci siamo imbarcati a Genova abbiamo voluto provare il buffet. Arrivati all'ingresso, a prescindere che fossimo in Yacht Club (non potevano saperlo perché non abbiamo mostrato la carta MSC) siamo stati fermati dagli addetti che, tempo 2 minuti, ci hanno fatto entrare accompagnandoci ad un tavolo.
Se su altre navi MSC o anche su Fantasia e in altri giorni succede / è successo altro non saprei dire. ;-)
 

Massi1974

Well-known member
Nello Yacht Club non esiste un buffet vero e proprio e quello a cui facevo riferimento è quello generico della nave. Pertanto torno a dire che il giorno 5 novembre quando ci siamo imbarcati a Genova abbiamo voluto provare il buffet. Arrivati all'ingresso, a prescindere che fossimo in Yacht Club (non potevano saperlo perché non abbiamo mostrato la carta MSC) siamo stati fermati dagli addetti che, tempo 2 minuti, ci hanno fatto entrare accompagnandoci ad un tavolo.
Se su altre navi MSC o anche su Fantasia e in altri giorni succede / è successo altro non saprei dire. ;-)

Io infatti chiedevo, non essendo mai stato in yacht club ho pensato fosse magari un servizio particolare ma non è così quindi...comunque no non è mai successo questo sulle MSC che ho provato io Fantasia compresa, di solito si entra in autonomia e ci si deve trovare un tavolo da soli...
 

paolocecchi

Well-known member
Come ho gia' scritto in altro post anche io nel 2016 ho fatto prma crociera con msc Splendida in Islanda..Come mio solito ho scelto la sistemazione più economica e, anche se senza tutti i privilegi delle suite e dello yacth club mi sono trovato benissimo in tutto.
Al buffet non c'era quella breve attesa all'esterno ma nessun particolare problema per i posti. Apprezzo il tuo imbarazzo a passare davanti a tutti nelle file di imbarco.Qualche persona passa accanto a te con una spocchia incredibile, ma non sara' stato questo certamente il tuo caso...Un bambino a chiesto ai genitori perché quelle persone ci superavano , risposta simpatica : hanno fretta perch' devono fare urgentemente pipì.Il bimbo la ha bevuta....non la pipì...Comunque se mai viaggiassi in Yacht probabilmente non usufruirei di questo vantaggio, mica te lo obbligano, come gia' faccio per imbarco privilegiato con Costa.Un saluto
 

Adrisessanta

Well-known member
Come ho gia' scritto in altro post anche io nel 2016 ho fatto prma crociera con msc Splendida in Islanda..Come mio solito ho scelto la sistemazione più economica e, anche se senza tutti i privilegi delle suite e dello yacth club mi sono trovato benissimo in tutto.
Al buffet non c'era quella breve attesa all'esterno ma nessun particolare problema per i posti. Apprezzo il tuo imbarazzo a passare davanti a tutti nelle file di imbarco.Qualche persona passa accanto a te con una spocchia incredibile, ma non sara' stato questo certamente il tuo caso...Un bambino a chiesto ai genitori perché quelle persone ci superavano , risposta simpatica : hanno fretta perch' devono fare urgentemente pipì.Il bimbo la ha bevuta....non la pipì...Comunque se mai viaggiassi in Yacht probabilmente non usufruirei di questo vantaggio, mica te lo obbligano, come gia' faccio per imbarco privilegiato con Costa.Un saluto

Mi sono trovato in una situazione per me totalmente nuova e sconosciuta. Su Costa hanno diritto all'imbarco privilegiato gli ospiti che viaggiano in suite o i soci Diamante. Tuttavia questo privilegio consta semplicemente nel poter disporre del numero più basso per la chiamata all'imbarco che è cosa ben differente rispetto a far spostare tutti coloro che sono in fila per far passare gli ospiti dello YC.
 

hornet75

New member
Io infatti chiedevo, non essendo mai stato in yacht club ho pensato fosse magari un servizio particolare ma non è così quindi...comunque no non è mai successo questo sulle MSC che ho provato io Fantasia compresa, di solito si entra in autonomia e ci si deve trovare un tavolo da soli...

A quanto pare è un nuovo servizio introdotto di recente. Noi siamo sbarcati da MSC Musica ieri e al buffet ti accompagnavano ai tavoli liberi previa breve attesa.
 

cherol23

New member
Molto bene la novità del buffet, può essere una buona idea nel momento nei giorni di navigazione, quando il buffet nell’orario del pranzo tende ad essere un po’ affollato.
Capisco l’imbarazzo nel passare le file, capisco di meno i discorsi sul non essere obbligatorio: niente di più vero. Ma c’è da considerare che il concept offerto ai clienti YC è quello di una nave dentro la nave - o qualcosa di simile, non ricordo alla perfezione lo slogan esatto - ed è normale che quindi anche le cose per l’imbarco nei porti o l’uscita debbano essere tagliate, come appunto se fosse una piccola nave, con tutti i vantaggi e le coccole del caso... detto questo, spero che questa cosa del buffet venga applicata su tutte le navi perché è una piccola comodità in più, per me una piccola attenzione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top